Diabolik":kzc37tbl ha detto:
banale: le prove di omologazione vengono fatte sui rulli
Bella roba, e il peso dove va a finire?
Ricordiamoci comunque che TUTTE le omologazioni possono venire FACILMENTE falsate.
non è una questione di credere o non credere, è una questione di misurare e osservare i risultati
Manca un tassello: i fatti, quand'anche misurati correttamente, devono ancora essere correttamente comunicati...
mai notato che le auto in circolazione sono aumentate di più
Secondo me sono aumentate le auto immatricolate, non quelle in circolazione.
Vivo a Genova e ti posso assicurare che negli ultimi 25 anni il traffico qui non e' aumentato di una virgola.
mai notato che negli anni 90 gli allarmi inquinamento erano per HC, NOx mentre adesso sono per il particolato?
Ah, gia' il particolato... lo fermiamo col FAP.... che pero' lo ributta fuori sottoforma di piu' pericoloso PM2,5 e lo fa bruciando nafta!
Non dirmi che in questo caso il maggior consumo non corrisponde a maggior inquinamento...
e che relazione c'è tra la fumosità visibile a occhio nudo e l'emissione di inquinanti (non visibili)? risposta facile: pressochè nessuna
Questa tua affermazione mi pare un po' forzata; ma in ogni caso il diesel con meno aria brucia peggio (quindi inquina di piu') e rende meno (quindi consuma e inquina di piu').
questa me la devi spiegare: quale sarebbe l'inquinante B aumentato a seguito della riduzione di A? nomi e cognomi di A e B please
Per ridurre l'emissione generica di inquinanti (quelli che chiamo A) si tenta (giustamnte) di ridurre i consumi.
Per ridurre i consumi si smagrisce la miscela.
Miscela magra significa piu' ossigeno, piu' azoto (che e' nell'aria) e temperature piu' elevate.
Ossigeno e temperature elevate favoriscono l'ossidazione dell'azoto e quindi vengono prodotte grandi quantita' di NO e NO2 (riassunti come NOx).
Questo e' quello che chiamo inquinante B.
Per ridurre questo, si fanno 2 cose:
si aggiunge un catalizzatore specifico, aumentando i consumi e quindi la produzione di entrambi i fattori A e B
si ricircola il gas combusto (inerte) per abbassare la temepratura di combustione (corretto) ma ingrassando a tutti gli effetti la miscela, vanificando cioe' l'obiettivo iniziale di ridurre le emissioni generiche riducendo i consumi.
l'alfa metteva le ruote "strette" su 156 e 147 all'inizio, poi tutti giù a criticare
Per forza, erano strette ma su diametri enormi, proprio per ridurre le emissioni misurate sui rulli (equivalgono a rapporti piu' lunghi), ma a scapito delle emissioni nell'uso comune.
E dal punto di vista della stabilita' se mi aumenti il diametro mi devi aumentare anche la larghezza (in realta' basterebbe il cerchio, ma te lo vedi un 185 sul cerchio da 17?)
Me la tengo stretta e risparmio un bel po' di soldini!
con tutto il rispetto, questa è una fregnaccia. E' come chiedere: preferisci morire di cancro o di saturnismo?
Esatto!
Ma la prima fregnaccia l'hanno detta "loro": e' meglio che tu muoia di cancro e quindi ti togliamo il piombo.
Peccato che almeno il piombo precipiti un po' piu' rapidamente delle schifezze che ci sono nella benzina verde...
suggerisco prima di aggiornarsi "scientificamente" sulla materia agricoltura e poi di rivedere l'argomento
Ammetto di non essere aggiornato scientificamente... ma probabilmente faccio prima a fare un viaggetto in Brasile a vedere se la foresta amazzonica si e' rinsecchita....
Ah, come da mia abitudine, credo utile a questo punto ricordare che per quanto mi riguarda ci stiamo amabilmente scambiando le nostre idee! :OK)