Potenza motori - dove andremo a finire?

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
l'altro giorno pensavo a quanto sono cresciute le potenze dei motori in questi ultimi 10-15 anni e a quanto ormai ci stiamo abituando a potenze che una volta (e non parlo di 50 anni fa) erano per tanti solo un miraggio.
110-120 erano cavallerie da macchine "grosse" che mediamente un ragazzo giovane non si poteva permettere. Ricordo il padre di un mio amico che acquistò una croma 2.0 con 120 cv ed io ero ragazzino ed erano tantissimi in confronto alla golf 1.4 di mio padre con 60 cv.
Ora per una macchina di classe media 120 cv sembrano persino pochi. Per non parlare delle utilitarie: ci sono tante mini bombe di serie. chi non ricorda la mitica peugeot 205 GTI 1.9, chi non la sognava? 130 cv erano veramente tanti. Se la paragoniamo ai giorni nostri quei 130 cv sono diventati 180 della peugeot 206 RC.
E sicuramente voi potrete trovare altri esempi....In tutto questo voglio dire fra altri 15 anni ci metteranno direttamente il sedere su vere macchine da pista? Non disdegno assolutamente le macchine potenti anzi mi fanno venire la :sbav) però tutto diventa un controsenso visto che il codice della strada è sempre più restrittivo e si rischiano multe ad ogni km di strada!
 
Causa dell'aumento delle masse (dovute all'introduzione di dispositivi di sicurezza e di comodità, e rivestimenti per il confort) e ai filtri per l'ambiente (catalizzatori e simili)

La mia Uno Turbo dell'89 (105cv) andava molto di più della 147 mj (150 cv) che ho ora. Proprio per i motivi che ti ho specificato sopra.

..purtroppo le cose peggioreranno...a discapito però di cose molto più importanti, come la sicurezza dei passeggeri :nod)
 
Il concetto è quello espresso da Railman.
Visto che le dimensioni dell'auto crescono, proporzionalmente cresce anche la massa, e, per farle andare, cresce proporzionalmente anche la potenza. Al calo della tenuta di strada si sopperische installando cerchi dal diametro sempre più grosso con pneumatici con spalla sempre più bassa (basta vedere i 18" montati sulla corsa OPC).
Chiaramente non ci sono solo aspetti negativi, perchè il confort di marcia e la sicurezza passiva sono aumentati esponenzialmente rispetto a ciò che erano pochi anni fa.
 
Railman il tuo ragionamento ci sta, però parlando di vetture come Fiat Croma o Lancia Thema non erano certo delle piume. credo che i 13 quintali li sfiorassero tutti eppure una Croma con 120 cv era già un bell'andare. La Thema prima serie 2.8 V6 aveva "appena" 150 cv. Ad oggi facessero un 2.8 V6 con quei cavalli la gente si metterebbe a ridere. Ora 150 cv li troviamo tranquillamente sulla Fiesta ST macchina da nemmeno 11 quintali. Indubbiamente c'è stata una crescita delle masse dovuta anche ad optional e aumento delle grandezze in generale, ma non credo tali da giustificare cavallerie del genere...
 
Ciao,

secondo me avete ragione tutti, ma aggiungo anche che le "prestazioni" aumentano perche' si e' riusciti, con nuove tecnologie, a ottenere di piu' a prezzi paragonabili.

In sostanza: per ogni "classe sociale" c'e' un certo mercato caratterizzato da un certo potere d'acquisto. A parita' di spesa, la tecnologia ha permesso di ottenere di piu'.

Un po' come i PC che "costano" piu' o meno sempre la stessa cifra (non in senso assoluto, ma relativamente all'inflazione), ma che hanno crescite prestazionali incredibili.

Solo un'aggiunta: secondo me oggi si punta mooolto di piu' sulla potenza, rispetto alla vel max, un tempo era diverso.
Un tempo si diceva quanto andava una "Supermirafiori" inteso soprattutto come vel max, adesso si parla di piu' di coppia, di potenza, di accelerazione da fermo...

Bye,

Marco
 
Sono d'accordo con Railman. Aumentano coppie e potenze ma le prestazioni alla fine non sono tanto diverse da anni fa, per i motivi citati.
Certo è vero il discorso che anni fa solitamente solo la versione sportiva di un dato modello aveva buone prestazioni, mentre oggi anche le versioni "intermedie" se la cavano e non sono chiodi; lo stesso si può dire per i diesel che 20 anni fa erano motori da trattore e oggi invece hanno ottime prestazioni e doti. Ma le prestazioni massime delle auto che guidiamo comunemente oggi, alla fine non sono cresciute così tanto rispetto a qualche anno fa.
 
Re: Dove andremo a finire?

alk147":1kwzkyfj ha detto:
Per favore, correggi il titolo con uno più esplicativo. :grazie)
concordo

e quoto Railman

crescono le dimensioni (auto + alte e + larghe) ---> CX peggiorati e massa che aumenta

crescono gli accessori e le dotazioni di sicurezza (clima, esp, abs...) ---> quindi la massa aumenta

crescono i dispositivi antiinquinamento (marmitta catalitica, egr, ecc) ---> è necessaria + potenza per muovere l' auto come prima
 
147black":31a8exhl ha detto:
Railman il tuo ragionamento ci sta, però parlando di vetture come Fiat Croma o Lancia Thema non erano certo delle piume. credo che i 13 quintali li sfiorassero tutti eppure una Croma con 120 cv era già un bell'andare....
daccordo il peso, ma i dispositivi antinquinamento dell'"epoca" erano diversi (o inesistenti), favoreggiando certamente le prestazioni. Parliamo anche dei consumi. Le centraline di oggi sono tarate per non farci spendere più del dovuto, vista anche l'immagine negative delle compagnie petrolifere di oggi. Ne consegue anche un difetto nell'erogazione..meno nervosa nelle macchine odierne e che tradotto in termini di prestazioni sembrano avere un'accelerazione progressiva, fin troppo "elettrica".
Come diceva twinspark88 anche le ruote influiscono pesantemente. Una berlina della categoria della croma..oggi..monta almeno i 17", contro dei 14" in voga nel periodo.

Infine però aggiungo che c'è sicuramente una domanda di mercato, in quanto tutti vogliono una macchina potente ma che consuma poco. E le case accontentano tutti al giorno d'oggi, ed ecco che arrivano tanti bei macchinoni con 150cv che però sono ben lungi dai 150cv di 15 anni fa..

..c'è sicuramente un interesse..
 
Oh, bene, ho aperto questa discussione per parlare di dispositivi antiinquinamento e vedo che avete gia' iniziato a farlo voi.


Una solo semplicissima considerazione:

I motori sono sempre piu' grossi come cilindrata per avere le stesse potenze di 20 anni fa e contemporaneamente hanno potenze sempre maggiori per avere le stesse prestazioni di 20 anni fa.

Bollo, assicurazione e consumi aumentano di conseguenza.

Aumentano i dispositivi antiinqunamento; le macchine inquinano di meno a parita' di quantita' di gas emessi e soprattutto misurate al banco.

Poi si va per strada e le macchine inquinano di piu' sia come quantita' che come qualita'.

Non sarebbe meglio consumare meno e inquinare VERAMENTE meno?

Esempio:

"Eh, ma la combustione magra fa consumare di meno..."
Le balle!
Costringe ad aggiungere un catalizzatore e ad usare in maniera esagerata la valvola EGR.
Consumi ed inquinamento aumentano... non al banco e non in percentuale pero', e questo fa bene all'immagine.

Delinquenti.
 
147black":9g1v7a9p ha detto:
...vetture come Fiat Croma o Lancia Thema non erano certo delle piume. credo che i 13 quintali li sfiorassero tutti...

Io avevo una Delta Integrale 8v, 1250kg di massa dichiarata. La stessa massa di una Idea 1.3 Mjet del 2003..... di differenza ce n'è! Ora abbiamo utilitarie (GPunto ad esempio) che pesa 80 kg in meno della nasona a pari motore, ma che si ostinano a proporre con dei motorini 1.2 o 1.3jtd ragion per cui i consumi sono cresciuti moltissimo!

Comunque è vero, le potenze sono in crescita (specie nei diesel) ma normative anti inquinamento più severe e pesi non indifferenti (es 159 o Brera sempre criticate per il peso, quando la 156 era nella media) richiedono di base motori più GROSSI o più potenti. Ma siamo nell'era del downsizing per cui da un 1.4 fire tirano fuori 150cv e pretendono che vada meglio di un JTDm 150cv....

147black":9g1v7a9p ha detto:
...in confronto alla golf 1.4 di mio padre con 60 cv...

Già all'epoca ricordo però che quel motore era molto lento e inadeguato alla vettura....
 
dallas140cv":1rtvlw3v ha detto:
147black":1rtvlw3v ha detto:
...in confronto alla golf 1.4 di mio padre con 60 cv...

Già all'epoca ricordo però che quel motore era molto lento e inadeguato alla vettura....

effettivamente era un un tassello chimico più che un chiodo... parliamo di 156 km/h di velocità massima e uno 0-100 di oltre 15 sec. roba da far venire :tired) diciamo prestazioni da macchinina telecomandata.
Ora la golf base ne ha 101.
 
bigno72":36g07l50 ha detto:
Non sarebbe meglio consumare meno e inquinare VERAMENTE meno?
mi sembra che ci sono alcune cose da chiarire

gli inquinanti sono: idrocarburi incombusti (HC), ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), prodotti della combustione quali ceneri, polveri, benzopirene, ecc

poi c'è il resto, ovvero l'anidride carbonica (CO2) che non è un inquinante

le emissioni di inquinanti sono solo parzialmente correlate al consumo: a pari consumo, due motori possono tranquillamente emettere quantità di inquinanti diverse

le direttive europee sull'inquinamento (le cosiddette euro1-2-3-4-5-6) pongono limiti assoluti in grammi/km di inquinante prodotto, quindi per favore evitiamo fregnacce del genere "i motori che consumano tanto inquinano di più" perchè non è vero: la panda 1.1 euro4 e la ferrari 599 euro4 inquinano esattamente uguale
evitiamo anche le fregnacce che il ricircolo fa inquinare di più o altre fesserie simili, i limiti euro1-2-3-4-5-6 se ne fregano del ricircolo, se un costruttore per rispettare la euro5 fa il ricircolo del ruttino di mio nipote dopo l'allattamento va bene tanto quanto chi ci mette 48 catalizzatori

da ultimo, veniamo ai "gas serra" che adesso vanno tanto di moda. La CO2 ricade tra questi e tra i prodotti del tubo di scarico è l'unica direttamente e infallibilmente correlata al consumo: chi consuma di più emette più anidride cabonica
 
Mi accodo alle spiegazioni di railman...non vorrai compararmi 120cv di una volta con 120cv di oggi spero...e non parlo solo di masse.
 
Diabolik":16o89riq ha detto:
le direttive europee sull'inquinamento (le cosiddette euro1-2-3-4-5-6) pongono limiti assoluti in grammi/km
Non mi risulta che le imposizioni siano per Km ma non la so con esattezza.
In ogni caso, quand'anche fossero per chilometro, mi devono dire come lo devo percorrere quel chilometro!
Fatto sta che le misurazioni vengono fatte a macchina ferma.
la panda 1.1 euro4 e la ferrari 599 euro4 inquinano esattamente uguale
Non ci credo nemmeno se lo vedo scritto su una lapide firmata dal Papa...

In ogni caso, usiamo benzina verde, catalizzatori, miscele magre.... e l'inquinamento aumenta.

O le auto inquinano di piu' (io dico di si)
o i dati che ci propinano sul'inquinamento sono falsi (e anche qui io dico di si).
evitiamo anche le fregnacce che il ricircolo fa inquinare di più
Provato personalmente su una punto TD70 (diesel a precamere) e su una Ibiza TDi90 (iniezione diretta a pompa rotativa) e su entrambe chiudendo la EGR diminuisce la fumosita'....
i limiti euro1-2-3-4-5-6 se ne fregano del ricircolo, se un costruttore per rispettare la euro5 fa il ricircolo del ruttino di mio nipote dopo l'allattamento va bene tanto quanto chi ci mette 48 catalizzatori
Fiscalmente si, ma se per ridurre le emissioni dell'inquinante A vado ad aumentare quelle dell'inquinante B, e per fermare queste vado ad aumentare nuovamente quelle di A non dovrei sentirmi un po' stupido?

Non sarebbe meglio aumentare il rendimento del motore per ridurre tutto?
Non sarebbe meglio fare auto piu' leggere?
Ruote piu' strette?
Luci SPENTE quando non servono?

Non ve ne accorgete che "il sistema" fa di tutto per farci aumentare l'inquinamento?
Cosa credete che ne facciano dei milioni di catalizzatori esausti che ci sono in giro da un po' di tempo?
Perche' ci fanno usare la benzina verde che fa piu' male di quella col piombo?


Ultimamente si parla molto di biocarburanti, usatissimi in America Latina.
Qualche tempo fa si cominciava a sentir dire che se andassimo tutti a biocarburante ci sarebbe troppo spazio occupato dalle coltivazioni.
Meno tempo fa ho sentito dire che in Brasile (o Argentina?) si stanno prosciugando i laghi per via delle coltivazioni destinate ai biocarburanti.

Una volta questa la chiamavo disinformazione pilotata... adesso comincio a chiamarlo terrorismo culturale.
 
Top