Potendo... Porsche 911 Carrera 4S o R8 4.2 V8 quattro?

TwiNSparK88":2ecdzndz ha detto:
TS7000rpm":2ecdzndz ha detto:
ormai di porsche di tutti i tipi (sicuramente validissime) se ne vedono troppe in giro e sicurmente non la comprerei. Quindi R8 anche perchè l'ho vista MOOOOOLTO da vicino e devo dire che non è male, anzi..... :D
Questo è un luogo comune. D'accordo che la Porsche è la sportiva più commerciale, ma vi siete mai chiesti il perchè? Di certo non la regalano... Perchè è la macchina che riesce a bastonare la concorrenza sul livello prestazioni (nonostante si tratti di un proggetto vecchio di decenni) e riesce ad essere confortevole e sfruttabile nella quotidianità.
E' facile dire "Ce l'hanno tutti", "E' inflazionata" e via dicendo. Si dovrebbe indagare sulle motivazioni che spingono così tanti ricchi a farsi la Porsche...

per mia grandissima fortuna sono riuscito a guidarne una per 3 giorni (911 Carrera 4 964 un pò vecchiotta, ma i puristi la considerano l'ultima vera Porsche) e non ti posso che confermare quello che dici tu, ma anche quello che ho detto io e cioè che sono delle macchine validissime sotto tutti i punti di vista adatte alla pista, ma anche al traffico quotidiano. Detto questo se dovessi spendere quelle cifre sicuramente cercherei di staccarmi dalla massa e prendere un prodotto più esclusivo, quale in questo caso potrebbere essere la R8, magari tra 5/6 anni ce ne saranno in giro una marea, questo lo dirà solo il mercato. Tu parli anche di prestazioni... ma hai visto chi è il cliente abituale di una porsche? Sono sessantenni in carriera che non comprano una porsche per le prestazioni, ma magari solo perchè ce l'ha il loro amico imprenditore.
Conclusione: ognuno ha i suoi gusti e se preferisci la porsche è giusto che tu la difenda, ma non mi dire che tutti la comprano perchè "riesce a bastonare la concorrenza sul livello prestazioni"
:ciao)
 
Senza dubbio R8!

è bellissima, tutti quelli che l'anno provata ne parlano con entusiasmo e a convincermi definitivamente è la bella prova che è su Auto di questo mese. sono innamorato diquest'auto!

inoltre, dulcis in fundo, c'è in lei un pò di Lamborghini...(Auto, esagerando, la chiama "Gallardo vestita a festa")

Mi dispiace ma secondo me per la Porsche 4s non ce n'è proprio!
 
TS7000rpm":ty7jbiar ha detto:
...se dovessi spendere quelle cifre sicuramente cercherei di staccarmi dalla massa e prendere un prodotto più esclusivo, quale in questo caso potrebbere essere la R8...
Io considero più esclusiva una Porsche, la R8 resta sempre un'Audi a livello di immagine. Ora se ne vedono poche in giro perchè l'auto è appena uscita, ma vedrai che ne vedremo parecchie in giro.

Tu parli anche di prestazioni... ma hai visto chi è il cliente abituale di una porsche? Sono sessantenni in carriera che non comprano una porsche per le prestazioni, ma magari solo perchè ce l'ha il loro amico imprenditore.
Cosa vuol dire, anche i Ferraristi sono anzianotti e la loro rossa la tengono sempre in garage, la utilizzano solo per passeggiate il fine settimana, ma ciò non vuol dire che le Ferrari abbiano scarse prestazioni. Una 911 GT3 ha prestazioni strabilianti (motore, handling, frenata) meglio di una qualunque R8.

Conclusione: ognuno ha i suoi gusti e se preferisci la porsche è giusto che tu la difenda, ma non mi dire che tutti la comprano perchè "riesce a bastonare la concorrenza sul livello prestazioni"
:ciao)
Infatti non ho detto che tutti la comprano perchè bastona la concorrenza. Semplicemente, se molti la comprano è evidente che sia la macchina più valida da comprare... Perchè nonostante sia sfruttabile quotidianamente, rimane un'auto di prim'ordine sotto il livello prestazionale
 
TwiNSparK88":bc2ft4tr ha detto:
Questo è un luogo comune. D'accordo che la Porsche è la sportiva più commerciale, ma vi siete mai chiesti il perchè? Di certo non la regalano... Perchè è la macchina che riesce a bastonare la concorrenza sul livello prestazioni (nonostante si tratti di un proggetto vecchio di decenni) e riesce ad essere confortevole e sfruttabile nella quotidianità.
E' facile dire "Ce l'hanno tutti", "E' inflazionata" e via dicendo. Si dovrebbe indagare sulle motivazioni che spingono così tanti ricchi a farsi la Porsche...

Tendenzialmente il ricco non sa nemmeno cosa sia il motore a sbalzo o che cosa sia un motore boxer...
Porsche vende perchè fa figo. Punto.

Che poi dietro al nome ci sia una qualità dinamica di guida superiore alle concorrenti siamo parzialmente d'accordo ma il motivo principale del "compro Porsche" non è perchè uno cerca la qualità ;)
 
Friendevil":2tqo93to ha detto:
Tendenzialmente il ricco non sa nemmeno cosa sia il motore a sbalzo o che cosa sia un motore boxer...
E siamo d'accordo.

Porsche vende perchè fa figo. Punto.
Porsche vende perchè fa figo?!? :crepap)
Di tutti i motivi che potevi elencare credo che abbia usato il meno adatto...
Non vende perchè tecnicamente è un passo avanti a tutti (vedasi turbine a geometria variabile su benzina), non vene perchè ha infiniti livelli di personalizzazione, non vende perchè ha una linea intramontabile che dura da più di 50 anni, vende PERCHE' FA FIGO!!!
:lol:

Che poi dietro al nome ci sia una qualità dinamica di guida superiore alle concorrenti siamo parzialmente d'accordo ma il motivo principale del "compro Porsche" non è perchè uno cerca la qualità ;)
Anche io pensavo che tutti quelli che si comprassero la classe M lo facessero perchè "Faceva figo"... Dopo averla provata posso dire che invece quella macchina ha qualità e doti da vendere.
Ergo:
probabile che molta gente facoltosa non sa nemmeno da che parte sia la trazione di una 911, ma stereotipare e generalizzare in questo modo mi sembra ASSURDO.
 
ad ogni modo questa superprestazionale porsche in pista le prende da una banale lancer evo che costa meno della metà:
lancer 1.21.806 (280cv)

carrera 4S 1.22.080 (355cv)
 
Scusa Twin, posto che stavo banalizzando e riassumendo il tutto, ma se sei d'accordo che il riccone tendenzialmente nono conosce la differenza tra un pistone ed una biella allora devi convenire con me che Porsche viene comprata non tanto per il livello tecnico ma per ben altre motivazioni.

Le motivazioni che dai tu (turbine a geom. variabile sul benza o le personalizzazioni) possono essere valide ma per il 10-15% degli acquirenti globali Porsche. E cmq "fa figo" andare al bar a dire all'amico io c'ho la macchina con il turbo a geometria variabile? ;)
Uno compra Porsche perchè E' Porsche (e lì sulla questione della linea intramontabile ci siamo), per il blasone del marchio.
Se Porsche facesse una specie di smart ne venderebbe vagonate anche di quelle.

Non approfondisco oltre il discorso, anche se cavolo, rischio che tu mi derida per le mie affermazioni, e ritorno IT evidenziando come tra le due vetture in oggetto, non avendo la fortuna di poterle provare, posso solo basarmi sui dati che se ne ricavano dalle prove dei giornali.
Bene EVO mi mette su un piano ben superiore la R8 rispetto al 911, altre riviste che hanno provato l'Audi ne parlano in maniera decisamente favorevole.

Esteticamente le due macchine per me si equivalgono, una è più "futuristica" l'altra ha una linea intramontabile.
Forse la Porsche è più sfruttabile ma pare che dinamicamente l'R8 abbia scovato un gradino che Porsche ancora non conosceva (almeno per le versioni "base").

Quindi riconfermo la mia scelta e vado di R8.
 
Friendevil":ditfnato ha detto:
Scusa Twin, posto che stavo banalizzando e riassumendo il tutto, ma se sei d'accordo che il riccone tendenzialmente nono conosce la differenza tra un pistone ed una biella allora devi convenire con me che Porsche viene comprata non tanto per il livello tecnico ma per ben altre motivazioni.

Le motivazioni che dai tu (turbine a geom. variabile sul benza o le personalizzazioni) possono essere valide ma per il 10-15% degli acquirenti globali Porsche. E cmq "fa figo" andare al bar a dire all'amico io c'ho la macchina con il turbo a geometria variabile? ;)
Uno compra Porsche perchè E' Porsche (e lì sulla questione della linea intramontabile ci siamo), per il blasone del marchio.
Se Porsche facesse una specie di smart ne venderebbe vagonate anche di quelle.
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. Ora ti sei spiegato meglio, non credo che tutti gli acquirenti Porsche comprino Porsche perchè fa figo... Ferrari se è per questo è ancor più figa di Porsche... Maserati idem... Allora dovrebbero girare più Ferrari e Maserati che Porsche. E come mai non è così? Perchè evidentemente Porsche offre più personalizzazione e più confort delle altre due.
Io intendo dire che se Porsche è così "sputtanata" come dite voi una motivazione ci dovrà pur essere (lasciando a parte la questione del "far figo").

Non approfondisco oltre il discorso, anche se cavolo, rischio che tu mi derida per le mie affermazioni
Non era assolutamente mia intenzione deriderti, visto che conosco bene la tua preparazione sull'argomento "automobile" e magari, pur non condividendo alcune tue idee (ad esempio l'A3 che ti sei fatto) le rispetto. E' che l'affermazione che Porsche venda tanto soltanto perchè "fa figo" non stà nè in cielo nè in terra.

ritorno IT evidenziando come tra le due vetture in oggetto, non avendo la fortuna di poterle provare, posso solo basarmi sui dati che se ne ricavano dalle prove dei giornali.
Bene EVO mi mette su un piano ben superiore la R8 rispetto al 911, altre riviste che hanno provato l'Audi ne parlano in maniera decisamente favorevole.

Esteticamente le due macchine per me si equivalgono, una è più "futuristica" l'altra ha una linea intramontabile.
Forse la Porsche è più sfruttabile ma pare che dinamicamente l'R8 abbia scovato un gradino che Porsche ancora non conosceva (almeno per le versioni "base").

Quindi riconfermo la mia scelta e vado di R8.
Questo è un discorso.
Nell'ultimo numero di 4ruote hanno provato la R8 per 1000 km in pista (quasi 400 litri di benza bruciati :asd) ).
Hanno espresso giudizi entusiastici su praticamente la totalità della macchina, dal confort, agli assemblaggi, alla linea, agli interni, agli optional, tutto insomma. Una gran gran macchina (e vorrei vedere, visto che è una Gallardo).
Il suo più gran difetto a mio parere è portare i 4 anelli sul cofano...
Perchè sicuramente andrà meglio delle Carrera S (e grazie, con quasi 100cv in più...) ma a mio parere rimane sempre un'Audi (a livello di immagine, beninteso; al livello tecnico è una Lambo).
 
TwiNSparK88":2r8mwh82 ha detto:
Allora dovrebbero girare più Ferrari e Maserati che Porsche. E come mai non è così? Perchè evidentemente Porsche offre più personalizzazione e più confort delle altre due.

Beh tanto per dirne una i finanziamenti che ti danno in Porsche in altre case te li scordi :p
Non so da te ma qui dalle mie parti trovi parecchie 911 usate di un anno con pochi km e sai qual'è il motivo?
Porsche è una casa che ti da finanziamenti anche con anticipo 0 e riscatto al 50%, solo che dopo un anno generalmente i proprietari non riescono più a pagare le rate quindi rivendono la macchina, chiudono le pendenze e si sono fatti un anno con la Porsche.
E perchè si sono lanciati in questa IMHO assurda operazione finanziaria?
Per il famoso motivo che "fa figo".
A te sembra una motivazione assurda ma ti assicuro che non lo è ;)

Non era assolutamente mia intenzione deriderti, visto che conosco bene la tua preparazione sull'argomento "automobile" e magari, pur non condividendo alcune tue idee (ad esempio l'A3 che ti sei fatto) le rispetto. E' che l'affermazione che Porsche venda tanto soltanto perchè "fa figo" non stà nè in cielo nè in terra.

Ho spiegato già sopra un pochino.
Sul fatto che non condividi le mie scelte, beh giusto così, ma se vuoi ti obbligo a pensarla diversamente :sedia)

Riguardo al resto, il 911 resta sempre una gran macchina ma adesso come adesso l'R8 mi intriga di più
 
TwiNSparK88":oc5w1bj7 ha detto:
TS7000rpm":oc5w1bj7 ha detto:
ormai di porsche di tutti i tipi (sicuramente validissime) se ne vedono troppe in giro e sicurmente non la comprerei. Quindi R8 anche perchè l'ho vista MOOOOOLTO da vicino e devo dire che non è male, anzi..... :D
Questo è un luogo comune. D'accordo che la Porsche è la sportiva più commerciale, ma vi siete mai chiesti il perchè? Di certo non la regalano... Perchè è la macchina che riesce a bastonare la concorrenza sul livello prestazioni (nonostante si tratti di un proggetto vecchio di decenni) e riesce ad essere confortevole e sfruttabile nella quotidianità.
E' facile dire "Ce l'hanno tutti", "E' inflazionata" e via dicendo. Si dovrebbe indagare sulle motivazioni che spingono così tanti ricchi a farsi la Porsche...

No no...se ne vedono tante unicamente perchè è l'auto più facile da "imboscare" come auto aziendale...(incluso il Cayenne)... :sedia) :sedia)

R8 a vita... :A)
 
Friendevil":fd2ln7nm ha detto:
Tendenzialmente il ricco non sa nemmeno cosa sia il motore a sbalzo o che cosa sia un motore boxer...
Porsche vende perchè fa figo. Punto.

Che poi dietro al nome ci sia una qualità dinamica di guida superiore alle concorrenti siamo parzialmente d'accordo ma il motivo principale del "compro Porsche" non è perchè uno cerca la qualità ;)

Vero, sottoscrivo ogni singola parola. Abito a 150 metri da un salone che fa import-export di auto sportive e di lusso. In vetrina vengono messi i modelli che sono di moda in quel momento e la rotazione è continua (sembra una borsa delle tendenze: va di moda il cayman e allora lo metto in prima fila, spostando in seconda fila la maserati coupè gt che non tira molto queste settimane, mentre il cayenne che tira sempre lo lascio in vetrina bello esposto). Attualmente in vetrina c'è un'Audi R8 affiancata da una 997 4s cabriolet.

Basta vedere le facce dei clienti tipici per rendersi conto che l'importante è il marchio sul cofano e non la prestazione pura.
Il cliente tipo della sportiva è il figlio di papà con vestiti firmati dalla testa ai piedi o l'imprenditore rampante che deve poter dire: "c'ho il porsche e dunque la mia azienda (o quella del papi) va bene".

Questo è normale e succede perchè chi ha i soldi ma non ha passione per le auto può comprare la sportiva, mentre chi se ne intende ma non ha i soldi non compra la supersportiva.

audi_r8_v8_08988_0007_02_02_38.jpg
 
ma in base a quale motivo il riccone di pistoni e bielle non avrebbe nemmeno la più pallida idea?

ci sono ricconi che hanno talmente tanto tempo libero da dedicare a questi loro giochetti, che la conoscenze tecniche di tanti studenti saccenti se le tengono nel palmo della mano :OK)
 
Top