aggiungo un link con riferimento all'argomento immagine, chi compra cosa ecc.
http://motori.alice.it/auto/costume_e_s ... age=2.html
solo una cosa, in merito all'ultima risposta dell'intervista.
il lusso non è ostentazione di oggetti e simboli di stato (ai quali tutti i ceti cmq arrivano -> effetto gocciolamento), ma è disponibilità di tempo libero e possibilità di vivere in modo completamente separato rispetto alla massa.
lo status symbol è uno strumento, appunto, di dimostrazione di raggiungimento, ma i ceti davero alti non hanno proprio nulla da dimostrare, anzi, per distinguersi, ostentano forme di sottoconsumo (l'inizio sono stati i jeans strappati --> sottoconsumo ostentativo).
ecco perchè, oltre agli intenditori, come dicono nell'articolo, certi oggetti che non vengono nemmeno presi in considerazione dalla massa, sono acquistati da altri che non sanno più cosa farne dei soldi, ma che non devono dimostrare niente a nessuno.
http://motori.alice.it/auto/costume_e_s ... age=2.html
solo una cosa, in merito all'ultima risposta dell'intervista.
il lusso non è ostentazione di oggetti e simboli di stato (ai quali tutti i ceti cmq arrivano -> effetto gocciolamento), ma è disponibilità di tempo libero e possibilità di vivere in modo completamente separato rispetto alla massa.
lo status symbol è uno strumento, appunto, di dimostrazione di raggiungimento, ma i ceti davero alti non hanno proprio nulla da dimostrare, anzi, per distinguersi, ostentano forme di sottoconsumo (l'inizio sono stati i jeans strappati --> sottoconsumo ostentativo).
ecco perchè, oltre agli intenditori, come dicono nell'articolo, certi oggetti che non vengono nemmeno presi in considerazione dalla massa, sono acquistati da altri che non sanno più cosa farne dei soldi, ma che non devono dimostrare niente a nessuno.