postumi da incidente o illusione ottica?ruota storta........

intenditore83

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
898
0
16
41
Torino-Milano
guardando la mia auto da dietro noto che la gomma posteriore sx è leggermente storta, sembra campanata verso l'esterno.
ho fatto notare il tutto al carrozziere e portato la macchina 2 volte a far la convergenza......
la convergenza è in ordine, la macchina va dritta ma rimane il fatto che io sta gomma la vedo storta!
che puo' essere?
il carrozziere la meccanica l'ha cambiata......
idee?
 
da specificare: vedi lo pneumatico storto o tutto il corpo cerchio/pneumatico??potrebbe essere un ovalizzazione della gomma...
 
io, da ignorante in materia, credo che faccia parte della normale convergenza...
sinceramente non ho mai visto una ruota posteriore parallela alla linea del parafango :ka)
 
alfa147":hxflgucg ha detto:
io, da ignorante in materia, credo che faccia parte della normale convergenza...
sinceramente non ho mai visto una ruota posteriore parallela alla linea del parafango :ka)

convergenza e campanatura sono 2 cose diverse. se è "storta" in senso verticale e la parte superiore della gomma è maggiormente esterna è la campanatura che è sbagliata. i dati cosa dicono?
 
allora tutto il corpo risulta leggeremente inclinato.....nn si tratta di gomme ovalizzate.......
quando avevo l'assetto da - 50 sto scherzetto qua mi succedeva all'anteriore...campanatura tipo vetture da gran turismo...
appoggiava piu' l'interno che l'esterno......
e adesso è la stessa cosa ma al posteriore.... sembra che poggia piu' l'interno che l'esterno.....
la mia paura è di consumare l'interno come avveniva in precedenza con l'anteriore!
Per quanto riguarda i dati li ho in macchina.....piu' tardi li posto....io sinceramente nn ci capisco nulla...
 
:scratch) per caso ti riferisci alla posteriore lato passeggero? anche la mia risulta essere centrata male a vista, ma fatti i controlli risulta dritta :ka)
 
robrep":a50stlx2 ha detto:
:scratch) per caso ti riferisci alla posteriore lato passeggero? anche la mia risulta essere centrata male a vista, ma fatti i controlli risulta dritta :ka)
posteriore lato guida......
e lo so che campanata negativa tiene meglio!......prima infatti teneva veramente tanto!solo che avendo avuto l'incidente proprio su quella ruota....il dubbio che ci sia qualcosa nn apposto rimane!
 
intenditore83":2v6k7jsq ha detto:
robrep":2v6k7jsq ha detto:
:scratch) per caso ti riferisci alla posteriore lato passeggero? anche la mia risulta essere centrata male a vista, ma fatti i controlli risulta dritta :ka)
posteriore lato guida......
e lo so che campanata negativa tiene meglio!......prima infatti teneva veramente tanto!solo che avendo avuto l'incidente proprio su quella ruota....il dubbio che ci sia qualcosa nn apposto rimane!

Forse si e storto qualche attacco dove viene fissata la sospensione. Il caroziere ti ha cambita tutto sicuramente? Anche l'ammortizzatore?!

 
 
intenditore83":359x8amm ha detto:
allora tutto il corpo risulta leggeremente inclinato.....nn si tratta di gomme ovalizzate.......
quando avevo l'assetto da - 50 sto scherzetto qua mi succedeva all'anteriore...campanatura tipo vetture da gran turismo...
appoggiava piu' l'interno che l'esterno......
e adesso è la stessa cosa ma al posteriore.... sembra che poggia piu' l'interno che l'esterno.....
la mia paura è di consumare l'interno come avveniva in precedenza con l'anteriore!
Per quanto riguarda i dati li ho in macchina.....piu' tardi li posto....io sinceramente nn ci capisco nulla...

Anche la mia consuma le gomme anteriori all'interno.Cosa hai fatto per risolvere?Una nuova campanatura?
 
l'ammortizzatore è stato cambiato, l'ho portato io stesso a far fare la taratura come l'altro (li avevo appena fatti a settembre)
per quanto riguarda il discorso consumo gomme le invertivo ogni 5000km......ma a 20000 massimo 25000km erano da buttare.....e sinceramente scocciava perchè facendo prevalente autostrada era consumato l'interno e il resto al 50%......
c'è chi ovvia al problema invertendo le gomme anche sul cerchio......
cmq io ho preferito che togliere l assetto....
almeno nn consumo piu' le gomme, nn mi strappa le cuffie ogni secondo.....e spero di nn distruggere i braccetti nuovamente!

tornando al discorso campanatura..... ho letto oggi i dati.....(ma cavoli.....li ho dimenticati in macchina) cmq risultava una campanatura di - 1,69° a sx (lato inclinato) e - 0,69° a dx...........
potrebbe essere quindi questo valore quello incriminato!?
 
quindi..se la campanatura nn è regolabile.....vuol dire che vi è qualcosa di storto negli attacchi a seguito dell incidente...e che magari si è storto minimamente e il carrozziere nn se ne è accorto?......puoi spiegarmi piu' nello specifico a che attacchi ti riferisci....scusami ma su certe cose sono proprio ignorante!d0ve sono posizionati? sono dei pezzi "a parte" oppure fanno parte di un componente meccanico e bisogna sostituirlo per intero..etc
 
ahimè non riesco ad essere più preciso di così.. perchè anche io non sono molto ferrato. Ti ho detto quel che mi ha spiegato il mio amico in occasione del cambio assetto. Ho montato gli FSD che normalmente cambiano molto la campanatura facendo mangiare male le gomme (all'interno) e per evitare ciò mi disse che ha lavorato sugli attacchi...come non lo so.
 
intenditore83":2xwi6r71 ha detto:
quindi..se la campanatura nn è regolabile.....vuol dire che vi è qualcosa di storto negli attacchi a seguito dell incidente...e che magari si è storto minimamente e il carrozziere nn se ne è accorto?......puoi spiegarmi piu' nello specifico a che attacchi ti riferisci....scusami ma su certe cose sono proprio ignorante!d0ve sono posizionati? sono dei pezzi "a parte" oppure fanno parte di un componente meccanico e bisogna sostituirlo per intero..etc

Devi fare controllare i punti, dove la sospensione e attaccata alla carozzeria! Atacco ammortizzatore e di tutti i bracietti della sospensione Mcphersont.

Foto:

http://www.alfaromeo.ch/cgi-bin/pbrand. ... 0McPherson
 
alfy":3rgdxegb ha detto:
intenditore83":3rgdxegb ha detto:
quindi..se la campanatura nn è regolabile.....vuol dire che vi è qualcosa di storto negli attacchi a seguito dell incidente...e che magari si è storto minimamente e il carrozziere nn se ne è accorto?......puoi spiegarmi piu' nello specifico a che attacchi ti riferisci....scusami ma su certe cose sono proprio ignorante!d0ve sono posizionati? sono dei pezzi "a parte" oppure fanno parte di un componente meccanico e bisogna sostituirlo per intero..etc

Devi fare controllare i punti, dove la sospensione e attaccata alla carozzeria! Atacco ammortizzatore e di tutti i bracietti della sospensione Mcphersont.

Foto:

http://www.alfaromeo.ch/cgi-bin/pbrand. ... 0McPherson

grazie a tutti...........cmq per capire i dati ecco i dati della convergenza:

Assale anteriore________________ banca dati _________ _______________________ Valori precedenti _____Valori finali
_____________________________sx _______dx _________ - tolleranza + _________ sx_________ dx ____ sx __________dx

Convergenza totale _________________-2.1mm _______1.1mm ____+1.1mm _________- 0.3mm ____________1.8mm
semi convergenza ____________-1.1mm___+1.1mm ____-0.5mm___+0.5mm_____+2.7mm_____-3.0mm _ -0.9mm_____0.9mm
Campanatura ________________- 00.83°__-00.83°_____-00.33°___+00.33°______-1.28°______-00.53°__ -1.04°_____-00.79°
Incidenza____________________ +03.92°__+03.92°_____-00.50°___+00.50°_____+03.40°_____+02.91°__+03.37°____+02.92
inc. perni fusi __________________________________________________________+06.01°_____+05.65°__+06.01_____+05.65
angolo incluso __________________________________________________________+04.73°_____+05.12°__+04.97°____+04.86°
Disassamento__________________________________________________________-______-00.22°____________-00.11°

Assale posteriore
Convergenza tot__________________+3.22mm________-1.1mm____+1.1mm_________+4.7mm______________+1.8mm
semi convergenza____________+1.6mm___+1.6mm____-0.5mm____+0.5mm___+2.6mm___+2.1mm_____+0.9mm__+0.9mm
campanatura_______________ -00.93_____-00.93______-00.33_____-00.33____01.91____+00.06_____ -01.69____-00.16
disassamento______________________________________________________________-00.04_______________-00.03
Angolo di spinta___________________________________________________________ +00.03________________00.00
differenza carreggiata______________________________________________________-00.28_______________-00.27

questi sono valori!speriamo di arrivare a una conclusione
 
ascolta se vuoi un consiglio tecnico..
fai un salto da maglia cane gomme in strada genova a moncalieri chiedi di ale dilli che ti manda mirko...
loro sulle alfa lavorano davero da dio... gli ho prtato la mai hanno fatto un lavoro perfetto...
regolandoti la campanatura in base a come usi piu la macchina...
loro facevano assetti e preparavano motori x le macchine da rally, in piu uno dei propietari ha pure lui la 147, quindi ne sa...
fammi sapere che ti dicono...
 
Top