Posso montare le gomme 65 invece di 60?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, ho i cerchi elegance da 15, posso montare le gomme 195 65 R15 anzichè le 195 60 R15 che ho su ora?

NO

La misura delle gomme che si possono montare sono riportate sul libretto. Sul cerchio da 15" Puoi montare (se non ricordo male) le 185/65 o le 195/60.

185/65 R15 -> 501 mm
195/60 R15 -> 498 mm
195/65 R15 -> 508 mm

Le misura sopra si riferiscono all'altezza della gomma montata sul cerchio.

No per questione tecniche ( la gomma sottosterzo potrebbe toccare l'interno del parafango) ed amministrative, rischi il sequestro del mezzo per pneumatici non conformi a quenato riportato sulla carta ci circolazione.
Monta le misure riportate sul libretto e non correrai mai rischi (solo sull'indice di velocità puoivariare in eccesso , come riportato in numerosi topic)
ciao ciao e buone feste

NO. :nono)

Ed aggiungo a quanto sopra anche che se ti dovesse malauguratamente capitare un incidente e tu montassi gomme non riportate a libretto l'assicurazione NON coprirebbe assolutamente i danni da te causati e da te subiti...quindi rischi veramente tantissimo... :nod)

valter gta":7yyc0u1d ha detto:
Mi ero informato per le mie gomme,mi hanno detto se il codice di carico è superiore non cè problema,se è inferiore si...inferiore non si può!!

questo si, e vale anche per l'indice di velocità, ma qui non si parla di indice di carico diverso, ma proprio di differente misura dello pneumatico

lope":8tsmxjfy ha detto:
valter gta":8tsmxjfy ha detto:
Mi ero informato per le mie gomme,mi hanno detto se il codice di carico è superiore non cè problema,se è inferiore si...inferiore non si può!!

questo si, e vale anche per l'indice di velocità, ma qui non si parla di indice di carico diverso, ma proprio di differente misura dello pneumatico
ops.... :asd)

VI ho fatto questa domanda perchè cercando i prezzi delle gomme su gommadiretto ho visto che ci sono moltissime 195 65 R15 e pochissimi 195 60 R15 come quelle che monto io ora. Ecco perchè mi sorgeva il dubbio

white.oleander":3a8w5gy2 ha detto:
VI ho fatto questa domanda perchè cercando i prezzi delle gomme su gommadiretto ho visto che ci sono moltissime 195 65 R15 e pochissimi 195 60 R15 come quelle che monto io ora. Ecco perchè mi sorgeva il dubbio
effettivamente 195/65 R15 è una misura più diffusa rispetto alla tua, ad esempio la montano anche molti modelli del gruppo VW.

Questo lo so anch'io ma leggendo quanto viene scritto nel link che ho postato viene detto che le misure che devono essere rispettate sono la larghezza e il diametro quelle che posso variare e' la spalla ( scegliendone una piu' bassa entro il 5% bisogna passare l'omologazione mentre per una piu' alta sempre entro il 5% non bisogna passare per la motorizzazione ) e l'indice di carico e velocita' ( solo se e' uguale o piu' alto ). Se cosi non fosse potete dirmi dove e' scritto che non e' cosi.

http://www.vigileamico.it/chiedi_al_vig ... e/C078.htm