Posizione ottimale tweeter

pier79

Nuovo Alfista
7 Novembre 2005
161
0
16
Ciao a tutti...
Dopo aver cambiato impianto stereo nella mia 147, ora dovrei spostare i tweeter dalla predisposizione originale e cioè dall'apriportiera a qualche altra posizione perchè la scena sonora è troppo bassa e poi son troppo vicini quei cosi di tweeter e rischiano di spaccarmi il timpano...
La mia idea era quella di metterli a montante, però quando mi son recato dal mio installatore, lui a fronte di diverse misurazioni che ha fatto in un'altra 147 ha detto che la posizione ottimale del TW nella 147 risulta essere nel triangolino vicino agli specchietti ovviamnete ricostruito per alloggiarci il TW...
Secondo voi le 2 posizioni (montante e triangolino) sono simili, si equivalgono o è meglio una dell'altra ? in confronto alla posizione originale ci guadagno?
Grazie e saluti.

Davanti un kit 2 vide della ESB serie 6000 Hard Rock con crossover autocostruiti e dietro in portiera woofer Hardstone e tweeter Harmony sempre con cross autocostruiti, ampli steg 75x4.
Il mio installatore ha detto che lui sulla sua 147 che tra l'altro l'ho vista e la sta preparando per gare di sound quality ha fatto varie misurazioni e il posto migliore son i triangolini... voi cosa dite...?

pier79":avx425a2 ha detto:
Davanti un kit 2 vide della ESB serie 6000 Hard Rock con crossover autocostruiti e dietro in portiera woofer Hardstone e tweeter Harmony sempre con cross autocostruiti, ampli steg 75x4.
Il mio installatore ha detto che lui sulla sua 147 che tra l'altro l'ho vista e la sta preparando per gare di sound quality ha fatto varie misurazioni e il posto migliore son i triangolini... voi cosa dite...?

consideriamo accettabili entrambe le condizioni, ma di sicuro il montante(orientato) genera una scena + altra e profonda....l'ultilizzo di un eventuale supertweeter migliora ancora le cose...

perchè hai messo il posteriore???

niente sub??

hai insonorizzato???

:)

Ho insonorizzato,
niente sub per motivi di spazio ed allora insieme all'installatore abbiamo deciso di tirar fuori i bassi dalla predispozizione nelle portiere posteriori, appunto con i woofer della hardstone... Ovviamente non è come avere il sub ma devo dire che il risultato è di tutt'onore, tutte le persone che ascoltano l'impianto pensano che ci sia il sub quindi ok così...
Unica pecca, sta scena sonora bassa e sti Tweeter che spaccano i timpani...
Se dovrei mettere i Tw normalmente nei montanti e cioè senza ricostruir niente è sempre da preferire ai triangolini...?
La cosa che mi fa pensare è che lui sulla sua 147 che sta preparando per gare mi ha detto: se io vorrei in sta auto potrei anche tagliar il cruscotto a metà perchè essendo mia posso farci quello che voglio senza limiti di spese, per cui se ti dico che la posizione nei triangolini (cioè come l'ho fatta io) è migliore è così se no me li mettevo lì e mi ha giustigicato sta scelta a fronte di diverse misurazioni da lui effettuate...
Quell'auto quando sarà finita sarà un mostro di qualità per quello mi ha messo il dubbio sulle 2 posizioni...
Voi cosa dite? qualcuno ha effettuato prove, misurazioni e saprebbe controbattere?
Grazie comunque a tutti. Ciao.

io li monto a triangolino, in'effetti la precisione è notevole ma... la scena sonora è un pelo chiusa, diciamo che vanno benissimo ma per avere il top dovresti montare un super TW.. cmq io e il mio installatore siamo arrivati ai triangolini con varie misurazioni ed era il posto più adatto e giusto..

Quindi sembar da tutti quelli che hanno fatto un pò di misurazioni e prove che la posizione sui triangolini sia quella migliore...
Altri pareri?

dipende da tw e tw e dalla sua capacità di dispersione, se troppo direzzionali possono diventare fastidiosi e troppo presenti

diegran":31ifn3c6 ha detto:
dipende da tw e tw e dalla sua capacità di dispersione, se troppo direzzionali possono diventare fastidiosi e troppo presenti

anche questo è verissimo...

e cmq ad esempio sulla 147 se si montano le tasche e quindi un 3 vie, il TW va assolutamente a montante mentre a misura con un 2 vie va messo a triangolino... però secondo misura.. io credo che la posizione migliore sia quella che più aggrada chi ascolta il proprio impianto regalando cmq precisione, pulizia e scena sonora...

pensi che farebbe tanta differenza tra montante e triangolino?
in che differenze potrei incombere in uno e nell'altro modo?
Grazie comunque a tutti. Ciao.

maurovoice":33alwtkh ha detto:
diegran":33alwtkh ha detto:

anche questo è verissimo...

e cmq ad esempio sulla 147 se si montano le tasche e quindi un 3 vie, il TW va assolutamente a montante mentre a misura con un 2 vie va messo a triangolino... però secondo misura.. io credo che la posizione migliore sia quella che più aggrada chi ascolta il proprio impianto regalando cmq precisione, pulizia e scena sonora...
ovviamente....per esempio sulla tua sono uno spettacolo sul triangolino...

sulla mia strillerebbero troppo.... :nod) :nod) :nod)

Scusatemi, il tipo di tweeter è dell'Harmony by ESB ed esattamete questo modello qui, con relativa scheda tecnica...
http://www.harmonycar.com/pdf/1000-1.pdf
Io non ci capisco niente con tutti quei dati e grafici, qualcuno di voi sa dirmi teoricamente dove secondo lui questo tweeter si esprimerebbe al meglio...?
Grazie tante davvero, ciao.

Potresti spiegarmi il perchè? Sai, vorrei incominciare a capirci qualcosina di più...?

molto dipende dal tipo di crossover utilizzato....

è evidente che essendo molto sensibile e scendendo parecchio...con un taglio basso(tipo 2 khz) nel triangolino sarebbe troppo vicino all'orecchio e tenderebbea "stridere" un pò....

a montante orientato invece lo allontani di 20 cm almeno....

fai conto che i tweeter in titanio tendono a "strillare" un pò, forse lavora bena anche non orientato(con l'orientamento spesso si enfatizza l'effetto morbido dei tweeter in seta)