porta manometri su montante sx...chi ce l'ha???

mezzostordito":27w9wgil ha detto:
awe":27w9wgil ha detto:
mi sa tanto che mi conviene montare anche quello !!

Sovralimentato Ruleeezzz :culo)

Allla fine ti trovi a viagiare in una cabina simile a quella di un aereo con tutti quegli strumenti :crepap) :crepap) :lol: :lol: :sarcastic) :fluffle)
E' quello l'effetto che mi piace!!!!!! :elio)

Cmq l'airbag si trova ai lati del cielo, non dietro i montanti! Se li smontate (sono infilati a pressione) ve ne rendete conto! :OK)

Awe una volta fatta volumetrica ESIGO sapere tutti i dettagli!!!!!!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Io ho sempre avuto nel cuore il desiderio del turbo, come molti sapranno da vecchia data... e se arriveranno tempi (economicamente) migliori... forse.... :elio)
 
Sono bellissimi! (pensare che l'unica volta che li ho visti erano su una camaro del 67 preparata per le gare!! (5.700cc :?: )

Alla fine ti trovi a viagiare in una cabina simile a quella di un aereo con tutti quegli strumenti

beh in fondo e' giusto nel suo caso la velocita' che raggiunge e' grossomodo quella di un aereo! :crepap)

cmq seriamente! e' molto complesso montare i sensori? quanto potrebbe essere la spesa di montaggio?
 
Io per ora ne ho montato uno solo, quello della pressione! Dato che è meccanico c'è proprio un tubicino che arriva fino allo strumento e me lo sono montato da solo, anche se ho dovuto comprare un adattatore visto che le filettature americane sono diverse da quelle europee. Si collega ad uno di quei bulloni che sitrova alla base del filtro dell'olio motore!

Quello della T dell'olio è un po' complicato perché la sonda è cortissima (dannati americani...) e quindi non ci arriva là sotto... per cui è ancora scollegato!

A breve poi mi arriverà anche lo strumento che misura la depressione del condotto d'aspirazione (vacuum gauge)! IN pratica una cosa "simile" al manometro della turbina! :D
 
certo marco cmq ho gia acquistato il compressore volumetrico, entro fine febbraio dovrei aver finito il tutto !!!

Secondo te serve quello della temperatura dei gas di scarico ??

sono indeciso su quali comprare, tu dove li hai presi ?
 
lo sto facendo anche io questo lavoro in questi giorni, vi do un'anteprima in foto!


cmq dietro ai montanti non c'è nulla! gli airbag sono nel cielo, proprio sopra i finestrini!

N.B il lavoro è in corso d'opera

DSCN0754.JPG
 
Il compressore è un volumetrico eaton M45 ex slk 230 :D preo in germania su ebay usato, il lavoro lo faccio fare alla speedcar(.biz) di carugate. Avendo preso il compressore usato risparmio un po' e in totale dovrei spendere 2.000€ circa. Il motore inizialmente non lo apro e lo lascio originale, il compressore infatti girerà all'inizio solo a 0.4 bar il guadagno dovrebbe essere di circa 50cv e di 5/6 kmg di coppia !

Cmq qui trovi un po' di info :)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=5149
(nelle ultime 2 pagine)

:fluffle)
 
Ti consiglio di metterlo il termometro che misura la temperatura dei gas di scarico. Con questo ti rendi conto se il mototre sta lavorando bene: miscela magra o grassa o giusta. :OK)
 
dekra1":1jhz96w0 ha detto:
lo sto facendo anche io questo lavoro in questi giorni, vi do un'anteprima in foto!


cmq dietro ai montanti non c'è nulla! gli airbag sono nel cielo, proprio sopra i finestrini!

N.B il lavoro è in corso d'opera

DSCN0754.JPG

ottimo lavoro :OK) poi vai di vetroresina :nod) l'importnate è lasciare libero il montante di aprirsi verso l'alto :OK)
 
awe":3bh94zu1 ha detto:
Il compressore è un volumetrico eaton M45 ex slk 230 :D preo in germania su ebay usato, il lavoro lo faccio fare alla speedcar(.biz) di carugate. Avendo preso il compressore usato risparmio un po' e in totale dovrei spendere 2.000€ circa. Il motore inizialmente non lo apro e lo lascio originale, il compressore infatti girerà all'inizio solo a 0.4 bar il guadagno dovrebbe essere di circa 50cv e di 5/6 kmg di coppia

Quale soluzione preferiscono per soddisfare il bisogno di benzina a questa pressione?Lo scarico rimane lo stesso?Intercooler?Chiedi esattamente di ongi modifica che hanno in mente di fare e se vuoi tienici informati. :up) :up) :up)
 
l'intercooler non so ancora se prenderne uno raffreddato ad acqua o uno ad aria se lo prendo ad aria sarà montato come quello nella foto della prima pagina del link postato sopra.

Lo scarico sarà probabilmente modificato ma di questo devo ancora parlare con il preparatore.

Per quanto riguarda la benza non so' ancora nulla.

Tu la tua l'hai fatta turbo vero ??
 
squalettoge":m0yjdh6s ha detto:
dekra1":m0yjdh6s ha detto:
lo sto facendo anche io questo lavoro in questi giorni, vi do un'anteprima in foto!


cmq dietro ai montanti non c'è nulla! gli airbag sono nel cielo, proprio sopra i finestrini!

N.B il lavoro è in corso d'opera

DSCN0754.JPG

ottimo lavoro :OK) poi vai di vetroresina :nod) l'importnate è lasciare libero il montante di aprirsi verso l'alto :OK)


il montante si apre tranquillamente........

domani compro la vetroresina! :OK)
 
awe":3c42kl1k ha detto:
l'intercooler non so ancora se prenderne uno raffreddato ad acqua

Too much!Se decidi di rimanere a 0.4bar forse neanche serve l' intercooler.

Image%28109%29.jpg


Ecco una foto del cofano motore.Si vede il tubo di accaio che porta aria alla farfalla.Doppo l' intercooler il tubo passa tutto nascosto sotto il parafango sx:

Image%28100%29.jpg
 
serve purtroppo i volumetrici scaldano un casino !
anche 50° in + della temperatura ambiente.

Cmq inizialmente sarà così ma poi ci sarà un ulteriore step con pistoni, bielle ecc.. e la pressione poi sarà di 0.8-0.9 che dovrebbe portarmi vicino ai 200cv :D
 
che storia il filtrino per gli oli :D

Ho fatto proprio poco fa una scatola di cartone della forma del compressore, domani sera provo a vedere se ci sta a destra dei collettori.

SPERIAMOOO :)
 
Una ultima cosa per stasera:come hai scelto il tipo di compressore da montare?Le turbine hanno le cosidette "compressor map" che in base ad un calcolo matematico che coinvolge flusso del aria,cilindrata,pressione di esercizio,prevede la percentuale di efficienza della turbina.Questa operazione e quasi obligatoria per quanto riguarda le turbine,perche non si devono superare certi limiti(surge line).Non e utile per esempio avere una turbina troppo grande che lavora sotto di 60% della sua efficienza.Potresti entrare nei siti internet di qualche fornitore ocostruttore di compressori e informarti.Aiuto offre anche un po di lavoro su google/yahoo/lycos usando le parole giuste.
 
ho scelto M45 perchè è quello più adatto per essere ben nascosto e anche perchè è adatto per motori da 1.6 a 2.2 e +
http://www.harrop.com.au/root_folder/su ... n-m45.html

Ho scelto un volumetrico perchè è in grado da subito (anche ai bassi giri del motore) di tenere la pressione vicino al valore impostato cioè a 1000giri darà gia circa 0.4bar e a 7000 ne darà 0.4 precisi :D
La pressione su i compressori la si regola cambiando il diametro delle flange a contatto con le cinghe del motore.
L'elettronica dell'alfa dovrebbe essere in grado di gestire la sovralimentazione e i cv fino a circa 210/220cv poi è meglio sostituirla con una AIW :D tutto questo me l'ha rivelato il preparatore.

:OK)
 
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