Ponte assale posteriore in alluminio

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
Riprendo un discorso iniziato qui viewtopic.php?f=4&t=132140&start=950
Sono andato al demolitore per recuperare 4 barre trasversali delle sospensioni posteriori per poter mettere con tutta calma le boccole in poliuretano.
Solo che erano ancora avvitate al ponte posteriore di una 156, compresa di barra antirollio, quindi ho portato tutto a casa per una cifra ridicola.

Quando sarà il momento cambierò il ponte posteriore della 147 in acciaio, con questo in alluminio della 156.
Come già è noto il ponte posteriore in alluminio della 156 e GT è montato anche sulla 147 GTA, mentre la 156 GTA ha un codice diverso.

Io penso che il ponte in acciaio della 147 sia stato solo per un contenimento dei costi, non di altro, dato che ci sono diverse cose in economia rispetto la 156, ad esempio la forcella che collega l'ammortizzatore anteriore col trapezio inferiore nella 147 è in acciaio mentre nella 156 in alluminio, poi sopra i parafanghi della 156 c'è dello smorzatore acustico mentre nella 147 no... etc.

Non credo ci siano differenze nella guida, nel caso sarebbe difficile anche valutarle visto che inserirò le boccole in PU nello stesso momento.

Se qualcuno ha già fatto il cambio gradirei un parere :nod) :)
 
Interessante questa cosa, seguo volentieri. Posso chiederti quanto hai speso? Il montaggio è "plug&play"?
 
Sì montaggio Plug&Play, tutti i fori coincidono.
Ho speso 40€ per il ponte completo, così mi è passato lo sfizio di cambiare tutto e liberare spazio e Kg dal retrotreno.
Non credo che un alleggerimento di 2Kg al retrotreno dia problemi se non lo dà alla 147 GTA che è ancora più sbilanciata sull'avantreno, parlando di ripartizione di pesi.

2h4ykgg.jpg
 
ad esempio la forcella che collega l'ammortizzatore anteriore col trapezio inferiore nella 147 è in acciaio mentre nella 156 in alluminio
nella serie 0 è in alluminio
 
In effetti non deve stupire più di tanto, passando da prima a seconda serie fecero diversi "tagli" a dotazioni/qualità...... Tropico, grazie mille per le risposte :)
 
Avvalora il fatto che certe scelte sulla 147 siano solo economia di scala. Tolsero anche la luce sull'aletta parasole passeggero.

Comunque non so se è normale che la parte eccentrica dei bulloni balli parecchio nella sede, ho preso una foto dal web per far capire
Ponte-post-alfa-156-Copia.jpg

In pratica le due battute verticali (segnate in rosso) dove scorre la camma dell'eccentrico, sono consumate, giustamente dato che il bullone è di acciaio e le battute di alluminio, regola oggi, regola domani e l'alluminio viene scavato.

Inoltre mi avevano detto che il ponte era di una 156 del 2004 ed invece una volta pulito dalla terra è venuto fuori che il ponte è del 2001 ed ha un codice vecchio, ossia 60656316, rimpiazzato nel 2003 dal 60687128 che è quello montato anche sulla 147 GTA e GT... non so cosa cambi ma già mi stanno girando le @@ :evil:
 
Mah, te lo dico da possessore di una selespeed del 2001 comprata nuova: le forcelle della mia sono in alluminio.
Ps: sono quelle originali
 
Mi è capitato di vedere una benzina serie 0 avere le forcelle in alluminio, per il resto sempre viste in acciaio su 147. Forse hanno iniziato da una certa data in poi a metterle in acciaio...ma adesso non divaghiamo :)
 
AndreTuning147":8orutr1z ha detto:
autoren":8orutr1z ha detto:
ad esempio la forcella che collega l'ammortizzatore anteriore col trapezio inferiore nella 147 è in acciaio mentre nella 156 in alluminio
nella serie 0 è in alluminio

Piccola inesattezza... Anche sulla serie 0 è in acciaio
Ps lo dico da possessore :nod)
Da possessore di serie 0 ti dico che è in alluminio,se vuoi ti metto la foto

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Pure sulla mia erano in alluminio!
Serie 0 del 2002

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho provato con uno smontagomme a fare leva su alcune parti del ponte in acciaio scatolato delle nostre 147, flette più di quanto pensassi, specialmente sugli attacchi delle barre trasversali.
Quello monoblocco in alluminio delle 156/GT secondo me è strutturalmente più rigido. Il ponte avvitandosi alla scocca dovrebbe rinforzarla diminuendo la torsione rispetto a quello in acciaio.
 
Tropico":881ssv61 ha detto:
Oggi ho provato con uno smontagomme a fare leva su alcune parti del ponte in acciaio scatolato delle nostre 147, flette più di quanto pensassi, specialmente sugli attacchi delle barre trasversali.
Quello monoblocco in alluminio delle 156/GT secondo me è strutturalmente più rigido. Il ponte avvitandosi alla scocca dovrebbe rinforzarla diminuendo la torsione rispetto a quello in acciaio.

Confermo, quello in alluminio pur essendo 2kg più leggero di quello in ferraccio.... È notevolmente più rigido

:OK)
 
Montato, nessun adattamento richiesto.
In concomitanza ho messo anche le boccole in PU sul retrotreno.
Quindi non posso fare un raffronto diretto col ponte in acciaio precedente, nell'insieme posso dire che ho il posteriore di pietra.
Barra duomi posteriore, ponte alluminio 156/GT, B8 con molla originale Q2, boccole (strongflex rosse), azzerato il comfort...ed ho ancora le invernali da 16...è diventata molto estrema ma rido quando affronto le curve, dà parecchia soddisfazione.
 
E' un peccato non poter capire quanto il cambiamento sia merito del ponte della 156 e quanto delle boccole in PU.
Non sto parlando di cambiamenti drammatici, ma il retrotreno è meno nervoso di prima, conosco bene la mia Q2 ed ha sempre sofferto di un retrotreno nervosetto ma ora è più stabile. Inoltre con le modifiche fatte in precedenza il retro ed il fronte perdevano aderenza in maniera sincrona, ora il retro ha maggiore aderenza e la 147 è tornata lievemente sottosterzante come da assetto originale.

Poi per qualcuno scommetto saranno sciocchezze, ma io sento queste differenze, pur piccole che siano.
 
Tropico":3fz0pn14 ha detto:
E' un peccato non poter capire quanto il cambiamento sia merito del ponte della 156 e quanto delle boccole in PU.
Non sto parlando di cambiamenti drammatici, ma il retrotreno è meno nervoso di prima, conosco bene la mia Q2 ed ha sempre sofferto di un retrotreno nervosetto ma ora è più stabile. Inoltre con le modifiche fatte in precedenza il retro ed il fronte perdevano aderenza in maniera sincrona, ora il retro ha maggiore aderenza e la 147 è tornata lievemente sottosterzante come da assetto originale.

Poi per qualcuno scommetto saranno sciocchezze, ma io sento queste differenze, pur piccole che siano.


Sciocchezze :asd) :asd) :asd)

No dai scherzo, la differenza si sente.... E parecchio anche :OK)
 
Top