pompa e iniettori maggiorati su jtd 115cv chi lo ha fatto?

incubo81

Nuovo Alfista
30 Agosto 2008
187
0
16
45
catania
ciao ragazzi,so che molti di voi che avete il jtd 115cv e superate o quasi i 200cv,sicuramente non e' una cavalleria raggiungibile solo di rimappa+intercooler+turbina ma ci sara' anche altro,siccome mi appresto in quella zona e volevo sostituire pompa e iniettori cercavo esperienza in merito,ad esempio so benissimo che si puo' maggiorare pompa e iniettori di serie ma so anche che si puo' montare pompa del 2.4 136cv e iniettori del 120cv mjet addirittura ho letto che qualcuno monta pompa del ducato 2.8 e del 147 16v ma qui la cosa mi pare piu complicata,scrivete le vostre esperienze.

io non ho un 8 valvole quindi non ti so dire bene, in ogni caso per quanto riguarda la portata e la pressione gasolio :

ricordati che oltre alla pompa alta pressione, c'è anche una pompa bassa pressione nel serbatoio.
come pompe alta pressione sono tutte facilmente montabili ( per quello che so io )
per iniettori del 120 quelli sono multi jet, mentre quelli del 115 sono unijet, quindi c'è anche altro da cambiare

si febio5 lo so che quelli del 120cv sono mjet ma ho letto di qualcuno che li ha montati accoppiati alla pompa del 2.4jtd senza problemi,stavo cercano qualcuno con esperienza diretta che poteva confermare il lavoro fatto alla propia auto.
allora ragazzi tutti con 200cv e nessuno che ha sostituito pompa e iniettori?

scusa ma tu che modifiche hai per avere 200 cv ??

in ogni caso : se hai una centralina che comanda iniettori unijet , puoi far maggiorare i tuoi, ma non se ne parla di montare iniettori multijet : la centralina non saprebbe gestirli

per la pompa del 2.4 200 cv è esagerata a dir poco per un 8 valvole che da originale ha 115 cv

anche io sarei interessato in futuro a questa modifica e mi piacerebbe capire come far modificare gli iniettori del jtd :scratch)
l'idea sarebbe quella di cambiare le due pompe con quelle del 16v però se non si fa nulla sugli iniettori il risultato è di poco migliorativo...penso...

FEBIO5":zelp83hs ha detto:

in ogni caso : se hai una centralina che comanda iniettori unijet , puoi far maggiorare i tuoi, ma non se ne parla di montare iniettori multijet : la centralina non saprebbe gestirli

per la pompa del 2.4 200 cv è esagerata a dir poco per un 8 valvole che da originale ha 115 cv

no no febio io no ho 200cv ma mi ci vorrei avvicinare ancora non voglio scrivere cavolate perche vorrei rullare dopo aver fatto pompa e iniettori comunque si parla della pompa del 2.5 jtd 136 cv di vecchia generazione non di quella che hai scritto tu e comunque ti ripeto che gli iniettori del 120cv mjet li hanno montati senza fare modifiche plug&play,comunque considera che ho:

turbina del 150cv mjet
down pipe
tubi intercooler d'accaio
intercooler del 156 jtd
filtro sportivo a pannello bmc
e ovviamente mappa che curo io nel minimo particolare infatti ormai conosco il jtd 115cv a livello di elettronica come le mie tasche.

stimo dopo aver fatto pompa e iniettori di arrivare a 180cv ma con affidabilita al 100% perche visto che la mappa la faccio io e che la macchina la uso tutti i giorni non ho ne voglio ne tempo di avere problemi di affidabilita' e spendere soldi per avere 5-10cv in piu che so benissimo di poter tirare ancora fuori di mappa,per chi tra poco mi chiede per frizione e volano anticipo gia dicendo che sono originali con 74.000km e fino a quando dura tra mappa dolce nell'erogazione e piede tengo questa poi se non andar' piu metto volano e frizione rinforzati e cambio 6 marcie che non ho ancora montato propio per non fare volte il lavoro.

angelo81":12dsnvbu ha detto:
anche io sarei interessato in futuro a questa modifica e mi piacerebbe capire come far modificare gli iniettori del jtd :scratch)
l'idea sarebbe quella di cambiare le due pompe con quelle del 16v però se non si fa nulla sugli iniettori il risultato è di poco migliorativo...penso...

allora se devi far fare i tuoi iniettori ti conviene di piu come costi mettere quelli del 120cv jtdm che mi hanno detto di aver gia montato piu di una persona quindi non appena ho la conferma li prendo sicuramente per montarli,per la pompa anche li la stessa cosa puoi far maggiorare la tua ma come costi ti conviene di piu mettere quella del 2.4 jtd 136cv sempre plug&play ma sto anche qui aspettando conferma per sapere realmente quale pompa si puo' montare senza modifiche mi pare di aver capito quella della 147 mjet 16v ma non ho capito se e' quella del 140cv o 150cv vi aggiorno.

comunque ti confermo che la pompa si fa solo per aumentare la portata altrimenti ci sarebbe la possibilita che se fai solo gli iniettori la macchina va in recover e comunque le prestazioni li danno gli iniettori e non la pompa.

angelo81":1vx8lqbi ha detto:
facci sapere se fai prove e sperimentazioni perchè a me interessano :OK)

si certamente ho solo bisogno un attimo di tempo e denaro perche ho appena finito con la turbina e intercooler maggiorati per non parlare degli ultimi lavoretti come camme e testa al mio timmy 500cc e devo dire che tra l'uno e l'altro sono andati via qualcosa come 2000€ quindi ora vedo di capire precisamente cosa fare li prendo e non appena possibile li monto spolverando questa discussione con i fatti,comunque invito chi ha avuto esperienza su questo tipo di elaborazione a postare grazie in anticipo a chi mi aiutara' a me e tutti quelli che come me che vogliono fare questo passo.

angelo81":37jz0k4t ha detto:
anche io ho appena comprato una turbina nuova quindi non posso nell'immediato fare ltre spese però mi piacerebbe capire quale possa essere il prossimo step e come sia possibile farlo :OK)

che turbina hai preso?
parti anche tu da 115cv ?
attualmente che modifiche hai?

incubo81":2fpibtgj ha detto:
FEBIO5":2fpibtgj ha detto:

no no febio io no ho 200cv ma mi ci vorrei avvicinare ancora non voglio scrivere cavolate perche vorrei rullare dopo aver fatto pompa e iniettori comunque si parla della pompa del 2.5 jtd 136 cv di vecchia generazione non di quella che hai scritto tu e comunque ti ripeto che gli iniettori del 120cv mjet li hanno montati senza fare modifiche plug&play,comunque considera che ho:

turbina del 150cv mjet
down pipe
tubi intercooler d'accaio
intercooler del 156 jtd
filtro sportivo a pannello bmc
e ovviamente mappa che curo io nel minimo particolare infatti ormai conosco il jtd 115cv a livello di elettronica come le mie tasche.

stimo dopo aver fatto pompa e iniettori di arrivare a 180cv ma con affidabilita al 100% perche visto che la mappa la faccio io e che la macchina la uso tutti i giorni non ho ne voglio ne tempo di avere problemi di affidabilita' e spendere soldi per avere 5-10cv in piu che so benissimo di poter tirare ancora fuori di mappa,per chi tra poco mi chiede per frizione e volano anticipo gia dicendo che sono originali con 74.000km e fino a quando dura tra mappa dolce nell'erogazione e piede tengo questa poi se non andar' piu metto volano e frizione rinforzati e cambio 6 marcie che non ho ancora montato propio per non fare volte il lavoro.

ok hai un'elaborazione base.

la pompa del 150 cv dovrebbe montare sul 115 senza nessun problema!!! se vuoi delle foto o delle misurazioni delle pompe del 150 cv ( sia bassa che alta pressione, dimmelo che le ho smontate in garage )

ti ripeto per quanto riguarda gli iniettori che la vedo dura montare quelli del 120 sul 115 , molto dura, in ogni caso chiederò ad un amico che conosce come le sue tasche sia l'8 che il 16 valvole, sia l'unijet che il multijet ( anzi : meglio l'unijet del multijet :p , e magari sta anche leggendo quello che scrovo :D )

incubo81":20h46plf ha detto:
angelo81":20h46plf ha detto:
anche io ho appena comprato una turbina nuova quindi non posso nell'immediato fare ltre spese però mi piacerebbe capire quale possa essere il prossimo step e come sia possibile farlo :OK)

che turbina hai preso?

scarico completo,turbina gt22,tubi inox,eliminazione farfalla e allargamento condotto di aspirazione condotto filtro modificato con filtro kd2,recupero vapori olio,impianto metanolo,volano monomassa alleggerito,cambio 6 marce.
per finire ci vorrebbero le due pompe e gli iniettori maggiorati.
p.s.
intercooler aria acqua penso che arriverà a breve insieme alle camme C&B

angelo81":1im8fk2r ha detto:
incubo81":1im8fk2r ha detto:
angelo81":1im8fk2r ha detto:

che turbina hai preso?

scarico completo,turbina gt22,tubi inox,eliminazione farfalla e allargamento condotto di aspirazione condotto filtro modificato con filtro kd2,recupero vapori olio,impianto metanolo,volano monomassa alleggerito,cambio 6 marce.
per finire ci vorrebbero le due pompe e gli iniettori maggiorati.
p.s.
intercooler aria acqua penso che arriverà a breve insieme alle camme C&B

qui iniziamo a fare sul serio :D ;) :OK) :p ;)

ok hai un'elaborazione base.

la pompa del 150 cv dovrebbe montare sul 115 senza nessun problema!!! se vuoi delle foto o delle misurazioni delle pompe del 150 cv ( sia bassa che alta pressione, dimmelo che le ho smontate in garage )

ti ripeto per quanto riguarda gli iniettori che la vedo dura montare quelli del 120 sul 115 , molto dura, in ogni caso chiederò ad un amico che conosce come le sue tasche sia l'8 che il 16 valvole, sia l'unijet che il multijet ( anzi : meglio l'unijet del multijet :p , e magari sta anche leggendo quello che scrovo :D )[/quote]

si beh parliamo di un elaborazione soft e pulita ma comunque conto di arrivare a circa 180cv che e' il mio obiettivo e inoltre come gia scritto apparte pompa e iniettori vorrei mettere il cambio 6 marcie e infine le camme c&b stradali(si fa per dire),aproposito qualcuno sa il costo delle camme?

febio5 forse parliamo della stessa persona che conosce bene il jtd 8v,per quanto riguarda gli iniettori del 120cv jtdm li monta propio un utente di questo forum e mi ha scritto in pm che si mettono senza problemi,per la pompa aspetto conferma sempre da lui che mi ha detto di montare propio quella del 16v ma devo capire se e' quella del 140cv (1400bar) o quella del 150cv (1600bar) ma se mi dici che ne hai 1 in garage magari potresti fare 2 foto per vedere la situazione,tu conosci qualcuno che ha montato propio la pompa che hai tu su un jtd 8v? eventualmente la vendi? magari mi mandi un pm,grazie.

angelo81":3e9jwui1 ha detto:
le camme della C&B spedite costano circa 400 euro nuove mentre se fai preparare le tue costano circa la meta anzi anche meno il risultato però non è lo stesso.

grazie dell'informazione sulle camme,mi daresti anche qualche info sull'impianto a mentanolo?come costi,pezzi acquistati e benefici che hai avvertito dopo?