pompa e iniettori maggiorati su jtd 115cv chi lo ha fatto?

incubo81":i3xs4mc8 ha detto:
angelo81":i3xs4mc8 ha detto:
le camme della C&B spedite costano circa 400 euro nuove mentre se fai preparare le tue costano circa la meta anzi anche meno il risultato però non è lo stesso.


grazie dell'informazione sulle camme,mi daresti anche qualche info sull'impianto a mentanolo?come costi,pezzi acquistati e benefici che hai avvertito dopo?
il kit comprende pompa serbatoio tubazioni ugello e centralina costa in base alla versione quella base mi sembra costi poco sopra i 300 euro quella che ho io costa circa 450 euro.
benefici, al banco ha rullato 12 cv in piu' ma diciamo che una decina si prendono .
se prendi quella con la centralina che gestisce l'iniezione hai un'erogazione piu' corposa da quando inizia a iniettare in maniera progressiva fino alla fine dei giri utili è come avere una mappa con una decina di cv in piu'.
 
angelo81":1uyilh37 ha detto:
le camme della C&B spedite costano circa 400 euro nuove mentre se fai preparare le tue costano circa la meta anzi anche meno il risultato però non è lo stesso.

magari anche qui comunitario ;)

( lo dico per voi, io ho il 16 valvole, e ben altri pensieri per ora :asd) :asd) )
 
FEBIO5":295jr084 ha detto:
incubo81":295jr084 ha detto:
ok hai un'elaborazione base.

la pompa del 150 cv dovrebbe montare sul 115 senza nessun problema!!! se vuoi delle foto o delle misurazioni delle pompe del 150 cv ( sia bassa che alta pressione, dimmelo che le ho smontate in garage )

ti ripeto per quanto riguarda gli iniettori che la vedo dura montare quelli del 120 sul 115 , molto dura, in ogni caso chiederò ad un amico che conosce come le sue tasche sia l'8 che il 16 valvole, sia l'unijet che il multijet ( anzi : meglio l'unijet del multijet :p , e magari sta anche leggendo quello che scrovo :D )


si beh parliamo di un elaborazione soft e pulita ma comunque conto di arrivare a circa 180cv che e' il mio obiettivo e inoltre come gia scritto apparte pompa e iniettori vorrei mettere il cambio 6 marcie e infine le camme c&b stradali(si fa per dire),aproposito qualcuno sa il costo delle camme?

febio5 forse parliamo della stessa persona che conosce bene il jtd 8v,per quanto riguarda gli iniettori del 120cv jtdm li monta propio un utente di questo forum e mi ha scritto in pm che si mettono senza problemi,per la pompa aspetto conferma sempre da lui che mi ha detto di montare propio quella del 16v ma devo capire se e' quella del 140cv (1400bar) o quella del 150cv (1600bar) ma se mi dici che ne hai 1 in garage magari potresti fare 2 foto per vedere la situazione,tu conosci qualcuno che ha montato propio la pompa che hai tu su un jtd 8v? eventualmente la vendi? magari mi mandi un pm,grazie.

ho le pompe in vendita nel mercatino con una foto, domani te ne faccio volentieri altre ( ho un gomito fratturato e vado a rilento )
in generale meglio avere una pompa che pompa di più : la si può far lavorare più a riposo e più sale la pressione più ....... ;)

appena parlato con chi dicevo io : mi ha confermato quello che dicevi tu : gli iniettori del 120 vanno sul 115 ( meccanicamente sapevo che andavano, elettronicamente credevo non andassero al 100 % ) , mi ha però confermato quello che credevo : nessun miglioramento, contano le pompe ;)
 
ok grazie per l'info sula pompa allora abbiamo confermato tutto cioe che iniettori del 120cv jtdm si montano sul jtd 115cv plug&play e stessa cosa per la pompa del 1.9 16v mejt su jtd 115cv,pero' su una cosa non sono d'accordo magari qualcun'altro smentisce che le prestazioni derivano dagli iniettori e non dalla pompa,ho finito poco fa di parlare con il mio pompista il quale mi ha detto propio cosi,febio5 un'ultima cosa non mi hai ancora detto se le tue pompe sono del 16v 140cv (1400 bar) o del 16v 150cv (1600bar)?
 
incubo81":133lv5gz ha detto:
ok grazie per l'info sula pompa allora abbiamo confermato tutto cioe che iniettori del 120cv jtdm si montano sul jtd 115cv plug&play e stessa cosa per la pompa del 1.9 16v mejt su jtd 115cv,pero' su una cosa non sono d'accordo magari qualcun'altro smentisce che le prestazioni derivano dagli iniettori e non dalla pompa,ho finito poco fa di parlare con il mio pompista il quale mi ha detto propio cosi,febio5 un'ultima cosa non mi hai ancora detto se le tue pompe sono del 16v 140cv (1400 bar) o del 16v 150cv (1600bar)?

le mie pompe sono del 1.9 da 150 cv .

se ti servono foto dimmi che vado in garage a fartele ( dimmi anche se ti servono foto di alcuni particolari )

non ho capito se il tuo pompista ti ha detto che è più importante la pompa o gli iniettori
 
No no forse mi sono spiegato male, per le presrazioni il mio pompista mi ha detto che la differenza la fanno gli iniettori, febio5 in caso ti contatto in pm grazie.
 
ok, se ti servono foto o altro mandami pure un pm, aggiungo una cosetta, spero di non innescare polemiche, perchè NON è mia intenzione

che sappia io di iniettori maggiorati per diesel non ce ne sono, montare i multijet del 120 cv sul 115 ( che lavorerebbero sempre da unijet ) non ha molto senso perchè non si avrebbe molto beneficio, sarebbe meglio lavorare gli iniettori originali del 115

visto che in definitiva lo scopo è quello di far iniettare più gasolio nel cilindro, si deve osservare che la quantità effettiva di gasolio iniettata, a parità di iniettore, aumenta all'aumentare della pressione e del tempo di apertura. La portata dell'iniettore è invece l'indicazione della quantità massima che può essere iniettata nell'unità di tempo a una certa pressione
però l'iniezione non può durare più di un certo tempo, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e la pressione.
se la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata ma per mantenere il corretto minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio
se andiamo a vedere la variazione nel tempo ( e l'invenzione stessa del common rail ) la grande novità è appunto quella di aumentare sempre la pressione del rail, come si diceva era di 1400 bar nel 140 cv , 1600 nel 150 e ora i moderni diesel sono a pressioni ancora maggiori, ovviamente gli iniettori seguono il passo, soprattutto aumentando il numero delle spruzzate, ora sono arrivate a 5 se non sbaglio
 
FEBIO5":tpc8tvj7 ha detto:
ok, se ti servono foto o altro mandami pure un pm, aggiungo una cosetta, spero di non innescare polemiche, perchè NON è mia intenzione

che sappia io di iniettori maggiorati per diesel non ce ne sono, montare i multijet del 120 cv sul 115 ( che lavorerebbero sempre da unijet ) non ha molto senso perchè non si avrebbe molto beneficio, sarebbe meglio lavorare gli iniettori originali del 115

visto che in definitiva lo scopo è quello di far iniettare più gasolio nel cilindro, si deve osservare che la quantità effettiva di gasolio iniettata, a parità di iniettore, aumenta all'aumentare della pressione e del tempo di apertura. La portata dell'iniettore è invece l'indicazione della quantità massima che può essere iniettata nell'unità di tempo a una certa pressione
però l'iniezione non può durare più di un certo tempo, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e la pressione.
se la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata ma per mantenere il corretto minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio
se andiamo a vedere la variazione nel tempo ( e l'invenzione stessa del common rail ) la grande novità è appunto quella di aumentare sempre la pressione del rail, come si diceva era di 1400 bar nel 140 cv , 1600 nel 150 e ora i moderni diesel sono a pressioni ancora maggiori, ovviamente gli iniettori seguono il passo, soprattutto aumentando il numero delle spruzzate, ora sono arrivate a 5 se non sbaglio
:OK) quoto in toto :OK)
 
comunque volevo rispolverare questa discussione visto che mi era stato chiesto di aggiornare la situazione,ho gia ricevuto gli 'iniettori del 120mjet pero' prima di montarli li sto facendo provare a banco poi una volta montati daro' le mie impressioni poi eventualmente procedo con la pompa.
 
incubo81":1vfvkmmo ha detto:
comunque volevo rispolverare questa discussione visto che mi era stato chiesto di aggiornare la situazione,ho gia ricevuto gli 'iniettori del 120mjet pero' prima di montarli li sto facendo provare a banco poi una volta montati daro' le mie impressioni poi eventualmente procedo con la pompa.
Una domanda molto da profano, ma che io sappia la differenza non è molta tra i 2 tipi di iniettori se non appunto che i secondi sono multijet. Ora, come si fa a gestire con una centralina unijet degli iniettori multijet ? Mi sembra strano che si riesca così facilmente a farli lavaorare con una semplice mappa (visto che tra multijet e unijet in fabbrica ci corrono 2 centraline diverse)
 
Una domanda molto da profano, ma che io sappia la differenza non è molta tra i 2 tipi di iniettori se non appunto che i secondi sono multijet. Ora, come si fa a gestire con una centralina unijet degli iniettori multijet ? Mi sembra strano che si riesca così facilmente a farli lavaorare con una semplice mappa (visto che tra multijet e unijet in fabbrica ci corrono 2 centraline diverse)[/quote]

la differenza c'e' tra gli iniettori del 115cv e quelli del 120cv perche cambia la portata quindi sostituendoli si hanno netti miglioramenti,per gestirli la cosa non e' assolutamente dificile basta adeguare la mappa,non hai mai sentito di gente che monta il motore mjet su una jtd e gestisce tutto con la vecchia elettronica edc15? e' la stessa cosa solo che diventerebbe un jtd m.
 
Se non mappate avrete gli stessi tempi di apertura ma con un iniettore piu grande sempre che l'impedenza diversa degli iniettori li faccia funzionare lostesso.
 
incubo81":33pyq51l ha detto:
la differenza c'e' tra gli iniettori del 115cv e quelli del 120cv perche cambia la portata quindi sostituendoli si hanno netti miglioramenti,per gestirli la cosa non e' assolutamente dificile basta adeguare la mappa,non hai mai sentito di gente che monta il motore mjet su una jtd e gestisce tutto con la vecchia elettronica edc15? e' la stessa cosa solo che diventerebbe un jtd m.
Devo essere sincero ho sempre letto di persone che hanno cambiato anche la centralina, cioè il sistema multijet non mi sembra una cosa così semplice, con tutto il rispetto che ho per i mappatori, ma se già le difficoltà sono notevoli per una semplice mappa, come si può pensare di modificare migliaia di righe di codice per permettere ad una edc 15 diu lavaorare in multijet ? Se poi mi dite che si parte dalla mappa di una edc16 e la si adegua o che si sfruttano gli iniettori Mjet ma solo per la portata maggiore lasciando tutto il sistema in unijet allora il discorso cambia. Ma sinceramente che sia possibile trasformare in multijet un motore solo rimappando la centralina e cambiando iniettori, la vedo molto difficile,cioè non lo credo impossibile ma mi piacerebbe vedere qualche prova tangibile del reale funzionamento di un simile sistema.
 
allora cambiando solo gli'inettori come nel mio caso e' solo un discorso di portata maggiore da 1350bar a 1600bar ovviamente bisgona sostituire pure la pompa altrimenti avviene il taglio invece nel caso dell'esempio che ho fatto sul motore mjte con elettronica edc15 e' stto fatto piu volte viene gestito il motore mjet con elettronica unijet e diventa un jtd m la cosa e' fattibile fatte parecchie macchine 115cv con motore 120-150cv mejt.
 
Infatti quoto... pressione e portata sono due cose diverse.... la differenza tra un common rail e un jtdm sono il numero di iniezioni... non cambia molto la portata quanto il tipo di iniezione...la pressione del gasolio va dai 1.4 ai 1.6 a seconda della cilindrata
 
Top