Pomigliano!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
306 Maxi":32fulpw1 ha detto:
Quadrifoglio_oro":32fulpw1 ha detto:
306 Maxi":32fulpw1 ha detto:
Secondo me invece no, sono video fatti così per fare i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, della forza dei video che fanno i ragazzotti a scuola mentre spaccano qualcosa e poi lo mostrano agli altri per "vantarsene".
Io capisco che stare 8 ore in catena non sia piacevole, ma non accetto che questo diventi motivo per fare i coglioni e lavorare male, sentendosi autorizzati; e comunque ci sono lavori MOLTO peggiori eh...
Ma il problema per me è che qui nemmeno ci si pone il problema "sto lavorando bene o male?", cosa che io (per come sono) farei anche se stessi pulendo i cessi in stazione :shrug03)

Anche secondo me, il video è stato messo on line tanto per cazzeggiare, fare un po' i "cazzoni" nei momenti di pausa, penso nn ci sia nulla di male basta che nn lo fai mentre lavori, personalmente odio i posti dove si lavora a testa bassa, senza spiccicare parola per 8 ore, altrimenti diventa pesante lavorare e bene (se nn sei contento del tuo lavoro, nn sei nemmeno produttivo), le cause di ciò che nn funziona a pomigliano, secondo me, sono da cercare altrove, non in 4 operai che cazzeggiano durante la pausa :OK)
Ok, ma ci sono problemi (come quelli che ho citato più volte nei post precedenti vedi viti svitate, viti sparse in abitacolo, tappi nel motore, vernici di colori diverso, pannelli sfregiati) che sono chiaramente dovuti a scarsa serietà di chi assembla, scarsa o meglio nulla cura per ciò che si fa, inesistente voglia di fare bene: perchè se fosse il contrario, se sfregi un pannello lo cambi, se vedi che una macchina esce di 2 colori la fai riverniciare, se ti cade un tappo rosso fosforescente visibile da 2 km nel motore lo togli, ecc ecc.

D'accordissimo con te, ma purtroppo sono cose che succedono anche in altre macchine, quando ho preso la focus che avevo prima, aveva le plastiche della guida della tendina del baule graffiate (di vera cacca, bastava guardarle per provocare dei graffi!), poi (purtroppo l'ho notato solo quando sono tornato in ufficio) un bel buco (sportellata) sulla porta post. dx, da li ho capito xchè quando sono andato a ritirarla (dovevano ancora montare le targhe, quindi sono rimasto vicino la macchina, mentre non le montavano), era accuratamente parcheggiata con il lato destro vicinissimo ad un muro dell'officina :sarcastic) e poi mi parlano di alfa, è che sono tutti uguali :nod)

chiarisco per i miei concittadini che si sono sentiti offesi: è vero ci sono napoletani che sanno fare il loro mestiere (qualunque esso sia...) ma io ho detto che SE avessi una azienda NON MI SOGNEREI MAI E POI MAI DI APRIRLA A NAPOLI per vari motivi...
vedi tutti i pezzi nuovi di pacca che vengono RUBATI all'azienda e rivenduti dagli operai (su ebay o altrove...) e la maggiorparte qui ha avuto il connect aftermarket così (magari senza saperlo...) vedi tutti i volanti e altro....
vedi la cura costruttiva PARI A ZERO a meno che non metti dietro ogni operaio un "cane da guardia"...vedi i "dispetti" che fanno gli operai quando secondo loro gli viene fatto un torto dall'azienda o da un direttore (perchè su alcuni difetti si può parlare solo ed esclusivamente di DISPETTI...)
non parliamo poi del video che mostra una caciara che nemmeno a scuola si faceva figuriamoci in una fabbrica...momento di spacco che sia...non giustifica NULLA.
tutto qui: io non aprirei MAI una fabbrica o altro a Napoli proprio per il carattere dei napoletani...
la aprirei fuori e se ci sono dei napoletani validi li assumo e si trasferiscono (o fanno avanti e indietro...) :OK)

306 Maxi":otahhdh8 ha detto:
yeoo":otahhdh8 ha detto:
complimenti alle critike di tutti!!!
soprattutto a quelli ke parlando della cattiva lavorazione italiana parlano solo del meridione...siamo sempre sullo stesso discorso!!!
cmq lasciamo stare sta questione altrimenti mi viene voglia di vedervi tutti insieme e sp... in faccia!!! grqazie x il razzismo ke perennemente provate il popolo meridionale...ricordo solo ke grazie al popolo meridionale trasferito anni fa al nord in cerca di lavoro ora le aziende producono e guadagnano...altrimenti nn ci sarebbe una lira!!!
poi cm si vede ke al nord hanno voglia di lavorare...c'è necessità di migliaia e migliaia di infermieri lì solo e semplicemente x il fatto ke nessuno lo vuole fare!!! ma x cortesia!!!
cmq nn voglio essere polemico xkè siamo sempre allo stesso punto...ognuno la pensa come vuol!!!
cmq ke ci siano difetti è evidente ed io sono sempre dell'opinione ke nessuna makina è perfetta!!!

bhè infine vi vorrei far venire a conoscenza ke cm qualcuno ha già detto la linea è ferma x qlc motivo...magari un guasto o uno sciopero oppure mancanza di pezzi momentaneamente e quindi possono fare ciò ke gli pare!!!
inoltre vorrei invitare a criticare di meno se le realtà interne nn si conoscono...guardare e poi criticare please!!!
infine questi video sono stati girati da una persona ke conosco BENISSIMO, lavora in alfa a pomigliano e possiede un'audi...quì un tempo ci ha girato x rompere le palle e ke odia infinitamente le alfa...forse xkè lo sverniciano sempre!!! :jolly)

ORGOGLIOSO DI AVERE UN'ALFA ROMEO E 12 PARENTI DIPENDENTI DELLO STABILIMENTO DI POMIGLIANO D'ARCO DA UNA VITA (PAPA' COMPRESO...

ORGOGLIOSO DI CONOSCERE LA FABBRICA A MEMORIA E DI SAPERE ALLA PERFEZIONE IL LORO MODO DI LAVORARE E LE REGOLE RIGIDE AZIENDALI...

ORGOGLIOSO DI ESSERE MERIDIONALE E SOPRATTUTTO NAPOLETANO...

ORGOGLIOSO DI POSSEDERE UN'ALFA ROMEO!!!!
Per me Pomigliano potrebbe essere in Germania e direi le stesse cose, ovvero che lavorano da porci, punto.
Ovviamente anche a Pomigliano ci sarà l'operaio modello che ci tiene al suo lavoro ed al marchio per cui lavora, e se gli cade un pezzo nel motore lo raccoglie, se fa una macchina di 2 colori la fa riverniciare (tanto per dirne una); ma purtroppo la qualità MEDIA dello stabilimento è ormai nota ed è appunto la più bassa dell'intero gruppo Fiat. Che poi questo dipenda dal fatto che ci lavorano napoletani, milanesi, arabi o ebrei, a me non interessa NIENTE; cosa mi interessa è il risultato finale visto che lo pago. E in questo senso, se mai dovrò comprare un'altra Fiat (ne dubito...), spero che arrivi dalla Polonia o dall'Ungheria, di certo non da Pomigliano, perchè se questo è il "made in Italy" andiamo proprio bene...
Non vediamo razzismo anche dove non c'è; tra l'altro ricordo che le parole più dure sono arrivate da un napoletano, quindi non credo che tu possa parlare di razzismo.
Ti quoto 306 Maxi!Nessuno ha mai fatto del razzismo quindi cerchiamo di guardare le cose come stanno effettivamente senza fare del fastidioso vittimismo!

Tutte le macchine hanno dei problemi e le teste di [biiiip] ci sono ovunque e siamo d'accordo però è innegabile che in quello stabilimento ve ne sia una concentrazione esagerata (tra dirigenza e classe operaia intendiamoci!)...

306 Maxi":39u10x1c ha detto:
Quadrifoglio_oro":39u10x1c ha detto:
306 Maxi":39u10x1c ha detto:
Secondo me invece no, sono video fatti così per fare i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, della forza dei video che fanno i ragazzotti a scuola mentre spaccano qualcosa e poi lo mostrano agli altri per "vantarsene".
Io capisco che stare 8 ore in catena non sia piacevole, ma non accetto che questo diventi motivo per fare i coglioni e lavorare male, sentendosi autorizzati; e comunque ci sono lavori MOLTO peggiori eh...
Ma il problema per me è che qui nemmeno ci si pone il problema "sto lavorando bene o male?", cosa che io (per come sono) farei anche se stessi pulendo i cessi in stazione :shrug03)

Anche secondo me, il video è stato messo on line tanto per cazzeggiare, fare un po' i "cazzoni" nei momenti di pausa, penso nn ci sia nulla di male basta che nn lo fai mentre lavori, personalmente odio i posti dove si lavora a testa bassa, senza spiccicare parola per 8 ore, altrimenti diventa pesante lavorare e bene (se nn sei contento del tuo lavoro, nn sei nemmeno produttivo), le cause di ciò che nn funziona a pomigliano, secondo me, sono da cercare altrove, non in 4 operai che cazzeggiano durante la pausa :OK)
Ok, ma ci sono problemi (come quelli che ho citato più volte nei post precedenti vedi viti svitate, viti sparse in abitacolo, tappi nel motore, vernici di colori diverso, pannelli sfregiati) che sono chiaramente dovuti a scarsa serietà di chi assembla, scarsa o meglio nulla cura per ciò che si fa, inesistente voglia di fare bene: perchè se fosse il contrario, se sfregi un pannello lo cambi, se vedi che una macchina esce di 2 colori la fai riverniciare, se ti cade un tappo rosso fosforescente visibile da 2 km nel motore lo togli, ecc ecc.

visto ke in ogni frase riguardante gli operai nella costruzione della tua multidifettata 147 metti la parola "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"...mi spieghi da ki caxxo l'hai comprata ke te l'ha consegnata così???
io me la sarei presa con la concessionaria nn con l'azienda!!!
i pannelli possono romperli in concessionaria e cmq se li rompono in azienda loro prima di consegnarla devono controllarla tutta...colore compreso!!!
quindi come vedi nn solo a pomigliano lavorano male!!!

@ yaoo: finora hai bellamente ignorato i miei richiami oltre a continuare a litigare; mi sembrava che avessi detto di non voler scrivere più qui dentro...
Ultimo avviso: calma ed educazione. Al prossimo accenno di lite e/o parolaccia il topic è storia. Con buona pace di chi voleva discutere civilmente... :mad2) :mad2)

@all: moderate il linguaggio please!!!

yeoo":8q0z5kh4 ha detto:
visto ke in ogni frase riguardante gli operai nella costruzione della tua multidifettata 147 metti la parola "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"...mi spieghi da ki caxxo l'hai comprata ke te l'ha consegnata così???
i pannelli possono romperli in concessionaria e cmq se li rompono in azienda loro prima di consegnarla devono controllarla tutta...colore compreso!!!
Infatti la concessionaria ha provveduto a sostituire tutto e riverniciare, oltre che ovviamente smontare la valvola swirl e rimuovere il tappo caduto, ma so solo io tutte le mezze giornate che ho perso.
Ma dimmi, ti sembra normale ragionare così ovvero "come escono escono, poi tanto ci sono le concessionarie che le sistemano, se il cliente rompe le palle". Non è forse meglio (oltre che più produttivo per l'immagine e per le casse dell'azienda per cui lavori e, ricordo, CHE TI PAGA, non è che lavorano gratis per farci un piacere quindi tutto cosa viene è ben accetto) far uscire già il prodotto come deve uscire?
E, ripeto, la mia auto in quelle condizioni era impossibile da non vedere, era di 2 colori diversi e con 2 bei tagli sui pannelli, oltre che le cassa audio rotta, quando l'ho smontata aveva un bel buco nella membrana.
Per cui si, vorrei proprio sapere CHE ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! faceva chi ha montato questi pezzi, chi ha avvitato solo 5-6 viti su 10 (e chi ne ha lasciata qualche manciata negli angoli più nascosti), chi ha lasciato il tappo rosso fosforescente (impossibile non vederlo) nel motore, chi ha visto una macchina bianca con paraurti verdi e non ha fatto niente, ecc ecc ecc.
Forse pensava a che tipo di animale mascherarsi per fare il pagliaccio? Oppure pensava "che bello il venerdì", o dormiva, o cos'altro ancora? O semplicemente pensava che andasse tutto bene così, che se un tappo ti cade nel motore non è il caso di raccoglierlo, tanto ci sono poi le concessionarie e le officine sparse in tutta Italia no...?

Adesso siamo arrivati al punto di dire che i danni li fanno nella concessionaria...? (per carità, potevano controllarla meglio, ma la colpa non è certo loro se continuano a mandare su auto in questo stato).
Poi oh, fosse un caso isolatao la mia, ma come vedi purtroppo questo livello è diventato la norma :shrug03)

Allora...

permettetemi un parere anche da parte mia...il topic sta prendendo una brutta piega...
Allora Yehoo...vedo che ti sei un pò scaldato...sarà perchè dentro Pomigliano hai 12 persone molto vicine che ci lavorano e ti senti molto preso in causa...secondo me non ne hai motivo però. In ogni stabilimento c'è la gente seria e non seria, questo dappertutto. Puoi essere orgoglioso si dei tuoi "vicini" che lavorano bene e con professionalità e difendere loro ma secondo me dovresti essere arrabbiato allo stesso tempo con chi in quello stabilimento non fa il proprio lavoro e rovina anche il lavoro egregio fatto da certa gente. E' inutile negarlo, da quello stabilimento tra errori di progettazione e di assemblaggio le macchine non escono bene e sono piene di difetti...la resposabilità non è mai solo di una parte ma ricade su tutto lo stabilimento...dal management che non punisce o multa i non lavoratori a quelli dell'assemblaggio che lavorano così tanto per far passare le ore della giornata ed essere pagati per niente...
Comunque in futuro tutti hanno fatto capire che lo stabilimento avrà sempre meno produzione di vetture...e questo non certo per le persone che fanno il proprio lavoro come si deve...

Ciao! :A)

Luca

Vabbè raga, ci sono 10000 motivi per criticare fiat e lo stabilimento di pomigliano, ma non certamente sulla base di 4 colleghi che cazzeggiano o uno che dorme.

se nel mio studio mi si riprendesse mentre discuto con un avvocato sulle mosse migliori di dragonball che figura farei? :shrug03)

o magari quando la s\3 "tira dritto" ed arriva alle 8 in studio moooolto peggio del "dormiente" :p

MAD147":2bs0c41a ha detto:
zitto tu che hai un'audi con i tastini spellati... :sarcastic) :sarcastic) :lol:
Per la cronaca NON ME LI CAMBIANO, NE' mi sistemano il cigolia alla portiera.

Quando rimedio un po' di tempo mi toccherà ordinarli e farmi smontare la portiera A PAGAMENTO :rotolo) :rotolo)

306 non è il tuo caso ma hai mai sentito parlare dei danni che fanno alle auto quando le fanno scendere dai camion?
yahoo non ha detto nulla di sconvolgente, la conce li prende in mano i soldi buoni, ed è lei che ti consegna l'auto. Se non è ok la potevano mandare indietro. Ma invece te la consegnano lo stesso nella speranza che non sei fino e la lasci cosi.
Ps le colpe di pomigliano sono risapute.

Il FUSI":ovrcrnjq ha detto:
yeoo":ovrcrnjq ha detto:
complimenti alle critike di tutti!!!
!!!!

Al di là dei discorsi di campanile che guardacaso in certe maniere vengono espresse solamente in certe zone del belpaese.......

Ma dove ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta scritto che io un un'azienda presso cui lavoro se anche mi si ferma la catena posso fare l'imbecille?
Ma è questa la teoria che hai del posto di lavoro tu?
Nelle aziende che a sto punto devo definire SERIE strafottendomene se sono di Trento o di Pantelleria, io ste robe non le vedo.
E cmq va da se che le problematiche ci son state, negli anni, in tanti stabilimenti (se guardiamo solo l'ambito automobilistico) questo è da segnalare, da dare a cesare quel che è di cesare, ma non scusa assolutamente niente.
Si sta parlando di uno stabilimento SICURAMENTE mal gestito dall'azienda. Non di uno stabilimento preso come "pilota" d tutta la Fiat! Ed allora semmai se tali voci andassero CONFUTATE si dovrebbe vedere una certa serietà tale da dire "le voci malevole su quello stabilimento sono infondate e malelingue".

Abbiamo lo stesso tipo di filmato dello stabilimento polacco?
Se si hanno, che si mostrino e ce ne sarà anche per loro.
Invece di essere così orgoglioso TU di avere parenti che lavorano laddove escono vetture che ci siamo pagati, e per le quali abbiamo tanti problemi imputabili ANCHE alla professionalità di quello stabilimento, vorrei sapere se son tanto orgogliosi i tuoi parenti che ci lavorano. Ma forse son così convinti di lavorare "come devono lavorare e come si sentono" che manco si pongono il problema.

La Fiat ha ottomila difetti e cinquantamila responsabilità, ma quando uno stabilimento medita di levarselo dai coglioni di norma i motivi ci sono anche. Ci furono anche su Arese che volle impuntarsi su 500 auto giornaliere. E sappiamo come andò a finire. Meridionali o meno che fossero.
Fatto sta che i livelli di qualità di quelle auto fatte là è quello che è. E non mi pare che questi filmati possano far venire fuori l'idea di uno stabilimento modello fatto da persone di altissima professionalità e dedite tutte al lavoro e niente al cazzeggio.

Voi napoletani avete molte qualità e andate saputi prendere, anche se vi considerate spesso il meglio della popolazione italiana. Ma non credo sia un caso se su quello stabilimento, da quando c'è, c'è sempre della gran bufera, da quando quell'uomo di Luraghi ha fatto una scelta che lui credeva molto positiva e si è risolta nella rovina dell'Alfa Romeo ed in un diluvio di critiche anche fondato. E se prima c'era la Fiat a soffiare sul fuoco perchè gli rompeva il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il prodotto Alfasud in concorrenza con quel catenaccio di 128, ora la proprietà è la medesima per tutta l'italia a motore eppure le rogne i mugugni e i casini ci sono ancora.

Manco quando scaricavo le cassette al mercato alle 3 di notte, quando ritardavano i camion, ho assistito a comportamenti così goliardici, forse perchè io avevo il padrone che mi avrebbe preso a calci nel culo se avessi fatto sta caciara.
Sta caciara quantomeno te la fai a casa tua, non la fai in azienda.
Manco a scuola...............

quoto il discorso ... se in azienda si ferma la rete interna non è che mi metto a sbevazzare senno mi prendono a calci nel sedere ... semplicemente finisco qualche lavoretto in altro modo aspettando che si risolva il problema ...

i simpaticoni nel frattempo non potevano che ne so controllare le auto ferme in catena per vedere se avevano difetti ? o magari aiutare lo scandaloso controllo di qualita ?

se faccio una cosa del genere nell'azienda dove lavoro non passano 10 minuti che mi chiedono se mi sono rincoglionito ..... contando poi che da quello stabilimento escono auto con difetti evidenti direi che è anche semplice capire perche ..... dirigenza che punta al risparmio + poco impegno e serieta nel lavoro = auto con problemi ....

PS finiamola con sta storia dei meridionali e settentrionali ... se si parlasse dello stabilimento polacco credo che tutti la penseremmo nello stesso modo ... che poi sia uno stabilimento Napoletano non è certo colpa di nessuno se non di chi ci lavora in questo modo

Re: Allora...

Luca C.":2ea11myl ha detto:
E' inutile negarlo, da quello stabilimento tra errori di progettazione e di assemblaggio le macchine non escono bene e sono piene di difetti...la resposabilità non è mai solo di una parte ma ricade su tutto lo stabilimento...
Bhè è difficile capire quanto
1) siano obsolete (ammesso che lo siano) le macchine usate
2) siano malprogettate le linee (ammesso che lo siano)
3) ci siano tempi contingentati troppo stretti (ammesso che lo siano)

rispetto a

- menefreghismo (magari dovuto al salario ridicolo)
- copertura sindacale
- scarso addestramento
- praticamente zero attaccamento al proprio lavoro.

---
E' difficile dare una risposta cerca.

Ma, come ho già scritto più volte, il cliente se ne fotte del "perchè", conta solo il risultato (ed in questo caso non è entusiasmante) :OK)

M-jetnasona2":3ac8sm67 ha detto:
Se non è ok la potevano mandare indietro. Ma invece te la consegnano lo stesso nella speranza che non sei fino e la lasci cosi.
Ps le colpe di pomigliano sono risapute.
Oltre che un controsenso proprio logico lo è anche dal punto di vista economico, oltre al disagio creato al cliente...Ma è così difficile fare uscire macchine decenti dalla "fonte" e magari controllarne la qualità prima di metterle sulle bisarche? :ka)

Quadrifoglio_oro":286u8hpf ha detto:
306 Maxi":286u8hpf ha detto:

daccordissimo con te .... pero cavoli dove lavoro io se non funge il pc si chiacchera un po tra di noi ma comunque ci si cerca qualcosa da fare no ? Bastava semplicemente non sbevazzare e far baldoria in quel modo e fare qualche battuta discorso tra di loro magari controllando qualche macchina a fine catena no ? Quello che si vede non è un bel segno ....

306 Maxi":36gzsath ha detto:
yeoo":36gzsath ha detto:
Infatti la concessionaria ha provveduto a sostituire tutto e riverniciare, oltre che ovviamente smontare la valvola swirl e rimuovere il tappo caduto, ma so solo io tutte le mezze giornate che ho perso.
Ma dimmi, ti sembra normale ragionare così ovvero "come escono escono, poi tanto ci sono le concessionarie che le sistemano, se il cliente rompe le palle". Non è forse meglio (oltre che più produttivo per l'immagine e per le casse dell'azienda per cui lavori e, ricordo, CHE TI PAGA, non è che lavorano gratis per farci un piacere quindi tutto cosa viene è ben accetto) far uscire già il prodotto come deve uscire?
E, ripeto, la mia auto in quelle condizioni era impossibile da non vedere, era di 2 colori diversi e con 2 bei tagli sui pannelli, oltre che le cassa audio rotta, quando l'ho smontata aveva un bel buco nella membrana. Adesso siamo arrivati al punto di dire che i danni li fanno nella concessionaria...? (per carità, potevano controllarla meglio, ma la colpa non è certo loro se continuano a mandare su auto in questo stato).
Poi oh, fosse un caso isolatao la mia, ma come vedi purtroppo questo livello è diventato la norma :shrug03)

Sui pannelli ci può anche stare, che abbiano fatto il danno in concessionaria, anche a me i graffi sulle plastiche della ford, me li fecero per montare la griglia nel baule,ma la verniciatura "bicolore" anche se nn mi sembra cosa da tutti i giorni, è un errore nn giustificabile da attribuire alla catena di montaggio, mi domando, un controllo qualità si fa alla fine della verniciatura o quando la macchina è completa? perchè se lo fanno dopo, penso che si se ne accorgono del difetto, ma che fanno rismontano tutta la macchina per riverniciarla? :nono) secondo me la mandano lo stesso al concessionario, tanto poi la manda lui in carrozzeria se vede il difetto, se nn lo vede il conce, lo vede il cliente e alla fine si risolve, lo scaricabrile è una tradizione tutta italiana, ne del sud, ne del nord, tantomeno dell'alfa, l'unica cosa sicura è che l'ortolano sei tu, che ti ritrovi ad aver pagato x una macchina nuova, immacolata e invece è gia riverniciata :ka)

io se vendo un prodotto e mi becco le lamentele in prima persona, una volta va bene 2 anche 3 anche ma poi mi incazzo.
Nel caso di 306 ti sembra normale consegnare un auto in quelle condizioni? Io l'avrei rimandata giù a pomigliano come protesta.
O di sicuro non l'avrei consegnata. Il consegnarla cosi è simbolo di onestà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.