Polizia: il 70% degli agenti caduti muoiono in incidenti.

io sinceramente......se la macchina non ha benzina non esco proprio(pero non e mai...e dico MAI successo)......come e capitato di non uscire perche la 159 era ricoverata e secondo il dirigente bisognava uscire in due persone con la stilo.... :matto) ; quando il mio capo li ha detto di metter l'ordine per iscritto (visto che la stilo non e "omologata" per fare volante...la punto invece si...ma con equipaggio composto da tre uomini) sapete che ha risposto???????ragazzi decidete voi io non mi prendo responsabilita.....
no comment... :splat)

Simo-nasona147":17rsr37v ha detto:
io sinceramente......se la macchina non ha benzina non esco proprio(pero non e mai...e dico MAI successo)......come e capitato di non uscire perche la 159 era ricoverata e secondo il dirigente bisognava uscire in due persone con la stilo.... :matto) ; quando il mio capo li ha detto di metterglielo per iscritto (visto che la stilo non e "omologata" per fare volante...la punto invece si...ma con equipaggio composto da tre uomini) sapete che ha risposto???????ragazzi decidete voi io non mi prendo responsabilita.....

Mi sembra molto strano che ti permettano di decidere se vuoi uscire o no.. :sgrat)

Massimo230":2597fsnu ha detto:
Simo-nasona147":2597fsnu ha detto:
io sinceramente......se la macchina non ha benzina non esco proprio(pero non e mai...e dico MAI successo)......come e capitato di non uscire perche la 159 era ricoverata e secondo il dirigente bisognava uscire in due persone con la stilo.... :matto) ; quando il mio capo li ha detto di metterglielo per iscritto (visto che la stilo non e "omologata" per fare volante...la punto invece si...ma con equipaggio composto da tre uomini) sapete che ha risposto???????ragazzi decidete voi io non mi prendo responsabilita.....

Mi sembra molto strano che ti permettano di decidere se vuoi uscire o no.. :sgrat)

se non hai la macchina adeguata o non ti danno l'uomo in piu per fare l'equipaggio da tre...come fai a uscire???se vuoi uscire puoi, sei libero di farlo...(come succede nel 99% dei casi)...ma ricordati che nessuno te lo mettera per iscritto...praticamente sono cxxxi tuoi(sia ben chiaro...mica ti dicono scegli tu...sta al capopattuglia ricordare come stanno le cose e tirare fuori le palle ;) ).........e stai tranquillo che se tu ti rifiuti perche non hai l'auto giusta per fare volante o il terzo uomo, mai nessuno ti potrà rimproverare ;)

Massimo230":33u7c71g ha detto:
Dipende se andrai a far parte della Squadra mobile, fai un tipo di corso... Se farai parte della scorta nè fai un altro..

Nella mobile ti insegnano a guidare in modo sicuro, a capire chi ti darà la precedenza, il modo in cui fermare un fuggitivo, evitamente ostacoli... Si gira in un percorso a birilli con alcune parti bagnate in modo da far slittare la macchina per vedere se si riesce a controllarla..
Testa coda normale e in retromarcia... A cambiar nel modo corretto le marce, a frenare nel modo corretto.. Vi assicuro che arriva gente che :evil:

Se invece farai la guida per la scorta ( :love) ).. Oltre a quello sopra si imparano delle manovre evasive, lancio dalla macchina in corsa ecc..

Lo stipendio nn è paragonato di certo al rischio che si corre..

Gli stipendi partono dai 1200€ per arrivare a 4000€, poi dipende se fai servizi notturni, festivo ecc.. Se fai le notti i festivi con lo stipendio base più tutto arrivi a prendere 1700-1800€..

Appuntato scelto 1280€ (base) + 50 ore notturne,festivi,servizi esterni.. Il mese scorso 1733€

Interessante........ :scratch) :scratch) Sinceramente pensavo prendessero di meno........Ma tu sei appuntato scelto?

Non ho capito quando dici " a volte arriva gente che... :evil: " ?

ma quel "lo stipendio non è paragonato al rischio che si corre".... cioè... io non vorrei dire... ma qui ci sono anche i dati sulle morti....

muoiono molti + muratori in incidenti sul lavoro che forze di polizia a quanto pare....

cioè 74 agenti in 9 anni... per di + appunto la maggior parte morti in incidenti... io direi che è 1000 volte peggio fare il muratore che non il poliziotto e stimo molto + loro che si spaccano il culo a volte per 1000 euro che non un poliziotto per dire...

questo non per creare flame ma mi da fastidio sentire gente che dice: inchia io li stimo troppo rischiano tutti i giorni per uno stipendio da fame (questo magari anche riferito ai vigili del fuoco.. che su 365 giorni l anno magari stanno in caserma 360 giorni)... MAH......

io non la vedo proprio così e non capisco come facciano gli altri a vederla così.. appunto ci sono altri 1000 lavori dove il rischio è ben maggiore, la fatica pure e lo stipendio pure + basso.. eh....

Lancio una provocazione: visto che in nord italia le rapine in villa sono piuttosto frequenti, pensiamo ad uno scenario. Poniamo il caso che una sera rientrando a casa dopo un turno di lavoro trovassi una banda composta da, mettiamo, un milanese, un albanese ed un catanese (par condicio) che dopo avertela svuotata (merce già sul furgone) ti puntano una pistola addosso, ti immobilizzano, e per sfregio davanti a te danno a turno una bella ripassata a tua moglie/compagna/madre e dopo averti tramortito se ne vanno indisturbati. Ci siamo? bene. Dopo esserti ripreso, tu chiami:
a) la madama
B) i carramba boys
c) Un carpentiere specializzato nella posa e messa in opera del parquet
d) un metalmeccanico con 15 anni di esperienza all'ilva di taranto.

Scenario B

Mentre torni a casa alle 3 del mattino dopo un turno di lavoro ( sei un gran lavoratore, questo è certo), un catanese ubriaco a bordo di un'audi Q7 brucia uno stop e ti disfa l'auto, mandandoti ruote in aria. Tu non ci resti secco grazie alle cinture ( bravo, fai bene a metterle. Ti hanno appena salvato la pellaccia nello scenario B) , ma comunque sei bello che malconcio. Riesci a strisciare fuori dall'auto e chiami i soccorsi. Dopo il 118 tu chiami:

a) la madama
b) i carramba boys
c) fanculo le divise blu, chiamo il mio muratore di fiducia che fa certi numeri sui ponteggi che manco al circo togni
d) un metalmeccanico con 15 anni di esperienza all'ilva di taranto.

Scenario C

sei in banca ( Oggi non lavori. Eccheccazzo, un giorno libero ti ci vuole...) visto che il direttore ti ha chiamato per congratularsi con te per i 6 milioni di euro depositati ( hai un culo che ne basta la metà: 5 euro spesi e ti becchi il primo premio alla lotteria di capodanno) . Arriva la banda dello scenario A ed urlando a squarciagola intima a tutti di alzare le mani. Il direttore ti toglie per un attimo le labbra dal culo e se ne accorge tramite il monitor del suo ufficio.
Tu chiami:
a) la madama
b) i carramba boys
c) fanculo le divise blu, chiamo il mio muratore di fiducia che fa certi numeri sui ponteggi che manco al circo togni
d) un metalmeccanico con 19 anni di esperienza all'ilva di taranto.

Dico: dopo tutta sta tiritera, non ti sembra di averla sparata un tantino, ma giusto un pelo grossa? Massimo rispetto per alcuni caduti sul lavoro ( spiacente, ma so per certo che moltissime morti bianche sono dovute ad incuria ed inosservanza delle norme di sicurezza: e per costoro non provo la benchè minima compassione) , ma i due lavori, FF.AA e carpenteria, piuttosto che settore metalmeccanico non sono paragonibili. E di sicuro, a parità di norme rispettate, le forze di polizia rischiano il culo moooooooolto più di un muratore...

Rickyno":5l0hgr7j ha detto:
ma quel "lo stipendio non è paragonato al rischio che si corre".... cioè... io non vorrei dire... ma qui ci sono anche i dati sulle morti....

muoiono molti + muratori in incidenti sul lavoro che forze di polizia a quanto pare....

cioè 74 agenti in 9 anni... per di + appunto la maggior parte morti in incidenti... io direi che è 1000 volte peggio fare il muratore che non il poliziotto e stimo molto + loro che si spaccano il culo a volte per 1000 euro che non un poliziotto per dire...

questo non per creare flame ma mi da fastidio sentire gente che dice: inchia io li stimo troppo rischiano tutti i giorni per uno stipendio da fame (questo magari anche riferito ai vigili del fuoco.. che su 365 giorni l anno magari stanno in caserma 360 giorni)... MAH......

io non la vedo proprio così e non capisco come facciano gli altri a vederla così.. appunto ci sono altri 1000 lavori dove il rischio è ben maggiore, la fatica pure e lo stipendio pure + basso.. eh....

Se lo dici tu che è più rischioso fare il muratore anzichè stare dietro a 21045 rapinatori ci credo :lol: ... Se per te nn è pericoloso stare per strada a fermare auto, e magari c'è quello che gli gira storto e ti mette sotto, oppure mentre gli chiedi patente e libretto ti spara in bocca per il piacere di farlo... O magari intervieni per calmare una lite e ti prendi una coltellata, e c'è nè sono tanti di esempi da fare.. Ma risponderti è faticoso..

Si cuoresportivo.

Ho capito Massimo grazie :OK) :OK) :OK) Ti ho fatto anche un'altra domanda insieme a quella...... ;)

Posso chiederti una cosa? Nell'ultimo anno, quante volte ti è capitato di mettere carburante?

cuoresportivo86":2n53pwll ha detto:
Ho capito Massimo grazie :OK) :OK) :OK) Ti ho fatto anche un'altra domanda insieme a quella...... ;)

Posso chiederti una cosa? Nell'ultimo anno, quante volte ti è capitato di mettere carburante?

guarda cs86, non è che gli agenti stanno tutto il giorno alla pompa a mettere carburante, a volte è capitato che alcuni agenti per esigenze abbiano dovuto mettere carburante di tasca loro, ma non è quello il problema maggiore, è lo stato che blocca i fondi, le assunzioni di nuovi agenti(anche perchè il 50nne poliziotto non può fare servizio come un 20nne), la manutenzione ai mezzi, i corsi di aggiornamento! e sono tutte cose che vanno a discapito della sicurezza dei cittadini :nod)

Massimo230":3jem2330 ha detto:
Rickyno":3jem2330 ha detto:

Se lo dici tu che è più rischioso fare il muratore anzichè stare dietro a 21045 rapinatori ci credo :lol: ... Se per te nn è pericoloso stare per strada a fermare auto, e magari c'è quello che gli gira storto e ti mette sotto, oppure mentre gli chiedi patente e libretto ti spara in bocca per il piacere di farlo... O magari intervieni per calmare una lite e ti prendi una coltellata, e c'è nè sono tanti di esempi da fare.. Ma risponderti è faticoso..

Si cuoresportivo.

a quanto pare queste cose stante ai dati non succedono.... c è il rischio.. ma non avviene mai... no ??? sempre stante ai dati.. mentre crepano molti + muratori... e anche li c è il rischio...
oh ci sono i dati... 74 morti in 9 anni !!!!

creperanno + di 100 muratori e\o operai ALL ANNO... ergo: è molto + sicuro far parte delle fdo che non fare il muratore. o no ?

poi non dico che non sia rischioso far parte delle FDO... ma mi sta sulle palle chi parla di "troppi pochi soldi per quel che si fa".. o "io li ammiro perchè rischiano la vita tutti i giorni..."

boh ripeto.. ammiro molto di + un muratore di un poliziotto, e se la gente ci ragionasse sopra dovrebbe fare altrettanto per come la vedo io. Poi a ognuno il suo pensiero.

I muratori crepano perchè la maggior parte sono teste di minchia.. Volano dai ponteggi perche senza imbracatura, scusami tanto ma sono cazzi loro.. Nelle FDO anche se si applicano tutte le dovute precauzione è molto più rischioso..

Gli operai che sono morti in sardegna nn avevano le maschere, per quale motivo?.. Il Rumeno che è volato dal ponteggio 2 mesi fa, nn aveva nè imbracatura nè cappello.. Solo il 5% è deceduto per disgrazia, tutti gli altri perchè nn hanno preso le dovute precauzioni..

CS86 1 sola volta in tutta l'anno..

se nn erro la volante la guida chi tra i due ricopre un ruolo minore, per esempio tra un maresciallo ed un brigadiere la guiderà il brigadiere, ma ciò non toglie che se il maresciallo vuole guidare lui non possa.

P.S. anche se fossi io il + alto in grado guiderei io, sai...nn mi fido tanto di come guidano gli altri :D

DevilBoss86":37agwn1m ha detto:
se nn erro la volante la guida chi tra i due ricopre un ruolo minore, per esempio tra un maresciallo ed un brigadiere la guiderà il brigadiere, ma ciò non toglie che se il maresciallo vuole guidare lui non possa.

P.S. anche se fossi io il + alto in grado guiderei io, sai...nn mi fido tanto di come guidano gli altri :D

Giusto devilboss, guido io perchè sono il grado più piccolo... Essendo l'altro il capopattuglia sta a lui decidere cosa fare, anche se è un ciccione obbeso nn penso ci stia al volante... Infatti quando sono con lui la 159 va la metà :sedia)

Massimo230":22txrxuq ha detto:
I muratori crepano perchè la maggior parte sono teste di minchia..
mah, non generalizzerei troppo, nè in una nè nell' altra direzione.
Il poliziotto magari può avere un incidente senza cinture (non obbligatorie) ma non le indossa perchè così fa meglio il suo lavoro.
Un muratore magari non indossa tutte le protezioni perchè così anche lui riesce meglio nel suo lavoro. Certo ci sono precauzioni minime (direi il caschetto e scarpe adatte) e altre che sono obbligatorie, pur essendo considerate inutili :( Ma non starei qui ad approfondire troppo.

Sono due mestieri rischiosi, ma non mi sembra il caso di fare una classifica di quale sia il "peggio", portiamo rispetto ed evitiamo di generalizzare per entrambe le categorie :OK)

giangirm":3dbeidwu ha detto:
Massimo230":3dbeidwu ha detto:
I muratori crepano perchè la maggior parte sono teste di minchia..
mah, non generalizzerei troppo, nè in una nè nell' altra direzione.
Il poliziotto magari può avere un incidente senza cinture (non obbligatorie) ma non le indossa perchè così fa meglio il suo lavoro.
Un muratore magari non indossa tutte le protezioni perchè così anche lui riesce meglio nel suo lavoro. Certo ci sono precauzioni minime (direi il caschetto e scarpe adatte) e altre che sono obbligatorie, pur essendo considerate inutili :( Ma non starei qui ad approfondire troppo.

Sono due mestieri rischiosi, ma non mi sembra il caso di fare una classifica di quale sia il "peggio", portiamo rispetto ed evitiamo di generalizzare per entrambe le categorie :OK)

Io la cintura la metto :tiè) ... Chi muore perchè nn usa le dovute precauzioni son problemi suoi, ma nn puo venirmi a dire che il muratore o un operaio in genere rischia la vita quanto un appartente delle FDO, questo nn esiste da nessuna parte.. Le statistiche dicono diversamente per il semplice fatto che chi appartiene alle FDO sa quanto rischia e cerca di tenere un comportamente adeguato, cosi da riportare la pellaccia a casa.. Io vedo sempre muratori che si arrampicano stile spiderman sulle impalcature, naturalmente senza imbracatura, senza caschetto,senza scarpe antinfortunistiche...

Massimo230":2luxkc7t ha detto:
Essendo l'altro il capopattuglia sta a lui decidere cosa fare, anche se è un ciccione obbeso nn penso ci stia al volante... Infatti quando sono con lui la 159 va la metà :sedia)
Il tuo capopattuglia lo sa che vai in giro a chiamarlo "ciccione obbeso" (sic)?

Beh, lo sono anch'io, e guarda caso nella 159 ci sto.

MacGeek":1d2zstcm ha detto:
Massimo230":1d2zstcm ha detto:
Essendo l'altro il capopattuglia sta a lui decidere cosa fare, anche se è un ciccione obbeso nn penso ci stia al volante... Infatti quando sono con lui la 159 va la metà :sedia)
Il tuo capopattuglia lo sa che vai in giro a chiamarlo "ciccione obbeso" (sic)?

Beh, lo sono anch'io, e guarda caso nella 159 ci sto.

certo che lo sa, gliel'ho dico sempre... Io nn ho peli sulla lingua :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Massimo230":2hhu8vz0 ha detto:
[ Io vedo sempre muratori che si arrampicano stile spiderman sulle impalcature, naturalmente senza imbracatura, senza caschetto,senza scarpe antinfortunistiche...

Su questo ti quoto, non hai la minima idea e manco puoi immaginare quante mega cazziate ho fatto ai muratori che hanno lavorato in casa mia quando ristrutturammo la casa in puglia ed io ero presente nel periodo estivo, ma la cosa bella è che facevano anche la parte degli scocciati...porca miseria è casa mia, non ci voglio infortuni e morti dentro e manco te ne freghi???

Ecco le cose principali che succedevano:

Arrampicate sull'impalcatura senza casco e protezioni (si, era alta 3 mt ma se cadi di testa ci resti!)
Uso del flex senza guanti
Idem per ma motosega utilizzata per tagliare i mattoni
Passaggi sotto l'arco in costruzione
Passaggi sotto le porte prive di travi
Birra a fiumi
Scarpe antinfortunistiche sostituite dai classici scarpini uso mare,però con calzini sotto
Improvvisamento di ponti elettrici
Salva vita bypassato (un giorno per poco nn mettevano casa a fuoco)
Bottiglie di acqua accanto a fili con doppie prese stesi per terra
FIli elettrici volanti per portare la corrente ai mezzi di lavoro (poi inciampi, cadi e mi rompi le balls a me...)

Questo è solo un qualcosina di quel che accadeva...il resto forse è meglio che non lo dico! :KO)

Massimo230":3gpx0xar ha detto:
certo che lo sa, gliel'ho dico sempre... Io nn ho peli sulla lingua :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
Un conto è quando "gliel'ho (sic) dici" di persona, si spera scherzando. Scriverlo su un forum pubblico è un altro paio di maniche, non penso che ne sarebbe particolarmente felice. Senza contare che l'ironia sul "ciccione obbeso (sic)" è quantomeno di pessimo gusto.