Polizia: il 70% degli agenti caduti muoiono in incidenti.

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Fino a non molto tempo fa, la maggior parte degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, prestando il loro prezioso servizio, perivano a causa di atti terroristici o in attentati di mafia e camorra. Pagine buie e tristi che hanno macchiato (di sangue) la storia recente del nostro Paese. Ma proprio in questi giorni, l’Asaps ha lanciato un nuovo allarme - attraverso un’inchiesta pubblicata sul numero di giugno della propria rivista “Centauro” - sulle morti bianche nella Polizia di Stato.
Quasi il 70% degli agenti di Polizia morti in servizio sono vittime di incidenti stradali e non di conflitti a fuoco o altro. Sempre secondo l’Asaps, le cause principali sarebbero il mancato uso delle cinture e le auto di ordinanza che versano in uno stato pietoso. Dal 2000 ad oggi, su 74 agenti deceduti mentre svolgevano il proprio lavoro ben 51 sono morti sulle strade. L’associazione fa sapere che le Fiat Marea in dotazione sono ormai obsolete e hanno una percorrenza media di 200.000 km. Inoltre, non sono più previsti corsi di guida veloce che preparino gli agenti ad essere predisposti in caso di necessità.
Il dato più allarmante riguarda il mancato uso delle cinture. Secondo Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, “probabilmente molti agenti si sarebbero potuti salvare perché spesso non le indossano ritenendole d’impaccio per una possibile fase operativa. Inoltre l’elevata velocità, in emergenze per servizio, sarebbe meglio gestita in termini sicurezza dopo un’apposita formazione con corsi di guida sicura, che una volta si facevano ma che nel tempo si sono persi. A noi preme la sicurezza di tutti, quindi anche degli agenti e la perdita di una vita non in un conflitto a fuoco, ma in un drammatico incidente stradale non ci consola di più. Anzi, ci fa ancora più rabbia”.
Sempre all’Asaps spiegano che “quando un difensore dello Stato ci lascia la vita non è sempre detto che l’evento che ha cagionato un esito letale non debba essere studiato a fondo per evitarne una dolorosa ripetizione. Prendiamo il caso di uno spericolato inseguimento: è sempre necessario correre a rotta di collo per fermare un sospetto?”. Ciò che più stupisce, comunque, è che nessuno si è mai posto il problema in questi anni e solo ora emerge una realtà alquanto grave.
Analizzando i dati nel dettaglio, i 51 agenti che hanno perso la vita in incidenti stradali rappresentano il 68,9%. Tra questi, 28 sono morti durante l’espletamento dei servizi d’istituto (il 37,8%) e 23 sono deceduti in itinere (il 31,1%). Su 51 incidenti stradali, in 28 casi lo scontro mortale è avvenuto in auto, in 11 sinistri l’agente era in moto. Invece, sono stati 12 i poliziotti travolti e uccisi sulla strada mentre erano operativi per soccorrere persone o per effettuare rilievi di un precedente sinistro.

Repubblica

E' scandaloso che non fanno corsi di guida ai poliziotti :KO) :KO) :KO) :KO) Questi corrono come pazzi e ci passano vicino e manco sono preparati? :mad2) :mad2) :mad2) Altro scandalo sono le macchine, che non le curano :KO) :KO) Se spendessero meno soldi per le stronzate, sicuramente le auto non sarebbero cosi messe male; le marea ormai sono vecchie, devono prendere le 159 e basta :elio) :elio) Magari con il 1750 ora :X) :X) :X) :X)

Allegati

• incidentipoliziadistato.jpg
    incidentipoliziadistato.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 63
Non so come sia altrove, ma qui mi risulta che i corsi di guida sicura li facciano ancora: due miei amici sono istruttori di guida sicura della Polizia di Stato, qui a Torino; uno dei due è anche il mio istruttore di guida sicura.

se... cambiar le macchine... non c hanno i soldi per metterci la benzina dentro.... è già tanto se ogni morte di papa ne cambiano qualcuna....

[modificato da MAD147]

per gli inseguimenti le marea bastano e avanzano. so che hanno problemi di baricentro ma quello è un altro discorso, sicuramente chi ha progettato le modifiche era un demente. Iniziassero a mettere le cinture che ad agganciarle/sganciarle ci vuole un nano secondo.

in più la media è di 5,6 agenti/anno morti sulle strade che non vuol dire necessariamente in incidenti d'auto ma magari "credo" travolti da auto mentre soccorrevano qualcuno e 5,6 calcolando tutti i km che immagino percorrano in un anno non mi sembrano moltissimi (certo, fosse 0 sarebbe meglio...)

cuoresportivo86":1cvacrxx ha detto:
E' scandaloso che non fanno corsi di guida ai poliziotti :KO) :KO) :KO) :KO) Questi corrono come pazzi e ci passano vicino e manco sono preparati? :mad2) :mad2) :mad2) Altro scandalo sono le macchine, che non le curano :KO) :KO) Se spendessero meno soldi per le stronzate, sicuramente le auto non sarebbero cosi messe male; le marea ormai sono vecchie, devono prendere le 159 e basta :elio) :elio) Magari con il 1750 ora :X) :X) :X) :X)

Guarda che i corsi di guida si fanno, solo che un conto è la pista (qui a roma per esempio c'è la città militare della Cecchignola) e un conto è la strada..per il discorso cura della macchina beh voglio propio vedere se in caso di chiamata stai li a fare il chec alla macchina, perti e via.
Magari spendessero i soldi per le stronzate, a volte gli agenti mettono la benza con i loro soldi, mio padre a volte me lo diceva e qui sul forum ce ne sono di appartenenti alle ff.o. che possono confermare le condizioni vergognose.

Desmochicco":2g8an05u ha detto:
cuoresportivo86":2g8an05u ha detto:

Guarda che i corsi di guida si fanno, solo che un conto è la pista (qui a roma per esempio c'è la città militare della Cecchignola) e un conto è la strada..per il discorso cura della macchina beh voglio propio vedere se in caso di chiamata stai li a fare il chec alla macchina, perti e via.
Magari spendessero i soldi per le stronzate, a volte gli agenti mettono la benza con i loro soldi, mio padre a volte me lo diceva e qui sul forum ce ne sono di appartenenti alle ff.o. che possono confermare le condizioni vergognose.

Con cura della macchina intendevo la manutenzione :OK) Il fatto di mettere la benzina con i loro soldi, non l'avevo mai sentita :jaw) :jaw) :jaw)

io di tasca mia non metterei nemmeno uno sputo di benzina, sono a piedi? pazienza. questo stato campa troppo alle spalle di chi ha senso del dovere e/o buon cuore.

cuoresportivo86":avh7iuaf ha detto:
Desmochicco":avh7iuaf ha detto:
cuoresportivo86":avh7iuaf ha detto:

Con cura della macchina intendevo la manutenzione :OK) Il fatto di mettere la benzina con i loro soldi, non l'avevo mai sentita :jaw) :jaw) :jaw)
rimane sempre il fatto che lo stato non ha i soldi nemmeno per quella...mio padre stava all'ufficio automezzi...ragazzi che schifo..un esempio? gli estintori, li avevano 1 macchina su 2 (causa manutenzione) e in casi di controlli troppe velte hanno dovuto fare magheggi per evitare inc..re, visto che se non veniva pagata la manutenzione col caxxo che l'estintore lo vedevi!

ratatuia":avh7iuaf ha detto:
io di tasca mia non metterei nemmeno uno sputo di benzina, sono a piedi? pazienza. questo stato campa troppo alle spalle di chi ha senso del dovere e/o buon cuore.
non si tratta di senso del dovere e buoncuore, si tratta che tu in servizio ci devi andare e basta! :(

ratatuia":1jstdg9z ha detto:

Non è così immediato e facile come potresti pensare. Difficilmente avrei pensato di credere in una frase fatta, ma ti posso dire che se non ci sei dentro difficilmente puoi capire. La benzina la metti di tasca tua perchè non te la senti di rimanere fermo invece di fare il tuo dovere. In linea generale, salvo le normali eccezioni. Quello del servire lo stato ed i cittadini prima di essere un lavoro è una vocazione. Ce l'hai dentro, non c'è nulla da fare.

MAD147":dra5ejp9 ha detto:
ratatuia":dra5ejp9 ha detto:

Non è così immediato e facile come potresti pensare. Difficilmente avrei pensato di credere in una frase fatta, ma ti posso dire che se non ci sei dentro difficilmente puoi capire. La benzina la metti di tasca tua perchè non te la senti di rimanere fermo invece di fare il tuo dovere. In linea generale, salvo le normali eccezioni. Quello del servire lo stato ed i cittadini prima di essere un lavoro è una vocazione. Ce l'hai dentro, non c'è nulla da fare.

:handclap) :handclap) :handclap) ....

Partiamo per gradi

Nei CC i corsi di guida si fanno e tutti gli anni... La cintura di sicurezza nn la si indossa perchè se arrivi al momento sbagliato nel posto sbagliato nn ci mettono niente a infilarti un proiettile in bocca!! E la cintura ti ostacola la discesa. :tiè)

Mettere benzina, diciamo che qui nn è mai mancata.. Ma se dovesse mancare sarei il 1° a metterla.

Se poi manca la benzina scassate la minchia perchè nn arriviamo... Meno male che nn tutti la pensano come te. Secondo me nelle FF dureresti meno di 1 gg..

Massimo230":3s8036x8 ha detto:
Nei CC i corsi di guida si fanno e tutti gli anni... La cintura di sicurezza nn la si indossa perchè se arrivi al momento sbagliato nel posto sbagliato nn ci mettono niente a infilarti un proiettile in bocca!! E la cintura ti ostacola la discesa. :tiè)

Mettere benzina, diciamo che qui nn è mai mancata.. Ma se dovesse mancare sarei il 1° a metterla.

Se poi manca la benzina scassate la minchia perchè nn arriviamo... Meno male che nn tutti la pensano come te. Secondo me nelle FF dureresti meno di 1 gg..

Piano coi complimenti, su... ;) ;)

scusa mad, ma stavolta quoto massimo al 100%, forse ha usato toni un po forti ma solo chi c'è dentro o chi cmq conosce un po i fatti può giudicare...propongo una cosa, se la discussione rimane su toni tranquilli possiamo anche cambiare il nome al topic o se non da fastidio a cs86 possiamo continuare qui senza cambiare il nome.

Non ho ben capito il discorso del cambio nome: in cosa vorresti trasformarlo?
Perchè sulla FF.OO e FF.AA c'è già un topic in sondaggi e leghe, se il senso è quello.

P.S. :D
Sua Illustrissima Eccellenza MAD147 alle 22.05":r44mwlob ha detto:
CUT... Difficilmente avrei pensato di credere in una frase fatta, ma ti posso dire che se non ci sei dentro difficilmente puoi capire. CUT... Quello del servire lo stato ed i cittadini prima di essere un lavoro è una vocazione.
:contract) :contract) :contract) :contract) :contract) :contract)

:D :D :D :D :D :D :D :D

P.S/2 anche se hai ben ragione le cose puoi dirle con tranquillità e senza alzare i toni... :nod) ;)

MAD147":2z6nielz ha detto:
Perchè sulla FF.OO e FF.AA c'è già un topic in sondaggi e leghe, se il senso è quello.

Sua Illustrissima Eccellenza MAD147 alle 22.05":2z6nielz ha detto:
CUT... Difficilmente avrei pensato di credere in una frase fatta, ma ti posso dire che se non ci sei dentro difficilmente puoi capire. CUT... Quello del servire lo stato ed i cittadini prima di essere un lavoro è una vocazione.

P.S/2 anche se hai ben ragione le cose puoi dirle con tranquillità e senza alzare i toni... :nod) ;)

:hail) :hail) ... Ma di fronte a ste cose divento :mad2) :mad2) :mad2)

per il cambio del nome è perchè siamo un po ot, visto che si parlava di agenti che muoiono in incidenti...però non saprei che nome dargli :help)

per il resto

MAD147":2hyotx9i ha detto:

Sua Illustrissima Eccellenza MAD147 alle 22.05":2hyotx9i ha detto:

daccordissimo anche con te, ma ripeto che capisco anche l'arrabbiatura di massimo....

mi hai fatto ribaltare dalla sedia con sua illustrissima eccellenza :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Ogni volta ti senti dire: Perchè ci mettete tanto, perchè nn fate questo, perchè nn fate quello... Ma forse nessuno riesce a comprendere che nn ci sono i MEZZI per fare!!

Cmq... vero mi devo camomillare, anche perchè tra 15 minuti devo andare sperando di nn rimanere a piedi ;)

Desmochicco":1blh75sj ha detto:
daccordissimo anche con te

Anche tu ora sei un mio seguace. Il mio sguardo benevolo e misericordioso è ora rivolto nella tua direzione, per assisterti e rassicurarti. Vai in pace e diffondi il verbo della mia magna, enalluminata et gaudente persona. :D :D :D :D :D :D