Pneumatici Marangoni comprati online arrivati con dot 0410

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
saluti a tutti,

in vista della sostituzione delle vecchie goodyear di marea ho fatto un po' di ricerche per trovare un buon compromesso qualità/prezzo.

Alla fine della misura che mi serviva 205 45 r16 87w trovo delle marangoni zeta linea, bel disegno e recensioni in giro anche apprezzabili.
Le ordino presso un negozio online che per il momento non cito e mi arrivano il giorno dopo ma con dot 0410 quindi diciamo gennaio 2010.

Per ora li ho chiamati e mi hanno detto di richiamare che devono verificare (?)

che fareste? posso avvalermi del recesso ma a mio carico c'è la spedizione e hanno 30gg per ridarmi i 240 euro.

Quando capirò come intendono muoversi vi dirò il nome del negozio
 
Decisamente darei indietro la merce....ma stiamo scherzando,pneumatici vecchi gia' di 4 anni,sarebbero gia' da cambiare anche se mai usati,devi avvalerti del diritto di recesso per "oggetto non conforme" :member)
 
già hai comprato dei :cesso) di gomme. se devono pure essere vecchie...
ok masochisti, ma volersi a tutti i costi schiantare mi sembra troppo.
rendile indietro subito, minacciando di rivolgerti a qualche associazione di consumatori
 
ho deciso di tenerle, ho fatto una chiamata alla marangoni e mi sono letto un po' di testi:

Metzeler, casa produttrice di pneumatici da moto tedesca, ha effettuato un test per verificare se un pneumatico tenuto in magazzino per 5 anni, conservato in modo corretto, potesse competere con pneumatici di nuova produzione.
La Metzeler ha fatto correre a Vizola una stessa moto con pneumatici nuovi e con pneumatici di 5 anni e ha rilevato che, dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di 5 giri le differenze di performance da parte dei pneumatici erano minime, quindi le differenze di qualità non sono state accertabili.

Ritroviamo una posizione interessante dei produttori tedeschi (per il mercato tedesco) nella dichiarazione dell’Associazione Tedesca delle Aziende di Vulcanizzazione BRV in collaborazione con i produttori degli pneumatici. Da questa dichiarazione risulta che non si esclude la vendita degli pneumatici, come nuovi, se dalla data della produzione non sono passati più di 5 anni, supponendo che siano stati stoccati in modo corretto. La BRV consiglia che non vengano montati sulle automobili quei pneumatici, la cui data di produzione abbia superato i dieci anni.

Generalmente gli pneumatici hanno una durata di 10 anni, se uno pneumatico viene immagazzinato in modo corretto durante 5 anni, la sua situazione corrisponde ad uno pneumatico nuovo. Gli pneumatici diventano vecchi a causa di processi fisici e chimici, ciò vale anche per pneumatici poco usati o non affatto usati.

volendo si trovano anche quelli che dicono "oltre i 2 anni è morte certa"

Il prezzo era ottimo, altri siti la stessa gomma la vendevano a 80/85€

Su quanto sia poi :cesso) lo vedremo, ho letto parecchio e la maggior parte di chi li aveva montati ne parlava bene.
Alla fine quest'auto fa 40km di statale al giorno perlopiù in coda, zero autostrada.
Il budget era risicato, o queste o una cinesata.

agevolo con foto

alim3067.jpg


zeta_linea.jpg
 
Re: Pneumatici Marangoni comprati online arrivati con dot 04

Sinceramente io la penso come gli altri.
Va bene il prezzo, il risparmio e tutto ma gomme del 2010 no, ti prego.
Esiste il diritto di recesso e poi dovresti aspettare al massimo 30gg.
Alla fine possono scrivere quello che vogliono, ma lo sanno tutti che le gomme anche se stoccate bene o non usate si induriscono.
 
bell":2kb7d0yo ha detto:
Sinceramente io la penso come gli altri.
Va bene il prezzo, il risparmio e tutto ma gomme del 2010 no, ti prego.
Esiste il diritto di recesso e poi dovresti aspettare al massimo 30gg.
Alla fine possono scrivere quello che vogliono, ma lo sanno tutti che le gomme anche se stoccate bene o non usate si induriscono.

dovrei rispedirle a spese mie, attendere fino a 30 gg per riavere indietro i soldi e francamente non ho voglia e neppure tempo
 
patrick76":bofxbrto ha detto:
...ma nell'annuncio non era specificato il DOT...???? :scratch)
non lo specifica quasi nessuno.L'unica è comprare gomme di marca e modelli che vanno,così hanno il giro e i dot sono freschi.Poi comprare da chi ha grosso giro di merce.Ho chiesto il dot ad Italgomme e si sono quasi incazzati :asd) che gente,ovviamente ho acquistato altrove
 
patrick76":ejciy3zt ha detto:
...ma nell'annuncio non era specificato il DOT...???? :scratch)

non era un annuncio, è un gommista online. non era specificato, dice che è stato un errore e che su altri c'è.
 
contento te :ka)
cesso perché da quanto ne so, evidentemente informazione errata, io sapevo che le marangoni di solito erano gomme rigenerate...
 
Re: Pneumatici Marangoni comprati online arrivati con dot 04

Da anni la Marangoni produce linee di pneumatici di vario tipo, sia nuovi che rigenerati (che ora mi sembra si chiamino Marix)
 
somma entrambe le cose, e poi capirai perché gli ho detto che ha preso dei :cesso) di gomme
che poi oh, non è che serve andare in autostrada per farsi male o aver bisogno di frenare di colpo, anzi, spesso è proprio in situazioni "normali", e magari peggio ancora in caso di code, che servono delle buone gomme...
però almeno in quei casi si fanno danni e quindi si rimettono soldi, ma in genere non ci si fa (troppo) male
 
olikver":15z0pciq ha detto:
Da anni la Marangoni produce linee di pneumatici di vario tipo, sia nuovi che rigenerati (che ora mi sembra si chiamino Marix)
:nod) :nod) :OK)
am78_ud":15z0pciq ha detto:
se li ha pagati tanto poco però, sinceramente mi sa di rigenerato
:nono) la marangoni ha linee distinte per rigenerato e nuovo.Le Zetal sono nuove.Anni fa ne montavo molte da mio padre in officina, perchè costavano poco ed avevano un buon rapporto qualità-prezzo.Nel 2004 ricordo di averle montate anche sotto alla mia 147,se non ricordo male il modello "VANTO".
 
am78_ud":3ody896v ha detto:
somma entrambe le cose, e poi capirai perché gli ho detto che ha preso dei :cesso) di gomme
che poi oh, non è che serve andare in autostrada per farsi male o aver bisogno di frenare di colpo, anzi, spesso è proprio in situazioni "normali", e magari peggio ancora in caso di code, che servono delle buone gomme...
però almeno in quei casi si fanno danni e quindi si rimettono soldi, ma in genere non ci si fa (troppo) male
:nono) :nono) occhio,sono molto meglio delle cinesi.....per lavoro,nel periodo 2000-2003 le ho montate alla marea che utilizzavo per lavoro,che faceva tantissima autostrada,e non ho mai avuto un problema....cerchiamo di non dare false informazioni a ratatuia :OK)
non saranno a livello di michelin-pirelli.bridgestone,ma di sicuro non scoppiano o ti mandano fuoristrada!!!! :ka)
 
patrick76":1ru2f28k ha detto:
olikver":1ru2f28k ha detto:
Da anni la Marangoni produce linee di pneumatici di vario tipo, sia nuovi che rigenerati (che ora mi sembra si chiamino Marix)
:nod) :nod) :OK)
am78_ud":1ru2f28k ha detto:
se li ha pagati tanto poco però, sinceramente mi sa di rigenerato
:nono) la marangoni ha linee distinte per rigenerato e nuovo.Le Zetal sono nuove.Anni fa ne montavo molte da mio padre in officina, perchè costavano poco ed avevano un buon rapporto qualità-prezzo.Nel 2004 ricordo di averle montate anche sotto alla mia 147,se non ricordo male il modello "VANTO".
non vorrei dire un'eresia, anzi sono certo di tutto tranne forse del nome dell'"officina", ma negli anni scorsi la Novitec montava le Z o come si chiamavano all'epoca sulle sue preparazioni stradali. E le Mythos dovrebbero essere le gomme ufficili del monomarca trofeo Lupo da pista e civm
 
olikver":34x1u5tp ha detto:
patrick76":34x1u5tp ha detto:
olikver":34x1u5tp ha detto:
Da anni la Marangoni produce linee di pneumatici di vario tipo, sia nuovi che rigenerati (che ora mi sembra si chiamino Marix)
:nod) :nod) :OK)
am78_ud":34x1u5tp ha detto:
se li ha pagati tanto poco però, sinceramente mi sa di rigenerato
:nono) la marangoni ha linee distinte per rigenerato e nuovo.Le Zetal sono nuove.Anni fa ne montavo molte da mio padre in officina, perchè costavano poco ed avevano un buon rapporto qualità-prezzo.Nel 2004 ricordo di averle montate anche sotto alla mia 147,se non ricordo male il modello "VANTO".
non vorrei dire un'eresia, anzi sono certo di tutto tranne forse del nome dell'"officina", ma negli anni scorsi la Novitec montava le Z o come si chiamavano all'epoca sulle sue preparazioni stradali. E le Mythos dovrebbero essere le gomme ufficili del monomarca trofeo Lupo da pista e civm
tutto esatto olik!!!!! :nod) :nod) :OK)
vi racconto un aneddoto:nel 2004, il rappresentante Marangoni che passava da mio padre, decide di regalarmi 4 gomme per la mia 147 (205/55-16),del nuovo modello appena uscito, le "Vanto".Le monto e rimango stupito delle eccezionali doti di tenuta di queste gomme....se non fosse che mi durano 5000km....avete letto bene....cinquemila km!!! :asd) :asd) cosa era successo????per un errore interno all'azienda,una partita di gomme per la grande distribuzione era stata prodotta con la mescola destinata alle coperture del trofeo monomarca (ai tempi mi pare sponsorizzassero un monomarca di piccole vetture a ruote scoperte, se non sbaglio...).
Poi le gomme mi furono cambiate e con il secondo treno tutto ok!!!! :OK)
Quindi ripeto, non sono assolutamente gomme da disprezzare!!!! :OK)
basterà valutare se siano indurite o meno ,ma quello vale per tutte le gomme!!!! :OK)
 
per chiarire la questione, mi sono documentato prima di scegliere questo marchio che conoscevo solo per le rigenerate.
Il marchio marangoni fa prodotti nuovi adottati anche per le gare (erano le gomme ufficiali di vari team, mi viene in mente l'astra racing con le mx5) curiosamente pare più conosciuto all'estero che in italia.

La società possiede il marchio marix che fa prodotti rigenerati.

Le zeta linea sono un prodotto nuovo, interamente made in italy dalla progettazione alla produzione, le fanno in uno stabilimento ad anagni, raccogliendo info ho scoperto che come tutte le aziende in questo periodo è messa maluccio con cig e cose varie, insomma siamo sempre qua a menarla sull'italianità e tutte quelle balle e poi non conosciamo un marchio italiano. :)

le zeta linea esistono anche in versione racing, semi-slick

ultima cosa, hanno garanzia a vita per danni accidentali:

Contro ogni imprevisto
Marangoni mette al riparo i propri clienti da ogni spiacevole sorpresa, grazie alla Garanzia a Vita. Si tratta di una prerogativa che l’azienda italiana offre ai propri clienti. Un servizio che rende ancora più vantaggiosi i prodotti Marangoni, già alternativa conveniente e qualitativamente valida alle numerose proposte sul mercato.
La Garanzia a Vita, infatti, non solo protegge i pneumatici da eventuali difetti di fabbricazione riscontrabili lungo il suo intero arco di vita, ma anche dai danni accidentali provocati dal normale utilizzo su strada. Si tratta di un'offerta unica, finalizzata ad instaurare un rapporto di fiducia tra chi acquista i prodotti Marangoni, chi li commercializza e chi li produce.

alfa-romeo-giulietta-g430-imove-by-marangoni-09eb72fb4895f42d543467831b7886ca.jpg
 
Top