ciao ragazzi ridendo e scherzando ho pprofittato di ferragosto e del relativo ritrovo con parenti per chiedere un parere a mio zio che è gommista in proprio ormai da 18 anni ...
eravamo infatti in officina in quanto mi ha prestato il ponte per un cambio olio intermedio ai 20 mila km e, parlando un po, gli ho chiesto se aveva mai sentito queste gomme .....
In quel momento è sbiancato e mi ha detto :
"quarda ne ho qui giusto un treno di 4 che mi ha lasciato il rappresentate come test per eventualmente ordinarne alcune se ero soddisfatto" ..... Allora gli ho chiesto come si trovava ( ha sempre avuto l'abitudine di prendere le gomme che gli lasciano come promozionali e provarle per qualche km di persona sulla propria auto ) .... Le ha provate sulla sua croma 1.9 jtd e mi ha detto che personalmente erano davvero pessime sotto molti punti di vista .... morbidissime con spalla molto cedevole, rumorose e soprattutto lunghissime nei panic stop .... mi ha detto che prima montava come test delle BF goodrich ( che gia non sono prettamente delle supersportive ma comunque delle buone turistiche ) e nelle frenate panico l'abs sembra impazzito .... una tendenza al bloccaggio abbastanza netta .....
L'unica cosa in cui si avvicinano a delle turistiche economiche "standard" è la tenuta laterale in assetto stabilizzato anche se a guidatori inesperti puo sembrare imbarazzante per via della spallza abbastanza cedevole ....
La cosa piu preoccupante mi ha detto che è la frenata in condizioni panico ( sia su asciutto che bagnato ) e soprattutto la grande fatica nello smaltire l'acqua delle pozze con elevato richio di acqaplaning ....
In parole povere mi ha portato negli scaffali e ha tirato davanti a me una linglong, una BF goodrich ( non ricordo il modello ), una marangoni ( non ricordo il modello ) e delle bridgestone RE050a ( io sulla nasona monto le RE050 ) .... Mi ha iniziato a illustrare on occhi esperti tutte le gravi lacune costruttive e progettuli :
Peso assolutamente maggiore
carcassa rifinita in maniera assolutamente peggiore sia sui bordi che aderiscono al cerchio sia all'interno ( davvero a occhio nudo è evidente )
marcate differenze di mescola ( morbidissima per le cinesi )
Profondita e disposizione delle scanalature per l'acqua
In sintesi con poco di piu si possono montare delle marangoni che, pur non essendo eccellenti, sono buone turistiche con una qualita incomparabile rispetto alle cinesi e controlli qualitativi all'origine severi ...
Mi ha detto che nella sua officina quella robacca non la monta nemmeno se lo violentano un gruppo di unni al ritorno da una razzia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
In effetti sono daccordo con lui .... personalmente ho montato delle bridgestone RE050 reputandole ottime sportive ( le rimontero perche ne sono soddisfatissimo anche in siatuazioni davvero critiche ) ma capisco anche chi magari non pretende delle gomme sportive ma sinceramente montare prodotti cosi inferiori ( secondo me al limite della pericolosita ) è davvero un azzardo imperdonabile .... paghiamo 20 mila euro una macchina dove alfa ha investito in sospensioni raffinate, freni potenti, abs esp asr msr ecc per poi risparmiare sull'unico contatto con il terreno ???!! in un panic stop tra una linglong e una gomma che costa poco di piu e ha una qualita nettamente superiore ci sono METRI di differenza non bruscolini .....
Se proprio vogliamo risparmiare almeno facciamolo con qualcosa che mantenga una qualita accettabile !!
Personalmente non condivido il pensiero del "tanto ripetto il cds quindi anche queste sono ok " .... se rispetti il cds vai a 130 in autostrada e inchiodare a 130 capita a tutti ..... e a 130 i metri di differenza non devono essere certo pochi visto come quelle gomme sono costruite e visto anche il parere che mi ha dato un esperto ....e poi ci sono i temporali anche per chi guida seguendo il cds .....
eravamo infatti in officina in quanto mi ha prestato il ponte per un cambio olio intermedio ai 20 mila km e, parlando un po, gli ho chiesto se aveva mai sentito queste gomme .....
In quel momento è sbiancato e mi ha detto :
"quarda ne ho qui giusto un treno di 4 che mi ha lasciato il rappresentate come test per eventualmente ordinarne alcune se ero soddisfatto" ..... Allora gli ho chiesto come si trovava ( ha sempre avuto l'abitudine di prendere le gomme che gli lasciano come promozionali e provarle per qualche km di persona sulla propria auto ) .... Le ha provate sulla sua croma 1.9 jtd e mi ha detto che personalmente erano davvero pessime sotto molti punti di vista .... morbidissime con spalla molto cedevole, rumorose e soprattutto lunghissime nei panic stop .... mi ha detto che prima montava come test delle BF goodrich ( che gia non sono prettamente delle supersportive ma comunque delle buone turistiche ) e nelle frenate panico l'abs sembra impazzito .... una tendenza al bloccaggio abbastanza netta .....
L'unica cosa in cui si avvicinano a delle turistiche economiche "standard" è la tenuta laterale in assetto stabilizzato anche se a guidatori inesperti puo sembrare imbarazzante per via della spallza abbastanza cedevole ....
La cosa piu preoccupante mi ha detto che è la frenata in condizioni panico ( sia su asciutto che bagnato ) e soprattutto la grande fatica nello smaltire l'acqua delle pozze con elevato richio di acqaplaning ....
In parole povere mi ha portato negli scaffali e ha tirato davanti a me una linglong, una BF goodrich ( non ricordo il modello ), una marangoni ( non ricordo il modello ) e delle bridgestone RE050a ( io sulla nasona monto le RE050 ) .... Mi ha iniziato a illustrare on occhi esperti tutte le gravi lacune costruttive e progettuli :
Peso assolutamente maggiore
carcassa rifinita in maniera assolutamente peggiore sia sui bordi che aderiscono al cerchio sia all'interno ( davvero a occhio nudo è evidente )
marcate differenze di mescola ( morbidissima per le cinesi )
Profondita e disposizione delle scanalature per l'acqua
In sintesi con poco di piu si possono montare delle marangoni che, pur non essendo eccellenti, sono buone turistiche con una qualita incomparabile rispetto alle cinesi e controlli qualitativi all'origine severi ...
Mi ha detto che nella sua officina quella robacca non la monta nemmeno se lo violentano un gruppo di unni al ritorno da una razzia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
In effetti sono daccordo con lui .... personalmente ho montato delle bridgestone RE050 reputandole ottime sportive ( le rimontero perche ne sono soddisfatissimo anche in siatuazioni davvero critiche ) ma capisco anche chi magari non pretende delle gomme sportive ma sinceramente montare prodotti cosi inferiori ( secondo me al limite della pericolosita ) è davvero un azzardo imperdonabile .... paghiamo 20 mila euro una macchina dove alfa ha investito in sospensioni raffinate, freni potenti, abs esp asr msr ecc per poi risparmiare sull'unico contatto con il terreno ???!! in un panic stop tra una linglong e una gomma che costa poco di piu e ha una qualita nettamente superiore ci sono METRI di differenza non bruscolini .....
Se proprio vogliamo risparmiare almeno facciamolo con qualcosa che mantenga una qualita accettabile !!
Personalmente non condivido il pensiero del "tanto ripetto il cds quindi anche queste sono ok " .... se rispetti il cds vai a 130 in autostrada e inchiodare a 130 capita a tutti ..... e a 130 i metri di differenza non devono essere certo pochi visto come quelle gomme sono costruite e visto anche il parere che mi ha dato un esperto ....e poi ci sono i temporali anche per chi guida seguendo il cds .....