Pneumatici Linglong

ciao ragazzi ridendo e scherzando ho pprofittato di ferragosto e del relativo ritrovo con parenti per chiedere un parere a mio zio che è gommista in proprio ormai da 18 anni ...
eravamo infatti in officina in quanto mi ha prestato il ponte per un cambio olio intermedio ai 20 mila km e, parlando un po, gli ho chiesto se aveva mai sentito queste gomme .....

In quel momento è sbiancato e mi ha detto :

"quarda ne ho qui giusto un treno di 4 che mi ha lasciato il rappresentate come test per eventualmente ordinarne alcune se ero soddisfatto" ..... Allora gli ho chiesto come si trovava ( ha sempre avuto l'abitudine di prendere le gomme che gli lasciano come promozionali e provarle per qualche km di persona sulla propria auto ) .... Le ha provate sulla sua croma 1.9 jtd e mi ha detto che personalmente erano davvero pessime sotto molti punti di vista .... morbidissime con spalla molto cedevole, rumorose e soprattutto lunghissime nei panic stop .... mi ha detto che prima montava come test delle BF goodrich ( che gia non sono prettamente delle supersportive ma comunque delle buone turistiche ) e nelle frenate panico l'abs sembra impazzito .... una tendenza al bloccaggio abbastanza netta .....
L'unica cosa in cui si avvicinano a delle turistiche economiche "standard" è la tenuta laterale in assetto stabilizzato anche se a guidatori inesperti puo sembrare imbarazzante per via della spallza abbastanza cedevole ....
La cosa piu preoccupante mi ha detto che è la frenata in condizioni panico ( sia su asciutto che bagnato ) e soprattutto la grande fatica nello smaltire l'acqua delle pozze con elevato richio di acqaplaning ....

In parole povere mi ha portato negli scaffali e ha tirato davanti a me una linglong, una BF goodrich ( non ricordo il modello ), una marangoni ( non ricordo il modello ) e delle bridgestone RE050a ( io sulla nasona monto le RE050 ) .... Mi ha iniziato a illustrare on occhi esperti tutte le gravi lacune costruttive e progettuli :

Peso assolutamente maggiore
carcassa rifinita in maniera assolutamente peggiore sia sui bordi che aderiscono al cerchio sia all'interno ( davvero a occhio nudo è evidente )
marcate differenze di mescola ( morbidissima per le cinesi )
Profondita e disposizione delle scanalature per l'acqua

In sintesi con poco di piu si possono montare delle marangoni che, pur non essendo eccellenti, sono buone turistiche con una qualita incomparabile rispetto alle cinesi e controlli qualitativi all'origine severi ...

Mi ha detto che nella sua officina quella robacca non la monta nemmeno se lo violentano un gruppo di unni al ritorno da una razzia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

In effetti sono daccordo con lui .... personalmente ho montato delle bridgestone RE050 reputandole ottime sportive ( le rimontero perche ne sono soddisfatissimo anche in siatuazioni davvero critiche ) ma capisco anche chi magari non pretende delle gomme sportive ma sinceramente montare prodotti cosi inferiori ( secondo me al limite della pericolosita ) è davvero un azzardo imperdonabile .... paghiamo 20 mila euro una macchina dove alfa ha investito in sospensioni raffinate, freni potenti, abs esp asr msr ecc per poi risparmiare sull'unico contatto con il terreno ???!! in un panic stop tra una linglong e una gomma che costa poco di piu e ha una qualita nettamente superiore ci sono METRI di differenza non bruscolini .....
Se proprio vogliamo risparmiare almeno facciamolo con qualcosa che mantenga una qualita accettabile !!

Personalmente non condivido il pensiero del "tanto ripetto il cds quindi anche queste sono ok " .... se rispetti il cds vai a 130 in autostrada e inchiodare a 130 capita a tutti ..... e a 130 i metri di differenza non devono essere certo pochi visto come quelle gomme sono costruite e visto anche il parere che mi ha dato un esperto ....e poi ci sono i temporali anche per chi guida seguendo il cds .....
 
bravo, il discorso del cds l'ho detto anche prima. è in STRADA che serve la gomma migliore, non in pista
in pista se la gomma è alle tele al max ti giri o ti insabbi... in strada le alternative sono un filo più pericolose

ieri andando a milano ho beccato di colpo un aquazzone che faceva della strada un torrente...
ero ampiamente nel CDS, ero a "soli" 110, ma con le 050 io sono rimasto in strada anche per il resto dei metri allagati, mentre molti altri si sono fermati in vari modi...
 
lope":236extw1 ha detto:
bravo, il discorso del cds l'ho detto anche prima. è in STRADA che serve la gomma migliore, non in pista
in pista se la gomma è alle tele al max ti giri o ti insabbi... in strada le alternative sono un filo più pericolose

ieri andando a milano ho beccato di colpo un aquazzone che faceva della strada un torrente...
ero ampiamente nel CDS, ero a "soli" 110, ma con le 050 io sono rimasto in strada anche per il resto dei metri allagati, mentre molti altri si sono fermati in vari modi...

esatto loope se mi esce un bambino in citta, se mi attraversa qualcuno da una coda, se mi tagliano la strada o se devo frenare in emergenza è richiesto il limite a tutta la parte dinamica dell'auto ... è richiesta la massima velocita reazione dell'esp e dell'abs, il massimo lavoro degli ammortizzatori per favorire l'appoggio e la frenata dell'inversione di carico, il massimo lavoro di pinze e pastiglie e IN PRIMIS il massimo lavoro della gomma ..... Le differenze non sono di millimetri ma parliamo di metri in piu per fermarsi ( gia a 100 km orari figuriamoci a 130 ) e km/orari in meno come "soglia limite" di sicurezza ..... mi spiace ma piuttosto che mettere gomme simili lascio la machina in garage 1-2-3 mesi, vado al lavoro con 2 autobus e risparmio per delle gomme decenti ( parla uno che fa 95 km al giorno per andare al lavoro e la macchina mi serve eccome )...
 
attenzione,io non parlavo delle linglong.............
nemmeno le conosco le linglong...........

sulla polo ho montato bridgestone re720,yokohama a-501 e eagle f1.
ora sulla nasona le nankang ns-2.

tra queste gomme quelle che non rimonterei mai più sono le eagle,in quanto avevo la sensazione di andarmi a suicidare............
 
In effetti attualmente preferirei subire una vasectomia piuttosto che guidare con pneumatici cinesi.[/quote] :asd) questo paragone non l'ho capito, però la vasectomia ti deve spaventare parecchio :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Ragazzi, risparmiate sullo spoiler, sulla pedaliera, su quello che volete, ma NON sulle gomme, non solo per la vostra sicurezza, ma anche e soprattutto per quella degli altri.
 
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..
 
dipende da che intendi per curva, vedo che ti è successo anche con la twingo e ciò mi lascia fare 2 ipotesi

1) Sei andato oltre i limiti fisici e la macchina stava andando diritta

2) La twingo non si può comparare alla tenuta delle 147,pertanto saranno le gomme linglong che fan pena...

Fossi stato in te non avrei preso queste gomme, le gomme sono la base della macchina e la sicurezza!

è come se tu spendessi 3000 euro di giacca,camicia e pantaloni e poi te ne vai in giro con le infradito... ;)
 
Fonzie444":3pmtdxoi ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..
se costan poco, valgon poco, io la penso così specie su marche sconosciute. poi sui prodotti cinesi se n'è già ampiamente discusso ma ciò che tu dici avvalora la mia tesi secondo la quale i cinesi sono ancora agli inizi in questo settore ed i loro prodotti lasciano alquanto a desiderare. solo che qui ne va della sicurezza di tutti.
 
Fonzie444":1wdwlh4h ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..
e son nuove.....pensa quando inizieranno a consumarsi seriamente...
sta attento!
Che scempio!....alle nostre aziende tocca sorbirsi tutti i controlli di qualità, emissioni inquinanti, condizioni sul lavoro degli operai...che trovo molto giusto, questi cinesi sfruttano tutto all'osso, gente compresa, e ci imbambolano con questi prezzi eccezionali che poi non corrispondono neanche a qualità!
Per me si chiama giocare sporco, e io personalmente, nei limiti del possibile, cerco di non incentivare questo gioco! Made in China? No grazie non si compra! (almeno quando è evidente e dove è possibile, purtroppo siamo invasi dalla marea gialla..provate ad acquistare un pc che non abbia componenti cinesi..semplicemente non esiste!)
Colpa anche di chi sfrutta questa situazione, in primis le aziende del nostro primo mondo, ma nel mio piccolo cerco di limitare il mercato cinese! Anche perchè di questo passo non produrremo più niente e dopo chi campa?E' una politica a boomerang questa.
Fosse per me metterei altri 10 m di calcestruzzo sopra la muraglia cinese altro che incentivare le esportazioni!!!
sarebbe meglio per noi e per loro. Sapete come fanno per gli operai? Vanno sulle infinite campagne cinese, prendono 200 lavoratori per volta (che facevano i contadini tranquillamente e felicemente, senza pretese ma felici) promettendo loro chissà che cosa....li fanno lavorare con contratti a tempo determinato dai 5 ai 7 anni 14 ore al giorno a 40 $ al mese senza nessuna pensione e in condizioni a dir poco pericolose...poi tutti a casa e via altri 200 nuovi schiavi moderni. (quelli vecchi sono senza lavoro ed è 7 anni che non tornano a casa dai familiari, ovvio....ma chissene frega!)
ve lo dico perchè mio cugino ha un'azienda di import export di prodotti per l'equitazione...commercializza con tutti i paesi del mondo tranne che con la Cina dopo aver fatto un viaggio d'affari e aver visto come avrebbero lavorato i suoi fornitori. Avrebbe guadagnato di più ma se n'è fragato. Giustamente!
Made in China? NO GRAZIE! :KO) :KO) :KO)
 
Fonzie444":1ffg7qc4 ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..

tu almeno hai le linglong e io che ho le michelin pilot primacy (anno di produzione 2006) con SOLI 25000 km che le devo gia' buttare? 95euro a gomma che non valgono nemmeno la meta'.
Ragazzi anche io la penso come tanta gente in questo topic che si paga SOLO LA MARCA ma ci sono molte gomme non conosciute piu' economiche che vanno alla lunga meglio di questi grandi marchi succhia soldi.... e c'e' da dire che io non vado in pista e ho una guida tranquilla da codice della strada.
giusto per dirvene un'altra prima di queste michelin consigliate da tutti ma che dopo 15.000km sul bagnato se non vuoi schiantarti devi metterci le catene, avevo le yokoama c.drive anche queste dopo 15.000km erano da buttare prima delle yokohama ho avuto le good year eaglenct 5 le migliori sul bagnato di quelle che ho avuto e mi sono durate 45.000km.
Allora io dico una cosa perche' devo comprarmi una gomma conosciuta e spendere fior di quattrini per avere la stessa durata di una gomma economica? mio fratello sulla sua 156 ha le kenda e io la sua macchina sul bagnato l'ho provata e queste kenda dopo23.000km vanno meglio delle mie michelin pagate 95euro a gomma contro le 48 della kenda cioe' il doppio............... :?: :?: :?: :?: :?:
 
mah, permettimi ma il discorso gomma conosciuta - gomma economica non funziona proprio così come la racconti dalla tua esperienza
 
Fonzie444":3klhz7fy ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli
che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..

Beh,siamo lì.. :asd)
 
teknomotion":grpehbt4 ha detto:
Fonzie444":grpehbt4 ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli
che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..

Beh,siamo lì.. :asd)


:rotolo) :rotolo)
cmq a riconferma che se spendi qualcosa in più, in un mondo dove la lotta è al coltello, è perchè qualcosa in più hai.
Torno a ribadire che se fossi in te le cambierei.. la pellaccia è una sola.
 
Fonzie444":3cnwg2nn ha detto:
Stasera per la prima volta le ho provate sul bagnato: un disastro... Finquando ho guidato normalmente tutto ok ma non appena ho esagerato un pò sembrava di avere delle saponette al posto delle gomme.. accelerando a tavoletta asr sempre in funzione e in una curva lenta ma con forte cambio di direzione stavo andando dritto! C'è da dire però che la stessa cosa mi è successa con le pirelli che avevo sulla twingo nella stessa curva.. Ho voluto riferire ciò come esperienza per chi vorrà comprare le linglong in futuro, io oramai ce le ho e quando piove cercherò di non esagerare..

butta via quelle schifezze ... sono pericolose per te e per gli altri :shrug03)
 
DevilBoss86":azqy4f7g ha detto:
dipende da che intendi per curva, vedo che ti è successo anche con la twingo e ciò mi lascia fare 2 ipotesi

1) Sei andato oltre i limiti fisici e la macchina stava andando diritta

mi sa di sì.. :sarcastic) :ignore)

comunque stasera strada bagnata e ho provato alcune curve 1pò più veloci (ovviamente si tratta di curve fatte a max 40km/h su strade larghe e senza auto, ci mancherebbe ci tengo alla mia nasona.. :fluffle) e a me stesso..) e le gomme hanno tenuto.. ora che ci penso ieri ho chiesto troppo alle gomme e ne sono rimasto deluso probabilmente perchè in condizioni d'asciutto la 147 mi permette cose che con la twingo ovviamente non potevo e quindi abituato ad un'intera estate di guida simile sul bagnato mi sono trovato male come mi sarei trovato male con qualsiasi gomma imho.. quindi se ieri ho definito le gomme un disastro stasera sono 1pò meno pentito del loro acquisto.. ciò non toglie che starò attento a non strafare troppo :D
 
infatti.... qualsiasi gomma abbia la twingo anche se di più alta gamma che trovi saranno comunque di classe massima turistica, tipo p200 p3000 ecc

a confronto con una gomma di alta gamma per la 147 non hanno assolutamente paragoni di tenuta.... se la 147 arriva a tenere come una twingo con le pirelli sul bagnato è un drammatico calo

per intenderci con le RE720 su 185 dove in rotonda inizio a sentire slittare con la 147 e le 215 RE050 sei ancora nella velocità in cui neanche pensi di rallentare... e sono due gomme di alta gamma entrambe

la 147 con delle buone 215 e 115 cavalli è davvero difficile da far slittare in accelerazione da vedere l'asr, strane manovre estreme e strattoni bruschi esclusi ovvio
 
lope":3cpfslwz ha detto:
la 147 con delle buone 215 e 115 cavalli è davvero difficile da far slittare in accelerazione da vedere l'asr, strane manovre estreme e strattoni bruschi esclusi ovvio

bè sul bagnato ci può stare.. oppure la mia ultimamente è 1pò incaxxatina :elio) :rotolo)
 
beh non così facilmente comunque, non so che gomme hai provato precedentemente, comunque in generale anche sul bagnato con buone gomme in uso "non estremo e non provocato apposta" non si dovrebbe notare una gran differenza
 
Top