Cerotto":n5hewv1x ha detto:
Alpharomeo14sette":n5hewv1x ha detto:
Però ecco qui da me le strade già in estate sono piuttosto pietose...buche e rattoppi vari capitano spesso (e di entità varia) e dopo le piogge non è raro trovarsi da un giorno all'altro pezzi di asfalto mancanti (e se li becchi senti una bella botta) d'inverno si aggiunge il gelo che crepa ancora di più l'asfalto malmesso e sporco a lato carreggiata che arriva al centro (tra fanghiglia e sassetti provenienti dallo sfaldamento della strada)
Una gomma con spalla /60 e cerchio "da battaglia" da 15" non sarebbe ottimo per affrontare questa situazione? Sempre che l'invernale sia buono e si comporti bene sul bagnato.
Sicuramente vanno meglio dei 17 ma ti conviene spendere 350-400 euro come minimo per affrontare le buche? Io per le strade pietose di Roma ho dovuto rettificare 4 cerchi (da 17") ed ho speso 320 euro. Almeno tu sei fortunato perchè da quello che ho capito le buche che vengono fuori d'inverno le tappano dato che dici che in estate questo problema non ce l'hai.
E' anche vero che la spesa l'ammortizzi su più anni ma comprare un treno di invernali per le buche non so quanto sia azzeccata come scelta. Io ho il doppio treno sulla GT e come sta su strada con i 17 con i 15 se lo sogna. In frenata c'e' un abisso. In curva te ne accorgi di meno, ma se "tiri" la differenza si sente. Ti ripeto (a mio parere) le termiche servono solo se vai sulla neve, lì c'è un abisso. Se la neve è fresca non ti fermi mai a meno che non ce ne sia un metro. Le buche le senti di meno ma se becchi una voragine la botta si sente ugualmente anche se per raddrizzare un "lattone" pasta una mazzetta e non uno specialista.
Beh certo che non sceglierei le invernali solo per le buche...lo farei anche per quello, perchè mi permette di assorbire con qualche problema in meno le asperità stradali...inoltre come dicevo dal punto di vista sicurezza...quando comincia a fare freddino molte delle mie strade sono liscie...nel senso che hanno grip quasi nullo essendo consumate, in più succede di vedere fanghiglia mista a sporco e foglie. Temperature che saranno tra dicembre e gennaio tra i 3-4 gradi e i 10-12 Nevicate non probabili ma possibili...l'anno scorso ok abbiamo avuto anche -2 -3 gradi la notte
In queste condizioni le invernali danno una mano? O sono superflue
Io mi sono "scottato" i primi mesi di patente con le invernali sulla prima auto...avevo delle kleber krisalp (marchio michelin) erano molto cedevoli in curva (e fin qui ok) ma sul bagnato erano totalmente insicure, eri sempre a guidare sulle uova. (ed erano al loro secondo inverno)