Pneumatici ESTIVI per Giulietta - topic riassuntivo

matteo85vi

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2011
1
0
1
Ciao a tutti!Sono Matteo e sono nuovoSono in possesso di una bellissima Giulietta 2.0 140CV nera, cerchi da 17" a turbina, pack sport e allestimento exclusive. E' arrivato il momento di sostituire i pneumatici e girando su internet mi son fatto qualche idea ma la confusione è ancora tanta.Con il motore che ho correre è scontato altrimenti non l'avrei presa, ma non sono il tipo che fa freni a mano, prende curve a velocità folli ecc..Insomma corro ma son molto prudente! Ed ecco qui la mia confusione..che gomme scelgo?di pareri ne ho letti molti..di test ne ho letti tanti..ma ancora non ho scelto..io voglio una gomma che duri, ma che mi dia sicurezza e tenuta sul bagnato. Scartando le Michelin, mi son sempre trovato malissimo sulla punto che avevo (eh lo so era una punto ma quelle gomme non le ho mai capite) mi son insabbiato su questi modelli 225/45 r17

Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza S001 e RE50 ( questi lo so son sportivi)
Goodyear F1 Asymmetric 2
Continental SportContact 5

Ho letto pareri entusiasti e altri meno di tutti questi modelli, molti dei modelli sono sportivi..ma volevo chiedere a voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate!Ah dimenticavo..faccio circa 20000 km annui.Grazie a chi mi illuminerà


Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Che gomme scegliere?

Ciao a tutti,
ho una Gt q2 con ruote da 225-40-R18
devo sostituire le gomme e qui arriva il problema
uso la macchina prevalentemente in inverno e visto l'obbligo o di catene a bordo o di gomme termiche pensavo a delle gomme termiche da tenere poi su anche in estate visto che tanto faccio pochissimi km.
ora il problema e' che le gomme termiche al massimo son in classe 92V e la macchina per le estive monta le 92Y e quindi non potrei tenerle su.
stavo valutando quindi di prendere delle gomme stive e prendere delle catene konig k7 097 che essendo da 7mm si dovrebbero poter montare anche se le ruote non sono catenabili
qualcuno ha optato per una soluzione del genere oppure che consigli potete darmi?
come gomme estive pensavo a delle bridgestone S001

:ciao)
 
e se ti prendi delle gomme con cerchio da 15 invernale, non sò se la gt è uguale alla 147 cmq sulla mia nasona ho i 17 estivi ed i lattoni invernali. E fidati che con le gomme da 185-65 oltre a consumare di meno posso godermi l'auto al max in quanto le strade che fanno pena fan meno paura. Senza contare che le termiche van meglio con misure più ridotte del battistrada.
Riepilogando Vantaggi:
meno spesa per i pneumatici da 185 anzichè da 225
miglior resa, minori consumi, buche,sconnessioni ecc ecc no problem
Svantaggi
è bruttina ma per pochi mesi
 
ciao ci avevo pensato ma il fatto che comunque poi in estate la macchina la uso pochisimo ci faccio se tutto va bene 1000 - 2000 km questo vorrebbe dire comprare 2 treni di gomme e avere quello estivo praticamente sempre nuvo che sta li ad invecchiarsi.
devo comunque per forza cambiare le gomme perchè le ho finite.
A sto punto mi pare che l'unica soluzione si quella accoppiata estive catene (solo x l'obbligo)
Ogni altra idea e' sempre ben accetta chiaramente.
Le bridgestone S001 qualcuno le ha su? me le consigliate o meglio qualcos'altro?

:grazie)
 
allora vai di vredlestein q3 omologate x entrambe le stagioni, sempre se le trovi della tua misura. Se usi l'auto principalmente in inverno è folle usare sempre le estive su un'auto non catenabile :nod)
 
il problema principale è che in estate anche 1000 o 2000 km possono essere troppi per le invernali
il secondo problema è che nella misura da 18 è praticamente impossibile trovare pneumatici non estivi: se ci fosse una scelta tra qualche "all seasons" credo che per te sarebbe la miglior soluzione, ma l'unico che ho trovato è un nokian con indice di carico 88
 
non sono d'accordo sul 'non si trovano' (che indice di carico ha la q2?)

ci sono i falken
http://www.oponeo.it/gomma/falken-hs-43 ... 18-92-v-xl
ci sono gli uniroyal
http://www.oponeo.it/gomma/uniroyal-ms- ... 92-v-xl-fr

e tanti altri
http://www.oponeo.it/pneumatici/inverna ... 225-40-r18

(scusate la 'pubblicità' del sito, non sono affiliato in nessuna maniera ecc ecc, è solo che è più facile linkare li che ai datasheet delle gomme su 100 differenti siti di costruttori)


sono invece d'accordo sul discorso invernali d'estate, si squaglierebbero e basta. all-season ne ho sempre e solo sentito parlare male, ma non ho esperienze in merito :ka)
 
l'indice di carico per i 18 e' Y qundi nessun invernale può fare l'estivo, all season a quanto pare non ce ne sono
 
dipende sempre dalla zona dove abiti
se non nevica e non fa molto freddo fai bene a tenerti le estive, altrimenti meglio prendersi 4 termiche
le s001non so come siano, però io ho le re050a e vanno benissimo (le s001 dovrebbero essere meglio)
 
_alexalex":2a8il73c ha detto:
l'indice di carico per i 18 e' Y qundi nessun invernale può fare l'estivo, all season a quanto pare non ce ne sono
Y è il codice velocità, l'indice di carico è 92 :OK)
 
cmq io prenderei 4 termiche(misura piccola), al limite ti dureranno di più le estive visto che monti un 18 di sicuro non farai mai lunghe percorrenze ;)
 
abito a 5 km dal mare se fa la neve la fa x 2 giorni e la macchina se ne sta parcheggiata in garage
l'unica scocciatura è dover comprare le catene solo per l'obbligo
 
_alexalex":2qfhexm0 ha detto:
abito a 5 km dal mare se fa la neve la fa x 2 giorni e la macchina se ne sta parcheggiata in garage
l'unica scocciatura è dover comprare le catene solo per l'obbligo
allora prendi le catene konig :nod)
 
_alexalex":3962tvjq ha detto:
abito a 5 km dal mare se fa la neve la fa x 2 giorni e la macchina se ne sta parcheggiata in garage
l'unica scocciatura è dover comprare le catene solo per l'obbligo
non puoi procurarti un paio di catene qualsiasi da tenere solo pro-forma?
 
per il discorso di mettere delle catene tanto per averle ci avevo pensato ma mi e' stato riferito che possono chiederti di montarle...
allora sono stato da un gommista e mi ha detto che se lui mi rilascia un foglio e attacca un bollino sul vetro e' possibile circolare anche con gomme che hanno codice di velocità più basso di quello scritto sul libretto, a qualcuno risulta?
 
mi chiedessero di montarle non saprei proprio da dove cominciare :)
_alexalex":25m4wbmw ha detto:
sono stato da un gommista e mi ha detto che se lui mi rilascia un foglio e attacca un bollino sul vetro e' possibile circolare anche con gomme che hanno codice di velocità più basso di quello scritto sul libretto, a qualcuno risulta?
lo ha fatto mio padre sulla toyota auris, non avendo gomme m+s omologate
quando i carabinieri lo hanno fermato per il controllo sulle gomme hanno detto che andava bene
non so però fino a che codice puoi scendere
 
io ero rimasto che si poteva scendere a 'Q'

non so se da quando ho comprato le gomme ad oggi la situazione è cambiata.
 
se non ricordo male, uno può mettere per le invernali un codice velocità più basso, a patto che attacchi un bollino in posizione ben visibile al guidatore (tipo sul volante) che ricorda la velocità massima raggiungibile
 
Top