GOMME SCALINATE.... AIUTO!!!
AIUTO.....!!!
Nessuno di voi ha problemi con una sempre presente scalinatura\ovalizzazione delle gomme?
Premetto che:
Ho una 147 1600 120cv del 2001, l'ho acquistata usata da un privato, con circa 35000km, aveva su i cerchi "tristar da 17", gomme goodyear F1. (215/45/17).
L' ho fatta provare al meccanico e vedere dal carrozziere, TUTTO OK, ma gomme particolarmente rumorose e scalinate, ho pensato fosse dovuto ai tanti km. L'HO COMPRATA ed ho subito fatto cambiare le gomme con altre goodyear F1 modello più nuovo. Le ho invertite davanti/dietro ogni 10mila km come mi ha consigliato il gommista, ma dopo 20mila km erano scalinate sulle creste ed un pò ovali....
Ho fatto ancora un pò di km poi ho a 65mila km ho trovato un' occasione.....
Venduto i "tristar" e comprato i "TI" originali, ho montato le HANKOOK VENTUS S1 EVO 215/45 ZR17 91Y XL 4PR, FATTO NATURALMENTE L'EQUILIBRATURA, FATTO ANCHE LA CONVERGENZA...., passate davanti dietro ogni 5/6mila km..... adesso ne hanno 20mila circa (la macchina ne ha 85mila) e me le trovo scalinate ed ovali!!!!!
IL RUMORE SI SENTE TANTISSIMO ALLE BASSE VELOCITA', SOTTO I 50 Km/orari, sono andato dal meccanico per vedere i cuscinetti ma sono OK..., sono tornato dal gommista, mi ha riguardato l'equilibratura e la convergenza ed è ok, ma allora....
PERCHE' SI SCALINANO SULLE CRESTE ED OVALIZZANO ?!?!?!?!
In ogni caso queste Hankook erano morbide e 25mila km sono il max che possono dare.... quindi..... c'è una gomma da 215/45/17 che non dia questo problema oppure come dice il mio gommista..... vendo i TI da 17 e mi compro dei 16" ???
PS: è stato il suo consiglio nel caso in cui voglio viaggiare in modo più silenzioso.... con la spalla da 55 dice che si sente molto meno, ma io volevo sapere, solo a me è successo?