Federicoroll":3cshc49v ha detto:
approposito... i benefici di una corsa li hai in base alla tua Fcmax proporzionata all'eta... mettiamo in conto che hai 28 anni quindi sui 130 battiti al minuto , se vai oltre è inutile che corri, fai solo fiato , bruci i muscoli e non va per niente bene .. ( a meno che non ti alleni sulla velocità) :nod)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
ma dove l'hai letta su topolino? :sedia)
24 anni , mantieniti sui 135 battiti minuto, corsa leggera che ti permette di respirare bene senza affanno, questo è il parametro se non hai un cardiofrequenzimetro..
questa è già un affermazione + corretta in teoria sarebbe 220-l'età hai la massima e da qui calcoli la frequenza x correre senza "affanno" (o meglio il passo da tenere x avere il maggior rapporto danni/benefici e grasso "bruciato) che è compresa tra il 60-70% della max
Per quanto riguarda le vesciche , vuol dire che corri mettendo i piedini in posizione non perfettamente allineata, puo' dipendere da tanti fattori, quali piedi piatti, postura scorretta.. ecc... cerca di controllare i movimenti dei tuoi piedi a partire dal ginocchio in giù.. col tempo ti abituerai... è come le modelle che imparano la postura per sfilare, per chi corre più corretti sono i movimenti, meno si spreca , più si guadagna
questa l'hai letta di nuovo su topolino, le vesciche possono dipendere da tanti fattori primo su tutti una cosa che tanti sottovalutano: le calze! le peggiori sono quelle spesse in cotone...le calze tecniche x correre costano 5-7euro e nn danno vesciche perchè aderiscono perfettamente al piede e fano in modo di far traspirare il sudure all'esterno(in abbinato con una buona scarpa) io preferisco le mico o comunque calze con coolmax
un altra causa è sicuramente il fatto che i piedi nn sono abituati alla corsa e quindi la pelle è più sottile o meno callosa (come la mia :asd) dopo migliaia di km)
un altra le scarpe occorre scegliere un modello tecnico che ammortizi adeguatamente e soprattutto faccia respirare i piedi
poi si è vero anche l'assetto di corsa fa la sua parte e si può correggere ma occorre lavorare con esercizi di tecnica e ginnastica posturale
per quanto riguarda il tempo 40 minuti effettivi di corsa sono l'ideale, dopo i 20 si attiva la lipolisi quindi sei a cavallo , costanza... non più di 2 volte a settimana , 3 sono troppe :nod)
questa è corretta i primi 20 minuti servono appunto ad attivare il meccanismo che "brucia i grassi" quindi x fare corsa di mantenimento occorre fare almeno 35-40'
3 volte sono il minimo x avere risultati nn stò qui a dilungarmi sui tempi di lavoro/recupero e sulla supercompensazione da sfruttare x avere miglioramenti ma diciamo che x uno che inizia o cerca di mantenersi in foma 3 è corretto 2 nn da nessun beneficio anzi...
certo se uno ha appena iniziato ed era sedentario andare tutti i giorni da un sacco di problemi xkè occorre dare tempo ad articolazioni, tendini e cartilagini di adattarsi ai sovraccarichi della corsa e abituare il fisico a recurare le tossine che produce uno sforzo prolungato (cpk, radicali liberi, imparare ad usare le riserve di glicogeno, adattare il cuore, ecc...)
:OK)
briccardo ottima scelta gli ac/dc pure io stassera li ho ascoltati mentre correvo :OK) mi son sparato 18km :crepap)