pinze freni ant GTA scrostate...foto...

depro

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
293
0
16
Musile di Piave ( VE )
Ragazzi, ormai da tempo le pinze freno anteriori della mia GTA si sono scrostate nel modo che vedete in foto.
I freni funzionano perfettamente, ma esteticamente sono bruttine da vedere!
Secondo voi la situazione è causata da un'eccessiva temperatura o da cosa?
L'impianto frenante è quello da 330, completo. Di mio ho sostituito i tubi con altri della Brembo in treccia e le pastiglie che sono Pagid blu. Olio dot 5.1

Grazie e ciao

07092009004.jpg


07092009005.jpg
 
la cosa non mi sorprende. è già successo ad altri, vedi marco147 2.0, sulla sua gta. è solo l'ennesima dimostrazione di qualità. ma d'altronde da quando mi si è rotta la maniglia del cassetto portaoggetti, rimanendomi in mano un pezzo di ferro spezzato (quello che fa perno sul blocco dello sportello, che andando in giù lo fa aprire) non mi sorprendo più di nulla.
 
livejtdm":13bqaz90 ha detto:
NickBari":13bqaz90 ha detto:
Sei sicuro che non ti è caduto dell'olio dei freni sulla vernice?

Nick
Infatti sembra propio l'effetto che fa l'olio dei freni sulle vernici.
mah...non ho ricordi di un evento del genere. Il mecc mi ha detto che molto probabilmente è dovuto al calore della pinza, dato che ho il piede pesante sia con l'acceleratore che col freno... Ma la certezza, per ora, non ce l'ha nessuno... :ka)
 
depro":2oe7eqm7 ha detto:
livejtdm":2oe7eqm7 ha detto:
NickBari":2oe7eqm7 ha detto:
Sei sicuro che non ti è caduto dell'olio dei freni sulla vernice?

Nick
Infatti sembra propio l'effetto che fa l'olio dei freni sulle vernici.
mah...non ho ricordi di un evento del genere. Il mecc mi ha detto che molto probabilmente è dovuto al calore della pinza, dato che ho il piede pesante sia con l'acceleratore che col freno... Ma la certezza, per ora, non ce l'ha nessuno... :ka)
mi sembra molto strano che in un uso stradale ilcalore possa fare quelle cose...
 
peter2":1md6wowc ha detto:
depro":1md6wowc ha detto:
livejtdm":1md6wowc ha detto:
Infatti sembra propio l'effetto che fa l'olio dei freni sulle vernici.
mah...non ho ricordi di un evento del genere. Il mecc mi ha detto che molto probabilmente è dovuto al calore della pinza, dato che ho il piede pesante sia con l'acceleratore che col freno... Ma la certezza, per ora, non ce l'ha nessuno... :ka)
mi sembra molto strano che in un uso stradale ilcalore possa fare quelle cose...

ma si tratta solo di uso stradale?
 
il calore non c'entra nulla in questo caso.. e si può vedere bene dalle foto e dalla descrizione

il calore è uniforme sulla pinza se ci fosse una verniciatura difettosa, la vedresti screpolata e che si apriva in quasi tutti i punti staccandosi a pezzettini

qui si vede proprio la colata dall'alto, è evidente che è stata una colata di liquido dalla valvolina dello spurgo, probabilmente proprio durante questa operazione
e si vede che il danno è l'intaccamento superficiale della vernice e del trasparente

e poi Depro ha detto che ha il 5.1
ovvero è a base glicolica, che è altamente corrosivo per la vernice e per le gomme naturali
(oltre ad essere molto igroscopico e quindi da cambiare molto spesso)

si può confermare e avere la prova del 9 anche davanti al meccanico in modo molto semplice, tanto le pinze sono già parecchio rovinate
basta prendere con un contagocce o una siringa o uno straccetto un po' di 5,1 e metterlo sul rosso non toccato, e vedi che diventa uguale

tra l'altro adesso il ripristino è una menata
perchè andrebbero tirate giù smontate completamente, sabbiate fino al ferro e riverniciate con la vernice brembo (che sopporta fino a 650/700° tranquillamente)
(perchè ormai la vernice sulla pinza è stata attaccata chimicamente)

ne ho fatte e viste di scaldate a queste pinze, non gli succede nulla anche in usi pesantissimi, le vedi che cambiano colore (rosso più scuro/vinaccia) uniformemente ma poi tornano normali
;)
 
FEBIO5":3u96qig3 ha detto:
nella foto mi sembra quasi che ci sia un distanziale, giusto oppure ho cannato io? :scratch)

Cit. firma depro:
Alfa Romeo 147 GTA - centrale e terminale ovale Supersprint - collettore aspirazione Autodelta completo di flitro - rimappata - 269CV testati al banco - koni FSD + molle H&R - distanziali 16mm ant+post - pastiglie freno ant Pagid Blu - tubi freno Brembo in treccia - olio dot 5.1 - autobloccante Torsen Q2 - impianto audio home made Boston+Phoenix Gold+JVC 2 din

:asd) :asd) :asd)
 
presta":198u9n0r ha detto:
da quando mi si è rotta la maniglia del cassetto portaoggetti, rimanendomi in mano un pezzo di ferro spezzato (quello che fa perno sul blocco dello sportello, che andando in giù lo fa aprire) non mi sorprendo più di nulla.

è successo pure a te? pensavo di essere l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rimasto con la maniglia in mano ed il cassettino chiuso :wall)
 
Clone":1z9smfcl ha detto:
FEBIO5":1z9smfcl ha detto:
nella foto mi sembra quasi che ci sia un distanziale, giusto oppure ho cannato io? :scratch)

Cit. firma depro:
Alfa Romeo 147 GTA - centrale e terminale ovale Supersprint - collettore aspirazione Autodelta completo di flitro - rimappata - 269CV testati al banco - koni FSD + molle H&R - distanziali 16mm ant+post - pastiglie freno ant Pagid Blu - tubi freno Brembo in treccia - olio dot 5.1 - autobloccante Torsen Q2 - impianto audio home made Boston+Phoenix Gold+JVC 2 din

:asd) :asd) :asd)

ah ok allora nella mia svista della firma avevo visto bene ( sono abbastanza visibili :D :asd) )

io toglierei tutti i distanziali ;)
 
Successo pure a me qualche mese fa quando ho fatto il cambio liquido freni.. era uscita qualche goccia dalla valvolina durante lo spurgo e aveva fatto quell'effetto ( anche se moooolto meno nel mio caso, ergo hanno messo troppo olio ) . Me ne sono accorto praticamente il giorno dopo e le ho pulite per bene con uno straccio, acqua , un filo di shampoo per auto e olio di... gomito e sono tornate come prima.

La cosa importante appunto è che non sia passato troppo tempo se no non lo levi più :(
 
presta":3geq59cd ha detto:
la cosa non mi sorprende. è già successo ad altri, vedi marco147 2.0, sulla sua gta. è solo l'ennesima dimostrazione di qualità. ma d'altronde da quando mi si è rotta la maniglia del cassetto portaoggetti, rimanendomi in mano un pezzo di ferro spezzato (quello che fa perno sul blocco dello sportello, che andando in giù lo fa aprire) non mi sorprendo più di nulla.


anche a me é successo della maniglia....poi ho rimediato dal demolitore trovando un bauletto usato ma pari al nuovo :)
 
teknomotion":fltevl6m ha detto:
FEBIO5":fltevl6m ha detto:
:asd) :asd) :asd)
ah ok allora nella mia svista della firma avevo visto bene ( sono abbastanza visibili :D :asd) )
io toglierei tutti i distanziali ;)

Cavolo,avevo dimenticato di scriverlo.. :D

:OK)


omai è appurato che è olio freni ;)

ed è anche appurato che il cassettino è progettato con il :backb)
 
Top