piccolo dubbio sulle gomme da neve (comprate)

JACKSUFF":3ubkzxji ha detto:
accipicchia!
Io ne ho fatti 30mila ma non mi pare proprio di essere arrivato a 4mm... cmq ci faccio percorsi al 90% autostradali, voi no?
autostrada 5%
tutto il resto è extraurbano, poi dipende dal piede..

dal piede e dalle strade, in montagna le smandruppi per bene...
 
bullone":ov87uzsl ha detto:
ciao..
torno ora dal mio gommista di fiducia....
allora per le pirelli 150 euri cad 1... da ordinare

Giusto un secondo per tornare sui prezzi.........
Mi è arrivato uno di quei cataloghi degli ipermercati etc che ficcano nella buca della posta.
Per la misura 195/60 R 15 la Grancasa / Brico pubblicizza, montaggio ESCLUSO (da farsi presso i centri da loro segnalati) 79 euro cadauna le Pirelli Winter.
Certo saranno non freschissime, ma fra 79 smontate e 150 cadauna montate............
 
bullone":1xobu6l9 ha detto:
ciao...
oggi ero intenzionato ad andarle a prendere ma..... la mia lei doveva andare al lavoro stamattina quindi tutti i gommisti dalle mie parti erano chiusi...vedro lunedi..
allora oggi visto il pomeriggio libero ho pensato di cambiare i freni ... erano rimasti 4 mm piu o meno.... per le anteriori nessun problema mentre per il posteriore o avuto problemi.. mi spiego meglio facendo leva sul cilindro posteriore per fare spazzio alle pastiglie nuove era irremovibile....
apriro una nuova discussione ... penso che il problema sia il freno a mano


Penso che il problema è che per i cilindretti posteriori ci va l'arnese apposito
 
pirata85":g4oi4uuq ha detto:
mi spiego meglio facendo leva sul cilindro posteriore per fare spazzio alle pastiglie nuove era irremovibile....

i cilindretti dietro vanno spinti e ruotati allo stesso tempo. I meccanici hanno un attrezzino apposito per questa operazione, ma puoi provare (se hai manualità e accortezza) ad usare una pinza a pappagallo (occhio appunto a non rigare la superficie del pistoncino della pinza).

bullone":g4oi4uuq ha detto:
ciao..
torno ora dal mio gommista di fiducia....
allora per le pirelli 150 euri cad 1... da ordinare

stica, 150 € una gomma termica da 15" è tanto! le mie pirelli W210 da 16" le pagai montate 120. (vero anche che le comprai a fine settembre del 2005, quindi con disponibilità ancora alte e in periodi diversi da questo dove, con le normative provinciali ecc ci stan lucrando sopra con la scusa).

il fusi":g4oi4uuq ha detto:
Che spendone che sei!! Ci hai umiliato tutti!!! Sigh sob.

li avevo presi usati.. contenimento costi --> fiattaro (c'ho il virus, sigh sob) :asd)
 
yugs":1hkv0m1r ha detto:
li avevo presi usati.. contenimento costi --> fiattaro (c'ho il virus, sigh sob) :asd)


Se se..... sei uno spendone e basta! Ve la sgaggiate sì pfui.
Comunque venendo seri io avrei preferito i lattoni (sborchiati) così manco li lavavo..... presi la lega perchè cercando i lattoni trovai questi, a poco prezzo, e che cmq erano già un po' sciupatelli.... Perchè non so voi, ma io noto proprio che si sciupano mica poco facendo tanta autostrada salata e sbagniucchiata.

SPENDONI!
 
Il FUSI":2dsl88p7 ha detto:
Se se..... sei uno spendone e basta! Ve la sgaggiate sì pfui.
Comunque venendo seri io avrei preferito i lattoni (sborchiati) così manco li lavavo..... presi la lega perchè cercando i lattoni trovai questi, a poco prezzo, e che cmq erano già un po' sciupatelli.... Perchè non so voi, ma io noto proprio che si sciupano mica poco facendo tanta autostrada salata e sbagniucchiata.

SPENDONI!

mmm no finora non ho visto degradarsi i cerchi in quelle condizioni.

Poi oh, prima di dover equipaggiare la mia avevo visto una GT coi lattoni da 15" e non ce l'ho fatta, ho prodotto gli anticorpi al virus e ho comprato quelli da 16 più costosi.. :asd)
 
yugs":8rimf9wl ha detto:
Il FUSI":8rimf9wl ha detto:
Se se..... sei uno spendone e basta! Ve la sgaggiate sì pfui.
Comunque venendo seri io avrei preferito i lattoni (sborchiati) così manco li lavavo..... presi la lega perchè cercando i lattoni trovai questi, a poco prezzo, e che cmq erano già un po' sciupatelli.... Perchè non so voi, ma io noto proprio che si sciupano mica poco facendo tanta autostrada salata e sbagniucchiata.

SPENDONI!

mmm no finora non ho visto degradarsi i cerchi in quelle condizioni.

Poi oh, prima di dover equipaggiare la mia avevo visto una GT coi lattoni da 15" e non ce l'ho fatta, ho prodotto gli anticorpi al virus e ho comprato quelli da 16 più costosi.. :asd)
Sinceramente non ho notato se i cerchi si rovinassero maggiormente ma penso anche io di sì, anche perchè parliamo comunque di una superficie verniciata su cui agiscono acqua e sale.

Diciamo anche che io, soprattutto adesso che è inverno e c'è il sale, mi premuro di lavare bene ogni fine settimana l'auto, passando anche con la lancia sui lattoni e sul fondo scocca. Lo facevo l'hanno scorso con i cerchi in lega montati (l'hanno scorso d'inverno non avevo le termiche), lo faccio adesso con i lattoni, onde evitare che comunque il sale li possa un pochino rovinare con il tempo. :)
 
denny1977":1pu3jfif ha detto:
Diciamo anche che io, soprattutto adesso che è inverno e c'è il sale, mi premuro di lavare bene ogni fine settimana l'auto, passando anche con la lancia sui lattoni e sul fondo scocca. Lo facevo l'hanno scorso con i cerchi in lega montati (l'hanno scorso d'inverno non avevo le termiche), lo faccio adesso con i lattoni, onde evitare che comunque il sale li possa un pochino rovinare con il tempo. :)

Vedi che sei signore?

Io di inverno col piffero che la tengo pulita.... anche perchè la uso spesso su lunghe distanze (la sporco molto) e non è che amo starmi a gelare le mani....

Tanto per intenderci:

17943_1338322542029_1350097962_950693_3365646_n.jpg



17943_1338324382075_1350097962_950701_1318285_n.jpg



Diciamo però che essendomi rotto di sentire rumore di ferraglia perchè i dischi si ossidano e vedere il pulviscolo di ruggine andare a attaccarsi in ogni dove, ora al rientro da quel tipo di viaggi la porto al lavaggio e spingardo la parte bassa.
 
ciao...
finalmente o preso le gomme da neve... ho sentito un altro gommista stasera ed ho montato le pirelli winter 2 serie sottozzero.... mi sono venute 135 euro a gomma montata e bilanciata... misura 205/55/16 sembrano ottime gomme.... il gommista mi ha detto che come pressione devo tenere 2 bar....
ho scoperto che per la lombardia l'obbligo era in vigore da venerdi....
 
bullone":ed7srus6 ha detto:
ciao...
finalmente o preso le gomme da neve... ho sentito un altro gommista stasera ed ho montato le pirelli winter 2 serie sottozzero.... mi sono venute 135 euro a gomma montata e bilanciata... misura 205/55/16 sembrano ottime gomme.... il gommista mi ha detto che come pressione devo tenere 2 bar....
ho scoperto che per la lombardia l'obbligo era in vigore da venerdi....

2 bar son pochi per quella misura, leggi cosa indica il libretto U&M (io le tengo sui 2,4 per esempio)
 
bullone":4li4s0e7 ha detto:
il gommista mi ha detto che come pressione devo tenere 2 bar
mi pare che il minimo sia a 2.2

teknomotion":4li4s0e7 ha detto:
Oltretutto,le invernali andrebbero tenute a +0,3 bar in più,rispetto alle estive,come da libretto U&M..complimenti al gommista.. :ka)
confermo, ma solo se fa freddo. Con le GY UltraGrip gonfiate di più, ma senza troppo freddo, mi trovavo male sul bagnato. (invece con le Alpin mi trovavo bene a qualunque temperatura, tenendole sempre a +0.3)
 
ciao...
infatti mi sembravano un po' sgonfie.... pero' mi ha detto cosi.... e quel gommista c'e' da almeno 20 anni.... bo!!! :eek13) :sgrat) :eek13)
ci sarebbe da vedere se sul sito della pirelli danno le pressioni.....
 
I gommisti vanno frustati a ogni intervento altimenti fanno solo il minimo sindacale!

figurati che dal mio che è gommista da generazioni mi ha girato le gomme senza ricontrollare le pressioni.

ok che il 99% delle macchine che vedono hanno le gomme tutte e 4 intercambiabili, però fatti venire il dubbio no?
 
lorenzino":2x8w1r19 ha detto:
I gommisti vanno frustati a ogni intervento altimenti fanno solo il minimo sindacale!

figurati che dal mio che è gommista da generazioni mi ha girato le gomme senza ricontrollare le pressioni.

Contributo alla Piccola Bottega Degli Orrori Dei Gommisti: quando ho portato la macchina di mia moglie per girare le gomme mi sono sentito dire "ti faccio l'equilibratura solo di quelle davanti perché dietro non serve a niente".

(ovviamente ho estratto il lanciafiamme e l'ho convinto sorridendo a svolgere un intervento decente. Con le buone si ottiene tutto :D )
 
giangirm":3vna1obi ha detto:
bullone":3vna1obi ha detto:
il gommista mi ha detto che come pressione devo tenere 2 bar
mi pare che il minimo sia a 2.2

teknomotion":3vna1obi ha detto:
Oltretutto,le invernali andrebbero tenute a +0,3 bar in più,rispetto alle estive,come da libretto U&M..complimenti al gommista.. :ka)
confermo, ma solo se fa freddo. Con le GY UltraGrip gonfiate di più, ma senza troppo freddo, mi trovavo male sul bagnato. (invece con le Alpin mi trovavo bene a qualunque temperatura, tenendole sempre a +0.3)
Io monto proprio le Michelin Alpin 185/65/R15,a quanto devo tenerle quindi come pressione?
 
Il FUSI":2enjpqu2 ha detto:
Ma st'obbligo che è, se lo son reinventato? Io manco ho visto uno straccio di cartello nella provincia di Lodi che frequento io (zona Codogno).

Non a livello regionale, ma alcune province l'hanno confermato.
Qualche multa dalle parti di cantù l'hanno data (tanto per scrivere sui giornali...) durante la penultima nevicata.
Comunque da noi su molte strade avevano posato i cartelli già dall'anno scorso...dipende dove si passa
(Intendiamoci, da noi Vige l'obbligo solo in caso di nevicata in atto...) noi provincia di como.....

Le 185/65-15 vanno a carico ridotto a 2,2 a pieno carico 2,5
per le invernali di qualsiasi misura vanno aumentate di 0,2 bar...(sempre a freddo)
(restyling parlando ma almeno quelle saranno uguali per le due serie credo)

e leggetevi sto benedetto libretto che a volte spiega e evita di inveire contro i progettisti che nulla centrano...
 
bullone":vvtlhd3n ha detto:
ci sarebbe da vedere se sul sito della pirelli danno le pressioni.....
ma non dipende dalla marca...
La 147 per tutte le misure riporta 2.2 (2.5 a pieno carico) da aumentare di +0.2 per invernali e di 0.3 se la misura è fatta a caldo
viewtopic.php?f=26&t=1759

Luchino T.S.":vvtlhd3n ha detto:
Io monto proprio le Michelin Alpin 185/65/R15,a quanto devo tenerle quindi come pressione?
io le tenevo apunto a 2.2+0,2 = 2.4 e mi andavano bene in tutte le condizioni, anche con qualche grado in più.
Con le GY come dicevo le tengo a 2.2, se aumento non mi piace come vanno sul bagnato
 
Top