Piccoli problemi 147 (2500 Km)

abm77

Alfista Principiante
Ciao a tutti. Ho la mia bella da 3 settimane. Appena presa presentava un fastidioso cigolio proveniente dal montante destro, quello anteriore. Che cosa puo' essere? Le prime volte non l'ho avevo sentito perche' avevo la radio sempre accesa.
Il secondo problema riguarda gli spruzzatori del parabrezza e del lunotto. Quelli anteriori all'inizio spruzzavano abbastanxa alti ma ora non spruzzano nemmeno a 5 cm! Il serbatoio e' pieno e gli ugelli non mi sembrano otturati... Quelli del lunotto invece non spruzzano per niente! Non so se c'entra ma ho anche i lavafari che, pero' funzionano perfettamente..
Il terzo problema mi preoccupa un poco. Quando accendo l'auto, innesto la prima, lascio la frizione e in quel momento sento un piccola grattata sotto. Dura mezzo secondo e solo in partenza appena mi muovo. Che cosa e'??
L'altro problema riguarda il cerchio in lega destro. L'ho leggermente graffiato contro un marciapiede. Devo andare da un gommista o un carrozziere?
 
Ciao!
Andiamo con ordine: il cigolio potrebbe provenire dalle guarnizioni esterne. Leggi qui: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=98

Per gli spruzzini: Un consiglio che posso darti è di controllare se quello del lunotto è registrato correttamente. Se guardi lo spruzzino dovresti vedere 2 buchini (ossia da dove esce l’acqua). Se così non fosse, di lato c’è un buco con una vite a taglio. Avvitando (o svitando) fai ruotare il cilindretto dove ci sono i 2 fori, così da regolarli. Magari stasera faccio un paio di foto.
Per quelli anteriori invece non saprei…

Per la grattata: da come lo descrivi, il rumore che senti dovrebbe essere il check dell’ABS. E’ tutto ok, è giusto che lo faccia.

Per il cerchio: credo che il carrozziere sia la scelta migliore; se vai dal gommista magari ti manda da quello dove solitamente si serve lui.
 
Intanto grazie!
Per gli ugelli del lunotto non ti preoccupare per le foto perche' i 2 buchi si vedono e il motorino entra anche in funzione ma non esce niente... Che devo fare, portarla in assistenza?
Per le guarnizioni devo controllare meglio perche' mi sembra che il rumore ptovenga dall'interno del montante.
Spero proprio che quel rumore sia l'ABS altrimenti, per tranquillita', lo faccio sentire in officina. Cmq il rumore lo fa subito dopo che si muove. E' un rumore di ingranaggi che grattano... sembra il cambio ma non vorrei dire una stupidaggine..
Per il cerchio ok!
Grazie di nuovo!
 
abm77":3kflv2lm ha detto:
Cmq il rumore lo fa subito dopo che si muove. E' un rumore di ingranaggi che grattano

E lo fa solo la prima volta che parti dopo aver messo in moto. Se ti fermi e riparti senza spegnere e riaccendere il motore, non lo fa, giusto?. Se è così, è sicuramente il check ABS.

Per gli ugelli, portala a controllare allora. Controlla ancora che non ci sia acqua nel vano bagagli; magari hai un tubo staccato.
 
Credo che l'unico modo per controllare sia guardando se vedi acqua in giro per la vettura :)

Magari metti la vettura in cortile, assicurati che per terra sia asciutto, ed aziona il lavavetri (alza la spazzola così non la rovini contro il vetro asciutto). Però non insistere troppo, che se per caso la pompa sforza a causa di un'otturazione, magari la rovini. Vai in assistenza che è la cosa migliore.
 
il lavafari funziona forte normale e gli altri no?
le pompe sono due e sono separate: una fa solo il lavafari, una invece lava i vetri ant e post
basta si sia sporcata la pompa lavavetri e l'altra lavafari comunque va...

che acqua metti dentro? lavavetri? addittivi ecc?


il "gratt" alla partenza facci caso: lo fa una volta e solo quando fai il primo giro di ruota, dopo accesa l'auto
è il check abs
 
lope":2dxl3wau ha detto:
basta si sia sporcata la pompa lavavetri e l'altra lavafari comunque va...

che acqua metti dentro? lavavetri? addittivi ecc?
stessa domanda che stavo per fare io...

Non è che hai usato i bastoncini di detergente ?
I bastardi non si sciolgono bene ed otturano il fondo della vaschetta (dovrebbe esserci una retina, all' uscita della vaschetta, che filtra prima della pompa). Sulla Uno mi era successo, ma lì con pazienza pulisci la vaschetta... :asd)
 
Per quel che posso esserti utile.........

Ciao a tutti. Ho la mia bella da 3 settimane. Appena presa presentava un fastidioso cigolio proveniente dal montante destro, quello anteriore. Che cosa puo' essere? Le prime volte non l'ho avevo sentito perche' avevo la radio sempre accesa.

---- su questo non so esserti di aiuto. Potrebbero essere cavi che vi passano, usciti dal passacavi?


Il secondo problema riguarda gli spruzzatori del parabrezza e del lunotto. Quelli anteriori all'inizio spruzzavano abbastanxa alti ma ora non spruzzano nemmeno a 5 cm! Il serbatoio e' pieno e gli ugelli non mi sembrano otturati... Quelli del lunotto invece non spruzzano per niente! Non so se c'entra ma ho anche i lavafari che, pero' funzionano perfettamente..

---- può essere che si sia otturato qualcosa, o che la pompa / le pompe girino con una pressione di esercizio limitata e non conforme. Al lunotto comunque spesso nella mia devo indugiare, perchè svuotandosi la cannetta deve riempirsi di nuovo, e chiaramente se tu hai una pressione di esercizio bassa probabilmente manco ci arriva, l'acqua, dietro.

Il terzo problema mi preoccupa un poco. Quando accendo l'auto, innesto la prima, lascio la frizione e in quel momento sento un piccola grattata sotto. Dura mezzo secondo e solo in partenza appena mi muovo. Che cosa e'??

---- lo avverto anche io, anche se ultimamente molto meno, sarà che ci ho fatto l'abitudine. Comunque sicuramente vale il discorso del check ABS.

L'altro problema riguarda il cerchio in lega destro. L'ho leggermente graffiato contro un marciapiede. Devo andare da un gommista o un carrozziere?

---- se è solo graffiato vai dal carrozziere.
 
lope":1ny6vkcz ha detto:
il lavafari funziona forte normale e gli altri no?
le pompe sono due e sono separate: una fa solo il lavafari, una invece lava i vetri ant e post
basta si sia sporcata la ----- lavavetri e l'altra lavafari comunque va...

che acqua metti dentro? lavavetri? addittivi ecc?


il "gratt" alla partenza facci caso: lo fa una volta e solo quando fai il primo giro di ruota, dopo accesa l'auto
è il check abs

Scusa se ti quoto ma ho problemi con internet ora e non mi visualizza correttamente la pagina. Non riesco nemmeno a vedere i messaggi dopo il tuo!!
Cmq non sapevo dell'esistenza delle 2 pompe... :?:
I lavafari funzionano benissimo. Non avevo messo niente di paricolare solo dell'acqua con un minuscolo quantitativo di alchol e sapone. Dici che e' sporca? Dietro non ha mai funzionato.
Cosa mi consigli di fare?
Per il "gratt" devo vedere meglio, comunque questa mattina ho notato che lo fa solamente quando alzo completamente il piede dalla frizione. Se mi muovo lentamente continuando a tenere il piede leggermente sulla frizione non lo fa.
Grazie!
 
Comunque falla un po' assestare........ stamattina, che quà pioviggina, ho sentito il pedale frizione + "duro"...... me lo aveva fatto fin da nuova però via via sempre meno...... io aspetterei che si assesta un po' il concistoro.

Per quanto riguarda il lavavetro, ma sapone quanto?
 
giangirm":1bcothv8 ha detto:
lope":1bcothv8 ha detto:
basta si sia sporcata la pompa lavavetri e l'altra lavafari comunque va...

che acqua metti dentro? lavavetri? addittivi ecc?
stessa domanda che stavo per fare io...

Non è che hai usato i bastoncini di detergente ?
I bastardi non si sciolgono bene ed otturano il fondo della vaschetta (dovrebbe esserci una retina, all' uscita della vaschetta, che filtra prima della pompa). Sulla Uno mi era successo, ma lì con pazienza pulisci la vaschetta... :asd)


No non ho usato i bastoncini... :(
 
Ciao, allora posso dirti che per quanto riguarda la grattatina ti confermo quanto a detto Spino e c. perchè lo faceva e lo fa tuttora anche la mia e dopo averla portata dal conce mi anno detto che si tratta appunto del test che fa l'ABS alla partenza, e se non sbaglio lo fa più o meno attorno ai 5 - 10 Km h quindi stai tranquillo che è proprio quello, e infatti lo fa solo dopo l'accensione e per risentirlo devi spegnere la macchina e ripartire e ecco che si ripresenta.
Per quanto riguarda gli altri problemi che ai io andrei subito dal conce. :ciao)
 
Top