più vantaggi o più svantaggi a rimappare?!

InterNik":2gqhghr7 ha detto:
incubo81":2gqhghr7 ha detto:
su questo forum al 99% anche le biciclette degli utenti hanno la centralina mappata
questa è fantastica :lol:

io alla mia montai il cambio shimano 20 rapporti al posto dei 18 originali :elio)
 
Ciao, mi sono praticamente iscritto a posta, dopo quello che si legge in giro.... nn hai nessun motivo x fidarti di cio che dico, io ho un 147 115cv
con 160 cv (appena riesco stampo e posto il grafico e con 38 nm e l unico problema che ho avuto è con la frizione, ho 92000km e i problemi nn so cosa siano, x quanto riguarda l affidabilita posso dirti che se prendi i codici alfa romeo originali, il 115 come fino al 150 (probabilmente anche ducati corse) il differenziale, il cambio (5 e & marce sono identici e cambiano solo le dentature tanto è vero che sono intercambiabili) la frizione me pure la stessa, ci sono dei parametri da rispettare certo... le ns turbine nn possono sopportare pressioni oltre il 1.30 bar x esempio e la pressione gasolio è da limitare anche quella xche altrimenti salta la pompa, sono solo degli esempi, ma questo è solo x dire che stando dentro a i margini, nn c è nessun rischio di affidabilita e nn cè nessun motivo per pensare che nn ci siano vantaggi, pensa che se nn ti piace il tuo acceleratore, la risposta che da si puo modificare pure quella
se ti puo sembrare interessante contattami pure in MP che ti do altri chiarimenti, certo, bisogna andare da professionisti davvero altrimenti sono problemi davvero,io ho cambiato ben 7 elettronici in tutto il nord italia x trovare ciò che mi serviva, per passione nel tempo libero faccio elaborazioni, ne ho fatte davvero tante centraline e tutte queste problematiche davvero nn esistono....
X rispondere al discorso che si perde la garanzia.. esistono programmi apposta x cancellare la memoria trasferimento dati come in tutte le cose come c è un problema qualcuno crea la giusta scappatoia....
evita sicuramente le centraline aggiuntive e diffida di chi nn puo provare realmente gli effetti delle proprie modifiche..
 
Dopo 7 elettronici le eran girate le palle e s'è presa una vacanza... :asd) :asd)

Seriamente: dire che l'unico elemento da tenere d'occhio sia la frizione è quantomeno semplicistico. Aumentarei valori di potenza e coppia e modificando la curva di erogazione a piacimento necessariamente comporta una maggiore attenzione ed un decadimento dell'affidabilità generale. In primis perchè non credo che chicchessia conosca le tolleranze previste da mamma alfa per i vari apparati. Alimentazione, turbina etc etc...
Poi perchè dubito che, sebbene uno creda di aver raggiunto empiricamente un certo bagaglio di esperienze, esse siano paragonabili al know how di quei quattro minchioni di motoristi ed ingegneri vari che bazzicano in power train e/o al CRF ( yughinoooooo... :D :D :D )

A mio altissimo ed illuminato avviso: rimappando corri dei rischi perchè vai a modificare parametri stabiliti in fase progettuale. Usando l'auto con le dovute accortezze puoi tentare di minimizzare gli stessi. Per molti l'auto diventa più divertente. Se per il proprietario il maggior divertimento vale il rischio di guasti potenzialmente più frequenti e seri rispetto all'originale ben vegna la rimappa. Altrimenti che la tenga originale o vada per una motorizzazione più performante.

La mia magna et gaudente persona ha parlato. Voi avete letto il verbo. Ora potete andare in pace.
 
andreae85":37f9i7wn ha detto:
... X rispondere al discorso che si perde la garanzia.. esistono programmi apposta x cancellare la memoria trasferimento dati come in tutte le cose come c è un problema qualcuno crea la giusta scappatoia....
questa è una truffa bella e buona e se all' alfa se ne accorgono la garanzia te la scordi: non so se rischi anche una denuncia. ma credi che siano così sprovveduti da non vedere le manomissioni del software? certe presunte furbate proprio non le capisco.
 
andreae85":32ux8mrc ha detto:
con 160 cv (appena riesco stampo e posto il grafico e con 38 nm e l unico problema che ho avuto è con la frizione

nn c è nessun rischio di affidabilita
:scratch) :scratch) :scratch)

MAD147":32ux8mrc ha detto:
rimappando corri dei rischi perchè vai a modificare parametri stabiliti in fase progettuale. Usando l'auto con le dovute accortezze puoi tentare di minimizzare gli stessi. Per molti l'auto diventa più divertente. Se per il proprietario il maggior divertimento vale il rischio di guasti potenzialmente più frequenti e seri rispetto all'originale ben vegna la rimappa. Altrimenti che la tenga originale o vada per una motorizzazione più performante.
:OK) :OK)

joker66":32ux8mrc ha detto:
andreae85":32ux8mrc ha detto:
... X rispondere al discorso che si perde la garanzia.. esistono programmi apposta x cancellare la memoria trasferimento dati come in tutte le cose come c è un problema qualcuno crea la giusta scappatoia....
questa è una truffa bella e buona
già, non dimentichiamocene :OK)
 
joker66":2vpehh2b ha detto:
questa è una truffa bella e buona e se all' alfa se ne accorgono la garanzia te la scordi: non so se rischi anche una denuncia. ma credi che siano così sprovveduti da non vedere le manomissioni del software? certe presunte furbate proprio non le capisco.

Ogni tuo intervento mi fa sempre sorridere, sembra che vivi nel mondo dei balocchi :D La denuncia poi! :baby) :lol2)
Le riparazioni in garanzia in Alfa non è che te le fanno perchè gli sei simpatico, i soldi li beccano comunque :)
Figurati se hanno voglia di perdere un intervento!
Hanno fatto passare in garanzia anche fari con xenon aftermarket e li non ci vuole un esame approfondito della centralina per capire la modifica :D :lol2) :lol2)
 
Gigioneonefourseven":271h7a81 ha detto:
x warranty...non è una bella cosa quella della frizione che mi hai detto...forse è l'unico aspetto negativo che mi frena un po...
:scratch) ma è reversibile vero?nel senso se rimappo e dopo un po x qualsiasi motivo voglio riportarla originale si può?!

Certo che si puo'! E se non ti convince la rimappatura, puoi anche farti modificare qualche parametro dal preparatore, hai massima discrezionalità, puoi renderti la macchina come meglio credi
 
Credi davvero che le sensazioni sue possano comunque essere indicative sulla non nocività della mappa fatta? Suvvia, non diciamo fesserie. A meno che non sia in grado di rilevare i carichi a cui le varie parti meccaniche sono sottoposte, tutti fuori specifica bada, non vale una minchia il fatto che lui la macchina la "senta" bene... La macchina non fuma e non ha vibrazioi strane, ,a sente girare come un orologio. Peccato che possibilmente la turbina salti dopo due mesi. E che l'orologio più che svizzero si riveli tunisino...
Chi mappa cerca di convincersi che sia nnocua e non comprometta l'affidabilità: tutto bene fin qui. Non credo sia corretto dire che in assoluto non arrechi danni alla meccanica, al contrario...
 
se il tuo elettronico segue il campionato superturismo europeo su tdi magari qualcosa sa.... forse eh... ci mancherebbe!!
io almeno ho affrontato il discorso e possiamo andare avanti con dati e nn con solo parole, verifica ciò che dico.....
i parametri esistono e sono calcolati, nn si fa nulla a caso....
x la frizione è molto semplice, o si sta al di sotto del limite di sopportazione della frizione originale, che nn è un dato fisso ma bisogna testarla ( avendo un volano bimassa è molto semplice tralaltro) o si cambia, il problema che se si comprano kit frizioni completi costano un sacco di soldi, invece farla rifare con i carichi di molle che si desiderano costa meno che il ricambio originale, tipo 180 euro contro i 255 con lo sconto che ho io che è bello alto...io ho fatto cosi
altri chiarimenti, sono qui :D :D
 
andreae85":21eudybc ha detto:
io ho un 147 115cv
con 160 cv (appena riesco stampo e posto il grafico e con 38 nm e l unico problema che ho avuto è con la frizione, ho 92000km e i problemi nn so cosa siano,

ah non sai cosa siano i problemi, ma la frizione ti ha dato rogne? che contraddizione!! :lol:
è come uno che arriva e dice "a parte il diabete, non ho mai avuto problemi seri di salute in vita mia" e così via..

andreae85":21eudybc ha detto:
x quanto riguarda l affidabilita posso dirti che se prendi i codici alfa romeo originali, il 115 come fino al 150 (probabilmente anche ducati corse) il differenziale, il cambio (5 e & marce sono identici e cambiano solo le dentature tanto è vero che sono intercambiabili) la frizione me pure la stessa, ci sono dei parametri da rispettare certo...

non sono i codici quelli da guardare, ma le prestazioni raggiunte in ciascuna applicazione. ma prendiamo uno dei tuoi esempi.
Stessa frizione da 115 a 150 cv.
la coppia massima sviluppata su mjet 16v è 330 Nm (147 Ducati) e 170 cv... chi rimappa in genere (e tu ne sei esempio lampante) supera i 350 Nm, logico che rischi di piallare il disco frizione o altro di correlato (e a te guardacaso ci son state rogne sulla frizione - quali non ho capito).
Per il cambio C530 si vocifera di limiti strutturali di 340 Nm circa,, quindi la frizione è solo il componente più "fragile" a partire con maggior frequenza (fa un pò da fusibile se vogliamo). Si torna quindi al solito discorso: rimappi? usa la macchina con tutte le accortezze possibili. il che significa che accelerare a piè a fond ogni volta ti fa rovinare potenzialmente qualcosa, dosare l'acceleratore non ti fa godere dell'incremento che hai fatto, quindi la rimappa è solo uno spreco di soldi. (o non la sfrutti o rischi di spender solo di più ancora)

andreae85":21eudybc ha detto:
le ns turbine nn possono sopportare pressioni oltre il 1.30 bar x esempio e la pressione gasolio è da limitare anche quella xche altrimenti salta la pompa, sono solo degli esempi, ma questo è solo x dire che stando dentro a i margini, nn c è nessun rischio di affidabilita e nn cè nessun motivo per pensare che nn ci siano vantaggi, pensa che se nn ti piace il tuo acceleratore, la risposta che da si puo modificare pure quella
se ti puo sembrare interessante contattami pure in MP che ti do altri chiarimenti, certo, bisogna andare da professionisti davvero altrimenti sono problemi davvero,io ho cambiato ben 7 elettronici in tutto il nord italia x trovare ciò che mi serviva, per passione nel tempo libero faccio elaborazioni, ne ho fatte davvero tante centraline e tutte queste problematiche davvero nn esistono....

un professionista ritengo sia quello che conosce i limiti di ciascun componente a rischio di una macchina, e ti faccia una modifica mirata avvisandoti prima a cosa puoi andare incontro.. troppi sul forum arrivano scrivendo "ah X mi ha rimappato sul banco, va da Dio dice che non ci son problemi di affidabilità ecc", poi parte una frizione o un turbo e subito "alfa merda" invece di "rimappatore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, poteva dirmi che avrei avuto problemi"..

andreae85":21eudybc ha detto:
X rispondere al discorso che si perde la garanzia.. esistono programmi apposta x cancellare la memoria trasferimento dati come in tutte le cose come c è un problema qualcuno crea la giusta scappatoia....
evita sicuramente le centraline aggiuntive e diffida di chi nn puo provare realmente gli effetti delle proprie modifiche..

Anche da qui e post di Qix successivo non si ha ben chiaro di cosa sia la garanzia ufficiale e di come sia strutturata la rete assistenziale di un Marchio.

Le concessionarie (o officine annesse o autorizzate ecc) sono appunto proprietà di società terze che ricevono da Alfa Romeo la concessione di gestione e manutenzione dei veicoli prodotti dalla Casa madre. Ciò significa che, se un cliente torna con un problema e gode della garanzia ufficiale della Casa madre, la concessionaria che prende in carico la vettura stabilisce la causa del problema, informa Alfa Romeo che quest'ultimo rientra nelle condizioni di garanzia, Alfa autorizza a proprie spese (ricambi e manodopera) l'intervento di riparazione e la macchina torna (si spera, più volte si son visti problemi non risolti ecc ma qui siamo OT) sanata al cliente.
Un concessionario che, sapendo di una modifica radicale come la calibrazione in centralina di una vettura potenzialmente in garanzia, fa in modo di tacere della modifica e richiede un intervento in garanzia sulla meccanica, è collusa col cliente nel truffare la Casa madre, e se lo vengono a sapere in Alfa, perdono la licenza, la faccia e un bel pò di soldi in risarcimento danni.
Se è il cliente a tacere di una modifica sostanziale al veicolo e la concessionaria non se ne accorge, è solo il cliente a rientrare in quanto esposto sopra.

Quindi caro Qix, l'intervento non se lo perdono in concessionaria, a fronte di un guasto cambia solo chi paga il lavoro: il cliente se non è più in garanzia su quel componente o ha alterato la vettura vanificando le condizioni previste dalla Casa madre, o la Casa madre se la vettura è conforme per la garanzia, è in garanzia e quindi viene autorizzato a carico di Alfa il ripristino della suddetta.
 
yugs":2lj0c27t ha detto:
[
Quindi caro Qix, l'intervento non se lo perdono in concessionaria, a fronte di un guasto cambia solo chi paga il lavoro: il cliente se non è più in garanzia su quel componente o ha alterato la vettura vanificando le condizioni previste dalla Casa madre, o la Casa madre se la vettura è conforme per la garanzia, è in garanzia e quindi viene autorizzato a carico di Alfa il ripristino della suddetta.

Ed è esattamente quello che ho detto io, caro yugs, se possono, invece di perdere il cliente fanno passare tutto in garanzia, almeno così i soldi li beccano, altrimenti il cliente prende e se ne va in un altra officina
 
Qix":2aam2urh ha detto:
yugs":2aam2urh ha detto:
[
Quindi caro Qix, l'intervento non se lo perdono in concessionaria, a fronte di un guasto cambia solo chi paga il lavoro: il cliente se non è più in garanzia su quel componente o ha alterato la vettura vanificando le condizioni previste dalla Casa madre, o la Casa madre se la vettura è conforme per la garanzia, è in garanzia e quindi viene autorizzato a carico di Alfa il ripristino della suddetta.

Ed è esattamente quello che ho detto io, caro yugs, se possono, invece di perdere il cliente fanno passare tutto in garanzia, almeno così i soldi li beccano, altrimenti il cliente prende e se ne va in un altra officina

sì, ma un'Assistenza seria se vede che il cliente ha rotto per modifiche sue non si prende il mal di pancia di far passare tutto in garanzia (e rischiare cosa ho elencato dopo) a forza. Se poi il cliente se ne va in caso di mancata garanzia amen (quella seria, i furboni invece fanno come ho descritto).

direi che i pensieri nostri colllimano a questo punto. :OK)
 
si ok ma la frizione è un problema che mi sonoi scelto, facendo una mappa ''esagerata'' come dici tu basta stare dei limiti e nn esiste neppure quel problema li nn sono mica tutte uguali, ne le macchine, ne le mappe, io ho scelto di bruciarla e di metterne una piu forte, xche cosi rimappo e salgo ancora tante persone con le quali ho gia lavorato e sono stra contente la fanno piu soft che nn stressi nulla ( che c è solo la trasmissione che puo patire) turbine cazzate se si conoscono i limiti sai chi mi fornisce le turbine?^
Brescia, quello che revisiona le turbine alla ferrari x le macchine d epoca, ne sapra qualcosa x darmi i range di utilizzo??
comunque se si vuole x forza inventare scuse x sostenere assurde convinzioni... ogniuno faccia quel che crede...
 
Top