andreae85":21eudybc ha detto:
io ho un 147 115cv
con 160 cv (appena riesco stampo e posto il grafico e con 38 nm e l unico problema che ho avuto è con la frizione, ho 92000km e i problemi nn so cosa siano,
ah non sai cosa siano i problemi, ma la frizione ti ha dato rogne? che contraddizione!! :lol:
è come uno che arriva e dice "a parte il diabete, non ho mai avuto problemi seri di salute in vita mia" e così via..
andreae85":21eudybc ha detto:
x quanto riguarda l affidabilita posso dirti che se prendi i codici alfa romeo originali, il 115 come fino al 150 (probabilmente anche ducati corse) il differenziale, il cambio (5 e & marce sono identici e cambiano solo le dentature tanto è vero che sono intercambiabili) la frizione me pure la stessa, ci sono dei parametri da rispettare certo...
non sono i codici quelli da guardare, ma le prestazioni raggiunte in ciascuna applicazione. ma prendiamo uno dei tuoi esempi.
Stessa frizione da 115 a 150 cv.
la coppia massima sviluppata su mjet 16v è 330 Nm (147 Ducati) e 170 cv... chi rimappa in genere (e tu ne sei esempio lampante) supera i 350 Nm, logico che rischi di piallare il disco frizione o altro di correlato (e a te guardacaso ci son state rogne sulla frizione - quali non ho capito).
Per il cambio C530 si vocifera di limiti strutturali di 340 Nm circa,, quindi la frizione è solo il componente più "fragile" a partire con maggior frequenza (fa un pò da fusibile se vogliamo). Si torna quindi al solito discorso: rimappi? usa la macchina con tutte le accortezze possibili. il che significa che accelerare a piè a fond ogni volta ti fa rovinare potenzialmente qualcosa, dosare l'acceleratore non ti fa godere dell'incremento che hai fatto, quindi la rimappa è solo uno spreco di soldi. (o non la sfrutti o rischi di spender solo di più ancora)
andreae85":21eudybc ha detto:
le ns turbine nn possono sopportare pressioni oltre il 1.30 bar x esempio e la pressione gasolio è da limitare anche quella xche altrimenti salta la pompa, sono solo degli esempi, ma questo è solo x dire che stando dentro a i margini, nn c è nessun rischio di affidabilita e nn cè nessun motivo per pensare che nn ci siano vantaggi, pensa che se nn ti piace il tuo acceleratore, la risposta che da si puo modificare pure quella
se ti puo sembrare interessante contattami pure in MP che ti do altri chiarimenti, certo, bisogna andare da professionisti davvero altrimenti sono problemi davvero,io ho cambiato ben 7 elettronici in tutto il nord italia x trovare ciò che mi serviva, per passione nel tempo libero faccio elaborazioni, ne ho fatte davvero tante centraline e tutte queste problematiche davvero nn esistono....
un professionista ritengo sia quello che conosce i limiti di ciascun componente a rischio di una macchina, e ti faccia una modifica mirata avvisandoti prima a cosa puoi andare incontro.. troppi sul forum arrivano scrivendo "ah X mi ha rimappato sul banco, va da Dio dice che non ci son problemi di affidabilità ecc", poi parte una frizione o un turbo e subito "alfa merda" invece di "rimappatore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, poteva dirmi che avrei avuto problemi"..
andreae85":21eudybc ha detto:
X rispondere al discorso che si perde la garanzia.. esistono programmi apposta x cancellare la memoria trasferimento dati come in tutte le cose come c è un problema qualcuno crea la giusta scappatoia....
evita sicuramente le centraline aggiuntive e diffida di chi nn puo provare realmente gli effetti delle proprie modifiche..
Anche da qui e post di Qix successivo non si ha ben chiaro di cosa sia la garanzia ufficiale e di come sia strutturata la rete assistenziale di un Marchio.
Le concessionarie (o officine annesse o autorizzate ecc) sono appunto proprietà di società terze che ricevono da Alfa Romeo la concessione di gestione e manutenzione dei veicoli prodotti dalla Casa madre. Ciò significa che, se un cliente torna con un problema e gode della garanzia ufficiale della Casa madre, la concessionaria che prende in carico la vettura stabilisce la causa del problema, informa Alfa Romeo che quest'ultimo rientra nelle condizioni di garanzia, Alfa autorizza a proprie spese (ricambi e manodopera) l'intervento di riparazione e la macchina torna (si spera, più volte si son visti problemi non risolti ecc ma qui siamo OT) sanata al cliente.
Un concessionario che, sapendo di una modifica radicale come la calibrazione in centralina di una vettura potenzialmente in garanzia, fa in modo di tacere della modifica e richiede un intervento in garanzia sulla meccanica, è collusa col cliente nel truffare la Casa madre, e se lo vengono a sapere in Alfa, perdono la licenza, la faccia e un bel pò di soldi in risarcimento danni.
Se è il cliente a tacere di una modifica sostanziale al veicolo e la concessionaria non se ne accorge, è solo il cliente a rientrare in quanto esposto sopra.
Quindi caro Qix, l'intervento non se lo perdono in concessionaria, a fronte di un guasto cambia solo chi paga il lavoro: il cliente se non è più in garanzia su quel componente o ha alterato la vettura vanificando le condizioni previste dalla Casa madre, o la Casa madre se la vettura è conforme per la garanzia, è in garanzia e quindi viene autorizzato a carico di Alfa il ripristino della suddetta.