più vantaggi o più svantaggi a rimappare?!

Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...
 
francescoalfa":1p16mbed ha detto:
Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...

beh indubbiamente bisogna affidarsi ad un professionista serio e competente....poi cmq dipende anche da come viene usata l'auto,il motore lo si può rompere anche con la mappatura originale
 
francescoalfa":1k567l2y ha detto:
Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...


allora se vuoi farti la mappatura e poi sfuttarla al 70% per paura che qualcosa si rompe tanto vale rimanere con quella originale e sfruttarla al 100% :OK) :OK) :OK)
 
lory-gt":ibvyyzeh ha detto:
francescoalfa":ibvyyzeh ha detto:
Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...


allora se vuoi farti la mappatura e poi sfuttarla al 70% per paura che qualcosa si rompe tanto vale rimanere con quella originale e sfruttarla al 100% :OK) :OK) :OK)

Se sapere gestire e usare la meccanica di una auto significa avere paura di rompere la stessa allora è inutile affrontare un dibattito con te perchè non ci sono le basi materiali per affrontarlo ;)
 
AndreTuning147":x2776pdl ha detto:
francescoalfa":x2776pdl ha detto:
Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...

beh indubbiamente bisogna affidarsi ad un professionista serio e competente....poi cmq dipende anche da come viene usata l'auto,il motore lo si può rompere anche con la mappatura originale

Scusami solo ora leggo e noto con piacere che non parlo aramaico e sono facilmente afferabili i miei semplici concetti :OK)
 
francescoalfa":f4530y8a ha detto:
lory-gt":f4530y8a ha detto:
francescoalfa":f4530y8a ha detto:
Beh una mappa fatta da un professionista serio e con buon senso non dovrebbe dare problemi, specialmente se hai la capacità di gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo...


allora se vuoi farti la mappatura e poi sfuttarla al 70% per paura che qualcosa si rompe tanto vale rimanere con quella originale e sfruttarla al 100% :OK) :OK) :OK)

Se sapere gestire e usare la meccanica di una auto significa avere paura di rompere la stessa allora è inutile affrontare un dibattito con te perchè non ci sono le basi materiali per affrontarlo ;)


forse non ci siamo capiti...

tu hai scritto "gestire la meccanica dell'auto senza sforzarla in modo continuo" e io ti ho risp che IMHO non farei mai una mappa se poi devo stare sempre vigile su come la uso

ok che si può rompere qualcosa anche se hai tutto originale ma se poi con la macchina mappata non tiri mai a fondo la seconda per paura che volano (sicuramente con 30cv in più le molle vanno a pacco con le relative consegueze) e frizione (quì non serve dire niente) vadano a puttane allora io la lascio originale :OK) :OK) :OK)
 
"""La vettura va tranquillamente a 138-140cv e 320nm di coppia contro i 250nm
di serie , mantenendo inalterata l' affidabilità del motore , del cambio,
del fap , il lavoro dura un ' ora e si effettuano le prova potenza prima e
dopo l' intervento , il costo è di 350,00e a lavoro finito ."""

queste sono le parole di un mappatore di bergamo che ha risp ad un mio amico che vuole rimappare la sua
golf 5 1.9td 105cv presa da pochi mesi...

cosa ne pensate??

cmq ragazzi mi aspettavo delle risposte migliori...nel senso mi bastava una risposta tipo:
vantaggi...
svantaggi...
opinione personale...
ecc...
non dei dibattiti accaniti tra di voi... :sadomaso)

grazie cmq ciauuuu
 
Gigioneonefourseven":298m6xf4 ha detto:
"""La vettura va tranquillamente a 138-140cv e 320nm di coppia contro i 250nm
di serie , mantenendo inalterata l' affidabilità del motore , del cambio,
del fap , il lavoro dura un ' ora e si effettuano le prova potenza prima e
dopo l' intervento , il costo è di 350,00e a lavoro finito ."""

queste sono le parole di un mappatore di bergamo che ha risp ad un mio amico che vuole rimappare la sua
golf 5 1.9td 105cv presa da pochi mesi...

cosa ne pensate??

cmq ragazzi mi aspettavo delle risposte migliori...nel senso mi bastava una risposta tipo:
vantaggi...
svantaggi...
opinione personale...
ecc...
non dei dibattiti accaniti tra di voi... :sadomaso)

grazie cmq ciauuuu

Io penso che nonostante i dibattiti comunque ti venga utile anche a te sentire le Ns "versioni dei fatti" in base alle nostre conoscenze

Se poi in un forum pubblico ti aspettavi una scansione del tipo sondaggistico: Vantaggi tot tot e tot.. Svantaggi tot tot e tot ancora... beh è un pò troppo utopisitica la tua esigenza ;)
 
Gigioneonefourseven":2wvzdc3z ha detto:
"""La vettura va tranquillamente a 138-140cv e 320nm di coppia contro i 250nm
di serie , mantenendo inalterata l' affidabilità del motore , del cambio,
del fap , il lavoro dura un ' ora e si effettuano le prova potenza prima e
dopo l' intervento , il costo è di 350,00e a lavoro finito ."""

queste sono le parole di un mappatore di bergamo che ha risp ad un mio amico che vuole rimappare la sua
golf 5 1.9td 105cv presa da pochi mesi...

cosa ne pensate??

cmq ragazzi mi aspettavo delle risposte migliori...nel senso mi bastava una risposta tipo:
vantaggi...
svantaggi...
opinione personale...
ecc...
non dei dibattiti accaniti tra di voi... :sadomaso)

grazie cmq ciauuuu

i vantaggi-svantaggi li ha già scirtti rapidello

sul primo post hai scritto che hai una guida molto tranquilla tranne qualche volta che guidi allegrotto, quindi sta a te decidere se vale la pena rimappare quando poi nella guida quotidiana i 120 cv ti sono più che sufficienti. :) :) :)
 
Gigioneonefourseven":13925nmx ha detto:
"""La vettura va tranquillamente a 138-140cv e 320nm di coppia contro i 250nm
di serie , mantenendo inalterata l' affidabilità del motore , del cambio,
del fap , il lavoro dura un ' ora e si effettuano le prova potenza prima e
dopo l' intervento , il costo è di 350,00e a lavoro finito ."""

queste sono le parole di un mappatore di bergamo che ha risp ad un mio amico che vuole rimappare la sua
golf 5 1.9td 105cv presa da pochi mesi...

cosa ne pensate??
ma è logico che un mappatore ti parlerà sempre bene del lavoro da lui svolto, ci mancherebbe. ma come si fa a credergli? ti promette +25% di coppia e ti dice che l' affidabilità rimane alterata: mente sapendo di mentirti, dai. allora perchè la vettura non esce già di serie con quelle prestazioni? e se spacchi qualcosa il mappatore credi che ne risponda? se ne lava beatamente le mani, credimi.
inoltre, riguardo il discorso della 156 mappata a 173 cv, vorrei proprio vedere se è stata guidata come prima della mappa oppure in modo conservativo e tranquillo per paura di spaccare tutto.tra l' altro mi vien da ridere leggendo le affermazioni di quelli che dopo la rimappa vengono qui sul forum dicendo che consumano meno : lo credo, vanno col piede più leggero per paura di spaccar tutto.
 
incubo81":m9y45zze ha detto:
i dati che io ho in mano per dire che i componenti dell'auto sopportano piu' cv di quanto ne hanno da originale sono un'alfa 115cv jtd con 173cv su banco a rulli e 120.000km percorsi in questa configurazione non so se basta,quindi ne prove scientifiche ne chiachere da bar solo fatti perche all'imite posso scrivere altri esempi.
è un esempio che non prova proprio nulla.
Quanto è sfruttata la macchina ? E quanto ancora deve durare?
Se progetto di tenermi la macchina per 120mila km e poi venderla, posso avere pochi rischi di affidabilità e mapparla a 170 cv, e magari tirargli il collo.
Ma se la voglio tenere fino a 300mila?
 
giangirm":2jmdud3b ha detto:
incubo81":2jmdud3b ha detto:
i dati che io ho in mano per dire che i componenti dell'auto sopportano piu' cv di quanto ne hanno da originale sono un'alfa 115cv jtd con 173cv su banco a rulli e 120.000km percorsi in questa configurazione non so se basta,quindi ne prove scientifiche ne chiachere da bar solo fatti perche all'imite posso scrivere altri esempi.
è un esempio che non prova proprio nulla.
Quanto è sfruttata la macchina ? E quanto ancora deve durare?
Se progetto di tenermi la macchina per 120mila km e poi venderla, posso avere pochi rischi di affidabilità e mapparla a 170 cv, e magari tirargli il collo.
Ma se la voglio tenere fino a 300mila?

Ma in ogni caso non mi pare comunque una scelta saggia...
 
il jtd 115 qua ha visto anche 185 cv e stava insieme... peccato fosse il motore destinato alla Punto Abarth rally categoria diesel. (100000 km non deve farli quindi) :asd)
 
forse non sono stato chiaro i 173 cv su 147 non sono soltanto di mappa poi i 120.ooo km percorsi non sono stati fatti a 10 kmh anzi,poi il mio consiglio e' mappa ma non hard e in fine vai tranquillo che non guasti niente ma ti consiglio di non fare sempre accelerate brusche e la velocita' finale falla quando vuoi che il motore non lo perdi per strada,gli utenti che non ti consigliano di mappare come mai hanno mappato,chiedilo a rapèidello che lui e' il genio dei motori anzi dovresti chiedergli chi e' il suo meccanico perche a quanto pare e' l'unico al mondo a capire di elaborazioni e dopo questo chiudo qua anziche' dare consigli utili come al solito fate solo i professori.
 
:asd) :asd) :asd) visto l'uso competitivo no.

incubo81":2yp8oz9t ha detto:
ti consiglio di non fare sempre accelerate brusche e la velocita' finale falla quando vuoi che il motore non lo perdi per strada

perchè non rileggiamo il Regolamento?
 
Gigioneonefourseven":33r84zb0 ha detto:
ciao a tutti!
volevo solo chiedere...a me l'anno prox mi scade la garanzia, avevo intenzione di rimappare la mia nasona 120cv mjtd
per portarla a 140/145 cv circa...ho trovato un posto dove la fanno a circa 300€...ho uno stile di guida abb tranquillo a volte mi piace andare allegrotto ma non sto sempre a palla anzi...secondo voi quali potrebbero essere gli svantaggi del caso?
grazie
ciauuuu :drive)
allora visto che le partivo pure io dalla tua stessa condizione e ho una 147 identica alla tua come motore, lo sai che ho fatto? Ho rimappato con 30000 km gia percorsi e un anno di garanzia residua.
Ti dico subito che lo rifarei subito, la macchina è più pronta in basso, sale meglio di giri , è più sciolta, e in alto rimane cattivaanche oltre i 4000 giri: l' auto camminava anche prima ma ora è un' altra musica, non è un jet però tira parecchio.
Il mio rimappatore mi ha detto che adesso ho 156 cv: è una bella cavolata, a parte che non ho rullato la macchina e poi anche se spinge forte non credo assolutamente di avere tutti quei cavalli.
Per il consumo, ho avuto un piccolo peggioramento, parliamo di 1 km scarso di differenza per ogni litro di gasolio.
Frizione: occhio, perchè se guidi e vuoi sentire come riprende dalle marce alte, la arrostisci in mezz'ora.
Tutto questo è la mia esperienza.
Ciao
 
warranty":3d06n8ur ha detto:
Frizione: occhio, perchè se guidi e vuoi sentire come riprende dalle marce alte, la arrostisci in mezz'ora.
Tutto questo è la mia esperienza.
Ciao
dunque, stando al titolo della discussione, con questa affermazione riconosci che la rimappa dà più svantaggi che altro. io arrostire la frizione lo chiamo svantaggio, abbastanza serio, aggiungerei.
 
Top