Più aria all'IC

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
ho una 147 con fendinebbia e come ben saprete l'aria fatica un po ad arrivare all'IC da quella apertura sotto al muso con una semplice linguetta di gomma che convoglia l'aria verso l'IC!!!

Ragazzi, dite che con l'aiuto di qualcuno qui sul forum riusciamo a farci fare una specie di presa d'aria in acciaio inox, di facile montaggio la sotto in modo da incanalere più aria?
Fare una cosa che sia studiata a posta per la 147, di facile montaggio sfruttando qualche aggancio.
Avevo pensato ad una specie di scatolotto che avanti è quadrato e poi scende fino ad appoggiarsi comprendendo tutto il foro.
Tipo un triangolo tridimensionale.

Spero di essermi spiegato bene!!!
Che dite ci facciamo fare una bella presa d'aria? Io forse saprei già a chi rivolgermi, facciamo un comunitario e via.
Sempre se interessati!!!

Aspetto risposta ragazzi!!!
 
sto studiando anchio un sistema per far arrivare più aria possibile all'intercooler, appena mi arrivano i tubi in acciaio, smonto il paraurti e installo IC 156 e tubi inox. Io frontalmente ho la freccia (147 serie 0), un'idea sarebbe di toglierla da quella posizione e allargare il foro di aspirazione così aspira aria da sotto e da davanti.. Però poi la freccia dove la metto? faccio un'altro foro nel paraurti??' bruttino mi sa... Comunque ci penserò su quando avrò il paraurti smontato.. Penso Sabato..
 
Ho letto nell'altro post che hai una macchina che ti può stampare le cosè in abs, volevi fare il tromboncino aspirazione mi pare!!!
Potresti provare amrealizzare una cosa come descritta sopra da me!!! :OK)
 
non ho capito bene cosa vuoi realizzare, comunque questa macchina ha un vincolo che stampa particolari plastici delle dimensioni massime di 20x20x20 cm. Comunque quando smonto il paraurti provo a studiarci sopra una soluzione per portare più aria possibile, ti farò sapere..
 
Presente sotto alla macchina che c'è quella linguetta di gomma che convoglia l'aria verso l'i.c.?
Ecco, li così direi di togliere quella linguetta e costruire una specie di presa d'aria che incanali meglio l'aria catturandola proprio.
In modo che si incastri occupando tutto quel foro e davanti che sia rettangolare e piu larga. Che faccia effetto imbuto.
Capito ora?
Creare una specie di tromboncino ma che sia presa d'aria!!!
 
ciao a tutti io per il momento sto girando senza fendinebbia (causa sostituzione paraurti dell'ex propietario con uno originale) con i fori fendinebbia sui paraurti aperti cosi da massimizzare l'aria che arriva all'intercooler. Anche se essendo cosi da appena lo prersa non so dire se porta benefici ma penso indubbiamente di si :)
 
Si ma se creiamo in acciaio inox o in vetroresina o in abs una presa d'aria da collegare la sotto fatta bene non ci sta nemmeno male.
Ok, avanza giù, ma se ce la coloriamo del colore della nostra nasona e ci mettiamo una retina davanti sta bene e si vede che è una presa d'aria!! :OK)
 
alfajtdm":1s3hruze ha detto:
Presente sotto alla macchina che c'è quella linguetta di gomma che convoglia l'aria verso l'i.c.?
Ecco, li così direi di togliere quella linguetta e costruire una specie di presa d'aria che incanali meglio l'aria catturandola proprio.
In modo che si incastri occupando tutto quel foro e davanti che sia rettangolare e piu larga. Che faccia effetto imbuto.
Capito ora?
Creare una specie di tromboncino ma che sia presa d'aria!!!


Ho capito, però ho paura che così la presa d'aria richia di toccare dappertutto per cui ci vuole un'attimo per sradicarla via, conta che, almeno io, quella gommina li è un po segnata per cui immagino che qualche volta avrà toccato per terra, non oso immaginare se metto qualcosa di fisso. Penso sia proprio per quello che hanno pensato di mettere una linguetta di gomma e non un convogliatore fisso plastico..
 
Thekid":3pd05rl3 ha detto:
ciao a tutti io per il momento sto girando senza fendinebbia (causa sostituzione paraurti dell'ex propietario con uno originale) con i fori fendinebbia sui paraurti aperti cosi da massimizzare l'aria che arriva all'intercooler. Anche se essendo cosi da appena lo prersa non so dire se porta benefici ma penso indubbiamente di si :)

era proprio quello che pensavo di fare io, solo che io li ho le frecce, per cui l'idea era di togliere le frecce anteriori e creare un convogliatore nero che sfrutta il foro delle frecce (cioè solo la freccia lato guida). Le frecce le metterei al posto dei fendinebbia che ho integrato dei fari anteriori e i fendinebbia li elimino, tanto non li uso mai..
 
oltre a portare più aria all'IC io mi preoccuperei di pulirlo ogni tanto, ho dato un'occhiata al mio ed è completamente nero super imbrattato, penso che in queste condizioni raffreddi la metà di quello che dovrebbe realmente rafreddare.. Sabato, se mi arrivano i tubi, installo l'IC 156, per cui passo da l'IC originale da 2,6 litri sporchissimo a l'IC da 3,7 litri pulitissimo + tubi inox. Vediamo che differenza sento.. C'è da considerare che l'auto è già rimappata, e sono anche senza precatalizzatore. Penso comunque che dopo questa modifica, porterò l'auto a dare una controllata alla centralina per vedere se si può limare qualche cv in più..
 
guardate che non è una semplice linguetta, c'è tutto uno scatolotto che convoglia l'aria raccolta dalla linguetta direttamente sulla parete dell'IC ;)
 
dotty":4uas78zj ha detto:
guardate che non è una semplice linguetta, c'è tutto uno scatolotto che convoglia l'aria raccolta dalla linguetta direttamente sulla parete dell'IC ;)

esatto.... ma c'è anche un altro problema! si puo aumentare la portata d'aria all'ic di quanto si vuole, ma.... dove scarica? l'ic nella 147 dietro non ha nessuno sfogo perchè c'è la copertura passaruota! quindi non c'è quel passaggio d'aria che garantirebbe uno scambio termico vero e proprio.....
 
FABIOSPE":25x70brg ha detto:
qualche volta avrà toccato per terra, non oso immaginare se metto qualcosa di fisso. Penso sia proprio per quello che hanno pensato di mettere una linguetta di gomma e non un convogliatore fisso plastico..
... ehh già! :nod) la si può prolungare un pelo con la gomma al massimo ma tocca li prima o poi .
Fabio85BG":25x70brg ha detto:
esatto.... ma c'è anche un altro problema! si puo aumentare la portata d'aria all'ic di quanto si vuole, ma.... dove scarica? l'ic nella 147 dietro non ha nessuno sfogo perchè c'è la copertura passaruota! quindi non c'è quel passaggio d'aria che garantirebbe uno scambio termico vero e proprio.....
va su l'aria fabio non è che si ferma ..dentro motore (stesso percorso che fa il manicotto all'aspirazione come direzione) .. certo si possono fare delle feritoie nel passa ..
leggiti questa fabio ;) :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=110739&hilit=grata&start=50
 
sto studiando una soluzione simile a davidespeed, guardati la sua galleria fotografica, lui ha tolto le frecce anteriori e da li passa l'aria..
 
Anche io sto pensando ad una soluzione tipo quella di Davidespeed, ma non sono ancora riuscito a trovare delle frecce sostitutive che mi soddisfino.
 
io invece vorrei togliere tutto e mettere una griglia a nido d' ape in alluminio colorata di nero, almeno si riesce a far arrivare molta più aria all' intercooler, eliminando qualsiasi ostacolo. Come frecce avevo pensato a due strisce di led colore ambra (una per lato), ma non so se si riesce a raggiungere un' adeguata luminosità, le frecce anteriori dovrebbero essere da 21w.
 
Top