Il discorso di dromicodesmo è più che giusto, infatti è vero oggettivamente che ciò accade e che aumentando una massa ad un corpo(di densità costante) che ruota attorno ad un asse essa si contrappone alle variazioni di velocità angolare. Però vale molto in sede progettuale, ma per questo tipo di applicazione credo che basti semplicemente porsi la domanda se ciò è conveniente o meno in base agli svantaggi e vantaggi ottenuti. Inoltre(visto che ho fatto personalmente il passaggio tra 15" e 17") la differenza si sente, però in questo modo:
1.in accelerazione(non in termini fisici ma come si dice parlando
)la differenza di prestazioni tra 15 e 17 è veramente ma veramente irrisoria, talmente impercettibile che è annullata dal fatto che la potenza delle ruote viene trasmessa al terreno su una superficie maggiore dello pneumatico(quindi qui la differenza è approssimativamente nulla)
2. discorso diverso è alle alte velocità: dopo una certa velocità si comincia a sentire una certa inerzia e maggior difficoltà a raggiungere la velocità di punta anche se parliamo di velocità ampiamente fuori dal CDS, e la velocità di punta è diversa di un 5 km/h rispetto ai 15", però la sensazione di sicurezza stabilità e guida a quelle velocità sono indiscutibilmente migliori rispetto ai 15".
In definitiva, parlando di ciò che avviene in realtà, per le velocità ammesse dal codice della strada ci sono "solo" vantaggi(escludendo il maggior rischio nell'acqua planing) a mettere un cerchio da 17"(sicurezza,stabilità, precisione maggiore nell'impostare le traiettorie), mentre per velocità maggiori c'è una certa resistenza(sempre rispetto al 15") nel prendere velocità però anche qui la differenza è talmente minima che io mi sento di consigliarli in tutto e per tutto.
Poi è chiaro che se usciamo dall'ambito stradale e ci affacciamo alle competizioni dove si guarda anche la frazione di secondo(come ha già detto yugs) si deve ottimizzare anche il peso delle ruote optando magari a dei cerchi leggerissimi che facilitano al massimo le variazioni di velocità angolare(come ad esempio gli OZ superleggera) ottenendo maggiori prestazioni, però se l'uso è prettamente stradale sconsiglio vivamente questo tipo di cerchio perchè i vantaggi sono si percepibili ma alquanto irrisori, e poi con le strade italiane si rischia davvero di averne almeno uno spaccato ogni mese. :OK)