Peso cerchi -> Prestazioni

Ale_JTD16v

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2009
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Prov. Potenza
Ciao a Tutti!

Leggendo le varie FAQ che ci sono sul sito ho letto quella relativa ai vari codici e pesi dei cerchi alfa romeo 147 e GT. Secondo voi la differenza di peso alla ruota di 4kg tra il cerchio TI 17" (8,8 kg) e il SuperSport 17" (12,8 kg) si sente a livello di prestazioni o è una differenza impercettibile? E a livello di resistenza alle buche il supersport nn è meglio?
 
Ale_JTD16v":qkn84aqy ha detto:
Ciao a Tutti!

Leggendo le varie FAQ che ci sono sul sito ho letto quella relativa ai vari codici e pesi dei cerchi alfa romeo 147 e GT. Secondo voi la differenza di peso alla ruota di 4kg tra il cerchio TI 17" (8,8 kg) e il SuperSport 17" (12,8 kg) si sente a livello di prestazioni o è una differenza impercettibile? E a livello di resistenza alle buche il supersport nn è meglio?

E' una differenza quasi trascurabile. A livello di prestazioni non te ne accorgi.
Una certa differenza la senti in frenata ma se monti un OZ Ultraleggera o meglio ancora un Alleggerita.
Quei cerchi pesano la metà dei Supersport
Te lo dico xchè io sono passato dai Supersport agli Ultraleggera :elio) :elio)
 
Ale_JTD16v":c8j7y1ys ha detto:
e per le buche il cerchio piu leggero tende a deformarsi prima o sbaglio?
Non è detto che un cerchio più leggero sia meno resistente di uno più pesante.
Dipende dal tipo di lega e da che tipo di fusione.
 
joker66":lonsrgtk ha detto:
sicuro che 4 kg di differenza di peso per ogni ruota non si percepiscano a livello di guida?
Caricati a bordo un paio di quelle confezioni da 6 bottiglie d'acqua minerale da 1,5 litri ognuna e fai una prova di guida prima e dopo: coi pesi siamo lì... Se noti differenze sei bravo!
 
joker66":bljpcnb0 ha detto:
InterNik":bljpcnb0 ha detto:
è una differenza sostanzialmente impercettibile (al netto dell'effetto placebo)
sicuro che 4 kg di differenza di peso per ogni ruota non si percepiscano a livello di guida?

Concordo, secondo me 4 kg si percepiscono!! :nod)

Io sulla vecchia auto percepii tranquillamente 2 kg in meno a cerchio ;)
 
Pierpa":33c9ozb1 ha detto:
joker66":33c9ozb1 ha detto:
sicuro che 4 kg di differenza di peso per ogni ruota non si percepiscano a livello di guida?
Caricati a bordo un paio di quelle confezioni da 6 bottiglie d'acqua minerale da 1,5 litri ognuna e fai una prova di guida prima e dopo: coi pesi siamo lì... Se noti differenze sei bravo!

Non è la stessa cosa, perchè le bottiglie d'acqua danno un carico FISSO mentre il cerchio ruota solidalmente con l'asse quindi da anche momento e riduce la velocità angolare...però quoto che le differenze di peso tra gli originali sono impercettibili, sia passando dal 15 al 17 la differenza si nota con gli OZ superleggera(che non comprerei mai perchè molto delicati) :OK)
 
metti quelli che ti piacciono di più, ammesso che perdi 2 decimi di secondo sullo 0-100 che ti cambia? ;)
 
io credo che 4 kg di peso in più per ogni ruota siano percepibili in modo netto: si ha un effetto volano notevole e lo si percepisce molto in accelerazione.
 
joker66":1dvrhmjn ha detto:
io credo che 4 kg di peso in più per ogni ruota siano percepibili in modo netto: si ha un effetto volano notevole e lo si percepisce molto in accelerazione.
non sono minimamente d'accordo. Quale sia l'effetto "volano" io non lo so, nè se sia notevole o meno.
Se hai la sensibilità per accorgertene, al di là dell'effetto placebo, puoi proporti come capo collaudatore Ferrari al posti di Benuzzi.

Ti assumeranno subito
 
joker66":346lpnj6 ha detto:
io credo che 4 kg di peso in più per ogni ruota siano percepibili in modo netto: si ha un effetto volano notevole e lo si percepisce molto in accelerazione.

qualcosa lo cambia sicuramente, come dice internik il fatto è: è percettibile? Con quelle differenze verosimilmente no.
A livello strumentale invece (cioè registrando dei parametri nei movimenti sia in rotazione, che in oscillazione degli ammo) cambia sicuramente con una variazione di peso tra due cerchi di pari misure.

Ma siamo ai livelli di chi rimappa un motore aspirato, prendendo se va bene 3-4 cv e arriva dicendo "cacchio come va meglio adesso!"..
 
Ciao,

sono abituato a ragionare su formule e numeri e spero ti sia di aiuto.

Leggo qua e la termini tipo: resistenza e pesantezza, effetto volano e velocità angolari che si riducono...

Discorso Resistenza e pesantezza: i due parametri non sono assolutamente correlati. Si può costruire un ponte in cemento armato e uno in legno che abbiano esattamente la stessa resistenza ma differenti pesi. Sono in ballo le caratteristiche meccaniche dei materiali, la distribuzione del materiale nello spazio, le sollecitazioni esterne.

Effetti dinamici: cerchio più pesante E/o di dimensioni maggiori) genera masse non sospese (a discapito del comfort), maggior inerzia delle ruote che significa meno accelerazione. Riporto quanto avevo già scritto in una altra discussione:

Il momento di inerzia rappresenta la "difficoltà" di un corpo a variare il suo moto angolare. Tiene conto della massa e di come essa sia geometricmante distribuita nello spazio. Assimilando il cerchio di un auto ad un cilindro cavo di raggio interno r1 e raggio esterno r2 il momento di inerzia I è pari a:

I=1/2*M* (r2^2+r1^2) (un mezzo per Massa per (la somma dei quadrati dei raggi)

Ovviamente la formula andrebbe corretta per la presenza delle razze.

Solo con un aumento della massa di circa il 20% ottieni un incremento dell'inerzia del 25 percento. Aggiungiamo che i raggi interni ed esterni cambiano (aumentano...) si otterranno incrementi di inerzia dell'ordine del 25-30%...che secondo i canoni dell'ingegneria e della dinamica dei veicoli non sono mica bruscolini.
 
Il discorso di dromicodesmo è più che giusto, infatti è vero oggettivamente che ciò accade e che aumentando una massa ad un corpo(di densità costante) che ruota attorno ad un asse essa si contrappone alle variazioni di velocità angolare. Però vale molto in sede progettuale, ma per questo tipo di applicazione credo che basti semplicemente porsi la domanda se ciò è conveniente o meno in base agli svantaggi e vantaggi ottenuti. Inoltre(visto che ho fatto personalmente il passaggio tra 15" e 17") la differenza si sente, però in questo modo:
1.in accelerazione(non in termini fisici ma come si dice parlando :) )la differenza di prestazioni tra 15 e 17 è veramente ma veramente irrisoria, talmente impercettibile che è annullata dal fatto che la potenza delle ruote viene trasmessa al terreno su una superficie maggiore dello pneumatico(quindi qui la differenza è approssimativamente nulla)
2. discorso diverso è alle alte velocità: dopo una certa velocità si comincia a sentire una certa inerzia e maggior difficoltà a raggiungere la velocità di punta anche se parliamo di velocità ampiamente fuori dal CDS, e la velocità di punta è diversa di un 5 km/h rispetto ai 15", però la sensazione di sicurezza stabilità e guida a quelle velocità sono indiscutibilmente migliori rispetto ai 15".

In definitiva, parlando di ciò che avviene in realtà, per le velocità ammesse dal codice della strada ci sono "solo" vantaggi(escludendo il maggior rischio nell'acqua planing) a mettere un cerchio da 17"(sicurezza,stabilità, precisione maggiore nell'impostare le traiettorie), mentre per velocità maggiori c'è una certa resistenza(sempre rispetto al 15") nel prendere velocità però anche qui la differenza è talmente minima che io mi sento di consigliarli in tutto e per tutto.
Poi è chiaro che se usciamo dall'ambito stradale e ci affacciamo alle competizioni dove si guarda anche la frazione di secondo(come ha già detto yugs) si deve ottimizzare anche il peso delle ruote optando magari a dei cerchi leggerissimi che facilitano al massimo le variazioni di velocità angolare(come ad esempio gli OZ superleggera) ottenendo maggiori prestazioni, però se l'uso è prettamente stradale sconsiglio vivamente questo tipo di cerchio perchè i vantaggi sono si percepibili ma alquanto irrisori, e poi con le strade italiane si rischia davvero di averne almeno uno spaccato ogni mese. :OK)
 
dromicodesmo":2cjapbk7 ha detto:
Ciao,

sono abituato a ragionare su formule e numeri e spero ti sia di aiuto.
Pure io :lol:
Il momento di inerzia rappresenta la "difficoltà" di un corpo a variare il suo moto angolare. Tiene conto della massa e di come essa sia geometricmante distribuita nello spazio. Assimilando il cerchio di un auto ad un cilindro cavo di raggio interno r1 e raggio esterno r2 il momento di inerzia I è pari a:
Semplicemente è un'approssimazione sbagliata :lol:
Ovviamente la formula andrebbe corretta per la presenza delle razze.
Ed anche della densità diversa
Solo con un aumento della massa di circa il 20% ottieni un incremento dell'inerzia del 25 percento.
Dell'inerzia?
Del momento d'inerzia?
Aggiungiamo che i raggi interni ed esterni cambiano (aumentano...) si otterranno incrementi di inerzia dell'ordine del 25-30%...che secondo i canoni dell'ingegneria e della dinamica dei veicoli non sono mica bruscolini.
Non so, forse rispetto ai canoni dell'ingegneria può darsi (è risaputo che gli ingegneri non sanno la matematica :lol: )

Hai mai pensato, ad esempio, che al cerchio c'è attaccata un pneu? E qual'è la densità totale di un pneu rispetto ad una lega metallica usata per i cerchi?
E quanto incide una massa lontana rispetto all'asse di rotazione? (è un'ovvia conseguenza di una banale teoremino che mi sembrava servisse per traslare... però non sono sicuro, l'ho letto su topolino...)

Così... tanto per ragionare un po' su "formule e numeri" :p

Ed inoltre "cosa" e "come" funziona una ruota?
Come vengono considerate le masse delle ruote, e delle sospensioni, e della cassa? ;)

PS inutile che lo chiedi a me, io ho la III media :asd)
 
secondo me sono impercettibili i vantaggi

E' molto più percettibile il danno economico dovuto a buche :asd) :cry:
Sicuramente ho visto nel forum (e ai raduni) che i SS da 17 sono molto più ammaccabili degli Sport da 16.
Così come i TI 17 sono molto più ammaccabili dei SS17

Ragion per cui non trovo interessante disquisire sui presunti vantaggi dovuti al peso :asd)
 
InterNik":2n85c9su ha detto:
joker66":2n85c9su ha detto:
io credo che 4 kg di peso in più per ogni ruota siano percepibili in modo netto: si ha un effetto volano notevole e lo si percepisce molto in accelerazione.
non sono minimamente d'accordo. Quale sia l'effetto "volano" io non lo so, nè se sia notevole o meno.
Se hai la sensibilità per accorgertene, al di là dell'effetto placebo, puoi proporti come capo collaudatore Ferrari al posti di Benuzzi.

Ti assumeranno subito

Ma perchè tiri sempre fuori sta storia di Benuzzi ogni volta che qualcuno non ti da ragione ? mandalo tu il curriculum alla Ferrari dato che sai tutto :OK) :OK)
 
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