salve vi espongo il problema,
147 1.9jtd 115 cv prima serie '03 130.000km
la nasona fino a un paio di anni fa andava bene e percorreva circa 15-20k km l'anno
poi (colpa del lavoro al 1 km da casa) per un anno e mezzo praticamente ha fatto pochissimi km
si è "tappata" la egr con perdita di potenza generale. (PS VIAGGIANDO SPESSISSIMO IN RISERVA)
Valvola EGR cambiata (almeno cosi ha detto il meccanico ma secondo me l'ha pulita e basta)
da qui in avanti fumosità elevata, allora cambio filtri di gasolio e aria....
e in più quando faccio gasolio ci butto additivi vari... diciamo 1 al mese!
Il fumo diminuisce e con lui la potenza in coppia...(ricompare l'avaria preriscaldo dopo pochi mesi che ho cambiato le 4 candelette)
cambiata la batteria e la cinta distribuzione....e li anche il meccanico si accorge che l'alfa non va.....ma dice che è solo molto intasata.....all'examiner nulla!
Ora ho controllato i vari tubi dell'IC nessuna fessura ad occhio nudo e nessun fischio in accelerazione.....il raccordo a L tra corpo farfallato e valvola egr era nero e sporco, l'ho pulito....il corpo farfallato sembra molto sporco!
mi ritrovo questo splendore di auto che praticamente è morta in coppia...anche le panda in accelerazione mi passano
adesso non so se possa dipendere dallo sporco nel condotto di aspirazione, dalla turbina, debimetro o da altro voi che dite?
la porto dal meccanico (e spendo sicuramente centinaia di €) o provo inanzitutto a trattare l'aspirazione col sintoflon e a cambiare il filtro dell'aria (che oramai ha 1 anno e mezzo) e vedere che succede? :help)
147 1.9jtd 115 cv prima serie '03 130.000km
la nasona fino a un paio di anni fa andava bene e percorreva circa 15-20k km l'anno
poi (colpa del lavoro al 1 km da casa) per un anno e mezzo praticamente ha fatto pochissimi km
si è "tappata" la egr con perdita di potenza generale. (PS VIAGGIANDO SPESSISSIMO IN RISERVA)
Valvola EGR cambiata (almeno cosi ha detto il meccanico ma secondo me l'ha pulita e basta)
da qui in avanti fumosità elevata, allora cambio filtri di gasolio e aria....
e in più quando faccio gasolio ci butto additivi vari... diciamo 1 al mese!
Il fumo diminuisce e con lui la potenza in coppia...(ricompare l'avaria preriscaldo dopo pochi mesi che ho cambiato le 4 candelette)
cambiata la batteria e la cinta distribuzione....e li anche il meccanico si accorge che l'alfa non va.....ma dice che è solo molto intasata.....all'examiner nulla!
Ora ho controllato i vari tubi dell'IC nessuna fessura ad occhio nudo e nessun fischio in accelerazione.....il raccordo a L tra corpo farfallato e valvola egr era nero e sporco, l'ho pulito....il corpo farfallato sembra molto sporco!
mi ritrovo questo splendore di auto che praticamente è morta in coppia...anche le panda in accelerazione mi passano
adesso non so se possa dipendere dallo sporco nel condotto di aspirazione, dalla turbina, debimetro o da altro voi che dite?
la porto dal meccanico (e spendo sicuramente centinaia di €) o provo inanzitutto a trattare l'aspirazione col sintoflon e a cambiare il filtro dell'aria (che oramai ha 1 anno e mezzo) e vedere che succede? :help)