Perché la gente giudica il tuning inutile e grezzo?

Megadeath":2a6kbp3j ha detto:
Felix7":2a6kbp3j ha detto:
Bruno147":2a6kbp3j ha detto:
Felix7":2a6kbp3j ha detto:
:shrug03) (da musicista) l'ascolto in macchina con tutti i rumori di rotolamento degli pneumatici, motore e fonti esterne, francamente detto mi sembra ascoltare l'80% delle note. Poi se uno è contento così benvenga. :OK)

intanto la macchina non sempre è in movimento, poi col catrame nelle portiere NON senti nemmeno più gli pneumatici! E' da provare come con un impianto decisamente serio non ci siano rumori oltre alla musica.
poi non tutti ascoltiamo la musica a note :rotolo)

personalmente ascolto musica senza impianto e non mi permetterei mai di dare del truzzo ad un audiofilo :nod)

(da musicista)

E chi ha detto un audiofilo (che di certo non è quello che si fa l'impianto in macchina :rotolo) è un truzzo)?
ah no? Cosa ascolti? Scoregge? :shrug03) Incudini martellate? Granate che scopiettano? Vogliamo poi parlare del fronte stereo che un'auto ti può offrire? :sedia) :sedia) :sedia) . Se uno si fa l'impianto che se lo faccia e basta, ma che si vanti o cerchi approvazione indiscussa mi sembra francamente una pretesa assurda. Gli audiofili (quelli da 20.000 euro a cassa in sala appositamente progettata) se gli parli di impianti in auto ti ridono in faccia. :rotolo) Detto questo per me l'HIFI e l'audiofilia sono una pura utopia. Ora la smetto perchè altrimenti la faccenda prende un tono troppo da Inernik. :lol: :lol: :lol:
e chi ha mai definito me "audiofilo" e il mio impianto stereo "da audiofilo"? :rotolo)

allora... rotolamento pneumatici? non so nemmeno piu' cosa sia, faccio fatica a sentire il mio clacson con lo stereo a 16/33 e il processore a 20/50 di volume, e se qualcuno mi parla da fuori la macchina, io a motore spento, stereo spento e tutto chiuso fatico a distinguere le parole. e' stato catramato anche il cruscotto e il tunnel centrale, oltre che i passaruota, portiere & c., tanto per intenderci...

detto questo:

1) se ho "un'orecchio" (sensibilita') musicale datomi da mia madre alla nascita, che mi permette di emozionarmi con Musica di un certo livello
2) se ho alle spalle 10 anni di conservatorio in cui ho studiato violino e pianoforte affinandomi la passione per musica, melodie, timbrica e ritmo
3) se ho una cultura musicale che mi permette di saper distinguere la Musica dal "fracasso unz unz" nonostante io apprezzi entrambi a seconda della situazione
4) se odio fabri fibra (minuscolo voluto) e i suoi compari di "cazzate" (citazione molto significativa)
5) se qualcuno mi chiede chi ha scritto Geordie non rispondo Gabry Ponte
6) se cerco solo ed esclusivamente i cd con miglior qualita' audio possibile da un venditore di dischi di fiducia che al momento m'ha sempre dato ottima roba

allora perche' non posso coltivare la mia passione per la musica, con i limiti imposti dai fondi, ascoltando quel che mi pare e piace dentro la mia auto a motore acceso o spento a seconda di dove sia e cosa stia facendo, il tutto di una qualita' decisamente alta checche' tu ne possa dire (e sappi che per l'home hi-fi 20000 euro a cassa sono una bazzeccola rispetto a ben altro, esattamente come 6500 euro sono una bazzeccola rispetto a un'auto da campionato mondiale sql da centinaia di migliaia di euro... c'e' il Top Audio e Video 2008 a Opera (MI) a breve, ti consiglio di aggiornare le tue convinzioni sull'audiofilia estrema ;)) senza esser tacciato di sprecone o di truzzo?

ripeto, il tuning, che sia audio, estetico o meccanico, se sobrio e' tutto meno che truzzo...

Hai privato! :OK)
 
Ehm...l'impianto sulla macchina non è che non ha una buona componentistica, anzi...
Il problema è la posizione d'ascolto decentrata che, già da se, è l'antitesi dell'audiofilia.
A questo aggiungiamo il cubaggio ridotto dell'abitacolo assieme a delle superfici di materiali come metallo e vetro che sono un casino acusticamente parlando per via delle riflessioni delle onde sonore.

Io ci avevo provato ai tempi della punto, e avevo speso pure un certo gruzzoletto.
Il risultato non era soddisfacente sul mio genere (rock, hard-rock, metal), mentre per fare tunz tunz andava forte.
L'unica cosa soddisfacente era il sub, ci avevo messo un mese per costruirmelo ed accordarlo.

Dopo 6 mesi (mentre ancora pagavo le rate) ho rivenduto tutto e mi sono preso un ampli e un lettore CD decente per casa, poi mi sono autocostruito gli altoparlanti.
Il risultato ora è soddisfacente (per me): certo, non ho più millemila dB di pressione sonora, però ho un suono molto più flat e reale, ma più che altro l'ambiente riproduce moooolto più fedelmente la scena sonora.

Giusto per dire, seguo ancora eventi come gare Hi-Fi (sabato scorso ero a una di queste), quindi so fin dove si può arrivare e quale sia la resa sonora.
 
gente , se siamo etichettati come truzzi è colpa di gente come stò qua :

http://it.youtube.com/watch?v=2vf87qZ2DUk
http://it.youtube.com/watch?v=Ef9eoyDnK ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=NDxRIvSyi ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=5l2Q-fOhy ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=AMOh4wFhu ... re=related



il primo filmato è come è adesso, il 3° è come la panda(o ciò che ne rimane ) era appena iniziata!

è di torino e lo conosco quasi personalmente .... ci ha speso sopra qualcosa come quasi 50 mila euro se non erro !!!!

tutto ciò ha un senso ?
 
guardate che i "tamarri" li avete anche qui nel club.. quindi non c'è bisogno di andare troppo lontano... :asd)

Io sono dell'idea che cambiare le calotte / frecce / fari (con un certo giudizio) / terminale (lo metto in estetica visto che il truzzo lo mette anche per quello.. oltre che per farsi notare da 5 km di distanza..) / cerchi si possa fare..
Tutto ciò che OGGETTIVAMENTE mantiene una certa "eleganza" e sobrietà..
Poi arriva anche il lato soggettivo dove un pezzo faro/antennino o altro possa piacere o no.. Calotta satinata o in carbonio ecc...

Esempi come il fiat cupè postato pagine addietro sono oggettivamente una merd@ :OK)
I raduni tuning al 90% dei casi sono un vero schifo, non si tratta di decidere come spendere i propri soldi, ognuno è libero di farlo come crede, ma si parla di buongusto :shrug03)
E' bello forse andare in giro con paraurti effetto sulo che potrebbero sostenere l'auto rovesciata se corresse sotto sopra e l'auto ha a malapena 120cv? (poi con tutta quella roba se va bene perdete solo 4 o 7km/h.. Le macchine per chi non lo sapesse sono studiate in galleria del vento con dei compromessi. Ciò significa che al 95% dei casi se fate una modifica aereodinamica andate a PEGGIORARE il CX andando a peggiorare consumi e velocità..
 
KeTaMiNa":jzyph0wo ha detto:
Le macchine per chi non lo sapesse sono studiate in galleria del vento con dei compromessi. Ciò significa che al 95% dei casi se fate una modifica aereodinamica andate a PEGGIORARE il CX andando a peggiorare consumi e velocità..
io sulla mia ho messo solo lo spoiler ma continua a non camminare :scratch)

secondo me si era guastata la galleria del vento quando hanno provato la mia :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Diurno":27ii6sm4 ha detto:
KeTaMiNa":27ii6sm4 ha detto:
Le macchine per chi non lo sapesse sono studiate in galleria del vento con dei compromessi. Ciò significa che al 95% dei casi se fate una modifica aereodinamica andate a PEGGIORARE il CX andando a peggiorare consumi e velocità..
io sulla mia ho messo solo lo spoiler ma continua a non camminare :scratch)

secondo me si era guastata la galleria del vento quando hanno provato la mia :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
lo spoiler della GTA giusto?
E' minimo, sobrio e sviluppato da Alfa Romeo, già questo mi basta e va benissimo la 147 potrà solo beneficiarne
 
KeTaMiNa":2uc4ugat ha detto:
Diurno":2uc4ugat ha detto:
KeTaMiNa":2uc4ugat ha detto:
Le macchine per chi non lo sapesse sono studiate in galleria del vento con dei compromessi. Ciò significa che al 95% dei casi se fate una modifica aereodinamica andate a PEGGIORARE il CX andando a peggiorare consumi e velocità..
io sulla mia ho messo solo lo spoiler ma continua a non camminare :scratch)
secondo me si era guastata la galleria del vento quando hanno provato la mia :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
lo spoiler della GTA giusto?
E' minimo, sobrio e sviluppato da Alfa Romeo, già questo mi basta e va benissimo la 147 potrà solo beneficiarne
si si è lui....
allora deve andare piano proprio lei di persè :asd)
 
non ti ho capito
embarassed.gif
 
KeTaMiNa":3p4v8lx0 ha detto:
guardate che i "tamarri" li avete anche qui nel club.. quindi non c'è bisogno di andare troppo lontano... :asd)

Io sono dell'idea che cambiare le calotte / frecce / fari (con un certo giudizio) / terminale (lo metto in estetica visto che il truzzo lo mette anche per quello.. oltre che per farsi notare da 5 km di distanza..) / cerchi si possa fare..
Tutto ciò che OGGETTIVAMENTE mantiene una certa "eleganza" e sobrietà..
Poi arriva anche il lato soggettivo dove un pezzo faro/antennino o altro possa piacere o no.. Calotta satinata o in carbonio ecc...

Esempi come il fiat cupè postato pagine addietro sono oggettivamente una merd@ :OK)
I raduni tuning al 90% dei casi sono un vero schifo, non si tratta di decidere come spendere i propri soldi, ognuno è libero di farlo come crede, ma si parla di buongusto :shrug03)
E' bello forse andare in giro con paraurti effetto sulo che potrebbero sostenere l'auto rovesciata se corresse sotto sopra e l'auto ha a malapena 120cv? (poi con tutta quella roba se va bene perdete solo 4 o 7km/h.. Le macchine per chi non lo sapesse sono studiate in galleria del vento con dei compromessi. Ciò significa che al 95% dei casi se fate una modifica aereodinamica andate a PEGGIORARE il CX andando a peggiorare consumi e velocità..

Ti quoto al max. Io ho fatto una 156 basandomi sul kit zender originale cambiando alcuni particolari ma facendolo resinare alla carrozzeria, tanto che sembra una verisone sportiva, ma sotto il cofano ho anche il 2.0 jts il max dei 4cil quando si prese in famiglia nel 2002, ho affinato parecchie cose sia di meccanica che dinamicamente e freni, insomma una preparazione votata in parte all'occhio (alfa rossa) che anche a migliorare in veste sportiva e di sicurezza.
Io ho sempre fatto raduni AR, una sola volta coinvolto da amici sono andato più per fare una girata ad un raduno tuning in Versilia. Ora nonv oglio dire di avere una bella macchina per carità, però se la parcheggi o ci giri non è che passi inosservata e che non riceva complimenti più da gente over 40 che da ragazzetti.
Ecco ti dico solo che in quell'occasione sono stato invisibile, gente che osservava rottami, giudici incompetenti e tanto altro. COnta solo l'esagerato, il barocco, la più totale assenza di stile, conto solo ho messo il più possibile stile carrozzone. Ecco perchè il tuning è visto così ed è giustissimo purtroppo come in tutto il confine fra il bello e osceno è labile :shrug03)
 
Il FUSI":1yqtts3r ha detto:
alfa147":1yqtts3r ha detto:
....propio ieri ho potuto osservare un tipino sasch con maglina a rete...(sembrava ignudo)...mutande calvin klein con la fascia fuori dai pantaloni che traspariva dalla maglietta...e occhialini d&g a mosca bianchi...
mi sono talmente vergognato per lui che sarei entrato nel primo congelatore...

Quello mica è truzzo.......... è "alla moda". Certo, non se aveva 30 anni, ma se ne aveva dai 14 ai 18 sì.
Ma vogliamo mettere la similitudine fra quello che dici tu e una macchina con ottocento alettoni magari tutti tronchi e con la vetroresina a blocchi per tenerlo in piedi?
Dai suvvia......
ne avrà avuti 25...e credimi...la voglia di seguirlo nel parcheggio era tanta...ma era tardi e dovevo finire una corsia di congelatori :splat)
 
FulvioBlackLine":hk17cgrc ha detto:
gente , se siamo etichettati come truzzi è colpa di gente come stò qua :

http://it.youtube.com/watch?v=2vf87qZ2DUk
http://it.youtube.com/watch?v=Ef9eoyDnK ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=NDxRIvSyi ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=5l2Q-fOhy ... re=related
http://it.youtube.com/watch?v=AMOh4wFhu ... re=related



il primo filmato è come è adesso, il 3° è come la panda(o ciò che ne rimane ) era appena iniziata!

è di torino e lo conosco quasi personalmente .... ci ha speso sopra qualcosa come quasi 50 mila euro se non erro !!!!

tutto ciò ha un senso ?

L'ho vista!
img0139ci5.jpg
 
che aborto santo Dio......

io posso anche capire tamarrare una panda.... ma così no cazz...
 
Mi sembra evidente che il carattere di una persona si rifletta nelle sue "opere".. Io nelle rare volte in cui ho avuto a che fare con gente incallita di tuning ho avuto l'impressione di parlare con gente immatura e tremendamente insicura, tipo che se gli dici "Quel paraurti fa cagare" scappano a casa a piangere :asd) Oppure ti piantano un coltello fra le scapole a seconda del soggetto :asd)
Chiaro che una persona normale che non senta il bisogno di esprimersi con alettoni ma che sappia usare anche il linguaggio verbale quando mette mano su una macchina si limita ai dettagli, ovvero cambiare quelle cose che si è sempre chiesto "ma perchè non le fanno tutte così?" e in ciò non vedo nulla di eccessivo..
Io qualche soldino l'ho speso, ma la più grossa soddisfazione è che nessuno ha mai pensato che la mia auto fosse modificata, ma semplicemente una versione speciale :OK)
 
115jtdBologna":8z3d0bvf ha detto:
Mi sembra evidente che il carattere di una persona si rifletta nelle sue "opere".. Io nelle rare volte in cui ho avuto a che fare con gente incallita di tuning ho avuto l'impressione di parlare con gente immatura e tremendamente insicura, tipo che se gli dici "Quel paraurti fa cagare" scappano a casa a piangere :asd) Oppure ti piantano un coltello fra le scapole a seconda del soggetto :asd)
Chiaro che una persona normale che non senta il bisogno di esprimersi con alettoni ma che sappia usare anche il linguaggio verbale quando mette mano su una macchina si limita ai dettagli, ovvero cambiare quelle cose che si è sempre chiesto "ma perchè non le fanno tutte così?" e in ciò non vedo nulla di eccessivo..
Io qualche soldino l'ho speso, ma la più grossa soddisfazione è che nessuno ha mai pensato che la mia auto fosse modificata, ma semplicemente una versione speciale :OK)

vedi tu non capisci nulla di tunnninggg! se non c'hai l'alettone minchia quando stai a centotrenta minchia ti vola via il culo :rotolo)

liberamente tratto da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Mez ... rto_truzzi
 
Alucard":18g1nd17 ha detto:
115jtdBologna":18g1nd17 ha detto:
Alucard":18g1nd17 ha detto:
vedi tu non capisci nulla di tunnninggg! se non c'hai l'alettone minchia quando stai a centotrenta minchia ti vola via il culo :rotolo)

liberamente tratto da http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Mez ... rto_truzzi

:asd) :asd) :asd) Ecco un esempio di soft-tuning come piace a me
Wings_1.jpg

auto truzza allo stato brado :rotolo)

ma come tunnnning mejo questa
Bxdemmerda.jpg

Due idee alquanto originali... se vai al mare o in piscina puoi semtre usare quei cosi attaccati al baule come trampolino!.... con la speranza che sbagli mira e muori sbattendo la testa....
:ciao) :ciao)
 
Top