Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
40
avevo già chiesto all'interno di una discussione, ma mi filò solo bigno, che ringrazio. volevo qualche risposta in più, ho provato a rilanciare l'amo ieri, ma nessuno mi ha risposto, quindi penso una discussione ad hoc sia più chiara e costruttiva.

cominciamo dall'inizio:
-il libretto d'uso e manutenzione dice che va cambiato ogni 12 mesi indifferentemente dal chilometraggio.
-i meccanici dicono la stessa cosa (ma ne hanno interesse) inquanto dopo 12 mesi "decade" e non svolge più la sua funzione per bene.

fin qui tutto ok, infatti ho appena acquistato il tutto per effettuare questa operazione. poi domenica mi passa per le mani il libretto di una grande punto, sempre a gasolio e che vedo? "cambio d'olio ogni 24 mesi indifferentemente dal chilometraggio".

ma non decadeva dopo 12 mesi? se un olio perde le sue caratteristiche in 12 mesi indifferentemente dai km nella mia, le perde pure nella punto... è perchè la punto essendo più recente ha un libretto d'uso aggiornato ad olii più moderni non disponibili quando è stato creato il libretto della nostra? o c'è dell'altro?

ho tagliandato l'auto 12 mesi fa e ho percorso solo 8.000 km, pochissimi, non voglio speculare su 50 euro d'olio se è tassativo cambiarlo, ma non voglio neppure buttarli via se la cosa non è vera.

avrei bisogno di delucidazioni soprattutto da chi sa qualcosa di "certo"
 
Perche l'olio è un minimo igroscopico e perde le sue caratteristiche di lubrificazione dopo i 12 mesi...
 
e nella punto no? :scratch)

poi è sigillato nel motore..e in normale funzionamento va a 80/100°!
penso che dell'umidità non rimanga molto!

sbaglio?? :sgrat)
 
Andy96":sdj83ikv ha detto:
e nella punto no? :scratch)

poi è sigillato nel motore..e in normale funzionamento va a 80/100°!
penso che dell'umidità non rimanga molto!

sbaglio?? :sgrat)
sigillato no.. il circuito olio non è a stagna e ha un ricambio d'aria (basti pensare all'asticella controllo olio che è tutt'altro che sigillata, al recupero vapori olio o al blow-by). quello sigillato è il raffreddamento
 
Simon-x":2u0i4jfv ha detto:
Perche l'olio è un minimo igroscopico e perde le sue caratteristiche di lubrificazione dopo i 12 mesi...

boiata pazzesca.
e poi, è la prima volta che sento che un olio sia igroscopico.
prova a mettere un po' di olio in 1/2 bicchiere d'acqua e vedi che succede
 
Io avevo la grande punto e il libretto manutenzione diceva di cambiare olio ogni 30.000km oppure ogni 2 anni se si percorrevano maggiormente strade ad alto scorrimento, altrimenti con un " * " era riportata la dicitura "ogni anno" se l'utilizzo era cittadino.
Comunque per correttezza l'olio va cambiato una volta l'anno. E' meglio per il motore e la sua usura...
Pero' se ci hai fatto solo 8.000 km io lo terrei ancora un pochino... almeno fino a 10.000km....
Comunque dipende davvero dalle strade che percorri. Se città o ad alto scorrimento.
ciao
 
io ho rispettato le cadenze anuali solo per i primi 3 anni di vita della 147.
poi ho cominciato a tagliandarla ogni 18-19 mesi. (cmq al raggiungimento dei km. max indicati)
adesso dopo 10 anni non ho avuto problemi.
pero' penso sia stata tralasciata una cosa importante : quando cambio olio, cambio SEMPRE anche il filtro.
:ciao)
 
nel libretto uso e manutenzione della 147(almeno nel mio)c'è scritto 20000 km oppure ogni 24 mesi non 12....

io comunque preferisco cambiarlo ogni anno massimo un anno e mezzo...
 
rdieci":1sgt8ivn ha detto:
avevo già chiesto all'interno di una discussione, ma mi filò solo bigno, che ringrazio. volevo qualche risposta in più, ho provato a rilanciare l'amo ieri, ma nessuno mi ha risposto, quindi penso una discussione ad hoc sia più chiara e costruttiva.

cominciamo dall'inizio:
-il libretto d'uso e manutenzione dice che va cambiato ogni 12 mesi indifferentemente dal chilometraggio.
-i meccanici dicono la stessa cosa (ma ne hanno interesse) inquanto dopo 12 mesi "decade" e non svolge più la sua funzione per bene.

fin qui tutto ok, infatti ho appena acquistato il tutto per effettuare questa operazione. poi domenica mi passa per le mani il libretto di una grande punto, sempre a gasolio e che vedo? "cambio d'olio ogni 24 mesi indifferentemente dal chilometraggio".

ma non decadeva dopo 12 mesi? se un olio perde le sue caratteristiche in 12 mesi indifferentemente dai km nella mia, le perde pure nella punto... è perchè la punto essendo più recente ha un libretto d'uso aggiornato ad olii più moderni non disponibili quando è stato creato il libretto della nostra? o c'è dell'altro?

ho tagliandato l'auto 12 mesi fa e ho percorso solo 8.000 km, pochissimi, non voglio speculare su 50 euro d'olio se è tassativo cambiarlo, ma non voglio neppure buttarli via se la cosa non è vera.

avrei bisogno di delucidazioni soprattutto da chi sa qualcosa di "certo"

ma l'olio della punto e' uguale a quello x la 147? :D x esempio vedi il long life della vw o simili li lo cambiano a molti piu km :D
 
sicuramente dipende anche dal tipo di olio ormai l'evoluzione continua degli olii lubrificanti ha fatto si che la maggior parte deglio olii attualmente in circolazione sono dei long life cioè che cmq mantengono inalterate o quasi le loro caratteristiche per tempi più lunghi rispetto a quelli di un tempo, e di conseguenza i libretti di uso e manutenzione sono stati aggiornati variando gli intervalli di sostituzione dell'olio.
 
autoren":sz1rm248 ha detto:
secondo me è una manovra economica :asd)

lo sostiene anche bigno. lui ci mette le balle su ceppo, tu che ti giochi? :asd)

Angelo Petrucci":sz1rm248 ha detto:
Io avevo la grande punto e il libretto manutenzione diceva di cambiare olio ogni 30.000km oppure ogni 2 anni se si percorrevano maggiormente strade ad alto scorrimento, altrimenti con un " * " era riportata la dicitura "ogni anno" se l'utilizzo era cittadino.
Comunque per correttezza l'olio va cambiato una volta l'anno. E' meglio per il motore e la sua usura...
Pero' se ci hai fatto solo 8.000 km io lo terrei ancora un pochino... almeno fino a 10.000km....
Comunque dipende davvero dalle strade che percorri. Se città o ad alto scorrimento.
ciao

faccio più di metà città, 3,5 km per volta, città non metropoli, lo scorrimento è comunque decente. in ogni caso stiamo parlando di chilometraggi limitatissimi, se io faccio il 60/65% di città, ne faccio comuqnue meno di uno che fa il 30% su 20.000 km.
sarei tentato di farlo una volta ogni 18 mesi almeno, a questo ritmo equivale a 12.000 km tra un cambi e l'altro. se poi arrivassi addirittura a farlo ogni 2 anni son comunque stato 4.000 km sotto al km consigliato

metdan":sz1rm248 ha detto:
pero' penso sia stata tralasciata una cosa importante : quando cambio olio, cambio SEMPRE anche il filtro.
:ciao)

chiaro :OK)

attila151":sz1rm248 ha detto:
nel libretto uso e manutenzione della 147(almeno nel mio)c'è scritto 20000 km oppure ogni 24 mesi non 12....

quando l'hai immatricolata? se è recente potrebbe avvalorare la mia tesi che i libretti moderni considerano olii più moderni e duraturi...

squalettoge":sz1rm248 ha detto:
ma l'olio della punto e' uguale a quello x la 147? :D x esempio vedi il long life della vw o simili li lo cambiano a molti piu km :D

dipende dall'olio che metti, se lo metti uguale è uguale :D

Thekid":sz1rm248 ha detto:
sicuramente dipende anche dal tipo di olio ormai l'evoluzione continua degli olii lubrificanti ha fatto si che la maggior parte deglio olii attualmente in circolazione sono dei long life cioè che cmq mantengono inalterate o quasi le loro caratteristiche per tempi più lunghi rispetto a quelli di un tempo, e di conseguenza i libretti di uso e manutenzione sono stati aggiornati variando gli intervalli di sostituzione dell'olio.

idem come poco sopra... lo sospetto anche io
 
rdieci":3ls7uiyp ha detto:
autoren":3ls7uiyp ha detto:
secondo me è una manovra economica :asd)

lo sostiene anche bigno. lui ci mette le balle su ceppo, tu che ti giochi? :asd)

Angelo Petrucci":3ls7uiyp ha detto:
Io avevo la grande punto e il libretto manutenzione diceva di cambiare olio ogni 30.000km oppure ogni 2 anni se si percorrevano maggiormente strade ad alto scorrimento, altrimenti con un " * " era riportata la dicitura "ogni anno" se l'utilizzo era cittadino.
Comunque per correttezza l'olio va cambiato una volta l'anno. E' meglio per il motore e la sua usura...
Pero' se ci hai fatto solo 8.000 km io lo terrei ancora un pochino... almeno fino a 10.000km....
Comunque dipende davvero dalle strade che percorri. Se città o ad alto scorrimento.
ciao

faccio più di metà città, 3,5 km per volta, città non metropoli, lo scorrimento è comunque decente. in ogni caso stiamo parlando di chilometraggi limitatissimi, se io faccio il 60/65% di città, ne faccio comuqnue meno di uno che fa il 30% su 20.000 km.
sarei tentato di farlo una volta ogni 18 mesi almeno, a questo ritmo equivale a 12.000 km tra un cambi e l'altro. se poi arrivassi addirittura a farlo ogni 2 anni son comunque stato 4.000 km sotto al km consigliato

metdan":3ls7uiyp ha detto:
pero' penso sia stata tralasciata una cosa importante : quando cambio olio, cambio SEMPRE anche il filtro.
:ciao)

chiaro :OK)

attila151":3ls7uiyp ha detto:
nel libretto uso e manutenzione della 147(almeno nel mio)c'è scritto 20000 km oppure ogni 24 mesi non 12....

quando l'hai immatricolata? se è recente potrebbe avvalorare la mia tesi che i libretti moderni considerano olii più moderni e duraturi...

squalettoge":3ls7uiyp ha detto:
ma l'olio della punto e' uguale a quello x la 147? :D x esempio vedi il long life della vw o simili li lo cambiano a molti piu km :D

dipende dall'olio che metti, se lo metti uguale è uguale :D

Thekid":3ls7uiyp ha detto:
sicuramente dipende anche dal tipo di olio ormai l'evoluzione continua degli olii lubrificanti ha fatto si che la maggior parte deglio olii attualmente in circolazione sono dei long life cioè che cmq mantengono inalterate o quasi le loro caratteristiche per tempi più lunghi rispetto a quelli di un tempo, e di conseguenza i libretti di uso e manutenzione sono stati aggiornati variando gli intervalli di sostituzione dell'olio.

idem come poco sopra... lo sospetto anche io
nel 2007...
 
attila151":2043th0d ha detto:
rdieci":2043th0d ha detto:
attila151":2043th0d ha detto:
nel libretto uso e manutenzione della 147(almeno nel mio)c'è scritto 20000 km oppure ogni 24 mesi non 12....
quando l'hai immatricolata? se è recente potrebbe avvalorare la mia tesi che i libretti moderni considerano olii più moderni e duraturi...
nel 2007...

la grande punto che ho visto io era del 2006. appena riesco guardo nel libretto di una 147 recente di un amico. se qualcuno ha un'auto recente e conferma questa cosa dovremmo essere abbastanza certi che è solo questione di olii moderni
 
Nel libretto c'è scritto questo:

Sostituzione olio motore e filtro olio (versioni diesel con/senza DPF) (oppure ogni 24 mesi) - Ogni 20.000km

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

Per le vetture con un chilometraggio annuale inferiore ai 20.000 km (esempio circa 10.000 km) è consigliato un piano di ispezione annuale con i seguenti contenuti:
[.....]
– Sostituzione olio motore e filtro olio
– Sostituzione filtro antipolline.
 
Traif1502":v3ebx64g ha detto:
Nel libretto c'è scritto questo:

Sostituzione olio motore e filtro olio (versioni diesel con/senza DPF) (oppure ogni 24 mesi) - Ogni 20.000km

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

Per le vetture con un chilometraggio annuale inferiore ai 20.000 km (esempio circa 10.000 km) è consigliato un piano di ispezione annuale con i seguenti contenuti:
[.....]
– Sostituzione olio motore e filtro olio
– Sostituzione filtro antipolline.

credo di non aver capito bene.

fino a 20.000 km ogni 24 mesi, ma fino a 10.000 ogni 12 :sgrat)

anche perchè per arrivare a 24 mesi con 20.000 km significa averne fatti 10.000 in 12 mesi e dunque ti consigliano di cambiare...
 
rdieci":jtuzm36l ha detto:
domenica mi passa per le mani il libretto di una grande punto, sempre a gasolio e che vedo? "cambio d'olio ogni 24 mesi indifferentemente dal chilometraggio".

ma non decadeva dopo 12 mesi? se un olio perde le sue caratteristiche in 12 mesi indifferentemente dai km nella mia, le perde pure nella punto...
Certo, e la tua usa molta piu' aria di una 127 900, ma ha il filtro aria grosso piu' o meno uguale, eppure sulla 127 andava cmabiato ogni 10mila Km.
Forse l'aria ai giorni nostri e' piu' pulita :lol:

Su Facebook la pagina della Giulietta ha riportato unpassaggio di una rivista tedesca che loda questa macchina per aver portato a 34mila Km (che valore assurdo) gli intervalli tra i tagliandi. Vero o falso che sia, non lo so.

Gli allungamenti dei tagliandi sono questioni eco-commerciali, di immagine.
Gli accorciamenti sono questioni giuridico-economico-fiscali.

Tanto e' ormai idea comune che un motore debba durare in media 100mila Km :KO)

Le mie palle sono sempre su quel ceppo di cui sopra. :lol:
 
alfistavero":2f1lpr60 ha detto:
Simon-x":2f1lpr60 ha detto:
Perche l'olio è un minimo igroscopico e perde le sue caratteristiche di lubrificazione dopo i 12 mesi...

boiata pazzesca.
e poi, è la prima volta che sento che un olio sia igroscopico.
prova a mettere un po' di olio in 1/2 bicchiere d'acqua e vedi che succede
Magari con un po' di tween e span... :asd)
 
Top