Perchè no alla traz-posteriore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
qualcuno mi sa spiegare per quale motivo molte case producono auto con cavallerie esorbitanti e trazione posteriore, mentre l'alfa neanche si azzarda a fare vetture con trazione posteriore?

Io ho pensato a 2 ipotesi:

1) la trazione posteriore viene montata ad auto con un certo n° di cv (cosa che alfa non ha!)
2) la TP non è alla portata di tutti e quindi rischierebbero di farsi male...
 
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.
 
ok...quindi mi as che non la vedremo mai e poi mai....

Mentre bmw ad esempio mi pare che opti per la TP su tutti i modelli e motorizzazioni, o sbaglio?

Ora che ci penso anche il progetto della 156 GTA-M non prevedeva la traz. posteriore, infatti aveva 300 cv con trazione integrale se nn erro...
 
se hai l'integrale è come se avessi la trazione posteriore. Lo spezio per il differenziale lo devi ricavare ugualmente nel pianale...
 
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.

tradotto: finchè fiat non farà una TP :crepap) noi ce la sognamo :shrug03)
 
thranduil":3ictde9c ha detto:
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.

tradotto: finchè fiat non farà una TP :crepap) noi ce la sognamo :shrug03)
ossia->mai ;)

---
Personalmente non sento affatto la "mancanza" della mitica TP, anzi preferisco alla grande la TA per la tipologia di macchine che guido oggi.

La mia sora, ad es, mercedezzara da sempre, si è strarotta della TP (nb la mia sora ingegnera non prende in considerazione macchine da meno di 230km/h, tanto per spiegare il tipo :asd) )

Se si riuscisse a fare come Audi (TA+TI "farlocca", e magari anche "non farlocca") si potrebbe bypassare il problema-FIAT.

Personalmente temo che la TP non tornerà più sui modelli alfa, "per sempre" :p
 
InterNik":30b4h56y ha detto:
La mia sora, ad es, mercedezzara da sempre, si è strarotta della TP

Come mai si è rotta?

Forse conosco già la risposta :sarcastic)


Mercedes_logo.png
 
TwiNSparK88":3i0sayac ha detto:
InterNik":3i0sayac ha detto:
La mia sora, ad es, mercedezzara da sempre, si è strarotta della TP

Come mai si è rotta?

Forse conosco già la risposta :sarcastic)


Mercedes_logo.png
Perchè basta che ci siano 0.2cm di neve che le tocca girare con la macchina del marito, "schifosissima" toyota a trazione anteriore che va come un gatto-delle-nevi :nod)
 
MAD147":1b0hup0v ha detto:
se hai l'integrale è come se avessi la trazione posteriore. Lo spezio per il differenziale lo devi ricavare ugualmente nel pianale...
Il differenziale ok, ma la disposizione ideale del motore per una TP è longitudinale, non trasversale.
 
trazione posteriore!

Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....La trazione anteriore è una delle più grandi invenzioni....
economica,semplice,alla portata di tutti e su determinate auto(vedi le sopracitate) e tante altre sa divertire i più smaliziati ed esperti piloti.

Il presente e il futuro saranno anteriori o integrali e credo sia giusto così.
 
Re: trazione posteriore!

hondaVTEC":jd06pkbl ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....La trazione anteriore è una delle più grandi invenzioni....
economica,semplice,alla portata di tutti e su determinate auto(vedi le sopracitate) e tante altre sa divertire i più smaliziati ed esperti piloti.

Il presente e il futuro saranno anteriori o integrali e credo sia giusto così.

allora alla Ferrari & C. sono arretrati... :asd) :asd)
 
Re: trazione posteriore!

hondaVTEC":3g4roqyp ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....
Iperprestazionali?

Iper?

E poi alla portata di tutti non lo sono certo quelle auto, se sbagli ad accelerare prima del tempo la curva non la chiudi più nemmeno se piangi in cinese.

Hai detto bene, i piloti più smaliziati le sanno fare andare forte, altrimenti c'è il rischio di buttare via solo del gran tempo dovendo dosare al meglio l'acceleratore.

Che ci si possa divertire è un discorso a parte, perchè non conta solo quale asse da il moto, quindi è più facile divertirsi su una 156 che su una Classe C.
 
alk147":npfc0yw8 ha detto:
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.

questo è vero! :OK)
 
Re: trazione posteriore!

alk147":1rksjkly ha detto:
hondaVTEC":1rksjkly ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....
Iperprestazionali?

Iper?

E poi alla portata di tutti non lo sono certo quelle auto, se sbagli ad accelerare prima del tempo la curva non la chiudi più nemmeno se piangi in cinese.

Hai detto bene, i piloti più smaliziati le sanno fare andare forte, altrimenti c'è il rischio di buttare via solo del gran tempo dovendo dosare al meglio l'acceleratore.

Che ci si possa divertire è un discorso a parte, perchè non conta solo quale asse da il moto, quindi è più facile divertirsi su una 156 che su una Classe C.
Quoto... per IPERprestazionali io intendo auto sportive con ALMENO (ma proprio almeno...) 300 CV, e la vedo dura scaricarli con una trazione anteriore...
 
Re: trazione posteriore!

hondaVTEC":1wxmkfio ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....La trazione anteriore è una delle più grandi invenzioni....
economica,semplice,alla portata di tutti e su determinate auto(vedi le sopracitate) e tante altre sa divertire i più smaliziati ed esperti piloti.

Il presente e il futuro saranno anteriori o integrali e credo sia giusto così.

mah... vabbè...
 
Top