Perchè nessuna evoluzione per il Busso?

raga se n'è già parlato molte volte, non si può paragonare un 4 cilindri spinto e turbizzato...con un 6 cilindri aspirato...sono motori completamente diversi (erogazione, ecc.) e che si guidano in maniera diversa :nod)
Tra i due preferirei di gran lunga un 6 cilindri (a V o L che sia), peccato per i maggiori costi d'esercizio :shrug03)

Riguardo allo stupendo 3.5 V6 Alfa Romeo da 300cv, è una gran tristezza vederlo lì fermo ad Arese :(
Ma evidentemente l'Alfa avrà avuto i suoi motivi a non commercializzarlo...ipotizzo costi eccessivi nella produzione, in raffronto ad una magra previsione di vendita (è pur sempre un modello di nicchia..)

o, peggio, incertezza sull'affidabilità :scratch)
 
Ste81To":2ckb6m3z ha detto:
Riguardo allo stupendo 3.5 V6 Alfa Romeo da 300cv, è una gran tristezza vederlo lì fermo ad Arese :(
Ma evidentemente l'Alfa avrà avuto i suoi motivi a non commercializzarlo...ipotizzo costi eccessivi nella produzione, in raffronto ad una magra previsione di vendita (è pur sempre un modello di nicchia..)

o, peggio, incertezza sull'affidabilità :scratch)
No, quella era stata messa a punto da tempo.... :nod)
 
lelesch81":1m3ladfx ha detto:
Spesso succede che prima sviluppano, mettono a punto e poi.. Ci sono punti da vedere :

- costi?
- vetture vendute ?

etc...
certo, dato importantissimo...almeno che nn dicano "la vuoi..........50000€ per fare un esempio). Gia la GTA è ristretta come campo di vendita....un 300 cv 147 o 156.....ki la comprava? pochissimi, la maggior parte sarebbe stata di San Marino :asd)
 
GTpassion82":ieooy33r ha detto:
certo, dato importantissimo...almeno che nn dicano "la vuoi..........50000€ per fare un esempio). Gia la GTA è ristretta come campo di vendita....un 300 cv 147 o 156.....ki la comprava? pochissimi, la maggior parte sarebbe stata di San Marino :asd)

Bhè scusa, ma se c'è qualcuno che (come me) spende 40000 euri per una GT3.2 dici che non ne spendono 45000 - 47000 per una 3.5 300cv?????

Non penso.....oltretutto la prima ipotetica rivale è la TT che costa 48000 - 52000 e non è poi così tanto di nicchia....per non parlare dell'M3......

...lo stesso discorso avrebbe valore su un inpotetica versione 3.5 di 147 e 156......anzi apparte le jap che sono in linea coi prezzi Alfa....le europee si fan pagare care!!!! :sarcastic)
 
GioGT":2lf7snwl ha detto:
GTpassion82":2lf7snwl ha detto:
certo, dato importantissimo...almeno che nn dicano "la vuoi..........50000€ per fare un esempio). Gia la GTA è ristretta come campo di vendita....un 300 cv 147 o 156.....ki la comprava? pochissimi, la maggior parte sarebbe stata di San Marino :asd)

Bhè scusa, ma se c'è qualcuno che (come me) spende 40000 euri per una GT3.2 dici che non ne spendono 45000 - 47000 per una 3.5 300cv?????

Non penso.....oltretutto la prima ipotetica rivale è la TT che costa 48000 - 52000 e non è poi così tanto di nicchia....per non parlare dell'M3......

...lo stesso discorso avrebbe valore su un inpotetica versione 3.5 di 147 e 156......anzi apparte le jap che sono in linea coi prezzi Alfa....le europee si fan pagare care!!!! :sarcastic)
Un gt 3.2 costa 36000 scarsi; se devono produrre un motore per 15 persone, quanto gli costa? quanto ti costa? ;)


quante persone hanno il kit auto delta UK???
 
Re: la fine giusta

hondaVTEC":2pqh2x2d ha detto:
ha fatto la fine giusta che faranno i motori V6 entro 7-8 anni.....

E, di grazia, in favore di cosa?
 
Re: la fine giusta

Skyrider":1mhnixuv ha detto:
hondaVTEC":1mhnixuv ha detto:
ha fatto la fine giusta che faranno i motori V6 entro 7-8 anni.....

E, di grazia, in favore di cosa?

Ciao Skyrider.....beh ascolta,basta guardare negli ultimi anni i progressi dei 4 cilindri turbo o aspirati per capire che il mercato va in questa direzione e soprattutto su alcuni modelli di berline medie o magari anche più grosse i V6 saranno sempre meno necessari.
Una volta il V6 ti dava prestazioni,coppia,rotondità d'uso ora non solo i motori 4 cilindri ti danno tutto ciò,ma la sovralimentazione al giorno d'oggi è pure parsimoniosa nei consumi,cosa impossibile anni fa.....

Qui non è questiode di dire il 4 è meglio del 6,questo è un discorso diverso,sto dicendo che per tanti motivi il V6 sarà sempre meno necessario e diffuso.
Attualmente non è ancora pronto il mercato ad un drastico cambiamento,sarà graduale e secondo me ci vorranno da 7 a 10 anni......
 
Re: la fine giusta

hondaVTEC":2x2yjz2q ha detto:
Skyrider":2x2yjz2q ha detto:
hondaVTEC":2x2yjz2q ha detto:
ha fatto la fine giusta che faranno i motori V6 entro 7-8 anni.....

E, di grazia, in favore di cosa?

Ciao Skyrider.....beh ascolta,basta guardare negli ultimi anni i progressi dei 4 cilindri turbo o aspirati per capire che il mercato va in questa direzione e soprattutto su alcuni modelli di berline medie o magari anche più grosse i V6 saranno sempre meno necessari.
Una volta il V6 ti dava prestazioni,coppia,rotondità d'uso ora non solo i motori 4 cilindri ti danno tutto ciò,ma la sovralimentazione al giorno d'oggi è pure parsimoniosa nei consumi,cosa impossibile anni fa.....

Qui non è questiode di dire il 4 è meglio del 6,questo è un discorso diverso,sto dicendo che per tanti motivi il V6 sarà sempre meno necessario e diffuso.
Attualmente non è ancora pronto il mercato ad un drastico cambiamento,sarà graduale e secondo me ci vorranno da 7 a 10 anni......

il miglior 4 cilindri turbocompresso sarà sempre DIVERSO da guidare rispetto ad un bel V6...
...per fortuna io ce l'ho e me lo tengo stretto stretto... :)
 
Re: la fine giusta

mancio83":p9mts3h8 ha detto:
il miglior 4 cilindri turbocompresso sarà sempre DIVERSO da guidare rispetto ad un bel V6...
...per fortuna io ce l'ho e me lo tengo stretto stretto... :)

Una volta tanto mi trovo a quotare mancio.
Un frazionamento maggiore è sempre migliore...
Concordo sulla progressiva sparizione di motori di grossa cilindrata e plurifrazionati, per motori sempre più piccoli ma turbo...
Ma la rotondità, l'equilibrio, il suono, l'omogeneità di un V6 non ha nulla a che vedere con un 4 cilindri, qualsiasi sia la sua potenza...
 
Ma che prendano il busso,e lo facciano diventare un V8 da 400 cavalli e che lo montino sulle 159 GTA e le 169

E non c'e ne piu' per nessuno

Gia me li vedo 8 colettori cromati :all_coholic)
 
BonOVoxX81":yb03fkx3 ha detto:
Un'evoluzione :p

Bè, un conto è sviluppare e migliorare un motore, un altro aggiungere 2 cilindri! :asd)
Fare un Busso a 8 cilindri significherebbe progettare un motore praticamente da zero, ma con dei limiti imposti dall'apertura della V (che mi pare sia di 60°, assolutamente NON IDEALE per un V8) e da molti altri fattori, con risultati scadenti a confronto di un motore nuovo al 100%.
Concordo sula bellezza dei tromboncini di aspirazione, ma, volendo, si possono mettere anche su un altro motore...
 
TwiNSparK88":32twtm1o ha detto:
BonOVoxX81":32twtm1o ha detto:
Un'evoluzione :p

Bè, un conto è sviluppare e migliorare un motore, un altro aggiungere 2 cilindri! :asd)
Fare un Busso a 8 cilindri significherebbe progettare un motore praticamente da zero, ma con dei limiti imposti dall'apertura della V (che mi pare sia di 60°, assolutamente NON IDEALE per un V8) e da molti altri fattori, con risultati scadenti a confronto di un motore nuovo al 100%.
Concordo sula bellezza dei tromboncini di aspirazione, ma, volendo, si possono mettere anche su un altro motore...

PPFFFUUUIII...basta mettergli vicino un motore della 126 ed è fatta.....ora faccio domanda in Alfa come ingegnIere progettista.... :lol: :lol:
 
-Principe-":18oeqgnw ha detto:
TwiNSparK88":18oeqgnw ha detto:
BonOVoxX81":18oeqgnw ha detto:
Un'evoluzione :p

Bè, un conto è sviluppare e migliorare un motore, un altro aggiungere 2 cilindri! :asd)
Fare un Busso a 8 cilindri significherebbe progettare un motore praticamente da zero, ma con dei limiti imposti dall'apertura della V (che mi pare sia di 60°, assolutamente NON IDEALE per un V8) e da molti altri fattori, con risultati scadenti a confronto di un motore nuovo al 100%.
Concordo sula bellezza dei tromboncini di aspirazione, ma, volendo, si possono mettere anche su un altro motore...

PPFFFUUUIII...basta mettergli vicino un motore della 126 ed è fatta.....ora faccio domanda in Alfa come ingegnIere progettista.... :lol: :lol:

:rotolo)
 
cari signori

ma infatti non sto a discutere i pregi dei V6,io sto solo analizzando quello che il mercato chiede e che i costruttori stanno dando.Ci vorrà ancora tanto,a me poco importa perchè prediligo i 4 cilindri,ma so benissimo dei pregi che ha un V6,ho avuto modo di guidare un V6 2.5 Alfa Romeo più di una volta.....

Perrò purtroppo per voi il mercato volge verso questa direzione e comunque nessuno può prevedere le migliorie del 4 cilindri da qui ai prossimi anni.
 
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