in effetti me lo sono chiesto anch'io.
Il busso è stato evoluto molto rispetto a quando è nato, ha cambiato cilindrata rispetto al progenitore che era il 2500, è stato proposto con un turbocompressore, è passato da 12 a 24 valvole, ha perso le sei farfalle in favore della mono farfalla e i carburatori in favore dell'iniezione.
dopo tutte queste evoluzioni, quello montato su 147 e gt condivideva solo il monoblocco con il motore progettato da Busso.
L'unico difetto che gli era rimasto era l'assenza del variatore di fase(difetto per il vasto pubblico, cha avvertiva un buco di potenza, ma considerato carattere dagli alfisti)
Il nuovo ha doppio variatore di fase (aspiraz e scarico) ed ha l'iniezione diretta, per venire in contro al pubblico che desidera generalmente dolcezza (anche il busso negli anni ha stravolto se stesso in nome della dolcezza).
L'unica motivazione può essere giustificata con l'inadeguatezza dei materiali di cui era costruito, altrimenti si sarebbe potuto continuare ad evolverlo.
Il 2001 ha visto la scomparsa del mitico 1995 fiat che era montato sulla delta integrale evoluzione e sul coupè fiat e anche quello evoluto in quanto nato come 2000 aspirato 8 valvole a carburatori e diventato 2000 16 valvole turbo a iniezione e anche quello scomparso miseriosamente in favore dei 2000 8 valvole.
Nota: La prima croma è stata l'inica auto a montare sia il busso quasi originale e cioè 2500 12 valvole (ma a iniezione), che il 1995cc pressochè originale (carburatore 8 valvole sulla CHT)
attualmente possiedo una bellissima croma del 1996 con il 1995cc 8 valvole a iniezione elettronica.
Mi chiedo anch'io per quale motivo si è fermata l'evoluzione di questi motori mitici. ci rimane solo il fire che continua nel suo cammino.