Perchè nessuna evoluzione per il Busso?

ste87rm

Nuovo Alfista
5 Marzo 2006
106
0
16
Proprio oggi mi chiedevo perchè l'Alfa ha abbandonato il caro V6 Busso. Ho letto perchè era giunto al suo limite massimo di sviluppo ecc. ecc. e lo prendo per buono sicuramente!

Ma quello che mi chiedo è... siamo veramente sicuri che non poteva andare oltre il suo sviluppo? eppure i nuovi T-jet Fiat non sono altro che dei Fire ancor più sviluppati ed affinati! e penso che l'età dei 2 motori sia pressochè la stessa!

ILLUMINATEMI!!
 
mancio83":1j0gh2cy ha detto:
certo che si poteva...
ma han deciso di comprare un altro 3.2. peggiore dall'australia... :shrug03)

Esatto per poi capire in ritardo che era un cesso e farlo sparire di mezzo.. :asd)

Adesso per i prossimi anni vediamo cosa preparano..a quanto pare un V6 totalmente nuovo made in alfa.. speriam bene.. :)
 
147nos":292citb5 ha detto:
mancio83":292citb5 ha detto:
certo che si poteva...
ma han deciso di comprare un altro 3.2. peggiore dall'australia... :shrug03)

Esatto per poi capire in ritardo che era un cesso e farlo sparire di mezzo.. :asd)

Adesso per i prossimi anni vediamo cosa preparano..a quanto pare un V6 totalmente nuovo made in alfa.. speriam bene.. :)
sinceramente non credo che quel V6 messo su una 147 vada tanto meno del busso....non doveva uscire uno step da 290cv di questo motore?
 
fillojtd":2jz9hhqi ha detto:
147nos":2jz9hhqi ha detto:
mancio83":2jz9hhqi ha detto:
certo che si poteva...
ma han deciso di comprare un altro 3.2. peggiore dall'australia... :shrug03)

Esatto per poi capire in ritardo che era un cesso e farlo sparire di mezzo.. :asd)

Adesso per i prossimi anni vediamo cosa preparano..a quanto pare un V6 totalmente nuovo made in alfa.. speriam bene.. :)
sinceramente non credo che quel V6 messo su una 147 vada tanto meno del busso....non doveva uscire uno step da 290cv di questo motore?

In effetti si diceva che sarebbe uscita un'evoluzione dell'australiano però non ho piu saputo nulla.. :ka)

Quel V6 cmq montato sotto la GTA avrebbe avuto bisogno di un'altra mappatura che non tagliasse a 6mila giri in prima e sicuramente di una rapportatura completamente diversa, la sesta da riposo sulla gta avrebbe fatto ridere! :nod)
Cmq con questi accorgimenti, hai ragione poteva dare i soliti frutti o forse andare un pelino di piu seppur perdendo il facino del sound del Busso.. ;)
 
Si ma allora se mi dite che non era arrivato alla frutta il Busso che senso aveva toglierlo di produzione?

:KO)
 
mizzica, ma il busso aveva i suoi bei anni........ve lo hanno servito in tutte le salse, pure in versione turbo...........insomma da 2,0 a 3,2 mi sembra ke ci abbiano lavorato molto, poi il limite diventa struttuarale. era pure pesantuccio
 
fillojtd":shalsduf ha detto:
147nos":shalsduf ha detto:
mancio83":shalsduf ha detto:
certo che si poteva...
ma han deciso di comprare un altro 3.2. peggiore dall'australia... :shrug03)

Esatto per poi capire in ritardo che era un cesso e farlo sparire di mezzo.. :asd)

Adesso per i prossimi anni vediamo cosa preparano..a quanto pare un V6 totalmente nuovo made in alfa.. speriam bene.. :)
sinceramente non credo che quel V6 messo su una 147 vada tanto meno del busso....non doveva uscire uno step da 290cv di questo motore?

beh, anche la volkswagen ha un 3.2. V6 con gli stessi soliti 250cv...
ma la "cattiveria" del busso non ce l'ha nessun V6... :shrug03)
è un capolavoro di ingegneria... :OK)
 
'e la scure by fiat che ha tagliato la linea di produzione del mitico v6 x me nn era affatto arrivato si poteva ancora tirare un po ricordiamoci l'ultima evoluzione a 3.5 :) x altro mi chiedo quanti investimenti son stati fatti x partire da una base peggiore quale era il v6 holden se la stessa cifra fosse stata investita su base del busso nn credo che nn si sarebbe riusciti a far peggio :sarcastic) anzi..
x altro pareva che o; glorioso v6 alfa facesse gola a molti ma poi tutto abbandonato :KO)
 
per me è solo un fatto di soldi... quanti v6 servivano al gruppo??? pochi... e aveva una linea solo per i v6 ad arese. fate voi 2 conti. cmq se ci piazzavano iniezione diretta e doppio variatore di fase per me hai voglia che le cantava ancora! ma sempre imho sotto la 159 (peso + Q4 mangiacavalli) avrebbe fatto anche lei fatica
 
in effetti me lo sono chiesto anch'io.
Il busso è stato evoluto molto rispetto a quando è nato, ha cambiato cilindrata rispetto al progenitore che era il 2500, è stato proposto con un turbocompressore, è passato da 12 a 24 valvole, ha perso le sei farfalle in favore della mono farfalla e i carburatori in favore dell'iniezione.
dopo tutte queste evoluzioni, quello montato su 147 e gt condivideva solo il monoblocco con il motore progettato da Busso.

L'unico difetto che gli era rimasto era l'assenza del variatore di fase(difetto per il vasto pubblico, cha avvertiva un buco di potenza, ma considerato carattere dagli alfisti)

Il nuovo ha doppio variatore di fase (aspiraz e scarico) ed ha l'iniezione diretta, per venire in contro al pubblico che desidera generalmente dolcezza (anche il busso negli anni ha stravolto se stesso in nome della dolcezza).

L'unica motivazione può essere giustificata con l'inadeguatezza dei materiali di cui era costruito, altrimenti si sarebbe potuto continuare ad evolverlo.

Il 2001 ha visto la scomparsa del mitico 1995 fiat che era montato sulla delta integrale evoluzione e sul coupè fiat e anche quello evoluto in quanto nato come 2000 aspirato 8 valvole a carburatori e diventato 2000 16 valvole turbo a iniezione e anche quello scomparso miseriosamente in favore dei 2000 8 valvole.

Nota: La prima croma è stata l'inica auto a montare sia il busso quasi originale e cioè 2500 12 valvole (ma a iniezione), che il 1995cc pressochè originale (carburatore 8 valvole sulla CHT)

attualmente possiedo una bellissima croma del 1996 con il 1995cc 8 valvole a iniezione elettronica.

Mi chiedo anch'io per quale motivo si è fermata l'evoluzione di questi motori mitici. ci rimane solo il fire che continua nel suo cammino.
 
squalettoge":3a39a6pm ha detto:
x me nn era affatto arrivato si poteva ancora tirare un po ricordiamoci l'ultima evoluzione a 3.5 :)
il puro aumento di cilindrata non lo considererei una evoluzione
evoluzione è cambiare la fluidodinamica e/o la termodinamica del motore, è ad esempio passare da carter umido a carter secco, passare all'iniezione diretta, questo tipo di cose qua, che sono parecchio costose e non sempre fattibili

squalettoge":3a39a6pm ha detto:
x altro mi chiedo quanti investimenti son stati fatti x partire da una base peggiore quale era il v6 holden se la stessa cifra fosse stata investita su base del busso nn credo che nn si sarebbe riusciti a far peggio :sarcastic) anzi..
gli investimenti probabilmente più o meno gli stessi visto che per il canguro hanno progettato ex novo le teste, ma il risparmio di non dover avere una fabbrica ad hoc dove lo metti?
 
scusate ragazzi ma adesso per quanto venderanno ancora la brera con questo 3.2 ora che è finita la produzione ? e cosa lo sostituirà?
 
colosso":1smwh8fd ha detto:
scusate ragazzi ma adesso per quanto venderanno ancora la brera con questo 3.2 ora che è finita la produzione ? e cosa lo sostituirà?
......con quale 3.2???? il 3.2 di brera è un altro motore
 
DevilBoss86":2grp8b9g ha detto:
perchè forse si son resi conto che vi sono auto 2.0 turbo con più di 250cv... ;)
e allora? forse che in vw hanno in piano di dismettere il loro 3.2 perchè hanno il 2.0 da 260?
c'è una ben chiara differenza tra un 4 e un 6 cilindri, io tra i due sceglierei senza dubbio il 6, anzi ti diro che se in alfa non mettono più un 6 cilindri mi rivolgerò altrove (tra 10 anni quando cambio macchina)
 
Che il Busso sia stato ritirato perchè arrivato all'ultimo step della sua fase evolutiva.......non ci credo per niente!

E' solo una balla per coprire la capp*****a che hanno fatto con il V6 Canguro....se ci pensate bene esiste un "prototipo" di 156 (vista anche al Raduno di Arese di quest'anno) con il Busso e 300CV.....quindi un accenno allo sviluppo c'è stato ma poi la pappa pronta GM ha interrotto tutto.

busso.jpg


E se ci sono case come Autodelta (UK) e Novitec (D) che lo spingono fino alla soglia dei 400CV un motivo ci sarà......
......è l'unica cosa che non posso perdonare a mamma Alfa, gettare alle ortiche un capolavoro ingenieristico come il Busso è UN DELITTO!! :wall)

Avrà pure 30 anni ma la cattiveri ache dimostra lo rendono ancora il V6 più cattivo nella sua categoria.....dando emozioni che un VW o AUDI, che un NISSAN o TOYOTA, che un MERCEDES o RENAULT non potevano dare.....bastava un pò di spirito di volonta ed invece...........

busso.JPG
 
Top