Per un tappino ho grippato il motore. Senza scampo.

Grazie Yugs, molto chiaro.

Sul punto 1, secondo te perchè l'indicatore rimaneva a 90° e si è spostato poco in su solo quando ho affondato l'acceleratore? Se si guasta il sensore, non dovrebbe andaer a zero? Tieni sempre presente che non so quanti km le ho fatto fare senz'acqua... :cry:
 
ventoaltraverso":1gbccmdq ha detto:
1) Con il circuito dell'acqua completamente vuoto (e fidatevi, lo era!), cosa avrebbe dovuto segnarmi l'indicatore di temperatura esattamente?
Lancetta piantata al massimo.
Per quale motivo mi segnalava 90° stando fermo o rallentando?
Due possibilita':
-Non era ancora completamente vuoto e la temp effettivamente non superava i 100 gradi (ripeto che tra 80 e 100 indica sempre 90), ma non avresti fatto danni.
-Il sensore di temp. della Brera non e' montato sul blocco motore (non ho la possibilita' di verificare) e questo sarebbe un gravissimo errore di progetto (molto strano visto che probabilmente era gia' messo li sulla Darraq :D )
2) La frizione della Brera è diversa da quella montata su altre vetture del gruppo?
Non mi risulta, non ho mai sentito dire nulla del genere e non ho mai sentito parlare di diversi tipi di frizioni (materiali ed attuatori a parte) in tutto il panorama automobilistico col cambio manuale.
Do per scontato che fosse necessario rimuoverla per smontare il motore, ma in quel caso ci può essere un motivo per il quale debba essere sostituita?
E' necessario rimuoverla per sostituire il motore perche' la frizione non fa parte del motore. Non e' necessario rimuoverla per smontare il motore.
Anche nel caso venisse rimossa, non e' necessario sostituirla (magari vale la pena valutarne l'usura, visto che il grosso del costo della sostituzione sta nella manodopera, ma come ho gia' detto, in un uso normale la frizione non si deve usurare).
3) Secondo voi, vista la mia situazione (autostrada, notte, cruise control) quali segnali visibili avrei dovuto avere dalla Brera per la fuoriuscita del liquido?
Lancetta piantata al massimo, indicazione di allarme sul computer di bordo, allarme acustico e FORSE centralina in recovery mode.
4) Una volta spento il motore non è più riandato in moto. Quando ha provato il carro attrezzi si sentiva il motore "tentare" di farcela (circa mezz'ora dopo essermi fermato), mentre l'indomani in officina addirittura sembrava che anche il motorino d'avviamento facesse molta fatica. Da cosa dovrebbe essere dovuto?
Non e' ben chiaro... il motorino girava ma il motore non andava in moto? In questo caso non capisco.
Il motorino non girava del tutto? Motore grippato (succede effettivamente che il motore giri ma si grippi del tutto quando lo spegni).
5) il calo di potenza che ho percepito quando ho messo l'acceleratore "in manuale", essendo diverso dal calo di "recovery", a cosa dovrebbe essere dovuto?
Non lo so. molto strano che fosse dovuto a un principio di grippaggio: finche' non si blocca del tutto il motore gira "bene".

Ti hanno detto in che condizioni era la guarnizione della testa? Magari in seguito alla scaldata ha cominciato a pisciare acqua nei cilindri, accelerando il grippaggio.

C'e' da dire una cosa: ho avuto esperienze di grippaggi, ma mai su motori diesel, dove effettivamente le cose potrebbero essere LEGGERMENTE diverse dato il diverso ciclo termico in gioco.
 
InterNik":uzwj8m0q ha detto:
Nel merito, scusate non sono un gran tennico, ma che c'entra il liquido di raffreddamento con il grippaggio dei pistoni
Ne e' la causa principale, o almeno la piu' rapida.
Si puo' grippare anche per mancanza di olio, ma ci si mette molto di piu' e magari si grippano prima le bronzine.

La cosa principale che l'acqua deve tenere sotto controllo e' la temp. della pareti dei cilindri.
Se la temp sale troppo, si hanno delle dilatazioni anomale, che causano un maggior attrito tra fasce elastiche e cilindri.
Il maggior attrito causa un ulteriore aumento della temp.
Per prima cosa si rigano le canne e poi si puo' arrivare al grippaggio dei pistoni (le fasce in realta') contro le canne.
(grippaggio? si grippano 3 pistoni e la macchina si muove? :scratch) ).
Di solito arrivare al grippaggio totale col motore in moto e' piuttosto difficile. Si danneggiano le canne e se si spegne il motore allora si che poi i pistoni non si muovono piu'.
OK per la testata,
Piu' precisamente la sua guarnizione, che si brucia e non tiene piu' con tutta una serie di problemi: olio e/o acqua in camera di scoppio, olio nell'acqua o acqua nell'olio, trafilaggio tra un cilindro e l'altro....
ma ad esempio gli iniettori poverini che c'azzeccano?
Nulla, appunto.
E l'olio come è ridotto (visto che viene riportato il grippaggio multiplo).
Se non ci finisce dentro l'acqua e' tranquillo.
 
Grazie Bigno72.

Riguardo all'avviamento del motore: sì, girava ma non andava in moto. La mattina dopo stesso discorso, ma si sentiva che il motorino d'avviamento faticava a girare, diciamo una situazione quasi come quando la batteria è scarica

La guarnizione di testa era completamente sciolta e ha dato difficoltà nell'aprire il motore (da quello che hanno detto, o da quello che ho capito io).

Non so dov'è finita tutta l'acqua. Una parte era sopra il coperchio del motore appena ho parto il cofano (si distingueva chiaramente dal colore) e in circuito sicuramente non ce n'era più
 
bigno72":s0cz96bl ha detto:
-Il sensore di temp. della Brera non e' montato sul blocco motore (non ho la possibilita' di verificare) e questo sarebbe un gravissimo errore di progetto (molto strano visto che probabilmente era gia' messo li sulla Darraq :D )

è montato sul gruppo termostato come la maggior parte dei motori moderni.
 
ventoaltraverso":223rcaak ha detto:
1) Con il circuito dell'acqua completamente vuoto (e fidatevi, lo era!), cosa avrebbe dovuto segnarmi l'indicatore di temperatura esattamente? Per quale motivo mi segnalava 90° stando fermo o rallentando?
lancetta che schizza velocemente in alto, probabilmente avaria motore

3) Secondo voi, vista la mia situazione (autostrada, notte, cruise control) quali segnali visibili avrei dovuto avere dalla Brera per la fuoriuscita del liquido?
lancetta in alto + nuvola bianca negli specchietti + (credo) odore di bruciato se veramente stavi grippando (non ho mai grippato quindi non sono sicuro, ma penso sia come quando bruci la frizione)

yugs":223rcaak ha detto:
ventoaltraverso":223rcaak ha detto:
3) Secondo voi, vista la mia situazione (autostrada, notte, cruise control) quali segnali visibili avrei dovuto avere dalla Brera per la fuoriuscita del liquido?
praticamente nessuno. (un conto è se ti va in ebollizione l'acqua, vedresti la fumata da sotto il cofano, ma se era senza non noti nulla).
no, mentre l' acqua la perde diventa + calda e dovresti vedere una nube di vapore.

yugs":223rcaak ha detto:
bigno72":223rcaak ha detto:
-Il sensore di temp. della Brera non e' montato sul blocco motore (non ho la possibilita' di verificare) e questo sarebbe un gravissimo errore di progetto (molto strano visto che probabilmente era gia' messo li sulla Darraq :D )

è montato sul gruppo termostato come la maggior parte dei motori moderni.
quindi avrebbe dovuto indicare max, giusto ?
 
Mah, bisogna vedere in che punto del termostato e' montato... bella scelta del cappero....
 
Quindi me ne sarei dovuto accorgere in qualche modo, come dice l'ispettore (anche se non in mia presenza, ovviamente)

Ora, provate per un attimo a dare per buono che non sono un perfetto idiota. Come mai nè io nè il mio passeggero abbiamo notato nulla?
- Fumo non he ho visto (probabilmente colpa della velocità e del buio)
- Nessuna avaria motore. Nè indicatore avaria motore acceso, nè scritte (nemmeno ai meccanici quando hanno provato a rimetterla in moto)
- Lancetta dell'acqua in normale temperatura
- Nessun odore dall'interno, ma solo dall'esterno col cofano aperto

So che così andiamo avanti ad ipotizzare un po' troppo, ma tant'è...
 
ventoaltraverso":3gqgqwro ha detto:
@InrterNik: ho capito il tuo discorso, ma immagino sappia anche tu a cosa vado incontro se intraprendo un'azione del genere. C'è un rischio, con delle probabilità, e in base a queste va valutata la fattibilità dell'azione legale. Se vado in questo momento da un'avvocato, bravo o stro**zo che sia, mi dice di partire con le vi legali, il che vuol dire mesi (non voglio dire anni...) perchè una perizia, qualsiasi, anche quella ordinata da un giudice, è comunque impugnabile. Mesi e mesi senza auto col costo di una sostitutiva e spese legali sarebbero una perdita di denaro solo per la questione di principio. E io purtroppo la spesa al supermercato non la pago col principio...
Dal legale farò mandare delle lettere intanto, ma prima devo raccoliere materiale per fargli scrivere qualcosa di sensato, oltre ai soliti latinismi che riempiono quelle pagine. Per questo cerco info rapide con dati il più preciso possibile.
Dovevo muovermi prima dell'arrivo dell'ispettore allora... cazzarola, qui ho cannato di brutto.
Scusa me te lo ribadisco.
Non ti serve oggi una causa ordinaria per dimostrare (se è possibile) l'accaduto.
"ieri" avresti dovuto PRIMA fare la causa, e POI fare la perizia.
Oggi l'ATP "potenziato" ti consente di fare gli accertamenti tecnici PRIMA della causa (tempi molto più brevi, costi molto minori).
Riguardo al fatto che sia "impugnabile" lo è fino ad un certo punto.
Se fosse per te favorevole al 100% vedresti subito la FIAT calare le brache immediatamente.
Ricorda infatti che nel giudizio di merito (primo grado) una condanna è immediatamente esecutiva. Ossia "prima paghi", poi ti appelli, poi se hai ragione richiedi indietro i soldi.
Di conseguenza tra la situazione in cui sei ora (fottuto al 100%) e quella di tentare qualcosa io propenderei per la seconda.
Se invece vuoi regalare soldi a FIAT fai pure.
Io in una situazione vagamente simile alla tua (ma di importo molto minore) ho pagato e comprato un'audi (anzi due) e ciao ciao FIAT :ka)
1) Con il circuito dell'acqua completamente vuoto (e fidatevi, lo era!), cosa avrebbe dovuto segnarmi l'indicatore di temperatura esattamente? Per quale motivo mi segnalava 90° stando fermo o rallentando?
Perchè non funzionava o era mal progettato.
Se non è in grado di rilevare neppure la situazione peggiore a cosa serve? Farebbero prima a toglierlo.
4) Una volta spento il motore non è più riandato in moto. Quando ha provato il carro attrezzi si sentiva il motore "tentare" di farcela (circa mezz'ora dopo essermi fermato), mentre l'indomani in officina addirittura sembrava che anche il motorino d'avviamento facesse molta fatica. Da cosa dovrebbe essere dovuto?
Dai pistoni grippati, ad esempio. O dalle canne fuori tolleranza che impedivano il corretto scorrimento degli stessi.
Capisco la difficoltà nell'esprimere un giudizio leggendo solo quello che scrivo, ma se questo può servire ad avere un'idea migliore su quello che è successo spero che basti. In teoria questo è tutto quello che so, se vi servono altre informazioni proverò a rispondere
no, non basta.
l'idea su quello che è successo non è che ti serva a molto, anzi non ti serve affatto.

La "vere" domande da porsi sono
1) perchè il circuito era vuoto?
2) quando hai fatto l'ultimo tagliando?
3) quando la tua auto è stata vista in officina per l'ultima volta?
 
ventoaltraverso":2b4kfay8 ha detto:
So che così andiamo avanti ad ipotizzare un po' troppo, ma tant'è...
provo a riscrivertelo.

fatti-dare-risposte-per-iscritto-mai-discutere-verbalmente-in-questo-caso-portati-dietro-almeno-uno-meglio-due-testimoni-chiedigli-di-scrivere-subito-su-carta-quanto-ti-hanno-raccontato-e-chi-lo-ha-fatto-a-futura-memoria

fatti-dare-immediatamente-la-stampa-dello-storico-anomalie-registrate-nella-memoria-è-la-primissima-cosa-da-fare-eseguita-davanti-ai-tuoi-occhi-meglio-con-almeno-un-testimone-(oppure 2)

lascia-perdere-le-puttanate-che-ti-dicono-a-voce-chiedi-una-diagnosi-scritta-se-non-te-la-danno-falla-chiedere-dal-procuratore
 
ventoaltraverso":35wfroet ha detto:
- Fumo non he ho visto (probabilmente colpa della velocità e del buio)
può starci

ventoaltraverso":35wfroet ha detto:
- Lancetta dell'acqua in normale temperatura
questo non può starci, ma come puoi dimostrarlo ? Ti diranno che non l' hai visto.
 
giangirm":2jin1u27 ha detto:
ventoaltraverso":2jin1u27 ha detto:
- Fumo non he ho visto (probabilmente colpa della velocità e del buio)
può starci

ventoaltraverso":2jin1u27 ha detto:
- Lancetta dell'acqua in normale temperatura
questo non può starci, ma come puoi dimostrarlo ? Ti diranno che non l' hai visto.
Certamente. Tuttavia immagino (spero) che la mitica memoria abbia registrato l'evento, o meglio la raffica di eventi.
Dovrebbe essere "piena" come un albero di natale di segnalazioni. Da lì si potrebbe capire, intanto, se la rottura è stata subitanea oppure no.
Se "oppure no" la vedo molto dura (sta all'utente verificare i livelli)
Se invece è subitanea (o quasi) allora margini per discutere ci sono.
---
Questo è bene
"..."
"..."
"pressione acqua bassa"
"pressione acqua bassa"
"temperatura acqua fuori norma"
"pressione acqua bassa"
"temperatura acqua fuori norma"
"temperatura acqua fuori norma"
"SEI FOTTUTO" :p

---
Questo è male (con pressione acqua intendo del circuito di raffreddamente, non ho idea di come sia gestito e se lo sia)
...
"pressione acqua bassa"
"pressione acqua bassa"
"livello acqua basso"
"..."
"..."
"..."
"pressione acqua bassa"
"..."
"..."
"..."
(3 giorni dopo)
"temperatura acqua fuori norma"
"SEI FOTTUTO" :p

;)
 
Nessun evento che non venga segnalato sul cruscotto con messaggio (al massimo il semplice "avaria controllo motore") e cicalino, resta memorizzato in centralina.

Inoltre non esiste nessun sensore di pressione acqua.
 
Prova col Giudice di Pace

Secondo me varrebe la pena di tentare questa via, considerato l'alto costo che dovresti sostenere. Non è obbligatoria l'assistenza legale: per intenderci puoi citare tu stesso l'Alfa Romeo per costringerla a partecipare - come credo sia doveroso nel caso in esame - alla spesa.
Tu non sei un tecnico ma sta' tranquillo che il Giudice chiederebbe spiegazioni - e qui loro sono obbligati a darle - in merito all'esistenza del famoso sensore di livello del liquido di raffreddamento.
Scrivi anche a Quattroruote e ad Auto. Con l'ispettore il cliente non può parlare - ho avuto pure io un piccolo contenzioso con Alfa - e il suo giudizio è «insindacabile».
 
Se ho capito hai avuto problemi con la vaschetta del liquido refrigerante.
Io ho una spider 3.2 , e ho avuto perdite eccessive e sono andato quasi a 0 (Livello di refrigerante).
Non ho avuto avvisaglie ma solo la mia "fissazione" del controllare i livelli mi ha "salvato".
Portato la macchina in officina e risolto sistemando della tubazioni.
Non ho fatto ancora un tagliando,e portando la macchina in precedenza per altri problemi (Tra cui Frizione difettosa e sostituita) nessuno si è degnato di fare un controllo livelli.
Tutto questo in 15.000km..

Per fortuna che non l'ho pagata a prezzo pieno :OK)
 
bigno72":1xzxo80k ha detto:
Nessun evento che non venga segnalato sul cruscotto con messaggio (al massimo il semplice "avaria controllo motore") e cicalino, resta memorizzato in centralina.
Per quanto? Il rischio sovrascrittura-cancellazione lo vedo concreto.
Di conseguenza... carta canta...
Inoltre non esiste nessun sensore di pressione acqua.
progettisti di mmm... :lol:
 
@InterNik: Probabilmente ho fatto la cappella di non bloccare tutto subito, ammesso e non concesso che ci avrei ricavato qualcosa. Per il resto, viaggiamo su due binari differenti quindi non trovo utile proseguire il discorso su quanto per tesono poco furbo, nonostante ci siano cose che ti dibatterei. Senza andare OT, se vuoi proseguiamo in privato.

@Navaspa: sono d'accordo con te. Mi incuriosice la tua esperienza con l'ispettore Alfa: mi confermi che è preaticamente impossibile incontrarlo? Stiamo organizzando un incontro a sorpresa...

@Giangirm: non mi hanno detto che non ho visto la lancetta della temperatura alzata, bensì che non l'ho vista mentre era alzata. Insomma, per l'ispettore la lancetta si è alzata (per un tempo "x" variabile dai 5 ai 30 secondi) per poi tornare a 90. Nonostante la perplessità che può rimanere dopo una dichiarazione del genere, rimane contestabile anche l'impossibilità di continuare a guardare quella lancetta ogni 30 secondi quando si è in marcia...

Altra curiosità, così, giusto per sapere: qualcuno era in dovere di avvisarmi della possibilità di estendere la garanzia, o dovevo "saperlo" punto e basta?
 
Top