Per un tappino ho grippato il motore. Senza scampo.

ventoaltraverso":3tbqu5ux ha detto:
Altra curiosità, così, giusto per sapere: qualcuno era in dovere di avvisarmi della possibilità di estendere la garanzia, o dovevo "saperlo" punto e basta?
no, è un servizio aggiuntivo
 
ventoaltraverso":f0eaugqb ha detto:
@Navaspa: sono d'accordo con te. Mi incuriosice la tua esperienza con l'ispettore Alfa: mi confermi che è preaticamente impossibile incontrarlo? Stiamo organizzando un incontro a sorpresa...

Beh l'incontro a sorpresa si può organizzare; poi bisogna vedere se l'ispettore parlerà direttamente con te. Nel mio caso - sbiadimento plastiche immotivato in alcuni punti - mi son fidato del mio carrozziere (sbagliando). In pratica lui ha visionato la macchina ma non mi ha passato nulla in garanzia. Le plastiche le ho fatte così riverniciare a mie spese.
 
InterNik":19cfmvy6 ha detto:
bigno72":19cfmvy6 ha detto:
Nessun evento che non venga segnalato sul cruscotto con messaggio (al massimo il semplice "avaria controllo motore") e cicalino, resta memorizzato in centralina.
Per quanto? Il rischio sovrascrittura-cancellazione lo vedo concreto.
Di conseguenza... carta canta...
Mi sa che non ci siam capiti, ho detto che NESSUN errore che non sia stato VISTOSAMENTE segnalato nel cruscotto sara' memorizzato in centralina.

A lui non e' stato segnalato nulla, quindi nulla sara' stato memorizzato.

Per quanto riguarda la sovrascrittura, gli allarmi memorizzati sono pochi e rari, al max se ne trovano 4 o 5, credo che la memoria sia piu' che abbondante.

Per quanto riguarda la cancellazione, basta un tasto, ma premuto apposta (seppur in malafede) dal meccanico con l'Examiner collegato.
Del tipo il meccanico collega tutto l'ambaradan, cancella tutto e poi ti fa vedere che non c'e' nulla.
 
bigno72":3nk7xpzl ha detto:
InterNik":3nk7xpzl ha detto:
bigno72":3nk7xpzl ha detto:
Nessun evento che non venga segnalato sul cruscotto con messaggio (al massimo il semplice "avaria controllo motore") e cicalino, resta memorizzato in centralina.
Per quanto? Il rischio sovrascrittura-cancellazione lo vedo concreto.
Di conseguenza... carta canta...
Mi sa che non ci siam capiti, ho detto che NESSUN errore che non sia stato VISTOSAMENTE segnalato nel cruscotto sara' memorizzato in centralina.

A lui non e' stato segnalato nulla, quindi nulla sara' stato memorizzato.

Per quanto riguarda la sovrascrittura, gli allarmi memorizzati sono pochi e rari, al max se ne trovano 4 o 5, credo che la memoria sia piu' che abbondante.

Per quanto riguarda la cancellazione, basta un tasto, ma premuto apposta (seppur in malafede) dal meccanico con l'Examiner collegato.
Del tipo il meccanico collega tutto l'ambaradan, cancella tutto e poi ti fa vedere che non c'e' nulla.

Che la cancellazione possa avvenire in malafede e con dolo non comporta la non fattibilità della cosa no? :ka) E non cambia in risultato finale in assenza di scartoffie: ovvero che il cliente se la prende in saccoccia e non può dimostrare altrimenti... Mai sentito parlare del proverbio che recita " verba volant, scripta manent"?
 
ventoaltraverso":n4ox19jq ha detto:
per l'ispettore la lancetta si è alzata (per un tempo "x" variabile dai 5 ai 30 secondi) per poi tornare a 90.
Non puo' far danni in quel caso!!!!

E soprattutto, come ti ho detto, se la temp sale sopra un certo valore di guardia, devi sentir suonare le campane! (a meno che non avessi lo stereo a palla, ma aumenta anche la luminosita' del display: salta subito all'occhio!)
 
MAD147":2h1tsp2g ha detto:
Che la cancellazione possa avvenire in malafede e con dolo non comporta la non fattibilità della cosa no? :ka) E non cambia in risultato finale in assenza di scartoffie: ovvero che il cliente se la prende in saccoccia e non può dimostrare altrimenti... Mai sentito parlare del proverbio che recita " verba volant, scripta manent"?
Certo, certo, mica stavo dando torto a nessuno! :OK)
Mettevo solo i puntini sulle I, anzi, sulle U, come si fa a Genova... :lol:

Mi fate venire il dubbio che mia moglie abbia ragione a dire che passo per un rompiballe col mio modo di puntigliare.... :lol:
 
bigno72":2t2vmj1s ha detto:
ventoaltraverso":2t2vmj1s ha detto:
per l'ispettore la lancetta si è alzata (per un tempo "x" variabile dai 5 ai 30 secondi) per poi tornare a 90.
Non puo' far danni in quel caso!!!!

E soprattutto, come ti ho detto, se la temp sale sopra un certo valore di guardia, devi sentir suonare le campane! (a meno che non avessi lo stereo a palla, ma aumenta anche la luminosita' del display: salta subito all'occhio!)

esatto, una volta che il motore con poca acqua surriscalda non c'è santo che tenga, la lancetta indicherà la temperatura massima possibile (va fondo scala) e si accende la spia con allarme sonoro.

Per quanto riguarda gli errori in memoria, se l'anomalia sparisce viene spenta anche al spia di norma, ma in memoria centralina accedendo con uno strumento diagnostico si vedrà cmq l'errore segnalato come "non presente", appunto perchè verificato ma non ripetuto allo stato attuale. Ma l'errore se c'è stato resta in memoria.
Discorso diverso è sulle diagnosi EOBD, ma usciamo dal seminato, rimaniamo sull'argomento principale-
 
Per ordine.

poco furbo per me è chiunque abbia a che fare con il servizio ispettivo di una Casa automobilistica senza essere perfettamente conscio di "con chi" parlerà, e quale sia il suo obiettivo (mettertelo in quel posto).

Mi sembra di aver dato suggerimenti "operativi"; riguardo ad esempio al log errore è particolarmente mirato, visto che in certi casi mi è capitato di smontarle (le centraline) e farle spedire direttamente al produttore per le verifiche del caso.

Star con le mani in mano "sperando" che l'ispettore, graziosamente, ci ripensi mi sembra quantomeno utopistico.

Parimenti poco rilevante mi sembra assumere pareri da tizio, caio, o zio peppo. Non valgono nulla.

Chiudo qui ribadendo il consiglio: lasciar perdere ogni e qualsiasi "spiegazione" verbale di chicchessia.
Chiedere solo e solamente relazioni scritte.
Se negate richiesta formale dall'avvocato.
Se ulteriormente negate accertamento tecnico preventivo antecausa.

NON aspettarsi un comportamento "onesto" da parte di nessuno. Non lo farà nè l'ispettore, nè l'officina, nè il customer NON care, nè FIAT.
NON aspettarsi che "magicamente" le memorie vengano mantenute, nè che necessariamente vengano conservati i pezzi difettosi: niente di più facile di farli genericamente spedire "in sede" per le verifiche del caso (=risulteranno perfettissimi). Circostanza che mi capita spessissimo.

L'officina non ha nessun peso; l'ispettore ha l'ultima parola; conosco solo pochissimi concessionari "veri" che hanno il "potere commerciale" di intervenire presso la Rete per far cambiare opinione, o meglio far riconoscere una parte "pro bono". Concessionari che comprano supercar tutti i giorni, non quelli l'ultimo concessionario di campagna che vende tre panda e due cinquecento :p

---
In alternativa pagare :ka)
---
Ah... e ribadisco
La "vere" domande da porsi sono
1) perchè il circuito era vuoto?
2) quando hai fatto l'ultimo tagliando?
3) quando la tua auto è stata vista in officina per l'ultima volta?

In quanto

1) c'è un nesso causale tra l'uso dell'auto che hai fatto ed il problema riscontrato?
Non sei stato diligente nella manutenzione e/o nel controllo dei livelli?
Fondamentale è verificare la presenza/assenza di anomalie nel log PRIMA dell'evento.
Il nesso causale è quello che divide che vince da chi perde le cause

2) da quanto ho capito l'auto ha 2 anni e 2 mesi. Quindi hai fatto il tagliando da 2 mesi (o poco più).
In tal caso è OVVIO che, almeno a quella data, il circuito di raffreddamento fosse regolarmente a livello
(in realtà non è così ovvio, ma facciamo finta di sì).
Quando fai il tagliando ciò viene REGISTRATO PER ISCRITTO (anche sul libretto della garanzia).
Questo è un elemento tangibile (detta anche prova per tabulas o documentale), non chiacchiere

3) è legato al punto 2. Ossia il normale sfiato dell'acqua, nel corso di X mesi tra ultimo passaggio in officina/tagliando, di quanto può far diminuire il livello? Di poco (o anche niente), direi (se il circuito è ben funzionante. Ma abbiamo detto che lo ERA al momento del tagliando).
Ne consegue che - se corroborati dal punto 1 - si inizia a delineare un problema IMMEDIATO del mezzo, ossia durante il singolo viaggio compiuto.
A quel punto non si può più addossare completamente la responsabilità sul conducente; anzi a seconda della "ricchezza" del log e del tipo di problema riscontrato si potrà andare a discutere le relative % ed il riverbero - anche stragiudiziale - sui costi di ripristino.

Io la vedo così ;)
---
un chiarimento infine su
Navaspa":3ajcwl7g ha detto:
Tu non sei un tecnico ma sta' tranquillo che il Giudice chiederebbe spiegazioni - e qui loro sono obbligati a darle - in merito all'esistenza del famoso sensore di livello del liquido di raffreddamento.
Non è per nulla così che funziona.
Il G.I. incarica un suo tecnico (si spera esperto del ramo) che, alla presenza dei due consulenti tecnici di parte, fa le analisi per rispondere al quesito postogli, del tipo
dica il CTU, esaminato il veicolo de quo, se sia dotato di un dispositivo di rilevazione dell'assenza di acqua; come questo funzioni; se avvisi il conducente ed in che termini; se l'avviso rimane registrato in memoria.
Dica se nel caso di specie si riscontra la segnalazione dell'avviso, come e perchè il circuito di raffreddamento si è svuotato.
Quali sono le possibili cause e quali gli effetti sul motore.
Dica quali siano le operazioni, ed i relativi costi, per il ripristino della funzionalità del veicolo BLABLABLA

;)
 
InterNik":2ey9oswf ha detto:
Navaspa":2ey9oswf ha detto:
Tu non sei un tecnico ma sta' tranquillo che il Giudice chiederebbe spiegazioni - e qui loro sono obbligati a darle - in merito all'esistenza del famoso sensore di livello del liquido di raffreddamento.
Non è per nulla così che funziona.
Il G.I. incarica un suo tecnico (si spera esperto del ramo) che, alla presenza dei due consulenti tecnici di parte, fa le analisi per rispondere al quesito postogli, del tipo
dica il CTU, esaminato il veicolo de quo, se sia dotato di un dispositivo di rilevazione dell'assenza di acqua; come questo funzioni; se avvisi il conducente ed in che termini; se l'avviso rimane registrato in memoria.
Dica se nel caso di specie si riscontra la segnalazione dell'avviso, come e perchè il circuito di raffreddamento si è svuotato.
Quali sono le possibili cause e quali gli effetti sul motore.
Dica quali siano le operazioni, ed i relativi costi, per il ripristino della funzionalità del veicolo BLABLABLA

;)

In realtà l'iter è quello che dici tu - ma che lavoro fai, giusto per curiosità? -; io l'avevo semplificato per fac meglio comprendere al ns. ventoditraverso :)
 
Navaspa":3a47d1zn ha detto:
InterNik":3a47d1zn ha detto:
Navaspa":3a47d1zn ha detto:
Tu non sei un tecnico ma sta' tranquillo che il Giudice chiederebbe spiegazioni - e qui loro sono obbligati a darle - in merito all'esistenza del famoso sensore di livello del liquido di raffreddamento.
Non è per nulla così che funziona.
Il G.I. incarica un suo tecnico (si spera esperto del ramo) che, alla presenza dei due consulenti tecnici di parte, fa le analisi per rispondere al quesito postogli, del tipo
dica il CTU, esaminato il veicolo de quo, se sia dotato di un dispositivo di rilevazione dell'assenza di acqua; come questo funzioni; se avvisi il conducente ed in che termini; se l'avviso rimane registrato in memoria.
Dica se nel caso di specie si riscontra la segnalazione dell'avviso, come e perchè il circuito di raffreddamento si è svuotato.
Quali sono le possibili cause e quali gli effetti sul motore.
Dica quali siano le operazioni, ed i relativi costi, per il ripristino della funzionalità del veicolo BLABLABLA

;)

In realtà l'iter è quello che dici tu - ma che lavoro fai, giusto per curiosità? -; io l'avevo semplificato per fac meglio comprendere al ns. ventoditraverso :)
il CTU :p
 
bigno72":27064m78 ha detto:
InterNik":27064m78 ha detto:
bigno72":27064m78 ha detto:
Nessun evento che non venga segnalato sul cruscotto con messaggio (al massimo il semplice "avaria controllo motore") e cicalino, resta memorizzato in centralina.
Per quanto? Il rischio sovrascrittura-cancellazione lo vedo concreto.
Di conseguenza... carta canta...
Mi sa che non ci siam capiti, ho detto che NESSUN errore che non sia stato VISTOSAMENTE segnalato nel cruscotto sara' memorizzato in centralina.
questo non è vero: quando a me si è rotta l'egr non ho avuto nessuna segnalazione nel cruscotto, ciononostante in ventralina era memorizzato un errore
 
InterNik":2jufrv12 ha detto:
Star con le mani in mano "sperando" che l'ispettore, graziosamente, ci ripensi mi sembra quantomeno utopistico.

Non mi pare di aver mai scritto nulla del genere o meglio, mi sono spiegato male prima. Ho solo scritto di non voler prendere un avvocato in questo momento, anche se nella mentalità comune sarebbe piuttosto scontato; di tutti i tuoi "colleghi" che ho conosciuto, posso dire con certezza che solo uno si salva, sarà questione di sfortuna e di esperienze fortemente negative (soprattutto nel settore automobilistico), ma do a questo sistema legale la stessa fiducia che darei Wanna Marchi. Nulla di personale, s'intenda, ma preferisco giocare le mie carte che certo non scrivo qui.

Ripeto nuovamente, io stavolta, che mi interessano opinioni di altre persone con le mani in pasta. Dovrebbe essere ovvio comunque che non mi metto nelle mani di un forum per questioni del genere

La "vere" domande da porsi sono
1) perchè il circuito era vuoto?
2) quando hai fatto l'ultimo tagliando?
3) quando la tua auto è stata vista in officina per l'ultima volta?

andiamo di "vere" risposte:

1) la risposta è stata per un tappino di sfiato difettoso che ha fatto uscire il liquido. Se vogliamo guardare nella realtà, probabilmente la temperatura è salita e solo poi si è rotto qualcosa, visto che fino a pochi gg fa il liquido, controllato periodicamente, era a livello.
2) a 50k km, novembre se non ricordo male.
3) a gennaio per un controllo di rumori: plastiche interne e parziale sgancio del serbatoio

(edit: i 2 tagliandi sono sempre stati anticipati e ogni tanto tornavo per far controllare qualche scricchiolio)
 
ventoaltraverso":g5krx52d ha detto:
InterNik":g5krx52d ha detto:
Star con le mani in mano "sperando" che l'ispettore, graziosamente, ci ripensi mi sembra quantomeno utopistico.

Non mi pare di aver mai scritto nulla del genere o meglio, mi sono spiegato male prima. Ho solo scritto di non voler prendere un avvocato in questo momento, anche se nella mentalità comune sarebbe piuttosto scontato;
Non so cosa sia la mentalità "comune".
Per quanto mi riguarda non è che hai molte alternative, è come negli scacchi.
O paghi o ti attivi.
Se trovi la "terza" via faccelo sapere, diventeresti il mio idolo
di tutti i tuoi "colleghi" che ho conosciuto, posso dire con certezza che solo uno si salva,
Non so quali "colleghi" miei possa aver conosciuto, anche perchè dubito ne avrai visto anche solo 1 :lol:
sarà questione di sfortuna e di esperienze fortemente negative (soprattutto nel settore automobilistico), ma do a questo sistema legale la stessa fiducia che darei Wanna Marchi. Nulla di personale, s'intenda, ma preferisco giocare le mie carte che certo non scrivo qui.
Io ne dò ancora meno. Ma o vai lì con un mitra e minacci di fare una strage... oppure la vedo dura :p
1) la risposta è stata per un tappino di sfiato difettoso che ha fatto uscire il liquido. Se vogliamo guardare nella realtà, probabilmente la temperatura è salita e solo poi si è rotto qualcosa, visto che fino a pochi gg fa il liquido, controllato periodicamente, era a livello.
2) a 50k km, novembre se non ricordo male.
3) a gennaio per un controllo di rumori: plastiche interne e parziale sgancio del serbatoio

(edit: i 2 tagliandi sono sempre stati anticipati e ogni tanto tornavo per far controllare qualche scricchiolio)
direi allora che sei fottuto, questa linea difensiva non passa (trascorso troppo tempo) ;)
Vai e martella il venditore... oppure usa "le tue carte", ti auguro di spillare tutti i soldi che puoi a FIAT :asd)
 
ventoaltraverso":yti9loqg ha detto:
InterNik":yti9loqg ha detto:
Se trovi la "terza" via faccelo sapere, diventeresti il mio idolo

ti mando un MP

Non so quali "colleghi" miei possa aver conosciuto, anche perchè dubito ne avrai visto anche solo 1 :lol:

era inteso come CTU in genere
non vuol dir tanto, li trovi da esperti in fognature ai medici legali agli informatici etc.
Non è che esistono consulenti "universali" :)

PS picchia duro su FIAT :p
 
Diabolik":dpmqi2t1 ha detto:
questo non è vero: quando a me si è rotta l'egr non ho avuto nessuna segnalazione nel cruscotto, ciononostante in ventralina era memorizzato un errore
Ops, e' vero, dimenticavo che alcuni errori devono comparire per un tot di volte prima di accendere la spia (e devono scomparire per un tot di cicli di guida perche' si spenga) ma restano comunque memorizzati anche se non sono arrivati ad accendere la spia.

Resta il fatto che l'acqua a una temp. pericolosa accende la spia, aumenta la luminosita' del display al massimo e fa suonare il cicalino.
 
intervengo solo per far notare che
questo sarebbe un gravissimo errore di progetto
un motore che si rompe irreparabilmente due mesi dopo la scadenza della garanzia (*) è un progetto che rasenta la perfezione :ka)

massima solidarietà, ma la vedo grama....

(*) vi ricordo che la kia pro cee'd è garantita 7 anni o 150.000 km
 
Top