Per un tappino ho grippato il motore. Senza scampo.

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
Eh sì, chi l'avrebbe mai detto che un tappino di plasticaccia può costare quasi 8000 euro.

Dinamica: Autostrada, notte, cruise control inserito, in rientro verso casa dopo una brutta giornata. Autostrada quasi deserta, trovo davanti a me il classico personaggio che quando mi avvicino accelera e quando mi allontana rallenta. Vabbè, un colpo di acceleratore a questo punto è sufficiente per superarlo senza dover togliere il cruise control e continuare alla mia velocità, ma... sento che la Brera (col vecchio 2.4) fatica ad accelerare.

Subito do un'occhiata al cruscotto per un check veloce, ma sembra tutto nella norma, allora affondo sull'acceleratore ed ecco che l'indicatore della temperatura dell'acqua si sposta dai 90° verso i 100, 110. Immediatamente rallento ed ecco che l'indicatore torna a segnare 90, però la cosa non mi convince più di tanto e preferisco fermarmi subito, fortunatamente c'è l'autogrill.

Parcheggio, lascio il motore acceso per vedere se la temperatura sale da fermo (memore di un'avventura passata con un'altra auto quando ho avuto il blocco della ventola, quindi la temperatura saliva se stavo fermo), ma l'indicatore continua a segnare 90°.

Spengo tutto e alzo il cofano. Noto subito che la vaschetta del liquido refrigerante è completamente vuota, quindi provo a mettere un po' d'acqua per arrivare almeno a casa, visto che mancavano pochi km al mio casello, ma come la metto dentro esce da davanti al motore sotto forma di un'inquietante nuvola.

Inevitabile a questo punto la chiamata del carro attrezzi...

L'indomani la Brera viene portata nell'officina del mio conce, dove mi dicono che sicuramente c'è da cambiare la guarnizione di testa, dare un'occhiata agli iniettori e a poco altro, visto che non ci dovrebbbero essere troppi danni. Il problema è uno stupido tappino di sfiato del circuito refrigerante all'ingresso della testa che si è incrinato.

Nel pomeriggio ricevo una telefonata dal capo officina che mi avverte della necessità di cambiare il motore. Irrecuperabile. I cilindro abbastanza sano, uno così così, e 3 grippati. Forse gli iniettori si salvano.

L'intervento prevede: sostituzione del motore con uno rigenerato (costa la metà del nuovo), sostituzione pompa dell'acqua, sostituzione frizione (inevitabile quando la si smonta), revizione iniettori al centro Bosh, cinghia nuova, ore di manodopera, varie ed eventuali. Siamo sugli 8000 € circa (ottomilaeurocirca)

Passato il rischio di infarto riprendo lucidità e il capo officina concorda con me che non avendo avuto segnali di malfunzionamento dall'auto (zero spie, zero rumori, zero fumo, e zero segnali di calo di potenza avendo il cruise inserito) l'Alfa poteva almeno venirmi incontro nella spesa, considerando che ero fuori garanzia da soli 3 mesi. Lui chiama subito l'ispettore, io chiamo il servizio clienti.

La signorina del SC, gentilissima, mi dice che in una situazione del genere è molto probabile un rimborso, anche se parziale, magari anche solo simbolico, ma quando mi richiamano dopo qualche giorno mi rispondono picche: l'ispettore, di concerto con l'officina, ha decretato che io dovevo fermarmi prima.

Se già avevo le balle girate, a questo punto mi sento anche preso per il c**o

Secondo questa seconda signorina del SC, l'ispettore e i meccanici hanno detto che io ho ignorato i segnali che mi doveva dare la macchina e che quindi ho continuato a correre in autostrada come se niente fosse. I segnali dovevano essere: aumento della temperatura (non segnalato, rimaneva a 90°), calo delle prestazioni (col cruise inserito non c'è stato nulla di percepibile) e avviso sul cruscotto della scritta "liquido refrigerante insufficiente" (nemmeno questo segnalato).

La prarica viene chiusa così, senza nessun rimborso. Chiedo con chi dovrei parlare, e mi dicono che loro non posono fare più nulla, devo tornare in conce.

Torno in officina per sapere come mai hanno sparato queste ca**ate, ma mi dicono che sono dichiarazioni dell'ispettore e non loro (...). Concordano con me che col cruise inserito non potevo accorgermi del problema in tempo, ma che avrei potuto notare un aumento di temperatura poco prima della fuoriuscita del liquido. Come se uno guidasse di notte in autostrada per 300 km con un occhio fisso sulla temperatura...

- E' vero - mi dice - sarebbe stato difficile notarlo, ma avresti dovuto leggere la scritta "liquido refrigerante insufficiente" davanti a te che si attiva quando il livello è sotto il minimo. E' una scritta che compare per 3 secondi, scompare, e poi riappare periodicamente - ma gli ho fatto notare che quando anche lui ha acceso la Brera, appena arrivata in officina, non ha notato nessuna scritta sul cruscotto. Così chima uno dei meccanici per far controllare il sensore di livello del liquido che...

...non esiste!!! Non c'è. Non so nemmeno se è previsto a questo punto.


Ora, loro vogliono richiamare l'ispettore, chissà se riuscirò a parlarci anch'io. Mi secca, e molto, che l'Alfa mi voglia dare dell'idiota come scusa per non far uscire un euro. Potrebbero inventare 1000 altri motivi per cercare di non perdere un cliente...

Secondo voi c'è qualcos'altro di valido che posso fare, oltre a parlare con chi mi ritrovo davanti?
Posso far valere il fatto che non mi è mai stato proposto da NESSUNO la possibilità di estendere la garanzia (che se l'avessi saputo prima della scadenza, avrei accettato di sicuro)?
Ma è possibile tutto ciò? 'Sti sensori esistono o no?

E tanti complimenti al servizio clienti...
 
Ti han detto una boiata di proporzioni allucinanti: come hai potuto constatare sulla tua vettura, non esiste alcun sensore di livello del liquido refrigerante, e di conseguenza nessun avviso sul cruscotto. Si sono confusi con la vaschetta liquido lavavetri, quella si dotata di sensore di livello, e di relativo avviso sul cruscotto.
 
Solidarietà. Ennesima, meritata e pietosa figura da peracottari di alfiat... E spero che i Sig.ri peracottari non me ne vogliano se oso paragonare la loro augusta persona ad alfiat.
 
mandagli una lettera di messa in mora per obbligarli a venire a d ispezionare la macchina e aspetta che si facciano sentire
nel mentre, scrivi anche a 4R
 
non riesco a capire perchè la temperatura dell' acqua sia rimasta stabile a 90° senza più liquido dentro...
Chi me la spiega?
 
Tutta questa storia puzza di bruciato....

1) Come ha gia' detto Giangirm, come mai la temp non sarebbe salita da fermo?
Daccordo che fino a 100 gradi indica sempre 90, ma se sei senz'acqua dovrebbe salire.

2) Tutti quei danni con la temp. che solo una volta e' salita a 110? Ma per piacere. Se tutti quelli che bollono dovessero rifare il motore....
E fino a 110 ci puoi arrivare, non e' normale, ma e' entro i limiti di sicurezza. Se superi i limiti di sicurezza senti suonare le sirene nel cruscotto.

3) Cosa c'entra la temperatura troppo alta (tra l'altro non ancora nel momento che hai accelerato) con il calo di prestazioni? Tra l'altro questa cosa l'avrebbe ribadita anche l'ispettore: PERCHE'?

4) La frizione si cambia ogni volta che si smonta? Ma siamo impazziti? Se non ci sono motivi particolari (rimappe, donne coi tacchi alti, ragazzini che imparano a guidare) la frizione deve morire con la macchina!

5) Che c'entrano gli iniettori?

6) La palla del sensore gliel'hai gia' sgamata.


Grantotale: secondo me ti stanno facendo il culo.



Consiglio generico: mai aggiungere acqua in un motore senz'acqua e rovente!!! Si rischia di incrinare qualcosa per lo sbalzo termico.
 
bigno72":3aj1w2gb ha detto:
Tutta questa storia puzza di bruciato....
Grantotale: secondo me ti stanno facendo il culo.
8000 euro un motore revisionato? :lol: Forse quello dell'8C :crepap)
---
burdèl, inculata volante... che cerca di insinuarsi tra le tue natiche :lol:
---
Suggerimento: lascia perdere le parole. Avvocato (di corsa) e raccomandata (di corsa). Con 8000 euro ingaggi il miglior civilista del mondo ;)
---
Nel merito, scusate non sono un gran tennico, ma che c'entra il liquido di raffreddamento con il grippaggio dei pistoni (grippaggio? si grippano 3 pistoni e la macchina si muove? :scratch) ). OK per la testata, ma ad esempio gli iniettori poverini che c'azzeccano? E l'olio come è ridotto (visto che viene riportato il grippaggio multiplo).
Booohh... diciamo così mi sembra un "tantinello" strano. Anzi no, mi correggo, tutto normale per FIAT :lol:
 
@InterNik: gli 8000 circa sono totali di tutto il lavoro elencato prima, non del solo motore. Comprensivi di manodopera e iva
Ho già avuto e continuo ad avere esperienze nel campo legale. Se non strettamente necessario (leggasi: se non ho la certezza di ricavarci qualcosa) non smuovo un avvocato.
Non sono un tecnico, quindi ho le conoscenze dell'"utente medio" ma sono aperto a tutti i consigli da chi ne sa più di me

@bigno72: su 'sta cosa dei 90° fissi ho insistito molto anch'io. Non hanno saputo rispondermi con chiarezza e anzi, anche loro erano un po' in difficoltà a spiegarmela... dicono che senza che me ne rendessi conto la temperatura è salita, e dopo la fuoriuscita del liquido il sensore segnava 90° perchè "succede così"... Mah... sarei curioso anch'io di avere una risposta più specifica

La temperatura dev'essere salita parecchio e per parecchi km, chissà quando è uscito il liquido... purtroppo mi sono accorto che qualcosa non andava solamentequando ho usato l'acceleratore e ho sentito che il motore non andava a dovere. Si sentiva un calo di prestazioni netto, ma non come quando la centralina va in recovery (esperienza già provata sulla Brera per il blocco temporaneo di una valvola)

Sul punto 4 non so cosa dire neanch'io. Mi hanno detto che sulla Brera c'è un tipo di frizione che "rimane in tiro" e ogni voltam che la si smonta va sostituita. Purtroppo, ripeto, non sono un tecnico e non ho nulla di scritto che mi può dire il contrario di quello asserito dall'officina. Se hai qualcosa che mi può essereutile, te ne sono grato!

Gli iniettori sono risultati a posto. Hanno preferito far fare un controllo per sicurezza visto che il motore è andato a temperature presumibilmente mooolto alte. Non so quanti km ho fatto senza acqua :(


P.S.: con l'aggiunta d'acqua hai ragione! Ma sinceramente non pensavo di essere a quel livello e sospettando solo una piccola perdita ho provato ad aggiungere. Lì sì, errore mio
 
quoto le enormi astrusità emerse dala diagnosi in officina. Vai per vie legali, tra l'altro se un motore grippa non gira proprio più, magari c'erano le canne leggermente segnate, ma caspita, una volta si rialesavano.
il sensore livello insufficiente acqua di raffreddamento è da antologia della minchiata.
 
ventoaltraverso":2ivi33it ha detto:
@InterNik: gli 8000 circa sono totali di tutto il lavoro elencato prima, non del solo motore. Comprensivi di manodopera e iva
8000 euro compresi di lavoro e tutti sono un furto. E' il costo di una Panda di 1 anno :lol:
Ho già avuto e continuo ad avere esperienze nel campo legale. Se non strettamente necessario (leggasi: se non ho la certezza di ricavarci qualcosa) non smuovo un avvocato.
Allora ti dico già come andrà: non ci ricaverai nulla
@bigno72: su 'sta cosa dei 90° fissi ho insistito molto anch'io. Non hanno saputo rispondermi con chiarezza e anzi, anche loro erano un po' in difficoltà a spiegarmela... dicono che senza che me ne rendessi conto la temperatura è salita, e dopo la fuoriuscita del liquido il sensore segnava 90° perchè "succede così"... Mah... sarei curioso anch'io di avere una risposta più specifica
:crepap)

Sul punto 4 non so cosa dire neanch'io. Mi hanno detto che sulla Brera c'è un tipo di frizione che "rimane in tiro" e ogni voltam che la si smonta va sostituita. Purtroppo, ripeto, non sono un tecnico e non ho nulla di scritto che mi può dire il contrario di quello asserito dall'officina. Se hai qualcosa che mi può essereutile, te ne sono grato!
:lol:
Gli iniettori sono risultati a posto. Hanno preferito far fare un controllo per sicurezza visto che il motore è andato a temperature presumibilmente mooolto alte. Non so quanti km ho fatto senza acqua :(
Scusa ma ribadisco che c'entrano gli iniettori, o cosa avrebbero dovuto centrare? Potevano controllarti anche l'autoradio, sicuramente avrebbe potuto risentirne :lol:

---
Consiglio finale: visto come si sta mettendo la situazione non perdere tempo a parlare... parlare... parlare...

bensì

Scrivi...scrivi...scrivi...

anzi...

fai scrivere...fai scrivere... fai scrivere...

---
Io il consiglio l'ho dato :lol:
 
Anche se facessi scrivere da un legale, rimane il problema che di auto ne sa quanto me.

La tua ironia non mi aiuta più di tanto, al massimo può irritarmi, ma se hai dati un po' più specifici da darmi e se mi sai dire come documentarli, sicuramente mi porti qualcosa di utile.

L'officina, l'ispettore e il servizio clienti così mi hanno detto. Se devo ribattere ovviamente devo avere delle basi, dei contenuti. Capisci cosa intendo?

Partiamo dal prezzo, la cosa che più mi interessa (e vorrei vedere!): tutto quell'amabaradan di roba quanto doveva venirmi a costare?

Se il parlare è un perdere tempo, anche lo scrivere ha lo stesso valore se non si tira fuori qualcosa di convincente.
 
ventoaltraverso":mry97vmi ha detto:
Anche se facessi scrivere da un legale, rimane il problema che di auto ne sa quanto me.

La tua ironia non mi aiuta più di tanto, al massimo può irritarmi, ma se hai dati un po' più specifici da darmi e se mi sai dire come documentarli, sicuramente mi porti qualcosa di utile.

L'officina, l'ispettore e il servizio clienti così mi hanno detto. Se devo ribattere ovviamente devo avere delle basi, dei contenuti. Capisci cosa intendo?

Partiamo dal prezzo, la cosa che più mi interessa (e vorrei vedere!): tutto quell'amabaradan di roba quanto doveva venirmi a costare?

Se il parlare è un perdere tempo, anche lo scrivere ha lo stesso valore se non si tira fuori qualcosa di convincente.
Che devo dirti?
Hai scritto che hai "dimestichezza" coi procedimenti legali, pensavo fosse ovvio.

La raccomandata è banale, ossia che il problema è stato determinato da un evidente difetto di fabbricazione, preesistente al momento dell'acquisto, e di conseguenza le spese vanno a carico loro blablabla.
Siccome non beccheranno, devi chiedere un ATP (accertamento tecnico preventivo) antecausa, per "fotografare" la situazione e stabilire le cause dell'accaduto.
Fino a poco tempo fa era inutile (l'ATP antecausa) giacchè solo nel giudizio di merito di potevano raccogliere gli elementi veramente importanti (->quindi perizia e non ATP).
Oggi la normativa è cambiata, e di conseguenza puoi sapere di che morte morire in tempi relativamente brevi.
---
Un avvocato "mediamente" bravo ha minimo minimo una decina di tecnici che gli fanno le perizie di parte, tra i quali anche un esperto di auto. Attenzione non un carrozziere o perito auto o simile [nel tuo caso non ti servirebbero a molto].

L'officina, il servizio clienti e cappuccetto rosso possono raccontarti quello che vogliono. Se vuoi una valutazione terza ti tocca pagare un tecnico incaricato dal tribunale (+ uno tuo di parte, + il tuo avvocato) per farla.

Ribadisco: per 8000 euro ne trovi quanti ne vuoi. Magari vengo io in persona :asd)
 
InterNik":1wy9e11n ha detto:
Nel merito, scusate non sono un gran tennico, ma che c'entra il liquido di raffreddamento con il grippaggio dei pistoni (grippaggio? si grippano 3 pistoni e la macchina si muove?
io non sono mai rimasto senz' acqua così a lungo da grippare, ma nelle maia ignoranza, non dovrebbero partire prima le bronzine? Non stanno lì apposta per fondersi ed evitare grippaggi? Almeno così ho letto.
Ma poi con 3/5 pistoni grippati come cavolo faceva a muoversi l' auto?

bigno72":1wy9e11n ha detto:
Consiglio generico: mai aggiungere acqua in un motore senz'acqua e rovente!!! Si rischia di incrinare qualcosa per lo sbalzo termico.
quoto, nel nostro caso il nostro amico non poteva sospettare che con 90° indicati non ci fosse acqua, e presumo abbia messo solo poche gocce che immediatamente son vaporizzate.

ventoaltraverso":1wy9e11n ha detto:
dopo la fuoriuscita del liquido il sensore segnava 90° perchè "succede così"... Mah... sarei curioso anch'io di avere una risposta più specifica
succede così una mxxxx !
O meglio, non credo proprio: sono rimasto più volte senz' acqua (mai tanto a lungo da grippare) con una Uno D. Se l' acqua colava lentamente per piccola perdita, la temp saliva notevolmente oltre i 90°. Se l' acqua usciva del tutto all' improvviso (rottura completa dei manicotti) la temperatura schizzava a vista d'occhio al max + nuvola bianca negli specchietti. Non voglo credere che una Brera sia + scema di una Uno D

Non sarà il caso di cambiare officina x un altro parere? La macchina marcia? è già smontata?
 
giangirm":ag1gdqp3 ha detto:
Non sarà il caso di cambiare officina x un altro parere? La macchina marcia? è già smontata?
Ritengo che, essendo già intervenuto l'ispettore clouseau, volevo dire FIAT, la pratica sia già bella che compromessa.
Ossia non si smuoveranno di un millimetro dalla posizione presa, che è "cazzi suoi".
---
Nella mia esperienza è quindi solo una perdita di tempo bacilare, mendicare o fare il giro delle 7 chiese.
O paghi o intraprendi l'iter giudiziario (sia pure nei termini sopra indicati).
Non credo riuscirà a convincere FIAT in altro modo, se non (forse) con le mitiche riviste del ramo (4R etc)
:ka)
 
Ingaggiare di corsa un legale in gamba...... quelli dell'officina hanno detto una valanga di minchiate e c'è una notevole coda di paglia da parte della Casa.
 
DriftSK":2uywxv6v ha detto:
Ingaggiare di corsa un legale in gamba...... quelli dell'officina hanno detto una valanga di minchiate e c'è una notevole coda di paglia da parte della Casa.

esatto, e le minchiate on anche evidentissime, in un proceso non sarebbe per nulla difficile ottenere un pieno risarcimento.

Se l'acqua non c'è, la temperatura va a mille, tramite il sensore vedi schizzare a fondo scala la lancetta, appunto perchè non ce n'è più.
 
Diabolik":18fhyf1g ha detto:
mandagli una lettera di messa in mora per obbligarli a venire a d ispezionare la macchina e aspetta che si facciano sentire
nel mentre, scrivi anche a 4R

In genere quando si scrive chiedendo l'intervento di una rivista come 4R le case si dimostrano molto più sensibili ai problemi dei clienti, in ogni caso tentare non nuoce.
 
ricordo una volta mia madre rincasare col vecchio 112, lancetta dell'acqua al massimo (non se n'era accorta, figuriamoci). Radiatore bell'è che vuoto. La macchina non si riavviava.
mio padre aggiunse acqua, provò a mettere in moto e tornò a funzionare come prima. Neanche la guarnizione della testa si era bruciata.
Non so spiegare il perchè non ripartisse, forse il motore surriscaldato faceva evaporare la benzina richiamata nel collettore di aspirazione alterando la dosatura, boh.
 
@InrterNik: ho capito il tuo discorso, ma immagino sappia anche tu a cosa vado incontro se intraprendo un'azione del genere. C'è un rischio, con delle probabilità, e in base a queste va valutata la fattibilità dell'azione legale. Se vado in questo momento da un'avvocato, bravo o stro**zo che sia, mi dice di partire con le vi legali, il che vuol dire mesi (non voglio dire anni...) perchè una perizia, qualsiasi, anche quella ordinata da un giudice, è comunque impugnabile. Mesi e mesi senza auto col costo di una sostitutiva e spese legali sarebbero una perdita di denaro solo per la questione di principio. E io purtroppo la spesa al supermercato non la pago col principio...
Dal legale farò mandare delle lettere intanto, ma prima devo raccoliere materiale per fargli scrivere qualcosa di sensato, oltre ai soliti latinismi che riempiono quelle pagine. Per questo cerco info rapide con dati il più preciso possibile.
Dovevo muovermi prima dell'arrivo dell'ispettore allora... cazzarola, qui ho cannato di brutto.

@giangirm: ho fatto visionare il motore appena smontato da persona di fiducia. Concordava anche lui sul lavoro e mi aveva indicato a spanne una spesa molto simile (anzi, non solo lui purtroppo..). Di quell'officina mi fidavo, anche perchè per i rapporti che ci sono tra le nostre aziende non penso rischino di sputtanarsi così, ma ormai il grillo in testa ce l'ho...

@yugs: anche avendo ragione da vendere, dal tribunale purtroppo ho imparato a non aspettarmi giustizia, anche con verdetti favorevoli.

Richiedo agli esperti, se avranno voglia e pazienza di spiegarmi alcune cose:

1) Con il circuito dell'acqua completamente vuoto (e fidatevi, lo era!), cosa avrebbe dovuto segnarmi l'indicatore di temperatura esattamente? Per quale motivo mi segnalava 90° stando fermo o rallentando?

2) La frizione della Brera è diversa da quella montata su altre vetture del gruppo? Do per scontato che fosse necessario rimuoverla per smontare il motore, ma in quel caso ci può essere un motivo per il quale debba essere sostituita?

3) Secondo voi, vista la mia situazione (autostrada, notte, cruise control) quali segnali visibili avrei dovuto avere dalla Brera per la fuoriuscita del liquido?

4) Una volta spento il motore non è più riandato in moto. Quando ha provato il carro attrezzi si sentiva il motore "tentare" di farcela (circa mezz'ora dopo essermi fermato), mentre l'indomani in officina addirittura sembrava che anche il motorino d'avviamento facesse molta fatica. Da cosa dovrebbe essere dovuto?

5) il calo di potenza che ho percepito quando ho messo l'acceleratore "in manuale", essendo diverso dal calo di "recovery", a cosa dovrebbe essere dovuto?

Capisco la difficoltà nell'esprimere un giudizio leggendo solo quello che scrivo, ma se questo può servire ad avere un'idea migliore su quello che è successo spero che basti. In teoria questo è tutto quello che so, se vi servono altre informazioni proverò a rispondere
 
ventoaltraverso":1owpyzva ha detto:
1) Con il circuito dell'acqua completamente vuoto (e fidatevi, lo era!), cosa avrebbe dovuto segnarmi l'indicatore di temperatura esattamente? Per quale motivo mi segnalava 90° stando fermo o rallentando?

schizzava a fondo scala.

ventoaltraverso":1owpyzva ha detto:
2) La frizione della Brera è diversa da quella montata su altre vetture del gruppo? Do per scontato che fosse necessario rimuoverla per smontare il motore, ma in quel caso ci può essere un motivo per il quale debba essere sostituita?

per i jtd, il cuscinetto reggispinta lavora tirando lo spingidisco invece di comprimerlo. Per il resto non cambia il gruppo frizione.
La sostituzione preventiva si dovrebbe fare appunto per non replicare il lavoro nell'immediato futuro, a meno che tu non abbia pochi km (è una valutazione da fare caso per caso).
Ricordo che il motore ricondizionato che vorrebbero montarti arriva senza collettori, volano e altri componenti da recuperare sul motore vecchio o ordinare a parte.

ventoaltraverso":1owpyzva ha detto:
3) Secondo voi, vista la mia situazione (autostrada, notte, cruise control) quali segnali visibili avrei dovuto avere dalla Brera per la fuoriuscita del liquido?

praticamente nessuno. (un conto è se ti va in ebollizione l'acqua, vedresti la fumata da sotto il cofano, ma se era senza non noti nulla).
 
Top