Eh sì, chi l'avrebbe mai detto che un tappino di plasticaccia può costare quasi 8000 euro.
Dinamica: Autostrada, notte, cruise control inserito, in rientro verso casa dopo una brutta giornata. Autostrada quasi deserta, trovo davanti a me il classico personaggio che quando mi avvicino accelera e quando mi allontana rallenta. Vabbè, un colpo di acceleratore a questo punto è sufficiente per superarlo senza dover togliere il cruise control e continuare alla mia velocità, ma... sento che la Brera (col vecchio 2.4) fatica ad accelerare.
Subito do un'occhiata al cruscotto per un check veloce, ma sembra tutto nella norma, allora affondo sull'acceleratore ed ecco che l'indicatore della temperatura dell'acqua si sposta dai 90° verso i 100, 110. Immediatamente rallento ed ecco che l'indicatore torna a segnare 90, però la cosa non mi convince più di tanto e preferisco fermarmi subito, fortunatamente c'è l'autogrill.
Parcheggio, lascio il motore acceso per vedere se la temperatura sale da fermo (memore di un'avventura passata con un'altra auto quando ho avuto il blocco della ventola, quindi la temperatura saliva se stavo fermo), ma l'indicatore continua a segnare 90°.
Spengo tutto e alzo il cofano. Noto subito che la vaschetta del liquido refrigerante è completamente vuota, quindi provo a mettere un po' d'acqua per arrivare almeno a casa, visto che mancavano pochi km al mio casello, ma come la metto dentro esce da davanti al motore sotto forma di un'inquietante nuvola.
Inevitabile a questo punto la chiamata del carro attrezzi...
L'indomani la Brera viene portata nell'officina del mio conce, dove mi dicono che sicuramente c'è da cambiare la guarnizione di testa, dare un'occhiata agli iniettori e a poco altro, visto che non ci dovrebbbero essere troppi danni. Il problema è uno stupido tappino di sfiato del circuito refrigerante all'ingresso della testa che si è incrinato.
Nel pomeriggio ricevo una telefonata dal capo officina che mi avverte della necessità di cambiare il motore. Irrecuperabile. I cilindro abbastanza sano, uno così così, e 3 grippati. Forse gli iniettori si salvano.
L'intervento prevede: sostituzione del motore con uno rigenerato (costa la metà del nuovo), sostituzione pompa dell'acqua, sostituzione frizione (inevitabile quando la si smonta), revizione iniettori al centro Bosh, cinghia nuova, ore di manodopera, varie ed eventuali. Siamo sugli 8000 € circa (ottomilaeurocirca)
Passato il rischio di infarto riprendo lucidità e il capo officina concorda con me che non avendo avuto segnali di malfunzionamento dall'auto (zero spie, zero rumori, zero fumo, e zero segnali di calo di potenza avendo il cruise inserito) l'Alfa poteva almeno venirmi incontro nella spesa, considerando che ero fuori garanzia da soli 3 mesi. Lui chiama subito l'ispettore, io chiamo il servizio clienti.
La signorina del SC, gentilissima, mi dice che in una situazione del genere è molto probabile un rimborso, anche se parziale, magari anche solo simbolico, ma quando mi richiamano dopo qualche giorno mi rispondono picche: l'ispettore, di concerto con l'officina, ha decretato che io dovevo fermarmi prima.
Se già avevo le balle girate, a questo punto mi sento anche preso per il c**o
Secondo questa seconda signorina del SC, l'ispettore e i meccanici hanno detto che io ho ignorato i segnali che mi doveva dare la macchina e che quindi ho continuato a correre in autostrada come se niente fosse. I segnali dovevano essere: aumento della temperatura (non segnalato, rimaneva a 90°), calo delle prestazioni (col cruise inserito non c'è stato nulla di percepibile) e avviso sul cruscotto della scritta "liquido refrigerante insufficiente" (nemmeno questo segnalato).
La prarica viene chiusa così, senza nessun rimborso. Chiedo con chi dovrei parlare, e mi dicono che loro non posono fare più nulla, devo tornare in conce.
Torno in officina per sapere come mai hanno sparato queste ca**ate, ma mi dicono che sono dichiarazioni dell'ispettore e non loro (...). Concordano con me che col cruise inserito non potevo accorgermi del problema in tempo, ma che avrei potuto notare un aumento di temperatura poco prima della fuoriuscita del liquido. Come se uno guidasse di notte in autostrada per 300 km con un occhio fisso sulla temperatura...
- E' vero - mi dice - sarebbe stato difficile notarlo, ma avresti dovuto leggere la scritta "liquido refrigerante insufficiente" davanti a te che si attiva quando il livello è sotto il minimo. E' una scritta che compare per 3 secondi, scompare, e poi riappare periodicamente - ma gli ho fatto notare che quando anche lui ha acceso la Brera, appena arrivata in officina, non ha notato nessuna scritta sul cruscotto. Così chima uno dei meccanici per far controllare il sensore di livello del liquido che...
...non esiste!!! Non c'è. Non so nemmeno se è previsto a questo punto.
Ora, loro vogliono richiamare l'ispettore, chissà se riuscirò a parlarci anch'io. Mi secca, e molto, che l'Alfa mi voglia dare dell'idiota come scusa per non far uscire un euro. Potrebbero inventare 1000 altri motivi per cercare di non perdere un cliente...
Secondo voi c'è qualcos'altro di valido che posso fare, oltre a parlare con chi mi ritrovo davanti?
Posso far valere il fatto che non mi è mai stato proposto da NESSUNO la possibilità di estendere la garanzia (che se l'avessi saputo prima della scadenza, avrei accettato di sicuro)?
Ma è possibile tutto ciò? 'Sti sensori esistono o no?
E tanti complimenti al servizio clienti...
Dinamica: Autostrada, notte, cruise control inserito, in rientro verso casa dopo una brutta giornata. Autostrada quasi deserta, trovo davanti a me il classico personaggio che quando mi avvicino accelera e quando mi allontana rallenta. Vabbè, un colpo di acceleratore a questo punto è sufficiente per superarlo senza dover togliere il cruise control e continuare alla mia velocità, ma... sento che la Brera (col vecchio 2.4) fatica ad accelerare.
Subito do un'occhiata al cruscotto per un check veloce, ma sembra tutto nella norma, allora affondo sull'acceleratore ed ecco che l'indicatore della temperatura dell'acqua si sposta dai 90° verso i 100, 110. Immediatamente rallento ed ecco che l'indicatore torna a segnare 90, però la cosa non mi convince più di tanto e preferisco fermarmi subito, fortunatamente c'è l'autogrill.
Parcheggio, lascio il motore acceso per vedere se la temperatura sale da fermo (memore di un'avventura passata con un'altra auto quando ho avuto il blocco della ventola, quindi la temperatura saliva se stavo fermo), ma l'indicatore continua a segnare 90°.
Spengo tutto e alzo il cofano. Noto subito che la vaschetta del liquido refrigerante è completamente vuota, quindi provo a mettere un po' d'acqua per arrivare almeno a casa, visto che mancavano pochi km al mio casello, ma come la metto dentro esce da davanti al motore sotto forma di un'inquietante nuvola.
Inevitabile a questo punto la chiamata del carro attrezzi...
L'indomani la Brera viene portata nell'officina del mio conce, dove mi dicono che sicuramente c'è da cambiare la guarnizione di testa, dare un'occhiata agli iniettori e a poco altro, visto che non ci dovrebbbero essere troppi danni. Il problema è uno stupido tappino di sfiato del circuito refrigerante all'ingresso della testa che si è incrinato.
Nel pomeriggio ricevo una telefonata dal capo officina che mi avverte della necessità di cambiare il motore. Irrecuperabile. I cilindro abbastanza sano, uno così così, e 3 grippati. Forse gli iniettori si salvano.
L'intervento prevede: sostituzione del motore con uno rigenerato (costa la metà del nuovo), sostituzione pompa dell'acqua, sostituzione frizione (inevitabile quando la si smonta), revizione iniettori al centro Bosh, cinghia nuova, ore di manodopera, varie ed eventuali. Siamo sugli 8000 € circa (ottomilaeurocirca)
Passato il rischio di infarto riprendo lucidità e il capo officina concorda con me che non avendo avuto segnali di malfunzionamento dall'auto (zero spie, zero rumori, zero fumo, e zero segnali di calo di potenza avendo il cruise inserito) l'Alfa poteva almeno venirmi incontro nella spesa, considerando che ero fuori garanzia da soli 3 mesi. Lui chiama subito l'ispettore, io chiamo il servizio clienti.
La signorina del SC, gentilissima, mi dice che in una situazione del genere è molto probabile un rimborso, anche se parziale, magari anche solo simbolico, ma quando mi richiamano dopo qualche giorno mi rispondono picche: l'ispettore, di concerto con l'officina, ha decretato che io dovevo fermarmi prima.
Se già avevo le balle girate, a questo punto mi sento anche preso per il c**o
Secondo questa seconda signorina del SC, l'ispettore e i meccanici hanno detto che io ho ignorato i segnali che mi doveva dare la macchina e che quindi ho continuato a correre in autostrada come se niente fosse. I segnali dovevano essere: aumento della temperatura (non segnalato, rimaneva a 90°), calo delle prestazioni (col cruise inserito non c'è stato nulla di percepibile) e avviso sul cruscotto della scritta "liquido refrigerante insufficiente" (nemmeno questo segnalato).
La prarica viene chiusa così, senza nessun rimborso. Chiedo con chi dovrei parlare, e mi dicono che loro non posono fare più nulla, devo tornare in conce.
Torno in officina per sapere come mai hanno sparato queste ca**ate, ma mi dicono che sono dichiarazioni dell'ispettore e non loro (...). Concordano con me che col cruise inserito non potevo accorgermi del problema in tempo, ma che avrei potuto notare un aumento di temperatura poco prima della fuoriuscita del liquido. Come se uno guidasse di notte in autostrada per 300 km con un occhio fisso sulla temperatura...
- E' vero - mi dice - sarebbe stato difficile notarlo, ma avresti dovuto leggere la scritta "liquido refrigerante insufficiente" davanti a te che si attiva quando il livello è sotto il minimo. E' una scritta che compare per 3 secondi, scompare, e poi riappare periodicamente - ma gli ho fatto notare che quando anche lui ha acceso la Brera, appena arrivata in officina, non ha notato nessuna scritta sul cruscotto. Così chima uno dei meccanici per far controllare il sensore di livello del liquido che...
...non esiste!!! Non c'è. Non so nemmeno se è previsto a questo punto.
Ora, loro vogliono richiamare l'ispettore, chissà se riuscirò a parlarci anch'io. Mi secca, e molto, che l'Alfa mi voglia dare dell'idiota come scusa per non far uscire un euro. Potrebbero inventare 1000 altri motivi per cercare di non perdere un cliente...
Secondo voi c'è qualcos'altro di valido che posso fare, oltre a parlare con chi mi ritrovo davanti?
Posso far valere il fatto che non mi è mai stato proposto da NESSUNO la possibilità di estendere la garanzia (che se l'avessi saputo prima della scadenza, avrei accettato di sicuro)?
Ma è possibile tutto ciò? 'Sti sensori esistono o no?
E tanti complimenti al servizio clienti...