Lupen1978":3iyhs95k ha detto:
Vorrei dire la mia sulla polemica che è stata suscitata dal modo in cui è stata posta la discussione.
In questo forum ho visto un bel gruppo molto affiatato e sempre coerente con lo spirito che il forum propone. A parte qualche entrata più comica che altro (vedi er cobbbra) si è sempre mantenuto un buon livello di significatività.
Può essere che mi sbaglio, ma forse in questa discussione ho visto un po' di incoerenza da parte anche degli amministratori del forum. Non voglio attaccare nessuno in particolare, la mia è solo l'espressione del mio pensiero in generale su questa discussione.
Primo: lo spirito dell'Alfista da sempre ha portato a guardare prima le prestazioni, la sportività dell'auto, sportività intesa sotto tutte le forme relative agli output della vettura: generalmente nel sangue dell'Alfista scorre la "tenuta di strada", "l'accelerazione", la "velocita max", e poi il "comfort" ed il "piacere di guida".
Non trovo osceno quindi parlare di velocità massima a meno che non si inciti qualcuno a rilevarla su strada.
Secondo: la velocità max è una caratteristica della vettura tale che la casa la inserisce nel Libretto Uso e Manutenzione, e può essere scritta nel libretto della vettura.
L'incoerenza stà nel fatto che francamente a me non è parso che si sia incitato alla rilevazione su strada della velocità max...
in realtà io sono molto d'accordo con te... infatti sono state queste due righe in particolare (oltre al modo, come spesso detto prima)
carloscrow":3iyhs95k ha detto:
Volevo solo sapere da chi di voi ha lanciato la 140cv a manetta spalancata che velocità ha ottenuto sul tachimetro in piano.
La mia si è fermata a 210 kmh(autostrada completamente sgombra da auto e in piena sicurezza si intende senza potere nuocere ad alcuno) ma ha solo 4000 km.
non ti sembra un "incitamento a qualcuno a rilevarla su strada" come dici giustamente anche tu?
se tutti entrano e postano la loro velocità massima, per gli altri che leggono non è un invito a provare?
non mi sembra che sia stato un post del tipo
"su 4r la da' a tot, mentre il libretto tot"
"no su auto, han rilevato che..."
etc etc
Capisco e sono d'accordo sul fatto che il forum deve mantenersi strettamente a dei parametri dei legalità, ma nessuno mi venga a dire che non è mai tirato il motore a velocità superiori a quelle imposte dal codice della strada...altrimenti tutti i post inseriti su OT relativi ai racconti delle multe ricevute sono tutte storielle... Non penso che i parametri di legalità del forum impediscano di parlare di velocità max... giusto?
ma infatti nessuno ha mai detto che non lo si è mai fatto o cose simili,
è il discorso di metterlo per iscritto in un posto pubblico e farlo passare come una cosa "normale" che non va bene. Vogliamo fare la fine di IDA dove è già successo che giornalisti arrivano, leggono e fan passare TUTTI per gareggiatori clandestini ??
Ripeto (era questo a cui tendevo con l'esempio del telegiornale) SIAMO PUBBLICI, specie in queste cartelle, TUTTI LEGGONO!!!
Ma perchè allora si può parlare liberamente di Rimappa???
Perchè si dice che la Rimappa è legale?
Perchè in Tuning si trovano tanto di consigli per aumentare la potenza ben oltre il 10% dichiarato legale da Santo?
Non pensate che questo sia un tantino "illegale"???
Le officine che rimappano sono permesse solo perchè la legge vieta al cliente di guidare su strada una centralina rimappata non omologata dalla casa... non vieta alle centraline di rimappare... anche perchè chi si iscrive a qualche gara su pista può rimappare tranquillamente la propria centralina.
In pratica la situazione è la stessa che si ha con la modifica della Play Station... modificare la propria Play Station è legale, è illegale vendere ed acquistare CD falsi...
Non voglio mettere fuoco sulla polemica... però sarebbe ora di farsi qualche domanda...
come dicevo, parlare di tecnica non c'è nulla di male, tenere o incitare comportamenti illegali è ben diverso...
per capirsi, le nostre 147 van ben oltre i limiti consentiti già di serie,
andare a 200 anche con una macchina di serie è COMUNQUE illegale...
per il discorso delle rimappe, come dicevo, si parla di tecnica, si parla di come effettuarle, si danno anche consigli su possibili implicazioni legali (se noti spesso do' consigli sotto questo aspetto, vedi le mie risposte nel 3d del cambiare il 1.6 con un 2.0).
e questo NON è illegale, sono discussioni TECNICHE;
dopo OGNUNO nel suo privato è liberissimo di farlo o non farlo e rischiare quanto gli pare.
come NON è illegale in senso stretto parlare della velocità max, tant'è appunto che è riportato sul libretto, sulle riviste e dichiarata dalla stessa casa costruttrice etc etc etc...
secondo me la differenza è parecchia.
per le rimappe, l'illegalità dipende dagli interventi fatti come dicevo.
il 10% non me lo sono inventanto ma è la tolleranza di legge ammessa per la misurazione con il banco a rulli rispetto al dichiarato sul libretto (esattamente come esiste il 5% sulle misurazioni dell'autovelox).
Come giustamente dici, le officine "sdoganano" queste "messe a punto" con lo scarico di responsabilità dell' "usarsi solo per competizioni, come scrivono su tutte le fatture e stampe date ai clienti.
questo perchè è troppo costoso per i clienti operare le procedure per essere "legali"..
nessuno vieta di mettere "perfettamente a punto o preparare" la propria auto, solo che poi nessuno va in motorizzazione a fare la trafila e procedura per aggiornare la vettura alla nuova potenza...
sono scelte personali, ognuno poi si prenderà le sue responsabilità.
ma il parlarne tecnicamente è lecito.
ti faccio un esempio..
il mio 2.0ts se lo rullo darà al banco circa 143/145 cavalli, che come sicuramente saprai (ho visto da diversi post che sei molto preparato) è la norma...
metti che lo porto a rimappare e arrivo a 150... che sono gli stessi identici dichiarati sul libretto di circolazione...ho "rimappato" (ma io preferisco sempre dire "messo a punto") e sono PERFETTAMENTE legale...
potrà al massimo contestarmi la garanzia l'Alfa...
ma dal punto di vista LEGALE, sono in regola...
il tuo esempio della Play è corretto...puoi modificarla (= rimapparla) perderai la garanzia Sony, ma usare sempre e solo cd e giochi originali,
non è illegale modificare la propria play, fare usare e vendere cd non originali quello si...
:spin) :spin)
:ka) :ka)