Per i + giovani. Ma voi come vedete il vostro futuro?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
La domanda credo che sia chiara.

Espongo il mio caso.

All'età di 23 anni comincio ad avere delle paure ed incertezze circa un futuro mondo lavorativo.

Dopo 2 anni di Giurisprudenza decisi di cambiare passando a Lingue presso l'Università Orientale di Napoli, Università di gran rispetto,prestigio e nominata, tralasciamo però tutte le carenze amministrativo/logistiche del caso, anzi a dirla tutta non vedo l'ora di terminare e fuggire da li!

Sono al III anno, purtroppo oltre al III anno, se tutto va bene, credo che necessiterò di ulteriori 6 mesi al fine di laurearmi, non son molti, ma sinceramente mi brucia e non poco, ciò è causa anche di un'illustre disorganizzazione dovuta ad occupazione del passato anno (alla quale non partecipai) ed alle nuove riforme, oltre che ad un organizzazione interna la quale circa il corrente anno prevedeva per il mio corso 2 esami al I trimestre e ben 9 al II, problema risolto in parte con l'elemosinare ai prof. il fare alcuni esami anticipandoli al I trimestre nonostante il corso si tenesse nel II.

Inoltre c'è un'altra dolente nota, per accedere alla specialistica da me si prevede che il mio corso di laurea recuperi tutte le filologie e le letterature di I ; II e III lingua, considerando che di letteratura il nostro piano di studi ne prevedeva 1 in 3 anni e di filologie manco 1 ci troveremmo costretti a recuperare 8 letterature di lingue straniere è tutte le filologie e poi successivamente ci verrebbe riconosciuto l'accesso, previo selezione scritta, alla specialistica; insomma per farla breve se voglio fare la specialistica devo prima fare assieme ai miei colleghi 2 anni di recupero e poi se passo la selezione altri 2 anni di specialistica...non so se sia normale e pertanto non ho la più pallida idea di conseguire la specialistica,almeno qui a napoli.

Ma veniamo al dunque.

Da un pò di tempo sto cominciando a riflettere, rifletto circa il fatto che i posti lavorativi scarseggiano, merito anche della crisi generale in corso.
Sinceramente sin ora ho praticato qualche lavoretto "in nero" (beh proprio così, perchè appena uno chiede di esser messo in regola o si becca una risata in faccia o viene preso a pesci in faccia), mi rendo conto che così non si può andare avanti e onestamente comincio a temere per il mio futuro.

Non vi nascondo che da qualche mese a questa parte mi sono presentato / contattato varie aziende ed altri ambiti, talvolta spacciandomi per già laureato giusto per testare la situazione.
Solo alcuni, inizialmente, sembravan interessati all'assunzione di un "laureato" in lingue, peccato che poi sian tutti spariti o abbian trovato scuse "al momento non abbiamo bisogno di nuove forze lavorative" / "purtroppo la nostra azienda si trova in un periodo difficile".

L'unico che mi ha assicurato un lavoro part time è il settore agenzia di viaggi, come guida turistica per stranieri che vengon in visita a Napoli.

Diciamo che tale situazione purtroppo mi è stata imposta, i miei han voluto che studiassi per forza, mentre i miei progetti eran altri, ovvero prima trovare un lavoro e dopo eventualmente iscrivermi all'Uni, non per rigetto nei confronti dello studio, ma perchè oggi non è più come una volta quando se non avevi studiato non lavoravi, oggi purtroppo la situazione si è capovolta, quasi se non lavori non studi, o meglio prima il lavoro e poi lo studio.

Come detto nell'altro post a termine Uni, e prima della specialistica, credo che entrerò a far parte dei VFP1 per poi far concorso presso l'arma dei CC.

Forse qualcuno penserà "ma con il tuo titolo perchè non fai il concorso per maresciallo?"
beh, sarebbe la cosa più sensata, ma se non lo dovessi superare andrei fuori limite d'età per il VFP1, mentre facendo il vfp, ed eventualmente entrando in un primo momento nell'arma come cc semplice, i limiti di età non sarebbero più avversi e potrei tranquillamente tentare il concorso per maresciallo anche 5 anni dopo.


Per quanto riguarda i giovani e non del virtual, voi come lo vedete il vostro futuro?
 
nero, nerissimo!

23 anni anche io, diplomato in costruzioni aeronautiche, dopo 2 anni di call center e 6 mesi di ufficio rec. crediti ho mollato tutto per studiare e prendere la specializzazione in manutenzione aeronautica (solo a fine corso ho scoperto poi che non è come prendere la licenza di manutentore, ma vabbè tralasciamo).

Dopo questo corso (tral'altro superato con ottimi voti) faccio un paio di colloqui per una ditta che lavora per l'Alenia, passo ma il sogno dura solo 4 mesi! Da marzo a fine contratto ho visto solo la cassa integrazione e promesse non mantenute!

Ora sono un "apprendista" con una ditta di montaggio vasche da bagno, oggi ho fatto un giro per centri commerciali e ho portato qualche CV solo per vedere la situazione...ho visto cartelline piene di fogli!

come detto anche dillà ho fatto domanda di arruolamento per marina e aeronautica, la farò prossimamente anche per esercito! Ma l'indecisione è tanta...

sinceramente a 23 anni vedo solo un futuro nerissimo per i miei coetanei, e avendo anche un fratello più piccolo, lo vedo ancora peggio per lui!

Sono stufo, ma non demordo! Ma quando passo sul gra e vedo lo stabilimento dove un'anno fa lavoravo mi viene un nervoso dentro!!!
 
Sul lavoro purtroppo dovrete diversificare in campi non direttamente collegati ai vostri studi, spedire migliaia di cv, fare decine di colloqui, e sperare in un' assunzione
Su questo che dici non sono molto d'accordo:
DevilBoss86":iofubfcg ha detto:
i miei han voluto che studiassi per forza, mentre i miei progetti eran altri, ovvero prima trovare un lavoro e dopo eventualmente iscrivermi all'Uni, non per rigetto nei confronti dello studio, ma perchè oggi non è più come una volta quando se non avevi studiato non lavoravi, oggi purtroppo la situazione si è capovolta, quasi se non lavori non studi, o meglio prima il lavoro e poi lo studio.
oggi se trovi lavoro, molto difficilmente riesci a portare a termine gli studi, meno che mai se si tratta di una facoltà impegnativa.
Il più delle volte dovrai lavorare fino a tardi e credo che la voglia di studiare, con la stanchezza, sfumi.
Non biasimare troppo i tuoi, se avevi un' opportunità concreta di lavoro, allora magari era da valutare, diversamente, avere un pezzo di carta è il minimo indispensabile. Non che assicuri nulla... per star sicuri di lavorare, e bene, bisogna eccellere, conoscere bene le lingue, essere disposti a lunghi orari e trasferimenti di mesi/anni in altre città o nazioni.
 
Ho 20 anni e dove vado vado trovo solo contratti a progetto/prova/apprendista da max 500€ mese, di fatti sto gabulando per trasferirmi a Londra per qualche mese...o ad aprile o a settembre, devo decidere
 
mi sto seriamente preoccupando anche io!!

24 anni, 3 anni passati da operaio con le solite promesse di sempre!! Dopo 3 anni e qualche mese ci chiamano e fanno "Grazie per la collaborazione e arrivederci"!!
Ora mi mantengo un po con il sussidio di disoccupazione ma tra qualche mese finirà anche quello e poi saranno dolori perche non sono piu abituato a pesare sopra i miei!!

Sto mandando curriculum a raffica, ma purtroppo la situazione fa veramente schifo!! :sic)
 
il pezzo di carta non serve a un cavolo!!!!

poi quando ti vedi scavallare dai raccomandati e dagli amici degli amici!!!!


vaffanculo avessi iniziato a 16 anni a lavorare come meccanico, operaio nella piccola bottega, muratore a sto punto avevo già la mia bella esperienza e sul mercato contavo qualcosa di più!

@zero, in inghilterra stanno come noi, ma almeno te impari la lingua visto l'inglese maccheronico della scuola italiana! :OK)
 
DevilBoss86":lxkh47q7 ha detto:
.................

Visto il periodo difficile e l'incertezza per l'immediato futuro (pure gli economisti non sanno che pesci pigliare), potresti provare con EuroDisney o le varie MSC,CostaCrociere & c.

Magari non è il lavoro che vorresti fare nella vita, ma pagano dignitosamente bene ed in più ti puoi fare un'esperienza lontano da casa che sicuramente aiuta... ;)
 
DevilBoss86":35rn6pjx ha detto:
ad essere sincero a questa opportunità non ci avevo pensato.

credo di inviare curriculum anche ad essi, thanks ;)

Ho parlato recentemente con due ragazze della mia zona, entrambe diplomate al linguistico e con un passato da impiegate alle spalle.
Una si è fatta 8 mesi ad EuroDisney Parìs, contentissima.
L'altra ha già fatto due anni in giro per il mondo con Costa, alla fine come animatrice prendeva 2000 Euro netti.
Chiaro che se vuoi risparmiare qualcosa, devi "contenerti". :D

E' un modo come un'altro per acquisire esperienze lavorative, mettere a frutto la conoscenza linguistica e perchè no...divertirsi. ;)
 
Non vedo futuro in Italia.

Ho 23 anni e sono laureato in biotecnologie. Ora sto facendo la specialistica, ma non c'è la minima possibilità di futuro, sviluppo o carriera da noi.

In primis, non ci sono i soldi. Lo stato ha ridotto la quota del PIL da destinare alla ricerca fino all'1%. Tanto per far capire, la Svezia destina il 4%, la Finlandia il 3.5%, il Jap il 3.2, gli USA il 3%.

Seconda cosa, è ridicolo il trattamento destinato ai ricercatori. In Italia sono considerati degli sfigati, inutili e precari e ovviamente immorali. All'estero sono rispettati, perchè in tempo di crisi l'unica cosa che può salvare un paese è la ricerca. Avere della ricerca funzionante ed efficiente, all'estero è un vanto per il paese, da noi è uno spreco di soldi. Gli altri stati l'hanno capito, e hanno aumentato le % di PIL per la ricerca. L'Italia, con le pezze al c***, ha tagliato ancora.

Terzo, la gestione delle strutture di ricerca. Il controllo viene affidato ad amici di amici, senza una base competente. La ricerca così è pilotata da questi simpatici signori (evito di chiamarli col proprio nome) che, pur non sapendo niente di niente di scienza, bloccano progetti o finanziano "a perdita" solo sulla base delle pressioni esterne (basta pensare alla ricerca sulle staminali su pressioni di CL e chiesa, che casualmente controllano tutte le strutture sanitarie lombarde).

Quarto e ultimo, la gestione dei compensi. In Italia, un dottorando (5 elementari + 3 medie + 5 superiori + 3 laurea triennale + 2 specialistica = 18 anni di studio) percepisce 800 euro al mese, e deve sosttostare al progetto definito dall'università, con fondi risicati. In Svizzera, tanto per parlare di una realtà tanto vicina quanto lontana, un dottorando ha un salario di 30.000 euro annui (al netto 1500-1800 euro), con fondi stanziati dal ministero della ricerca direttamente per il progetto.

Con una gestione del genere, come si fa a pensare positivo?
 
io ho 24 anni , è sono dal 2006 che lavoro con una ditta di elettricisti . Sono stato fermo più di un anno e mezzo , prima per problemi di salute e poi problemi famigliari ma per fortuna il mio datore di lavoro non mi ha licenziato . Ho ripreso a lavore due giorni fa . Mi ritengo fortunato perchè in questo periodo è impossibile trovare lavoro . Dalla mia ditta se non vado via io difficilmente mi manderanno via , quindi per adesso mi sento tranquillo.....
 
Ciao anch'io ho 23 anni e sono diplomato alberghiero ma faccio il magazziniere mulettista in un centro all'ingrosso. La mia vita non è stata facile pur avendo fortunatamente una famiglia che non mi ha mai fatto mancare l'indispensabile. A 14 anni scelsi l'alberghiero per amicizia, non sapendo di aver fatto lo sbaglio più grande della mia vita!
Nelle estati successive ho fatto il muratore, intonachista, per poi finire in campagna alle 3 e mezza del mattino compresa la domenica. Durante le feste pasquali e natalizie andavo lo stesso in campagna per mettere da parte qualche soldo per le sigarette(con 15 euro al giorno di più non puoi fare). A scuola andavo male perchè non mi piaceva per niente e volevo ritirarmi.. Dopo 2 bocciature la mia carriera scolastica per me era finita pur avendomi detto tutti: perchè???sei un ragazzo intelligentissimo! Ma è bastata una lacrima di mia madre provocata dal forte dispiacere che mi ha fatto sbloccare e tornare a scuola. Ho preso sta carta con votazione di 90 cent. e dopo tanti CV inviati alle varie aziende e tanti lavori che non superavano i 20 al giono, non mi sono mai dato per vinto finchè non chiedo ad un SpA di Massafra e dopo mesi mi attesa mi chiamano per una prova dicendomi se volevo andare solo x 3 mesi. Vi garantisco che col mio sudore ho meritato il contratto a tempo indeterminato e non ho mai deciso di fermarmi ma di progredire sempre di più. Secondo me il futuro non si può prevedere ma siamo noi che ce lo creiamo. Basta solo crederci fino alla morte!!! Il mio sogno era l' Alfa 147 e a due giorni dal contratto era già sotto casa! Pagata da me e anche dopo l'incidente, che mi è costato oltre 6000 euro, non mi sono abbattuto ma l'ho aggiustata. Se uno nella vita fa i sacrifici ( scrifici veri!) o prima o poi verrà ripagato :OK) Dopo avervi fatto 2 pa... con la mia storia ringrazio Devil per questo bellissimo topic :grazie)
 
davvero bella la tua storia!
Devo dire che la 147 te la sei proprio meritata ;)

Cmq sto notando che più o meno siam tutti sulla stessa barca, nelle grinfie di un uragano.

Sinceramente credo che il servizio di leva lo farò, sia perchè è un mio sogno poter vestire una divisa, e sia perchè ormai pare essere una delle pochissime risorse per un futuro quasi assicurato, al di la dei sacrifici da compiere e della rigida vita militare da abbracciare.

Del resto c'è da dire un'altra cosa, ultimamente sto notando che molte persone/amici intraprendono tale via per questioni economiche, certo, tra il lavorare 8 ore in mezzo ai campi o in una fabbrica di cuscini per 15 euro al giorno (esperienza vissuta) preferirei arruolarmi.

Inoltre ogni lavoro svolto sin ora non mi ha mai permesso la messa in regola, i datori preferiscono risparmiare e far loro cassa.

Sinceramente non voglio fare la fine di alcuni miei amici, chi in fabbrica di calzini, chi in segnaletica stradale a spalare l'asfalto, chi addetto a montaggio di strutture, tutti rigorosamente in nero, e tra i pochi che son dichiarati o han un'attività propria ,chi più chi meno, stan tutti provando la fame e non avran certezze circa la loro pensione, che lavorando in nero non ci sarà!

Tuttavia c'è una cosa che mi fa rabbia.

Ho un amico tabaccaio, con istruzione 3a media. In pratica questo qui senza titoli di studio e senza nulla, tra sigarette,lotto e gratta e vinci ha un fatturato annuo che sfora i 200/220.000 euro netti, e questo ve lo posso garantire sia perchè siamo in stretta confidenza e sia perchè talvolta passo a dargli una mano, ed in quelle poche mezz'ore vi garantisco che esco da li quasi sull'orlo di una crisi di pazzia a causa del continuo e frenetico ritmo di lavoro che si svolge li dentro!
 
DevilBoss86":25ccfe5o ha detto:
Tuttavia c'è una cosa che mi fa rabbia.

Ho un amico tabaccaio, con istruzione 3a media. In pratica questo qui senza titoli di studio e senza nulla, tra sigarette,lotto e gratta e vinci ha un fatturato annuo che sfora i 200/220.000 euro netti, e questo ve lo posso garantire sia perchè siamo in stretta confidenza e sia perchè talvolta passo a dargli una mano, ed in quelle poche mezz'ore vi garantisco che esco da li quasi sull'orlo di una crisi di pazzia a causa del continuo e frenetico ritmo di lavoro che si svolge li dentro!
Ecco perchè dicevo che uno ci deve credere sempre. Proprio perchè io ho visto della gente che da non avere niente si è creata un impero rischiando con un attività o un cambio lavoro. L''Italia ormai va così e dobbiamo farcene una ragione! Infatti non credo alla politica o alle proposte dei politici poichè sono tutte falsità e chiunque mi dica che mi sto sbagliando potete provare a farmi cambiare idea. Purtroppo Devil non c'è più il rispetto per un laureato come una volta...adesso il rispetto ce l'ha chi ha i soldi o chi ruba! Chi lavora/studia come un cane è molto meno importante di un tronista o di un partecipante del GF ti rendi conto??? Allora fino a prova contraria il mio futuro dipenderà sempre e solo da me e non voglio l'aiuto di nessuno anche perchè sarebbe falso! Secondo me fai benissimo ad entrare nelle forze armate, ottima prospettiva di vita! :OK)
 
DevilBoss86":20570zws ha detto:
Ho un amico tabaccaio, con istruzione 3a media. In pratica questo qui senza titoli di studio e senza nulla, tra sigarette,lotto e gratta e vinci ha un fatturato annuo che sfora i 200/220.000 euro netti, e questo ve lo posso garantire sia perchè siamo in stretta confidenza e sia perchè talvolta passo a dargli una mano, ed in quelle poche mezz'ore vi garantisco che esco da li quasi sull'orlo di una crisi di pazzia a causa del continuo e frenetico ritmo di lavoro che si svolge li dentro!
beato lui, ma guarda sempre le cose da più punti di vista:
Per esempio, la licenza da tabaccaio credo che costi molto.. inoltre i tabaccai ormai sono i bancomat della criminalità, dov'è meno difficile che altrove "fare la spesa"
non è tutto oro quel che luccica ;)
 
c'è da aggiungere che la licenza lui l'ha avuta praticamente gratis visto che l'attività era del padre e sarà ereditata da lui, anche se già la gestisce da anni.

Inizialmente era un modesto comune discreto tabaccaio, ma poi la tecnologia ha deciso di portargli fortuna, da quando ha aderito al gioco del lotto/gratta e vinci/ricariche e pagamenti vari on line...beh, ti dico solo che ogni giorno porta a casa oltre 2500 euro lordi.
 
blizman":1qi113nm ha detto:
Purtroppo Devil non c'è più il rispetto per un laureato come una volta...adesso il rispetto ce l'ha chi ha i soldi o chi ruba! Chi lavora/studia come un cane è molto meno importante di un tronista o di un partecipante del GF ti rendi conto???

Parole sante!

e questo sai perchè? grazie ai media ed alla tecnologia, i quali hanno fatto si che un comune sconosciuto diventi qualcuno con il solo impegno di oziare 24h su 24 per 3/4 mesi a mo di circo con vitto ed allogio pagati! :KO)

Ke tempi gente, che tempi! la vedo veramente nera!
 
nn sono d`accordo devil....la colpa è dei cerebolesi che guardano quella roba se sta gente ha successo!
 
Chicco,
Prova a metterti in proprio. Magari con un amico.

Se non provi ora.. Dammi retta. Puoi sempre mandare curriculum nel frattempo.
Qualchecazzo di cosa la saprai fare oltre a rompè li cojoni no??

Mica te dico de aprì n'officina de riparazione aerei su la Tiburtina. Però se sei di quelli che te cambiano la vasca in mezz'ora comincia così. Ti prendi un aiutante che sa fare l'idraulico ti fai un po di pubblicità e vedi che funziona. Vedrai. Da cosa nasce cosa. È così.
Se te mancano tanto li aerii puoi sempre chiamarti "'a vasca volante"..
 
Top