per i fan dei mitici gruppi b

Caro Spider..
Della bella Michelle ho parlato io..
Anche in off-topic..

:love)
 
circa dieci mesi fa, andai a vedere un raduno del Lncia delta Club in una pistina a Vittorio Veneto (TV) e ne valse la pena, dopo vent'anni che non la sentivo l'ho potuta riapprezzare, il suo odore, il suo ruggire, le sue gomme strappate, la sua benzina bruciata, L'S4 è sempre la stessa, non te la puoi dimenticare, ma neanche la 037, la delta HF 16V di Biasion e la Beta Montecarlo :sarcastic)

QUI le foto :) http://www.dmcfvg.com/modules.php?s...ame=gallery&file=index&include=view_album.php
 
spidermaan":o0dmh8kd ha detto:
fillojtd":o0dmh8kd ha detto:
si troppo pericolosi!!nell'85 mori bettega e navigatore sulla 037 poi nell'86 toivonen e cresto ma la botta definitiva lo diede il rally del portogallo dell'86 quando una ford rs 200 usci di pista uccidendo 4 spettatori e ferendone 40!!da quella gara audi e ford si ritirarono subito mentra lancia peugeout e rover continuarono fino a fine mondiale :OK)

COME COME????????????????? :?: :?: :?:

Bettega morì da solo in Corsica. Maurizio "Icio" Perissinot (navigatore di Attilio) è morto un paio di anni fa di tumore. Soppravvisse a quell'incidente ma smise di navigare piloti. ;)
si scusa errore mio mentre srivevo bettega ho pensato a toivonen e ho messo anche il navigatore..ma da quell'incidente usci illeso
 
fillojtd":3bva9lq0 ha detto:
spidermaan":3bva9lq0 ha detto:
fillojtd":3bva9lq0 ha detto:
si troppo pericolosi!!nell'85 mori bettega e navigatore sulla 037 poi nell'86 toivonen e cresto ma la botta definitiva lo diede il rally del portogallo dell'86 quando una ford rs 200 usci di pista uccidendo 4 spettatori e ferendone 40!!da quella gara audi e ford si ritirarono subito mentra lancia peugeout e rover continuarono fino a fine mondiale :OK)

COME COME????????????????? :?: :?: :?:

Bettega morì da solo in Corsica. Maurizio "Icio" Perissinot (navigatore di Attilio) è morto un paio di anni fa di tumore. Soppravvisse a quell'incidente ma smise di navigare piloti. ;)
si scusa errore mio mentre srivevo bettega ho pensato a toivonen e ho messo anche il navigatore..ma da quell'incidente usci illeso


Tranquillo, essendo Icio della mia zona (5km da casa mia) ci tengo :nod)
Dopo aver smesso l'attività di navigatore è entrato e ne ha fatto parte per anni dell'organizzazione per il Rally del Piancavallo
 
due cose sui rally:

1) quando mio fratello correva ed io facevo assistenza ricordo con ammirazione :asd) i padri di famiglia convinti che la fettuccia gialla fermasse le macchine in testacoda, ergo il primo nemico dei rally è il pubblico ignorante!
il portogallo poi era qualcosa di spaventoso, era solo questione di tempo perchè succedesse la tragedia.

2) lo spirito del rally dovrebbe essere la competizione di auto VERE su VERE strade, ergo la libertà regolamentare delle wrc di oggi è esagerata, sia per l'aspetto sportivo (queste macchine hanno poco a che fare con le auto stradali) che per l'aspetto economico che strangola la competizione (i team wrc hanno budget ormai simili a quelli della f1)
IMHO il vero campionato dovrebbe essere al massimo quello dei gruppi A.

Personalmente oggi nei rally mondiali tifo per i giap, perchè le uniche macchine simili a quelle da rally che ho qualche speranza di vedere dal concessionario sono subaru e mitsu....
 
fillojtd":2h5jp7rp ha detto:
SIRred":2h5jp7rp ha detto:
anke se ho solo 23 anni ma konosko bene i gruppo B dalla METRO AL 037 ALLA 205 TURBO 16 alla ESCORT all AUDI alla MITICa 131 ABART bei tempi :mecry2)
diciamo che li conosci cosi e cosi :asd) l'escort e il 131 non erano gruppi b!! :fluffle)
straquoto :asd)
 
thranduil":3ldrqj0i ha detto:
due cose sui rally:

1) quando mio fratello correva ed io facevo assistenza ricordo con ammirazione :asd) i padri di famiglia convinti che la fettuccia gialla fermasse le macchine in testacoda, ergo il primo nemico dei rally è il pubblico ignorante!
il portogallo poi era qualcosa di spaventoso, era solo questione di tempo perchè succedesse la tragedia.

2) lo spirito del rally dovrebbe essere la competizione di auto VERE su VERE strade, ergo la libertà regolamentare delle wrc di oggi è esagerata, sia per l'aspetto sportivo (queste macchine hanno poco a che fare con le auto stradali) che per l'aspetto economico che strangola la competizione (i team wrc hanno budget ormai simili a quelli della f1)
IMHO il vero campionato dovrebbe essere al massimo quello dei gruppi A.

Personalmente oggi nei rally mondiali tifo per i giap, perchè le uniche macchine simili a quelle da rally che ho qualche speranza di vedere dal concessionario sono subaru e mitsu....
già quoto tutto..le WRC hanno rovinato questo bellissimo campionato portando i costi a livelli altissimi...se proprio si doveva fare a meno delle gruppo b,almeno le gruppo A avevano molto più senso...non mi sembra logico che a vincere sia una xsara o C4 che la cosa più sportiva che ha è il ruotino di scorta...
 
la vecchia scuola contro la nuova
audi quattro Vs lancer evo VI
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ecco un bellissimo video sull'ultimo anno dei gruppi b
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brutto botto per queta ford rs200
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puntroppo non ho mai avuto modo (causa eta e causa passione inesistente da parte dei miei per le auto) di andare a vedere anche solo una gara del gruppo b!
quando guardo video di quei mostri mi viene la pelle d'oca!

poi io amo il delta s4, delta evoluzione e il beta montecarlo! sono troppo belle! mi domando perche la lancia abbai smesso di produrre AUTO!

se avessi avuto soldi sicuramente il delta evoluzione avrebbe preso il posto dell'alfa! nonostante l'eta, la linea di quella macchina mi eccita come una ragazza vestita da infermierina (camice, autoreggenti,tacchi vertiginosi e basta!)! :cuore)
 
FEBIO5":1lr1l7pz ha detto:
bevenuto nel club!!! appena potrò permettermettermela una stupenda evoluzione dovrà essere assolutamente mia!!!! :nod)

il gruppo B era fantastico!!!

quando ne ho vista con livree martina serie numerata in esposizione in una concessionaria sono entrato per chiedere se era in vendita! purtropo era li solo per esposizione! il proprietario era un signore che la teneva li perche stava facendo mettere gli antifurti nel suo garage! vederla dal vivo toglieva il fiato!
 
Axiom":mgss5sjz ha detto:
FEBIO5":mgss5sjz ha detto:
bevenuto nel club!!! appena potrò permettermettermela una stupenda evoluzione dovrà essere assolutamente mia!!!! :nod)

il gruppo B era fantastico!!!

quando ne ho vista con livree martina serie numerata in esposizione in una concessionaria sono entrato per chiedere se era in vendita! purtropo era li solo per esposizione! il proprietario era un signore che la teneva li perche stava facendo mettere gli antifurti nel suo garage! vederla dal vivo toglieva il fiato!
allora ti farà piacere leggere questa discussione sul raduno in cui ho avuto la fortuna di partecipare
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=70939
il delta è il mio sogno di sempre
 
Gheroppa":2jyv446f ha detto:
thranduil":2jyv446f ha detto:
macchine pericolose, troppo potenti per la strade dei rally, troppo veloci per essere guidate al limite (i piloti cercavano solo di stare in strada alla meglio in curva per poi partire come razzi sul dritto) e tutto sommato meno spettacolari delle wrc di oggi.
meccanicamente dei gioielli, esteticamente dei mostri, costosissime, hanno rischiato di uccidere i rally.
francamente io sarei per regolamentare in maniera più restrittiva anche le WRC di oggi che ormai sono diventate troppo lontane dalle auto "normali" che dovrebbero ispirare il mondo dei rally.

opinione personale, of course, ma non mi mancano più di tanto...se non che mi ricordano il glorioso marchio lancia quando ancora valeva qualcosa :mecry2)

Non per innescare polemiche ma stai facendo delle canne paurose...
in curva cis tavano di potenza non di elettronica come oggi e questo è detto tutto... sul dritto ovvio che decollavano ma erano anche capaci di staccate con freno non assistiti elettronicamente che ora il meglio deo loeb non saprebbe manco come premere il pedale, quelli erano super uomini, sei mai salito nell'abitacolo di una S4? motore appoggiato alla schiena la vetroresina e la struttura a barre che porta ogni accidenti di vibrazione sulla tua schiena i denti che ti ballano non senti l'aderenza delle gomme per il 90% della PS, in pratica veleggi più che avere le ruote in trazione :) temeprature in abitacolo da far scioglere la suola contro il pedale, molti per resistere facevano tirate di coca, ma era una sorta di moda diffusa, ora un pilota moderno abituato a vetri elettrici clima controlli cazzi e stracazzi elettronici non riuscirebbe a fare una PS che sia una...
meno spettacolari del WRC? ROFTL mi sa che tu dal vero non hai mai visto una S3 o una 37 sugli sterrati della toscana :) senza scmododare mille laghi o altro che è come sparare sulla CR....
ora cosa vedi? sull'aslfalto vedi un ammasso di cavi elettrici sensori elletroattuatori che invece di fare rumuore di motore fischia e emette grugniti che si muove stile tram anche nelle curve, tanto è vero che sulle gare del CIR come del WRC la gente si ammazza per prendere un posto attorno ai tornantini, unico posto dove ti può godere un po di emozione con una WRC moderna...
Posso darti ragione invece sui tempi, ma spettacolo e tempi non sembre vanno a braccetto...anzi...
Poi non erano care per nulla, erano assemblate alla bella e meglio di meccanicamente perfetto avevano poco, erano anzi fatte per resistere alle ps più impestate ai regimi più assurdi, non come un cambiod i una subby ora che lo cambiano come io cambio il fazzoletto quando ho il raffreddore...
ma hai un'idea vaga di cosa costi ora un wrc? c'era un bell'articolo di lavazz a e ravera al tal proposito, se lo recupero te lo posto, solo per l'elettronica del motore un team si porta appresso 6 persone, ridotte a 4 per alcune gare particolari, per dirtene una sulle b il cambio quello era e quellor estava, salvo qualch smanettamento sui rapporti fra il corsica e il mille laghi LoL, poi venute le gruppo A sono iniziati i dolori, i cambi alla deltona andavano come il pane costavano all'epoca 30 milioni a botta, ora su una subby (perchè la conosco per vari motivi, altre non saprei che dirti) si parla di 40mila per il blocco completo, or asi che fra la coglionaggine di molti troppi, in testa a tutti berniscassaballe o il suo degni braccio destro il sardonano che pensano di aver trovato una amcchina da far soldi, si rischia di amazzare il rally nella sua foma, cosi come è stato fatto per il gran turismo e in parte la f1....non certo ai tempi dei gruppi B in cui le case ufficiali spendevano solo sulla progettazione di base poi tutto era preso in mano da altri che pensavano a portare avanti il progetto, progetto che mediamente durava piu di una stagione....

Concordo solo sulla regolamentazione di oggi, ma ricordo che correva il 1991 o giu di li e io ero al coppa d'oro a GE, finita lepoca del r5 fatto in casa eravamo tutti col culo su auto a noleggio (all'epoca ancora umano eheh) solo che era appena passata la possibilità di montare l'autobloccante e peggio/meglio? mah l'idraulico sui b, io correvo con una B, una B giusta non un ravatto eravamo primi di classe e 4 sull'assoluto, notizia che ci riempe di godimento il primo era uscito e ora toccava battersi a sangue, si parte ma sorpresa.... una modifca segnalata sulla partenza, colpa del solito questore del ca.... che aveva giudicato pericoloso un allungo fra un pezzo abitato, cosi aveva avuto la felice di ficcargli una recinzione e birilli a meta, eh va beh...solo che arrivati li il panico, strada stertta buttarla via di potenza non se ne parlava (un clio n) ma era tanto stretto il passaggio da costringerci a fare 2 D U E manovre :| con un arabbia da aver mangiato un bambino siamo arrivati alla fine, inizialemnte i tempi ci parevano ottimi, poi sorpresa 2 clio dela turbocar (Scusate se è poco) su quella e solo su quella ci avevano ficcato 4 secondi netti :| tanto è bastato da farmi arrivare a casa posare il caso su un chioda a vita, non tanto perchè ho dovuto far manovra, ma perchè le clio della turbocar erano con su l'idraulico al postriore e su quella modifica aveva dato 2 colpetti di freno a mano ed erano passati a palla....fallo tu con un disco a dpressione su uan clio corta :| fanculo a loro ai rally alle regole nate per chi ha i soldi mi ero detto e tutt'ora mantengo fede. Ora si che si stanno uccidendo i rally se pensi che per correre servono 30mila euro per affitare una A6 decente compresa la franchigia va beh, senza quasi assistenza, la macchina te la portano al mattino delle verifiche poi ferma in parco chiuso e tu quando ci sali sopra a inizio prima PS quasi non sai manco come accenderla, figurati conoscerla per portarla al limite...parlo ovviamente del CIR :)
cocncordo sul fatto che oggi c'è troppa elettronica ad aiutare il pilota. i campioni di oggi non saon neanche lontanamente paragonabili ai piloti dell' era gruppo B. IMHO.
 
fillojtd":4xu0u30f ha detto:
Marco22":4xu0u30f ha detto:
Ma Ari Vatanen correva nel gruppo b con il pegeout 205 t 16 vero?
si :OK) e poi si è fatto questa bella salita con un 405 con il motore turbo 16 :hail) :hail)
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garnde! ce l'ho anch' io quel video ed ogni tanto me lo guardo con piacere. ogni volta mi emoziona :OK)
 
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