thranduil":2jyv446f ha detto:
macchine pericolose, troppo potenti per la strade dei rally, troppo veloci per essere guidate al limite (i piloti cercavano solo di stare in strada alla meglio in curva per poi partire come razzi sul dritto) e tutto sommato meno spettacolari delle wrc di oggi.
meccanicamente dei gioielli, esteticamente dei mostri, costosissime, hanno rischiato di uccidere i rally.
francamente io sarei per regolamentare in maniera più restrittiva anche le WRC di oggi che ormai sono diventate troppo lontane dalle auto "normali" che dovrebbero ispirare il mondo dei rally.
opinione personale, of course, ma non mi mancano più di tanto...se non che mi ricordano il glorioso marchio lancia quando ancora valeva qualcosa :mecry2)
Non per innescare polemiche ma stai facendo delle canne paurose...
in curva cis tavano di potenza non di elettronica come oggi e questo è detto tutto... sul dritto ovvio che decollavano ma erano anche capaci di staccate con freno non assistiti elettronicamente che ora il meglio deo loeb non saprebbe manco come premere il pedale, quelli erano super uomini, sei mai salito nell'abitacolo di una S4? motore appoggiato alla schiena la vetroresina e la struttura a barre che porta ogni accidenti di vibrazione sulla tua schiena i denti che ti ballano non senti l'aderenza delle gomme per il 90% della PS, in pratica veleggi più che avere le ruote in trazione
temeprature in abitacolo da far scioglere la suola contro il pedale, molti per resistere facevano tirate di coca, ma era una sorta di moda diffusa, ora un pilota moderno abituato a vetri elettrici clima controlli cazzi e stracazzi elettronici non riuscirebbe a fare una PS che sia una...
meno spettacolari del WRC? ROFTL mi sa che tu dal vero non hai mai visto una S3 o una 37 sugli sterrati della toscana
senza scmododare mille laghi o altro che è come sparare sulla CR....
ora cosa vedi? sull'aslfalto vedi un ammasso di cavi elettrici sensori elletroattuatori che invece di fare rumuore di motore fischia e emette grugniti che si muove stile tram anche nelle curve, tanto è vero che sulle gare del CIR come del WRC la gente si ammazza per prendere un posto attorno ai tornantini, unico posto dove ti può godere un po di emozione con una WRC moderna...
Posso darti ragione invece sui tempi, ma spettacolo e tempi non sembre vanno a braccetto...anzi...
Poi non erano care per nulla, erano assemblate alla bella e meglio di meccanicamente perfetto avevano poco, erano anzi fatte per resistere alle ps più impestate ai regimi più assurdi, non come un cambiod i una subby ora che lo cambiano come io cambio il fazzoletto quando ho il raffreddore...
ma hai un'idea vaga di cosa costi ora un wrc? c'era un bell'articolo di lavazz a e ravera al tal proposito, se lo recupero te lo posto, solo per l'elettronica del motore un team si porta appresso 6 persone, ridotte a 4 per alcune gare particolari, per dirtene una sulle b il cambio quello era e quellor estava, salvo qualch smanettamento sui rapporti fra il corsica e il mille laghi LoL, poi venute le gruppo A sono iniziati i dolori, i cambi alla deltona andavano come il pane costavano all'epoca 30 milioni a botta, ora su una subby (perchè la conosco per vari motivi, altre non saprei che dirti) si parla di 40mila per il blocco completo, or asi che fra la coglionaggine di molti troppi, in testa a tutti berniscassaballe o il suo degni braccio destro il sardonano che pensano di aver trovato una amcchina da far soldi, si rischia di amazzare il rally nella sua foma, cosi come è stato fatto per il gran turismo e in parte la f1....non certo ai tempi dei gruppi B in cui le case ufficiali spendevano solo sulla progettazione di base poi tutto era preso in mano da altri che pensavano a portare avanti il progetto, progetto che mediamente durava piu di una stagione....
Concordo solo sulla regolamentazione di oggi, ma ricordo che correva il 1991 o giu di li e io ero al coppa d'oro a GE, finita lepoca del r5 fatto in casa eravamo tutti col culo su auto a noleggio (all'epoca ancora umano eheh) solo che era appena passata la possibilità di montare l'autobloccante e peggio/meglio? mah l'idraulico sui b, io correvo con una B, una B giusta non un ravatto eravamo primi di classe e 4 sull'assoluto, notizia che ci riempe di godimento il primo era uscito e ora toccava battersi a sangue, si parte ma sorpresa.... una modifca segnalata sulla partenza, colpa del solito questore del ca.... che aveva giudicato pericoloso un allungo fra un pezzo abitato, cosi aveva avuto la felice di ficcargli una recinzione e birilli a meta, eh va beh...solo che arrivati li il panico, strada stertta buttarla via di potenza non se ne parlava (un clio n) ma era tanto stretto il passaggio da costringerci a fare 2 D U E manovre :| con un arabbia da aver mangiato un bambino siamo arrivati alla fine, inizialemnte i tempi ci parevano ottimi, poi sorpresa 2 clio dela turbocar (Scusate se è poco) su quella e solo su quella ci avevano ficcato 4 secondi netti :| tanto è bastato da farmi arrivare a casa posare il caso su un chioda a vita, non tanto perchè ho dovuto far manovra, ma perchè le clio della turbocar erano con su l'idraulico al postriore e su quella modifica aveva dato 2 colpetti di freno a mano ed erano passati a palla....fallo tu con un disco a dpressione su uan clio corta :| fanculo a loro ai rally alle regole nate per chi ha i soldi mi ero detto e tutt'ora mantengo fede. Ora si che si stanno uccidendo i rally se pensi che per correre servono 30mila euro per affitare una A6 decente compresa la franchigia va beh, senza quasi assistenza, la macchina te la portano al mattino delle verifiche poi ferma in parco chiuso e tu quando ci sali sopra a inizio prima PS quasi non sai manco come accenderla, figurati conoscerla per portarla al limite...parlo ovviamente del CIR