barrnewman":15j75rho ha detto:
leggevo questo post e ho visto che nessuno ha parlato del vero antenato del cambio automatico (quelli sequenziali hanno pur sempre la frizione alla fine) che e' quello classico col convertitore di coppia...
li veramente hau una fluidita' di marcia allucinante e in comando sequenziale (le jaguar mi pare lo montino come pure l'ultimo a 7 marce della mercedes) hai tutti i vantaggi del manuale senza "strappi in determinate circostanze" o cose del genere, uinca pecca era fino a qualche anno fa' i consumi che rispetto ad un sequenziale con la frizione erano maggiori ma poi hanno iniziato ad utilizzare i convertitori di coppia autobloccanti e a consumi siamo li'.....
unica "pecca" e' che richiede parecchia coppia per "vincere" l'inerzia fino al punto detto "di stallo" in cui il convertitore amplifica la coppia motrice... :OK)
spero veramente che diventino piu' diffusi anche su macchina "normali" qui in italia al piu' presto... (sulla classe a' credo ci sia come opt su richiesta)!
bhè per forza, se si parla di Selespeed, si parlera dei robotizzati...
cmq non è l'"antenato" è proprio il cambio automatico vero e proprio...
in teoria le famiglie di cambi che ci sono in giro dovrebbero essere
manuali
manuali innesti frontali
automatici con convertitori di coppia (mercedes g tronic, bmw steptronic, porsche tiptronic, audi tiptronic etc )
automatici cvt (a variazione continua) con e senza convertitore (il fiat cvt senza quello audi (multitronic) con)
manuali robotizzati (saab sensonic, bmw smg, smart, toyota mmt)
robotizzati puri (cambio progettato ad hoc, www dsg, ferrari f1 ultimi, etc )
guarda li ho provati più o meno tutti e i migliori rimangono cmq i robotizzati o ancora meglio i robotizzati con scatola cambio fatta apposta...
gli automatici classici, si sente molto il passaggio di marcia e di solito è anche abb brusco, tipo pullman, fluidi sono solo gli ultimi, quelli a controllo elettronico dai 4 marce in su...
hanno il convertitore di coppia e per quanto siano perfezionati (tipo l'ultimo bmw steptronic 7 marce della serie 7) che lo staccano a macchina ferma o ti tengono pinzati i freni. cmq hanno dispersione, dove c'è dispersione c'è spreco di energia e dove c'è spreco di energia c'è consumo... da qui i maggiori consumi di benzina.. altra pecca... casini con in cambi marcia in scalata... 0 freno motore. L'eletronica ha fatto passi da gigante per minimizzare, ma di sportivo non hanno proprio nulla...van bene per macchinoni tipo Rolls, o limo del genere...
su macchine così grosse si mettono anche perchè il convertitore è molto più "robusto" per trasmettere quantità poderose di coppia... al contrario di costosissime e delicate frizioni opportunamente dimensionate
:OK)
e poi anche gli sportivi sono cmq "lenti"... esempio il tiptronic della porsche... che conosco abbastanza bene... in manuale è proprio lento...paragonabile al mio Selespeed, decisamente più lento del Selespeed GTA.... vabbè ovviamente lasciate da parte i 400cv di differenza ma non da' assolutamente giustizia al resto della macchina
.....
i cvt non li sopporto proprio... troppo scooter, frizione che slitta come sensazione e le marce sono "finte", fatte solo dall'elettronica che blocca le due pulegge a intervalli predefiniti...e qui il freno motore proprio te lo scorsi...
i robotizzati sono meglio, perchè sfruttano industrialmente meccaniche collaudate da anni, e quindi anche economici da produrre e manutenere...
e si ha lo stesso tipo di guida e controllo di un manuale, ma senza la frizione. le prestazioni sono eccezionali e legate alle prestazioni della meccanica... e il controllo molto più fine e assoluto...
anzi in maniera completamente automatica, che si occupa dei cambi... i consumi sono anche migliori dei corrispettivi manuali (esempio i dsg o i dfn fiat/lancia)
il massimo, visto che il robotizzato può essere controllato dall'elettronica, sono quelli dove vengono progettati ex novo, magari ad innesti frontali, che veramente saranno dellle lippe...
ps tutti li chiamano sequenziali, ma di sequenziale, in senso stretto del cambio non hanno assolutamente nulla... l'interfaccia macchina/uomo è sequenziale, ma i cambi hanno alberi primari e secondari e sincro normalissimi...
l'elettronica li fa comportare come sequenziali, ma il meccanismo è lo stesso degli H standard
l'unico che un po' ci si avvicina è appunto il dsg doppio albero, doppia frizione..
:OK)