[Per amore di scienza] Come funziona il cambio Selespeed

se è per questo anche se usi il cambio alla massima velocità possibile, con il settaggio sportivo 6 se non erro, non è garantito nulla
a parte solito tagliando e controllo ogni 5000 km...

però sono veramente condizioni di uso estreme, tira delle fucilate che sono improponibili normalmente :p
per la serie "se vuoi lo fa" però ne paghi le conseguenze... alla fine se usi all'estremo un'auto è normale che i materiali di consumo durino... estremamente meno :)
 
Secondo me il discorso non è cosi illogico, anche con un cambio manuale se fai le partenze per ottimizzare al 100 % lo scatto e le cambiate a limitatore da "pilota" profesionista non pensare che la frizione e i sincronizzatori ti durino per 100 mila km.

Se fosse sempre tarato per un uso estremo non avrebbe senso ma POTERLO fare secondo me è una cosa in più e quindi ben venga.
 
Io non ho detto che la cosa non sia interessante...dico solo che garantire una frizione x 10 partenze mi pare pochino.
So anch'io che tirare la meccanica al limite comporta una usura maggiore,ma 10 partenze non sono tante...
 
Friendevil":333e2jsh ha detto:
Io non ho detto che la cosa non sia interessante...dico solo che garantire una frizione x 10 partenze mi pare pochino.
So anch'io che tirare la meccanica al limite comporta una usura maggiore,ma 10 partenze non sono tante...

Si d'accordo 10 sono poche, ma è proprio una cosa estrema, per esempio non ricordo piu se la lancer evo7 o la evo6 aveva garanzia ZERO.

Il discorso della bmw secondo me e questo: per avere la partenza migliore possibile bruci la frizione, sicuramente potevano garantirla per 50 partenze in più ma non riuscivano ad avere il meglio del meglio..
loro hanno puntato al 100% le prestazioni e l'affidabilità e venuta di conseguenza.. (non dico che sia giusto o sbagliato il discorso)

Per accontetare tutti avrebbero dovuto mettere il launch controll diviso in varie funzioni:
estremo: 10 partenze di garanzia
sportivo: 50 partenze
normale: 200 partenze
 
-Principe-":22uqg4um ha detto:
Friendevil":22uqg4um ha detto:
So anch'io che tirare la meccanica al limite comporta una usura maggiore

Che bella questa frase......

.............la potresti ripetere quando arrivano gli OVER THE TOP a scrivere che sul turbodiesel hanno rimappato +40% e l'affidabilità è rimasta "invariata"? :D :D :D :D :D :D :D

Ma scherzi?
Guarda che la classe a di mia mamma l'abbiamo portata a fare la rimappa e adesso ho 150 cv al posto di 95...ci ho fatto 200.000 km e va più di prima... :crepap) :crepap) :crepap)
 
cuoresportivo83":3ksc78cr ha detto:
Friendevil":3ksc78cr ha detto:
Io non ho detto che la cosa non sia interessante...dico solo che garantire una frizione x 10 partenze mi pare pochino.
So anch'io che tirare la meccanica al limite comporta una usura maggiore,ma 10 partenze non sono tante...

Si d'accordo 10 sono poche, ma è proprio una cosa estrema, per esempio non ricordo piu se la lancer evo7 o la evo6 aveva garanzia ZERO.

Il discorso della bmw secondo me e questo: per avere la partenza migliore possibile bruci la frizione, sicuramente potevano garantirla per 50 partenze in più ma non riuscivano ad avere il meglio del meglio..
loro hanno puntato al 100% le prestazioni e l'affidabilità e venuta di conseguenza.. (non dico che sia giusto o sbagliato il discorso)

Per accontetare tutti avrebbero dovuto mettere il launch controll diviso in varie funzioni:
estremo: 10 partenze di garanzia
sportivo: 50 partenze
normale: 200 partenze

Non so,dal tuo punto di vista hai ragione,io parto dal presupposto che una cosa del genere non mi servirebbe mai,e quindi la ritengo inutile.
Poi vabbè...non me la posso comprare l'M5 sicchè... :D
 
beh parliamo infatti di auto "pistaiole"... quindi ad esempio se usate come si deve può essere previsto ogni 5000 km avere da cambiare i freni, le gomme... e la frizione perchè no :)

quel che dicevo sopra è che il discorso "max tot partenze" è proprio per i settaggi estremi, ma ci sono molti livelli di settaggio inferiori che non fanno quelle storie

comunque si probabilmente è stato per fare una via di mezzo tra prestazioni e resa...
immagino (non ho info...) che sia dovuto anche a quanto è sportiva la frizione

ad esempio la frizione in rame di una super1600 se la usi per un tratto di città finisce in pochi km :)
 
leggevo questo post e ho visto che nessuno ha parlato del vero antenato del cambio automatico (quelli sequenziali hanno pur sempre la frizione alla fine) che e' quello classico col convertitore di coppia...

li veramente hau una fluidita' di marcia allucinante e in comando sequenziale (le jaguar mi pare lo montino come pure l'ultimo a 7 marce della mercedes) hai tutti i vantaggi del manuale senza "strappi in determinate circostanze" o cose del genere, uinca pecca era fino a qualche anno fa' i consumi che rispetto ad un sequenziale con la frizione erano maggiori ma poi hanno iniziato ad utilizzare i convertitori di coppia autobloccanti e a consumi siamo li'.....

unica "pecca" e' che richiede parecchia coppia per "vincere" l'inerzia fino al punto detto "di stallo" in cui il convertitore amplifica la coppia motrice... :OK)

spero veramente che diventino piu' diffusi anche su macchina "normali" qui in italia al piu' presto... (sulla classe a' credo ci sia come opt su richiesta)!
 
Friendevil":trkd2eq3 ha detto:
cuoresportivo83":trkd2eq3 ha detto:
Friendevil":trkd2eq3 ha detto:
Io non ho detto che la cosa non sia interessante...dico solo che garantire una frizione x 10 partenze mi pare pochino.
So anch'io che tirare la meccanica al limite comporta una usura maggiore,ma 10 partenze non sono tante...

Si d'accordo 10 sono poche, ma è proprio una cosa estrema, per esempio non ricordo piu se la lancer evo7 o la evo6 aveva garanzia ZERO.

Il discorso della bmw secondo me e questo: per avere la partenza migliore possibile bruci la frizione, sicuramente potevano garantirla per 50 partenze in più ma non riuscivano ad avere il meglio del meglio..
loro hanno puntato al 100% le prestazioni e l'affidabilità e venuta di conseguenza.. (non dico che sia giusto o sbagliato il discorso)

Per accontetare tutti avrebbero dovuto mettere il launch controll diviso in varie funzioni:
estremo: 10 partenze di garanzia
sportivo: 50 partenze
normale: 200 partenze

Non so,dal tuo punto di vista hai ragione,io parto dal presupposto che una cosa del genere non mi servirebbe mai,e quindi la ritengo inutile.
Poi vabbè...non me la posso comprare l'M5 sicchè... :D

Friend... non ci siamo capiti...l'M3 registra in centralina le partenze con il launch control, ma non è matematico che a 10 rimani a piedi o ne fai 15...
semplicemente che se arrivi in conce con la frizione inburrata non te la passano in garanzia...

e come per i dischi freni... sono in garanzia fino ai 20.000km... non vuol dire che matematicamente ai 20.000 finiscono... ma sai benissimo se fai solo pista e pestoni e facile farli fuori anche in meno e se ti presenti a 30.000 con lo spessore al minimo, righe blu cielo e di forma ovale forse forse non te li passano in garanzia...
come anche è vero che se fai a Monza come Ferraris due ore dentro da cinchialone, ma senza Launch, la frizione la butti lo stesso (son sempre 363 cavalli da "domare"
:asd)
 
barrnewman":15j75rho ha detto:
leggevo questo post e ho visto che nessuno ha parlato del vero antenato del cambio automatico (quelli sequenziali hanno pur sempre la frizione alla fine) che e' quello classico col convertitore di coppia...

li veramente hau una fluidita' di marcia allucinante e in comando sequenziale (le jaguar mi pare lo montino come pure l'ultimo a 7 marce della mercedes) hai tutti i vantaggi del manuale senza "strappi in determinate circostanze" o cose del genere, uinca pecca era fino a qualche anno fa' i consumi che rispetto ad un sequenziale con la frizione erano maggiori ma poi hanno iniziato ad utilizzare i convertitori di coppia autobloccanti e a consumi siamo li'.....

unica "pecca" e' che richiede parecchia coppia per "vincere" l'inerzia fino al punto detto "di stallo" in cui il convertitore amplifica la coppia motrice... :OK)

spero veramente che diventino piu' diffusi anche su macchina "normali" qui in italia al piu' presto... (sulla classe a' credo ci sia come opt su richiesta)!

bhè per forza, se si parla di Selespeed, si parlera dei robotizzati... :p

cmq non è l'"antenato" è proprio il cambio automatico vero e proprio...
in teoria le famiglie di cambi che ci sono in giro dovrebbero essere

manuali
manuali innesti frontali
automatici con convertitori di coppia (mercedes g tronic, bmw steptronic, porsche tiptronic, audi tiptronic etc )
automatici cvt (a variazione continua) con e senza convertitore (il fiat cvt senza quello audi (multitronic) con)

manuali robotizzati (saab sensonic, bmw smg, smart, toyota mmt)
robotizzati puri (cambio progettato ad hoc, www dsg, ferrari f1 ultimi, etc )

guarda li ho provati più o meno tutti e i migliori rimangono cmq i robotizzati o ancora meglio i robotizzati con scatola cambio fatta apposta...

gli automatici classici, si sente molto il passaggio di marcia e di solito è anche abb brusco, tipo pullman, fluidi sono solo gli ultimi, quelli a controllo elettronico dai 4 marce in su...
hanno il convertitore di coppia e per quanto siano perfezionati (tipo l'ultimo bmw steptronic 7 marce della serie 7) che lo staccano a macchina ferma o ti tengono pinzati i freni. cmq hanno dispersione, dove c'è dispersione c'è spreco di energia e dove c'è spreco di energia c'è consumo... da qui i maggiori consumi di benzina.. altra pecca... casini con in cambi marcia in scalata... 0 freno motore. L'eletronica ha fatto passi da gigante per minimizzare, ma di sportivo non hanno proprio nulla...van bene per macchinoni tipo Rolls, o limo del genere...
su macchine così grosse si mettono anche perchè il convertitore è molto più "robusto" per trasmettere quantità poderose di coppia... al contrario di costosissime e delicate frizioni opportunamente dimensionate
:OK)
e poi anche gli sportivi sono cmq "lenti"... esempio il tiptronic della porsche... che conosco abbastanza bene... in manuale è proprio lento...paragonabile al mio Selespeed, decisamente più lento del Selespeed GTA.... vabbè ovviamente lasciate da parte i 400cv di differenza ma non da' assolutamente giustizia al resto della macchina :p .....

i cvt non li sopporto proprio... troppo scooter, frizione che slitta come sensazione e le marce sono "finte", fatte solo dall'elettronica che blocca le due pulegge a intervalli predefiniti...e qui il freno motore proprio te lo scorsi...

i robotizzati sono meglio, perchè sfruttano industrialmente meccaniche collaudate da anni, e quindi anche economici da produrre e manutenere...
e si ha lo stesso tipo di guida e controllo di un manuale, ma senza la frizione. le prestazioni sono eccezionali e legate alle prestazioni della meccanica... e il controllo molto più fine e assoluto...
anzi in maniera completamente automatica, che si occupa dei cambi... i consumi sono anche migliori dei corrispettivi manuali (esempio i dsg o i dfn fiat/lancia)

il massimo, visto che il robotizzato può essere controllato dall'elettronica, sono quelli dove vengono progettati ex novo, magari ad innesti frontali, che veramente saranno dellle lippe...

ps tutti li chiamano sequenziali, ma di sequenziale, in senso stretto del cambio non hanno assolutamente nulla... l'interfaccia macchina/uomo è sequenziale, ma i cambi hanno alberi primari e secondari e sincro normalissimi...
l'elettronica li fa comportare come sequenziali, ma il meccanismo è lo stesso degli H standard

l'unico che un po' ci si avvicina è appunto il dsg doppio albero, doppia frizione..
:OK)
 
0 freno motore
non proprio ci sono (in europa non credo siano stati introdotto) dei meccanismi attivati manualmente che bloccano il convertitore a comando permettendo di sfruttare ove serve un effetto di freno-motore (non ricordo come chiamassero questo sistema)

cmq alla fine sono gusti personali io sinceramente tutta questa "bruscosita'" scusa il termine e' per farmi capire... con gli automatici "classici" non la sento... certo dipende molto come hai detto anche dal tipo di cambio e vettura (non li ho di certo provati tutti) ma alla fine se come hai fatto notare sono gestiti dall'elettronica che puo' cambiare le "norme" di comportamento del cambio non credo siano da criticare...nemmeno su auto sportive secondo me sono una cattiva idea.. certo i consumi saranno anche un po maggiori (non davvero avvertibili in autostrada un po di piu' lo fanno sicuramente in citta') ma non sono "sempre" usati su macchine com motori estremamente "poderosi" (lo motano anche le jaguar 2.5 v6 da 200cv che di coppia non ne hanno di certo meno della GTA)

io aggiungerei che in scopo (sportivo) si guadagna (vabbe' come hai detto indirettamente tu) anche in resistenza in quanto sicuramente anche con un motore bello "pompato" e una guida sportiveggiante non si rischia di finrsi il materiale di attrito della frizione in un anno!(specialmente chi fa l'allegrotto e molta citta') :OK)

tu da quelo che leggo ne hai provati molti piu' di me!(....mi fai provare anche a me quelli che mi mancano? :p ) e dici che secondo te quelli "robottizzati" sono migliori... pero' anche qui finiamo sul gusto personale io sinceramente li vedo utili per molte applicazioni ma potendo scegliere terrei cmq un Automatico vero e proprio....anche per uso prettamente sportivo! :clap) :OK)

cmq sono opinioni..e sono contentissimo di scambiarle con tutti! :OK) ;)
 
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