[Per amore di scienza] Come funziona il cambio Selespeed

X Lope :p

Quello che in sostanza volevo dire è che l'Alfa investe troppo sulla meccanica e poco su elettronica e idraulica....

Il sistema 4x4 della Q4 con differenziale Torsen C non è nulla di così tecnologicamente avanzato.... ma ha soltanto una ripartizione che privilegia le ruote posteriori....mi pare 58 % le posteriori e 42 % quelle anteriori....queso riduce il sottosterzo e aumenta (a beneficio della guida sportiva) il sovrasterzo nelle curve....

In ogni caso nulla a che vedere con il 4x4 della Subaru !!! (attualmente fra i migliori 4x4 al mondo) Tutt'altra cosa....

Il 4x4 Alfa è stato inventato per una Crosswagon quindi per una vettura non prettamente sportiva ! Un 4x4 Alfa veramente sportivo (come quelli di Subaru o Deltone) non esiste al momento.

Le sospensioni....beh, se non ricordo male mi sembra che la nuova Opel Astra abbia delle sospensioni raffinate che possono essere irrigidite e abbassate con un pulsante dall'abitacolo....e questo senza costi esorbitanti....non mi sembra poco !

I motori a benzina dell'Alfa sono vecchissimi (JTS a parte) e non sviluppano potenze eclatanti in relazione alla cilindrata, ormai la concorrenza fa meglio....ciò non toglie che siano comunque motori molto buoni....mancano i Turbo !!!

Ripeto, a mio parere lo sviluppo Alfa è prevalentemente incentrato su immagine e meccanica consolidata....mancano i soldini per fronteggiare ad armi pari con BMW, Audi e altre marche giapponesi....

P.S. la Ferrari centra ben poco con L'Alfa di oggi anche se è dello stesso gruppo e vedrai che la Ferrari non cederà mai più di tanto all'Alfa a livello di tecnologie per paura che i suoi "segreti" vengano divulgati alla concorrenza....è un rischio troppo alto....

Guarda solo cos'ha fatto Montezemolo con la 8C Competizione....non la vogliono produrre perchè (oltre per un problema di costi) andrebbe in conflitto con le vendite di Maserati !!!

Noooo... l'Alfa è una Fiat con qualche accorgimento in più....la Ferrari lasciamola dov'è che è un'altra cosa....

;)
 
Xanto.net":1c8rkj47 ha detto:
sonme":1c8rkj47 ha detto:
Hanno fatto bene a fermarti. :asd)
Non si fa come dici tu. Devi mettere la prima, tenere il piede (sx) sul freno e contemporaneamente tenere il dx premuto sull'acceleratore, poi lasci andare solo il freno... ah, stavo per dimenticare, ricordati di gettare l'àncora dop... ooooo... troppo tardi... :p :p :p


Noooooo non si fa così :?: :?:
se tieni premuto il freno, e accelleri... la frizione slitta!!!! (perchè è tarata per entrare a 990 giri circa!!!) se lo tieni troppo (il freno) beeeep ed entra avaria selespeed e ti mette in folle...

idem non si fa come diceva Simo... se accelleravi dal folle e provavi a mettere dentro la marcia... semplicemente non te la fa mettere... :asd) :asd)


il "sistema" è quello che dice giustamente Principe.. al minimo metti la prima e butti giù tutto, come a cercare un bottone sotto il pedale dell'acceleratore (ma proprio giù di scatto)... riconosce il tipo e con asr inserito arriva a 3000/3500rpm e chiude di botto la frizione...piccolo slittamento controllato e poi "modula" di asr... senza asr inserito attacca ai 4000 e slitta che un piacere...
:OK) :OK)

Azzz..capitooo.. :elio)
Allora nn ci sono trucchetti, si mette la prima e si butta giù tutto semplicemente.. :clap)
Ma una gta riesce a fare 6,3" partendo così a zero giri?
Se con una gta con cambio manuale metto la prima tengo il contagiri a 3-4000 non sono più veloce appena stacco la frizione? :sgrat)
 
147nos":2pk70p0b ha detto:
Azzz..capitooo.. :elio)
Allora nn ci sono trucchetti, si mette la prima e si butta giù tutto semplicemente.. :clap)
Ma una gta riesce a fare 6,3" partendo così a zero giri?
Se con una gta con cambio manuale metto la prima tengo il contagiri a 3-4000 non sono più veloce appena stacco la frizione? :sgrat)

il "trucchetto" è quello!
quando dicono che il selespeed perde qualcosa in accelerazione è proprio per quello..
ps. guarda che con la manuale fai esattamente quello che fa lui...
la differrenza e con la manuale che la porti a 3000/3500 e "attendi" un po' finchè non lasci la frizione...
con il Sele. se butti giù anche lui la porta a 3000/3500 e poi butta dentro...
in tutti i due casi, ovviamente il tempo viene preso dallo 0 fino ai 100km...
poco importa cosa fai "prima" di muoverti...
nn so' se mi sono spiegato :p :p :p
 
Xanto.net":3uyzxnm2 ha detto:
147nos":3uyzxnm2 ha detto:
Azzz..capitooo.. :elio)
Allora nn ci sono trucchetti, si mette la prima e si butta giù tutto semplicemente.. :clap)
Ma una gta riesce a fare 6,3" partendo così a zero giri?
Se con una gta con cambio manuale metto la prima tengo il contagiri a 3-4000 non sono più veloce appena stacco la frizione? :sgrat)

il "trucchetto" è quello!
quando dicono che il selespeed perde qualcosa in accelerazione è proprio per quello..
ps. guarda che con la manuale fai esattamente quello che fa lui...
la differrenza e con la manuale che la porti a 3000/3500 e "attendi" un po' finchè non lasci la frizione...
con il Sele. se butti giù anche lui la porta a 3000/3500 e poi butta dentro...
in tutti i due casi, ovviamente il tempo viene preso dallo 0 fino ai 100km...
poco importa cosa fai "prima" di muoverti...
nn so' se mi sono spiegato :p :p :p

Ok ma scusa facciamo un'ipotesi, con l'esempio rende meglio.... ;)

Siamo affiancati al semaforo di Monza, io su una gta manuale e tu con una selespeed;
il semaforo è rosso io porto i giri a 3-4000 con la prima inseria e aspetto che le luci si spengano, appena le luci si spengono quindi mollo la frizione di botto e il motore è già a 3-4000 giri, invece tu col selespeed se nn ho capito male allo spegnimento delle luci rosse affondi tutto ma partendo da zero giri motore....e mi sembra palese che la stessa vettura non potrà fare lo stesso tempo, io sulla manuale sono già qualche metro avanti a te solo per il fatto che al segnale io mollo la frizione e parto già col motore su di giri...mentre tu no!!! :cool:
Se partissimo entrambi da zero giri motore la vettura farebbe il solito tempo probabilmente ma il fatto che col selespeed non si possa partire altini di giri probabilmente ne mortifica la prestazione da 0 a 100! :cry:

E' come se partissi con la mia 1.6 da zero...i jtd mi ucciderebbero in accelerazione...invece facendo stare alta di giri la 1.6 riesci ad ottenere prestazioni soddisfacenti...nn sò se mi sono spiegato..:ka)
 
esatto è proprio questo che intendevo....
per quello che si dice che perde nei primi metri...
il tempo che perdi è proprio il tempo del motore in folle di andare da 1000rpm a 3500rpm (quindi in realtà molto poco) poi anche lui la frizione la molla con il motore "alto" di giri...

:OK)
infatti i veri Launch Control (dsg; smgII) hanno un metodo diverso

attivi la procedura, la MACCHINA accellera fino ai 4000/5000 (quanto meno sul quello dell'M3) mentre tu hai il piede sul freno... appena molli attacca...

in pratica "simula" meglio la partenza manuale....

in teoria con il Selespeed si riuscirebbe a partire pari se il semaforo avesse tipo un giallo prima del verde e che fosse "sincronizzato" esattamente con l'"affondo" io affondo tutto al giallo "portandomi avanti" e sapendo che la macchina non si muove fino al verde e invece tu molli la frizione proprio sul verde :OK)
 
Pensavo che il Selespeed della GTA derivi in qualche maniera dal CambioCorsa della Ferrari o della Maserati, anche se parte del loro sistema è basato sul Selespeed...

Cmq Principe : :hail) Vorrei provare la "Zampata" a Monza.. me la fai fare.. :asd) :p
 
Xanto.net":20oaassw ha detto:
:OK)
infatti i veri Launch Control (dsg; smgII) hanno un metodo diverso

attivi la procedura, la MACCHINA accellera fino ai 4000/5000 (quanto meno sul quello dell'M3) mentre tu hai il piede sul freno... appena molli attacca...

si, ma quanti ne puoi fare com l'smgII dell'm3?!?! :culo) :culo)

a quel punto meglio il selespeed :nod)
 
giakomino":2q94i8yk ha detto:
Xanto.net":2q94i8yk ha detto:
:OK)
infatti i veri Launch Control (dsg; smgII) hanno un metodo diverso

attivi la procedura, la MACCHINA accellera fino ai 4000/5000 (quanto meno sul quello dell'M3) mentre tu hai il piede sul freno... appena molli attacca...

si, ma quanti ne puoi fare com l'smgII dell'm3?!?! :culo) :culo)

a quel punto meglio il selespeed :nod)

Mmm... Non saprei, bisogna vedere come è fatta la frizione della M3... Cmq Gran macchina.. :mecry2)
 
lelesch81":28nybztq ha detto:
Pensavo che il Selespeed della GTA derivi in qualche maniera dal CambioCorsa della Ferrari o della Maserati, anche se parte del loro sistema è basato sul Selespeed...

Cmq Principe : :hail) Vorrei provare la "Zampata" a Monza.. me la fai fare.. :asd) :p

Penso che la proverò UNA sola volta con ASR ed UNA senza.....giusto per "amore di scienza" o come direbbe la Principessa "per non morire ignorante" :asd) :asd) :asd)
Ma non è da fare abitualmente, almeno a mio giudizio....
 
-Principe-":1ezn4r68 ha detto:
lelesch81":1ezn4r68 ha detto:
Pensavo che il Selespeed della GTA derivi in qualche maniera dal CambioCorsa della Ferrari o della Maserati, anche se parte del loro sistema è basato sul Selespeed...

Cmq Principe : :hail) Vorrei provare la "Zampata" a Monza.. me la fai fare.. :asd) :p

Penso che la proverò UNA sola volta con ASR ed UNA senza.....giusto per "amore di scienza" o come direbbe la Principessa "per non morire ignorante" :asd) :asd) :asd)
Ma non è da fare abitualmente, almeno a mio giudizio....

Ok.. Assisterò con il cuore in gola aspettando l'evento.. :culo) Poi non chiedermi i soldi delle gomme...

ma per il rodaggio come fai ??
 
lelesch81":2d7sqfob ha detto:
Ok.. Assisterò con il cuore in gola aspettando l'evento.. :culo) Poi non chiedermi i soldi delle gomme...

ma per il rodaggio come fai ??

La ritiro venerdi se finalmente han risolto i problemi con i documenti, e poi cercherò di sparargli 2000 Km in una settimana....aaahhh che sacrificio :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":22nper4n ha detto:
lelesch81":22nper4n ha detto:
Ok.. Assisterò con il cuore in gola aspettando l'evento.. :culo) Poi non chiedermi i soldi delle gomme...

ma per il rodaggio come fai ??

La ritiro venerdi se finalmente han risolto i problemi con i documenti, e poi cercherò di sparargli 2000 Km in una settimana....aaahhh che sacrificio :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Se vuoi te li faccio io.. :asd) :culo)
 
Xanto.net":18qvesug ha detto:
esatto è proprio questo che intendevo....
per quello che si dice che perde nei primi metri...
il tempo che perdi è proprio il tempo del motore in folle di andare da 1000rpm a 3500rpm (quindi in realtà molto poco) poi anche lui la frizione la molla con il motore "alto" di giri...

:OK)
infatti i veri Launch Control (dsg; smgII) hanno un metodo diverso

attivi la procedura, la MACCHINA accellera fino ai 4000/5000 (quanto meno sul quello dell'M3) mentre tu hai il piede sul freno... appena molli attacca...

in pratica "simula" meglio la partenza manuale....

in teoria con il Selespeed si riuscirebbe a partire pari se il semaforo avesse tipo un giallo prima del verde e che fosse "sincronizzato" esattamente con l'"affondo" io affondo tutto al giallo "portandomi avanti" e sapendo che la macchina non si muove fino al verde e invece tu molli la frizione proprio sul verde :OK)

Ok ok capito..tutto chiaro adesso! ;)
 
-Principe-":p9eq8fc6 ha detto:
lelesch81":p9eq8fc6 ha detto:
Pensavo che il Selespeed della GTA derivi in qualche maniera dal CambioCorsa della Ferrari o della Maserati, anche se parte del loro sistema è basato sul Selespeed...

Cmq Principe : :hail) Vorrei provare la "Zampata" a Monza.. me la fai fare.. :asd) :p

Penso che la proverò UNA sola volta con ASR ed UNA senza.....giusto per "amore di scienza" o come direbbe la Principessa "per non morire ignorante" :asd) :asd) :asd)
Ma non è da fare abitualmente, almeno a mio giudizio....
Concordo che nn sia da fare abitualmente.. :nuovi010)
Mi metto cmq in lista per la zampata se fosse possibile! :celebrate)
 
giakomino":90pb0dpz ha detto:
Xanto.net":90pb0dpz ha detto:
:OK)
infatti i veri Launch Control (dsg; smgII) hanno un metodo diverso

attivi la procedura, la MACCHINA accellera fino ai 4000/5000 (quanto meno sul quello dell'M3) mentre tu hai il piede sul freno... appena molli attacca...

si, ma quanti ne puoi fare com l'smgII dell'm3?!?! :culo) :culo)

a quel punto meglio il selespeed :nod)

10, le attivazioni del sistema vengono memorizzate in centralina ed è espressamente dichiarato che dopo le 10 decade la garanzia... soprattutto sulla frizione....

e la frizione effettivamente più di 10 non ne regge....chiedere a Romeo, quando viene a girare a Monza... l'anno scorso quando veniva con il csl grigio ha provato a cambiar frizione ogni due settimane :crepap) :crepap)
cmq non è affatto NECESSARIO... anche le M3 hanno la partenza "allegra" (ma non launch)... in S1 (il programma sequenziale più veloce dei 13 presettabili) se si butta giù allegri l'acceleratore, non è che rimane proprio lì ferma ferma hi hi hi hi :asd) ....
 
lelesch81":9wf78o2j ha detto:
(....si, ma quanti ne puoi fare com l'smgII dell'm3?!?!)

Mmm... Non saprei, bisogna vedere come è fatta la frizione della M3... Cmq Gran macchina.. :mecry2)

te lo dico io: pochi :)

poi devi fare tagliando con frizione e revisione del cambio :)
 
Oddio in effetti è bello avere il launch control e partire a razzo a semaforo verde ma poi se ogni 10 partenze devi essere in officina preferisco avere il selespeed... :nod)
Chissà che spesa alla bmw ogni 10 partenze a bomba.. :dead)
 
Quella del Launch Control è una gran trovata pubblicitaria ma realmente è una :cesso) pazzesca...x' chi di voi si mette a fare nel traffico le partenze a razzo modello F1?
Detto questo a mio parere la BMW ci perde un pelo la faccia a non garantire una frizione x più di 10 partenze con il LC.
Se l'avesse fatto Alfa tutti a dire che sono dei buffoni...lo fa BMW allora va tutto bene...
Potevano risparmiarsela :ka)

E' anche vero che chi ha i soldi x comprarsi una M5 (ricordo 93.000 €),ha sicuramente i soldi x cambiare la frizione alla macchina...xò che palle :asd)
 
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