[Per amore di scienza] Come funziona il cambio Selespeed

lope":2ntpe0ra ha detto:
perchè?
tecnicamente l'alfa non è che sia poi indietro rispetto ad altri concorrenti ;)

Più che tecnicamente oserei dire teoricamente l'Alfa dovrebbe essere al pari delle concorrenti....a livello pratico poi è un'altra cosa....sai com'è dai sogni alla realtà ce ne passa di nebbia della Pianura :p ....
 
Alex Murphy":jshbjg51 ha detto:
lope":jshbjg51 ha detto:
perchè?
tecnicamente l'alfa non è che sia poi indietro rispetto ad altri concorrenti ;)

Più che tecnicamente oserei dire teoricamente l'Alfa dovrebbe essere al pari delle concorrenti....a livello pratico poi è un'altra cosa....sai com'è dai sogni alla realtà ce ne passa di nebbia della Pianura :p ....

Per alcuni aspetti l'Alfa è tecnicamente superiore ad altre case concorrenti (vedi Selespeed, Q4, sospensioni) quindi non vedo il perchè di questa teoria della "speranza di essere alla pari con gli altri" tipo vorrei ma non posso :ka)
 
-Principe-":ch0w2jmt ha detto:
Alex Murphy":ch0w2jmt ha detto:
lope":ch0w2jmt ha detto:
perchè?
tecnicamente l'alfa non è che sia poi indietro rispetto ad altri concorrenti ;)

Più che tecnicamente oserei dire teoricamente l'Alfa dovrebbe essere al pari delle concorrenti....a livello pratico poi è un'altra cosa....sai com'è dai sogni alla realtà ce ne passa di nebbia della Pianura :p ....

Per alcuni aspetti l'Alfa è tecnicamente superiore ad altre case concorrenti (vedi Selespeed, Q4, sospensioni) quindi non vedo il perchè di questa teoria della "speranza di essere alla pari con gli altri" tipo vorrei ma non posso :ka)


:worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

Perchè l'Alfa sta facendo investimenti quasi esclusivamente a livello meccanico (sterzo, sospensioni...perchè costa meno !!!) anche il sistema Q4 è un 4x4 puramente meccanico (tutti ingranaggi epicicloidali) che da indubbi vantaggi sul piano della sicurezza ma non è che sia così "tecnologico".

Per tecnologico intendo un buon mix di meccanica, elettronica (dove l'Alfa è ancora carente) e idraulica ( es. vedi sospensioni che variano l'altezza da terra e la rigidità)

Nelle riviste si legge che l'Afa predilige lo "sviluppo meccanico" in sostanza per rimanere fedele alle proprie tradizioni....ma in realtà sono tutte delle gran balle perchè credo che investire "sull'abbianamento" meccanica-elettronica-idraulica sia molto più oneroso e la Fiat non può permetterselo....

Ti faccio un esempio, lo sterzo Alfa è uno se non il migliore dei comandi a "vecchia maniera" più validi sul mercato....tutto meccanico e servo idraulico....

La BMW nelle versioni più sportive ha uno sterzo che è eccezionale con servo elettroidraulico che si irrigidisce all'aumentare della velocità....senza togliere nulla all'Alfa ma lo preferisco perchè a velocità sostenute il nostro risulta troppo leggero....

Le sospensioni ? Ottime meccanicamente quelle dell'Alfa ma appaiono sotto tono quando vengono confrontate con quelle elettroattuate che variano l'assetto della vettura se pigi il pulsantino Sport....(Bmw, Opel....)

Anche i motori a benzina (JTS a parte) sono in generale vecchiotti...tutti molto validi non si discute....il motore di punta (3.2) non ha neanche il variatore di fase !!! Non è che sia un colosso di tecnologia mi sembra più un tentativo di recupero (del 3.0) per non investire su un motore completamente nuovo....e i turbo dove sono ?

Per concludere, per motivi di costi l'Alfa è obbligata a scegliere la via meno onerosa che è quella più consolidata cioè la via meccanica...

Mi spiace ma quando si parla di tecnologia io tengo in considerazione tutto...e l'Alfa purtroppo non la considero "tecnicamente" avanzata .

L'unico vero marchio italiano che è tecnologicamente avanzato (forse il migliore al mondo) è la Ferrari....

Sono Alfista eh...ma credo che se l'Alfa non investe sulle nuove tecnologie rimarrà sempre un gradino sotto la concorrenza anche se possiede ottime soluzioni meccaniche....

:)
 
-Principe-":18kbnlok ha detto:
lelesch81":18kbnlok ha detto:
lope":18kbnlok ha detto:
perchè?
tecnicamente l'alfa non è che sia poi indietro rispetto ad altri concorrenti ;)

perchè sarebe bello poterla provare....
si e poi fai come me ....l'ho provata e poi comprata :D :D :D :D :D
e troviamo il tuo annuncio "vendesi fumoso mjtd" :asd) :asd) :asd) :asd)

Mi farai fare un giro, nel pizzale di Monza.. :mecry2) :hail)
 
Io ieri pomeriggio finalmente sono riuscito a provare una 147GTA Selespeed..era la mia prima volta!! :?:
Purtrooppo però in città...e con un sacco di traffico.. :cry: , poi ero col titolare della concessionaria quindi nn ho potuto cambiare a 7000giri, cambiavo a 6.000 o meno..mi sono forse perso qualcosa? :asd)
Sono rimasto contento dell'andamento della vettura, in city è una figata..è il massimo del relax e in modalità sequenziale dalle palette dietro il volante è spettacolare, il cambio mi è sembrato abbastanza veloce...anche se forse tirando la marcia a 7000 giri lo sarebbe stato ancora di più? :sgrat)
Poi volevo provare a fare una partenza...stando il folle, facendo salire di giri il motore e innestando la prima al volo ma mi è stato negato..dicendomi che nn si può fare..ma secondo voi è vero? :aeh)
Allora per partire a razzo come bisognerebbe fare? :sgrat)
Infine un'ottimo giudizio generale alla vettura, con questa tipologia di cambio si ha sempre sotto controllo il volante che inizia a scapparti dalle mani quando accelleri a fondo specialmente in curva! :?:
Ho anche potuto rendermi conto di che assetto abbia di serie la vettura, spettacolareeeeeeeeeeeeeeee..il giusto compromesso di rigidità e confort..insomma il top e penso che per levarsi lo sfizio di vederla bassa esteticamente forse si va a peggiorare un assetto pressochè perfetto, praticamente io data la mia 47 abbassata con l'accoppiata migliore in circolazione pensavo di trovare una vettura che nn mi soddisfacesse come assetto e invece nn c'è paragone..la gta è incollata al suolo e ha una motricità sorprendente! :jaw)
Insomma stò quasi andando OT, ma concludo dicendo che il selespeed sulla versione GTA mi sembra molto azzeccato..ho ancora dei dubbi sul rendimento in partenza e nella cambiata al limite ma per il resto nn ci sono paragoni con un manuale...insomma la GTA selespeed è un bel giocattolo! :nuovi010)
 
147nos":2rzc1fv4 ha detto:
Poi volevo provare a fare una partenza...stando il folle, facendo salire di giri il motore e innestando la prima al volo ma mi è stato negato..dicendomi che nn si può fare..ma secondo voi è vero? :aeh)
Allora per partire a razzo come bisognerebbe fare? :sgrat)

Hanno fatto bene a fermarti. :asd)
Non si fa come dici tu. Devi mettere la prima, tenere il piede (sx) sul freno e contemporaneamente tenere il dx premuto sull'acceleratore, poi lasci andare solo il freno... ah, stavo per dimenticare, ricordati di gettare l'àncora dop... ooooo... troppo tardi... :p :p :p
 
Continuando nell'OT,
le reazioni al volante in accel. e l'eccessiva tendenza dello sterzo a seguire le imperfezioni della strada, ricordo essere praticamente i due soli diffetti riscontrati da 4R sulla GTA all'epoca della prova.
 
sonme":27062zg2 ha detto:
147nos":27062zg2 ha detto:
Poi volevo provare a fare una partenza...stando il folle, facendo salire di giri il motore e innestando la prima al volo ma mi è stato negato..dicendomi che nn si può fare..ma secondo voi è vero? :aeh)
Allora per partire a razzo come bisognerebbe fare? :sgrat)

Hanno fatto bene a fermarti. :asd)
Non si fa come dici tu. Devi mettere la prima, tenere il piede (sx) sul freno e contemporaneamente tenere il dx premuto sull'acceleratore, poi lasci andare solo il freno... ah, stavo per dimenticare, ricordati di gettare l'àncora dop... ooooo... troppo tardi... :p :p :p
..l'àncoraaa?? :crepap) :crepap) :crepap)
:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
Ho capito adesso... :worship) , sorry ma nn avendo mai guidato una selespeed nn sapevo.. :ka)
Se facevo alla mia maniera cosa poteva succedere? :sgrat)
Cmq ho capito..col sx tieni premuto il freno, col dx dai il giusto gas per partire come un missile e appena mollo il freno l'auto schizza via...immagino che bisognerà andarci piano altrimenti si da il via a sgommate da panico giusto? :p
 
Tornando invece IT sul Selespeed,
sarei proprio curioso di provare la nuova 147 col sistema "Easyspeed".
Dovrebbero infatti aver corretto, almeno nella modalita' sport, una delle principali pecche del vecchio robotizzato data dalla scarsa flessibilita' di uso della modalita' full-automatica. Come qualcuno forse ha gia' scritto, con il vecchio sistema era quasi impossibile viaggiare in auto, perche' le cambiate, in accellerazione, avvenivano ad un regime intermedio, ne' alto ne' basso, poco opportuno. In pratica, si viaggiava sempre in manuale, se no si era costretti o ad andare pianissimo (ed avere cambi marcia a regimi molto bassi) o ad andare a tavoletta (con cambiate a regimi elevati). Di solito pero' non si guida cosi', o "a funghi" o "giu' tutto". :D
 
147nos":1jk6nuct ha detto:
Cmq ho capito..col sx tieni premuto il freno, col dx dai il giusto gas per partire come un missile e appena mollo il freno l'auto schizza via...immagino che bisognerà andarci piano altrimenti si da il via a sgommate da panico giusto? :p

Si', la prima la metti al minimo, prima, e poi vai. :D
Sulla partenza da panico, invece, non chiedere a me. Io non ho mica un 3.2 sotto... :culo)
 
sonme":8t6ythjy ha detto:
147nos":8t6ythjy ha detto:
Cmq ho capito..col sx tieni premuto il freno, col dx dai il giusto gas per partire come un missile e appena mollo il freno l'auto schizza via...immagino che bisognerà andarci piano altrimenti si da il via a sgommate da panico giusto? :p

Si', la prima la metti al minimo, prima, e poi vai. :D
Sulla partenza da panico, invece, non chiedere a me. Io non ho mica un 3.2 sotto... :culo)
Ok ok grazie per la dritta! :OK)
:grazie)
Per la partenza fulminante chiedero una consulenza a chi possiede il giocattolo.. :nuovi010) , magari a Monza.. :culo)
 
147nos":2tfv3zb3 ha detto:
Io ieri pomeriggio finalmente sono riuscito a provare una 147GTA Selespeed..era la mia prima volta!! :?:


Allora per partire a razzo come bisognerebbe fare?

Come è stata l'esperienza??? Emozionante eh? :D :D :D :D
Occhio che è una malattia e quando ti prende non ti salvi più!
:nod) :nod) :nod)

Per il discorso partenza è molto semplice, in Alfa la chiamano "zampata" devi buttare giù tutto d'un colpo il pedale dell'acceleratore. Se hai l'ASR inserito l'auto schizza via con un po' di pattinamento, se invece l'hai tolto......uaazzzzaaaaaa.....ruote fumanti e partenza tamarra! :OK) :OK) :OK) :OK)

Una postilla che aggiungo per sentimentalismo puro.....non l'ho ancora ritirata perchè hanno sbagliato il mio indirizzo ed han dovuto rifare tutta la pratica.....anche se era solo una lettera in più ma sai che casini che un errorino simile può causare....e così son qui che aspetto..... :cry:
 
Alex Murphy":14oufkxh ha detto:
Perchè l'Alfa sta facendo investimenti quasi esclusivamente a livello meccanico (sterzo, sospensioni...perchè costa meno !!!) anche il sistema Q4 è un 4x4 puramente meccanico (tutti ingranaggi epicicloidali) che da indubbi vantaggi sul piano della sicurezza ma non è che sia così "tecnologico".

credo che su questo punto ti sbagli all'opposto...
un sistema 4x4 meccanico di solito è meglio di un elettronico!
e l'elettronico spesso viene fatto per ridurre i costi infatti

le cose meccaniche vengono sostituite con quelle elettroniche perchè costano meno, ne più ne meno... vedi il vero ripartitore di frenata che ora è fatto tramite l'abs e lo chiamano "ebd..." niente altro che una funzione dell'abs, il ripartitore è stato eliminato

oppure anche i finti differenziali autobloccanti simulati elettronicamente tramite l'abs/esp... nulla a che vedere con un VERO differenziale!


Alex Murphy":14oufkxh ha detto:
Le sospensioni ? Ottime meccanicamente quelle dell'Alfa ma appaiono sotto tono quando vengono confrontate con quelle elettroattuate che variano l'assetto della vettura se pigi il pulsantino Sport....(Bmw, Opel....)

uhm si però credo che lì sia un problema di costi, metti delle elettroidrauliche sulla 147? quanto la fai pagare? :)

ci sono le sospensioni che dici tu, vedi le skyhook che usano in maserati e hanno messo anche sulla thesis... però credo che sulla 147 siano un costo non indifferente...

la resa vale la spesa... no spendi troppo non lo fai
è così che funziona!


Alex Murphy":14oufkxh ha detto:
3,2.... colosso di tecnologia mi sembra più un tentativo di recupero (del 3.0) per non investire su un motore completamente nuovo....e i turbo dove sono ?

ma va? l'acqua calda :)
il 3,2 ha quasi trenta anni di lavoro alle spalle... TRENTA

ormai è a fine carriera infatti, verrà sostituito con un nuovo 3,0 infine
ti dirò di più: è un vero peccato che lo cambino...

perchè se parliamo di motori che devono avere sportività e carattere, quelle "checche" dei motori moderni sono un po' carenti.... manca sempre la rabbiosità e il rumore dei vecchietti!
peccato...

Per concludere, per motivi di costi l'Alfa è obbligata a scegliere la via meno onerosa che è quella più consolidata cioè la via meccanica...

discorso meccanica a parte, di sicuro il problema è il costo di investimento
ma è risaputo, con i problemi fiat e le gestioni passate che avevano in pratica ridotto alfa a una fiat ricarrozzata....
non è facile avere da investire


L'unico vero marchio italiano che è tecnologicamente avanzato (forse il migliore al mondo) è la Ferrari....

che è poi dello stesso gruppo :)
volendo...
 
-Principe-":1er76bgc ha detto:
147nos":1er76bgc ha detto:
Io ieri pomeriggio finalmente sono riuscito a provare una 147GTA Selespeed..era la mia prima volta!! :?:


Allora per partire a razzo come bisognerebbe fare?

Come è stata l'esperienza??? Emozionante eh? :D :D :D :D
Occhio che è una malattia e quando ti prende non ti salvi più!
:nod) :nod) :nod)

Per il discorso partenza è molto semplice, in Alfa la chiamano "zampata" devi buttare giù tutto d'un colpo il pedale dell'acceleratore. Se hai l'ASR inserito l'auto schizza via con un po' di pattinamento, se invece l'hai tolto......uaazzzzaaaaaa.....ruote fumanti e partenza tamarra! :OK) :OK) :OK) :OK)

Una postilla che aggiungo per sentimentalismo puro.....non l'ho ancora ritirata perchè hanno sbagliato il mio indirizzo ed han dovuto rifare tutta la pratica.....anche se era solo una lettera in più ma sai che casini che un errorino simile può causare....e così son qui che aspetto..... :cry:

L'esperienza è stata mooolto emozionante! :D
Per la partenza tu proponi la zampata ehh? :asd)

Mi dispiace infine per il tuo problema col concessionario, immagino quanto stai fremendo visto che anche per me è uguale, avevo già organizzato la sistemazione della mia con un ragazzo che mi aveva contattato e il concessionario per una permuta ma è saltato tutto.. :mecry) :mecry) :mecry) ..adesso piano piano dovrò trovare il sistema per risolvere la questione...sono diventato GTA dipendente..ormai me la sogno anche alla notte! :cool:
 
sonme":2bi1vg8w ha detto:
Hanno fatto bene a fermarti. :asd)
Non si fa come dici tu. Devi mettere la prima, tenere il piede (sx) sul freno e contemporaneamente tenere il dx premuto sull'acceleratore, poi lasci andare solo il freno... ah, stavo per dimenticare, ricordati di gettare l'àncora dop... ooooo... troppo tardi... :p :p :p


Noooooo non si fa così :?: :?:
se tieni premuto il freno, e accelleri... la frizione slitta!!!! (perchè è tarata per entrare a 990 giri circa!!!) se lo tieni troppo (il freno) beeeep ed entra avaria selespeed e ti mette in folle...

idem non si fa come diceva Simo... se accelleravi dal folle e provavi a mettere dentro la marcia... semplicemente non te la fa mettere... :asd) :asd)


il "sistema" è quello che dice giustamente Principe.. al minimo metti la prima e butti giù tutto, come a cercare un bottone sotto il pedale dell'acceleratore (ma proprio giù di scatto)... riconosce il tipo e con asr inserito arriva a 3000/3500rpm e chiude di botto la frizione...piccolo slittamento controllato e poi "modula" di asr... senza asr inserito attacca ai 4000 e slitta che un piacere...
:OK) :OK)
 
sonme":1p8ml3z8 ha detto:
Tornando invece IT sul Selespeed,
sarei proprio curioso di provare la nuova 147 col sistema "Easyspeed".
Dovrebbero infatti aver corretto, almeno nella modalita' sport, una delle principali pecche del vecchio robotizzato data dalla scarsa flessibilita' di uso della modalita' full-automatica. Come qualcuno forse ha gia' scritto, con il vecchio sistema era quasi impossibile viaggiare in auto, perche' le cambiate, in accellerazione, avvenivano ad un regime intermedio, ne' alto ne' basso, poco opportuno. In pratica, si viaggiava sempre in manuale, se no si era costretti o ad andare pianissimo (ed avere cambi marcia a regimi molto bassi) o ad andare a tavoletta (con cambiate a regimi elevati). Di solito pero' non si guida cosi', o "a funghi" o "giu' tutto". :D

confermo.. infatti la mia penso che su 50.000km in auto deve averne fatto poco più che 1000 :asd) :asd)
 
Top