patente "agricola"

praticamente la reintroducono, se non erro già in passato esisteva poi inglobata nella b se non erro
cmq tra poco mettono la patente anche per circolare con il bcs su strada, o per le bici con targa e assicurazione
 
non ricordo :scratch) comunque è solo una manovra per mangiare soldi come tutte le altre
 
si parla di molti anni fa ma non trovo nulla
solo questa immagine
Immagine rimossa per la privacy. In caso dovessi postarla nuovamente, cancella o offusca i dati sensibili contenuti. Editato da FreeJTD.
 
non mi ricordavo di questa cosa,bisognerebbe capire perchè poi l'hanno tolta allora :scratch)
 
Mister Bny":1gab2jlj ha detto:
si parla di molti anni fa ma non trovo nulla
solo questa immagine
Immagine rimossa per la privacy. In caso dovessi postarla nuovamente, cancella o offusca i dati sensibili contenuti. Editato da FreeJTD.
sorry me culpa , trovandola liberamente in rete non ci ho pensato :sadomaso)
 
Mister Bny":13l5mwtr ha detto:
praticamente la reintroducono, se non erro già in passato esisteva poi inglobata nella b se non erro
cmq tra poco mettono la patente anche per circolare con il bcs su strada, o per le bici con targa e assicurazione
:asd)

Già purtroppo si passa da un'estremo all'altro. Come sempre in italia.

Se usi un daily da 40 q.li devi avere la C. Tachigrafo e menate varie.

Se hai un trattore porti in giro xxx q.li nei rimorchi con la b. Anche a 18 anni se non sbaglio.


Da un'estremo all'altro...
 
anche sui 300 box :asd) che con tara rimorchio e peso del trattore andiamo anche a 400 :lol2)
 
ehh, volevo star dalla parte della ragione...

poi ci sono i rimorchi che sorpassano di 100 q.li la massa che il trattore può trainare...
poi dovrebbero andare a 40 all'ora, giusto? e li portano quasi a 60...

...poi si lamentano...

il problema è che adesso anche chi ci porta in giro una sola mucca (per dire) dovrà farsi tutta la trafila...
 
si 40..in genere fanno 43,5 poi dipende anche là ci sono centraline e robe varie andare ai 60 ci vuole poco specie per chi fà trasporti..Poi si sà per starci con i tempi fanno tutti il colmo
 
Non è stata ancora chiarita la “questione” patentino per macchine agricole e professionali. L’accordo tra Stato e Regioni del 22 febbraio dello scorso anno riguardo l’abilitazione alla guida di macchine agricolo, carrelli elevatori e altre tipologie di macchine industriali, dovrebbe entrare in vigore il 12 marzo. L’utilizzo di questi veicoli sarà permesso solo a chi disporrà di un potentino o che possa dimostrare un’esperienza minima di due anni e sia professionalmente aggiornato. Un accordo chiaro ma a cui mancano le specifiche attuative. “Voci di corridoio” parlano di un ulteriore proroga per il patentino. Non mancano i primi corsi di formazione/aggiornamento, fortemente sconsigliati dalla organizzazioni di settore
 
Per guidare un trattrice agricola sarà quindi necessario o dimostrare di avere una esperienza documentata di almeno due anni, che comunque non svincola dall'aggiornamento, oppure conseguire il "patentino" attraverso un percorso formativo che prevede tre ore d'aula e cinque di pratica.

cosa si intenderebbe per "esperienza documentata?"

guido trattori da oltre 10 anni avendo un azienda mio nonno prima, mio zio ora. chiaramente non l'ho mai fatto di mestiere e non posso documentare nulla.

significa che in futuro o prendo il patentino per fare 2 pistolate all'anno o non potrò più farle?
 
eh chi capisce :ka) documentata appunto intenderanno in regola..azienda intestata a te o operario..non si capisce nulla..in parecchi si troveranno "fregati" mi sà
 
oltre al patentino sono uscite molte altre regolette nuovi anche x i "piccoli agricoltori" con il risultato che in molti stanno dando via la p.iva con abbandono campagne e poi ci lamentiamo che importiamo cose (magari poco controllate..) o che succedono disastri ambientali........
 
ma si ormai il paese è allo sfascio :ka) amen,vedremo quando sarà tutto marcio e bloccato di cosa vivono al governo :asd)
 
Vogliamo parlare di chi vorrebbe comprarsi un trattore per lavorare il SUO ORTO e non puo' perche' non ha la partita IVA (che ti raccontano che costa pochissimo aprirla, pero' poi se non fatturi ti costa 500 Euro all'anno...)
Vogliamo parlare di chi come me eredita 2 trattori e non li puo' usare (forse non potrei neppure tenerli chiusi come sto facendo) perche' non e' agricoltore?
Per ora me ne sto fregando, ma non so come si mettera' se e quando decidero' di venderli... io non avrei mai dovuto possederli secondo le regole.
Vogliamo parlare di chi possiede un trattore per pulire le scarpate lungo le strade (quindi immatricolato come macchina operatrice), e non lo potra' mai in nessun modo vendere a un agricoltore, perche' l'agricoltore puo' solo intenstarsi mezzi immatricolati come macchine agricole, non macchine operatrici, e la reimmatricolazione per i mezzi agricoli usati non e' prevista?

Che siamo la Repubblica delle banane gia' lo sapevo, ma da quando mi interesso mio malgrado di questioni agricole sto scoprendo un mondo fatto di e da teste bacate. :splat)
 
x altro se nn mi hanno detto baggianate nn li puoi vendere xche in teoria ci vorrebbero cinture e roll bar... oltre che il collaudo :D :member) :member) :member)
 
Cinture mai sentito... il roll bar sul gommato c'era da nuovo, e' recente.
Il cingolato e' stato messo a norma l'estate scorsa e cinture non ne ha. :ka)
Il problema e' che legalmente appartengono al defunto perche' non si puo' fare la voltura se non sei agricoltore.
 
l'arco di protezione è obbligatorio dal 1 gennaio 1974
riguardo le cinture
Le cinture di sicurezza, laddove non previste all’origine dal costruttore della trattrice, devono essere installate, laddove tecnicamente possibile, permettendo il molleggio del sedile e garantendo la solidità dei punti di ancoraggio. Se non predisposto, è pertanto necessario sostituire il sedile con un altro provvisto di cinture o di altro idoneo sistema di ritenzione del conducente, che garantisca la solidità e gli spazi di manovra del sedile originale. La sostituzione del sedile e/o l’installazione delle cinture di sicurezza devono essere effettuate da personale competente secondo i dettami della Linea Guida Ispesl dedicata e deve essere accompagnata dalla redazione del Certificato di Installazione ivi previsto.
È necessario che la cintura di sicurezza sia allacciata sulla zona pelvica, per assicurare la trattenuta durante le condizioni di funzionamento e di ribaltamento. Ai fini della definizione delle caratteristiche di sicurezza richieste al sistema cintura, con l’esclusione dei requisiti previsti per gli ancoraggi, è possibile fare riferimento alle norme:
- ISO 3776-3:2009 “Tractors and machinery for agriculture – Seat belts – Part 3: Requirements for assemblies”;
- SAE J 386:1997 “Operator restraint system for off-road work machines”;
- EN ISO 6683:2008 “Macchine movimento terra - Cinture di sicurezza e ancoraggi per cinture di sicurezza - Requisiti di prestazione e prove”.
In ogni caso, le cinture di sicurezza devono essere dichiarate idonee ad essere montate sui trattori agricoli o forestali dal costruttore della cintura.
probabilmente rinuncio all'unico appalto che ho per lo sfalcio dell'erba e rompo il contratto.Mi ci vogliono 300 euro sicuri solo per poter mettere a norma il mezzo
 
Top