Pastiglie anteriori GT

[/quote]
In occasione dell'ultimo tagliando effettuato, presso un centro Bosch, mi sostituirono le pastiglie originali con quelle del loro marchio.
Anche a me lasciano un po' perplesso, è come se fossero più "morbide" come feedback al pedale. All'inizio erano pure un po' rumorose sopprattutto nelle frenate leggere (rumore scomparso dopo 10'000 Km circa), mentre rimane un rumore molto basso e cupo (tipo di rotolamento) nelle frenate pesanti.
Che dire, di frenare la macchina frena, però danno come la sensazione che serva una maggiore corsa del pedale, forse sono più "progressive" mentre le originali più "aggressive"...due modi diversi di approcciarsi al pedale di mezzo.
Secondo me le Bosch sono ottime per chi ha poca sensibilità al piede imedendogli di impartire inutili staccatoni anche quando non necessario. A me però piacevano più le vecchie.[/quote]
:nod) stessa sensazione provata anche da me!!!sinceramente con le originali mi sono sempre trovato bene.E in rete si trovano a 35 euro! :OK)

e dei dischi? dite che c'è tanta differenza tra bembo e bosch?
ok, bisognerebbe leggere le specifiche di entrambi e vedere che grade di acciaio è stato usato..

cmq non dovrebbero essere gli ultimi arrivati nel campo dei sistemi frenanti, dato che le centraline ABS le fanno loro... :scratch)
poi sulla qualità si può discutere...

Patrick, il fatto che tu abbia avuto le stesse mie sensazioni mi rincuora, vuol dire che non sono paranoico ! :asd)
@ AM78_UD: Sui dischi non saprei rispondere perchè monto ancora quelli originali. Poi lungi da me voler far passare il messaggio che le pastiglie Bosch siano più scarse delle originali, dico solo che quando entrano in azione restituiscono un feedback differente. ;)

vi richiamo un discorso già fatto in altre discussioni

le pastiglie vengono scelte in base ad un sacco di parametri, inclusi la durata, l'abrasività sul disco, la tendenza a lasciare depositi sul disco, la silenziosità/rumorosità, la costanza del coefficiente di attrito in base alla temperatura, la compressibilità e altro ancora

la compressibilità va proprio ad incidere sulla modulabilità dei freni e sulla risposta al pedale: cose entrambe che sono state pensate con attenzione, non le hanno fatte a caso
detto tutto questo, la scelta migliore possibile sono le originali (che non costano sta cifra impossibile), sono quanto di meglio per ottenere esattamente la frenatura prevista a progetto (e stiamo parlando di freni di alto livello, non dei freni della panda 30); va da sè che montando pastiglie molto diverse (vedi queste bosch) si senta la differenza

in parole povere: dai freni dipende la vostra vita, spendete sti cavolo di 30 o 40 euro sulle dannate pastiglie originali e risparmiateli piuttosto facendo un lavaggio in meno della carrozzeria

PS le originali funzionano benissimo anche per uso sportivo: io personalmente ci ho fatto una sessione di pista a monza della durata di 50 minuti senza pausa alcuna (lo so sono un criminale), con freni 100% originali che alla fine ne sono usciti totalmente indenni - e vi assicuro che li ho scannati per tutto il tempo

non sono pastiglie sportive certo, non ci piove :)
però mi aspettavo di meglio, almeno al livello di textar &c
sta di fatto che costano molto meno

am78_ud":14b659dc ha detto:
beh,di listino sicuro,ma in rete si trovano praticamente allo stesso prezzo.Io pagai le bosch,con sconto officina,circa 35 euro,euro piu' euro meno.Le originali,però su internet,35 euro! :OK)
Le Bosch a quanto le hai trovate?

Diabolik":34aekjlj ha detto:
vi richiamo un discorso già fatto in altre discussioni

le pastiglie vengono scelte in base ad un sacco di parametri, inclusi la durata, l'abrasività sul disco, la tendenza a lasciare depositi sul disco, la silenziosità/rumorosità, la costanza del coefficiente di attrito in base alla temperatura, la compressibilità e altro ancora

la compressibilità va proprio ad incidere sulla modulabilità dei freni e sulla risposta al pedale: cose entrambe che sono state pensate con attenzione, non le hanno fatte a caso
detto tutto questo, la scelta migliore possibile sono le originali (che non costano sta cifra impossibile), sono quanto di meglio per ottenere esattamente la frenatura prevista a progetto (e stiamo parlando di freni di alto livello, non dei freni della panda 30); va da sè che montando pastiglie molto diverse (vedi queste bosch) si senta la differenza

in parole povere: dai freni dipende la vostra vita, spendete sti cavolo di 30 o 40 euro sulle dannate pastiglie originali e risparmiateli piuttosto facendo un lavaggio in meno della carrozzeria

PS le originali funzionano benissimo anche per uso sportivo: io personalmente ci ho fatto una sessione di pista a monza della durata di 50 minuti senza pausa alcuna (lo so sono un criminale), con freni 100% originali che alla fine ne sono usciti totalmente indenni - e vi assicuro che li ho scannati per tutto il tempo
Guarda personalmente non ho montato le Bosch per risparmiare. Da utente medio non conoscevo la marca delle originali, in più trovandomi in officina per il tagliando ho conseguentemente montato qualcosa sulla stessa gamma di prezzo (non era un'officina Alfa Romeo).
Se così come già avviene per i fluidi, fosse possibile conoscere i valori dei parametri che ci hai elencato, sarebbe più facile recuperare sul mercato qualcosa di equivalente.

patrick76":1xkhn6ro ha detto:
am78_ud":1xkhn6ro ha detto:
beh,di listino sicuro,ma in rete si trovano praticamente allo stesso prezzo.Io pagai le bosch,con sconto officina,circa 35 euro,euro piu' euro meno.Le originali,però su internet,35 euro! :OK)
e le originali, per chiedere a diabolik, di che marca sono? alfa romeo?
fatte fare su specifica dai collaudatori? dubito, credo siano cmq delle oem rimarchiate...
le bosch dovrei averle trovate ad ancora meno, mi pare 15 euro le 2 coppie di anteriori per la panda, per fare un esempio.
per la mia mai prese

am78_ud":2f1lbo2c ha detto:
patrick76":2f1lbo2c ha detto:
am78_ud":2f1lbo2c ha detto:
e le originali, per chiedere a diabolik, di che marca sono? alfa romeo?
fatte fare su specifica dai collaudatori? dubito, credo siano cmq delle oem rimarchiate...
le bosch dovrei averle trovate ad ancora meno, mi pare 15 euro le 2 coppie di anteriori per la panda, per fare un esempio.
per la mia mai prese
le originali mi sembra siano trw, comunque sono fatte su specifica, non sono mica una pastiglia presa dallo scaffale

am78_ud":2rzbc4ai ha detto:
posto che le originali sono TRW, per uso stradale, che mi dite delle bosch?
costano poco, e sono quelle che il mio ricambista (del circuito bosch car service) propone di default.
qualcuno le ha mai provate?
dirò che così a naso, non avendole mai provate, non è che mi ispirino granché.

lascia perdere bosch.....fanno schifo é dir poco!

molto meglio le ferodo premiere per uso stradale ricambio alle originali......hanno un buon impasto, frenano bene, silenzione e discreta durata

Re: R: Pastiglie anteriori GT

AndreTuning147":plw8imk8 ha detto:
molto meglio le ferodo premiere per uso stradale ricambio alle originali......hanno un buon impasto, frenano bene, silenzione e discreta durata

Penso che questa frase dell'intervento di Diabolik - che certamente non è un utente di primo pelo, e nemmeno un guidatore novello neopatentato - la dica lunga.

Diabolik":plw8imk8 ha detto:
le originali funzionano benissimo anche per uso sportivo: io personalmente ci ho fatto una sessione di pista a monza della durata di 50 minuti senza pausa alcuna (lo so sono un criminale), con freni 100% originali che alla fine ne sono usciti totalmente indenni - e vi assicuro che li ho scannati per tutto il tempo

Se volete poi montare ferodo o brembo o altro perché fa figo, o perché vi regalano l'adesivo da mettere sulle fiancate :asd) scelta vostra.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

autoren":1se12fdy ha detto:
rizzotti91":1se12fdy ha detto:
Quindi le originali sono superiori alle tanto blasonate Ferodo Premier?
le ferodo premier sono come le originali :ka)
Si, e hanno scelto un marchio che non era Ferodo per antipatia nei confronti del marchio.
A sto punto, direi, meglio le originali.
Ho sempre e solo usato le pastiglie della casa. E non ho mai avuto problemi, se non con quelle di primo equipaggiamento su Giulietta che erano vetrificate. Cambiate con altro ricambio ufficiale, adesso non ho più problemi.

Mi sembra molto buono l'impianto frenante di serie :nod) alla fine le premiere sono ottime e costano molto poco,io continuerò con queste penso

Re: R: Pastiglie anteriori GT

Sisi anche io con le originali mi trovo gran bene nonostante non sono mai cambiate! Però ormai sono quasi alla frutta quindi penso che le acquisterò di nuovo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

phoenix86to":3affjovz ha detto:
AndreTuning147":3affjovz ha detto:

Penso che questa frase dell'intervento di Diabolik - che certamente non è un utente di primo pelo, e nemmeno un guidatore novello neopatentato - la dica lunga.

Diabolik":3affjovz ha detto:
le originali funzionano benissimo anche per uso sportivo: io personalmente ci ho fatto una sessione di pista a monza della durata di 50 minuti senza pausa alcuna (lo so sono un criminale), con freni 100% originali che alla fine ne sono usciti totalmente indenni - e vi assicuro che li ho scannati per tutto il tempo

Se volete poi montare ferodo o brembo o altro perché fa figo, o perché vi regalano l'adesivo da mettere sulle fiancate :asd) scelta vostra.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

???