Pasticche freni anteriori e posteriori quale mi consigliate?

Se le smonti lo scopri ;)
Da me ant. Ate post. Lucas.
Nel "giro" ci dovrebbero essere anche le Galfer.
 
io ho montato da circa 1000km le textar e dischi brembo lisci..non fischiano per ora ma non ho riscontrato nemmeno un mordente da formula 1.....mi auguro che col tempo migliorino un po'.su un'altra auto avevo montato delle pastiglie jurid,costavano una sciocchezza e franavano un botto.ma la durata circa 30.000km.....
 
Perchè, con brembo lisci e textar pensavi di potenziare la frenata?
Io monto gli stessi ricambi, ma il mio scopo era trovare durata e qualità...mica una frenata da F1 :D
 
Ragazzi, per chi chiedeva come si fa a sapere cosa montiamo di serie come pasticche, basta smontarle e vedere..sta scritto sopra..Io ad esempio ho le Galfer e a dir la verità mi sono trovato molto bene, mai fischiato e frenata buona...ora le dovrei cambiare e non riesco a trovarle...come devo fare????
Il meccanico ha trovato solo le bosh , ferodo (posteriori) e textar...
Ma le textar fischiano??? Io vorrei almeno un paio di pasticche che non fischiassero...cosa mi consigliate??
 
infatti non conviene su dischi standard esagerare con le pasticche...
Io infatti vorrei metterci delle pasticche normali, basta che non fischiano, ma non si trovano galfer luchas o altro...mi stanno facendo impazzire...le textar leggendo il forum pare che non siano troppo buone e he fischiano...
prima o poi mi verrà un esaurimento...
(ma è vero che il ferro delle pasticche è GALFER e le pasticche sono altra mescola???)
 
A me con i brembo lisci sinceramente non fischiano (textar).
Le pastiglie possono fischiare per svariati motivi di cui la mescola è solo uno di questi...il resto è la poca competenza di chi le monta senza accorgimenti.
 
elpirain":2ilzxw1i ha detto:
Ragazzi, per chi chiedeva come si fa a sapere cosa montiamo di serie come pasticche, basta smontarle e vedere..sta scritto sopra..Io ad esempio ho le Galfer e a dir la verità mi sono trovato molto bene, mai fischiato e frenata buona...ora le dovrei cambiare e non riesco a trovarle...come devo fare????
Il meccanico ha trovato solo le bosh , ferodo (posteriori) e textar...
Ma le textar fischiano??? Io vorrei almeno un paio di pasticche che non fischiassero...cosa mi consigliate??

prova a contattare il produttore e senti il rivenditore piu vicino a casa tua ;)
 
io ti posso dire le mie esperienze che ho provato sul mio ex 206...ho montato le sparco T51 su dischi originali e andavano alla grande, frenano bene già da subito e hanno un buon margine a caldo e costano decisamente meno di altre marche...un mio amico sempre con il 206 ha provato le tarox e facevano davvero pena, andavano subito in crisi dopo qualche frenata decisa...le ferodo ds2500 sono anche molto valide, forse impiegano un pelo di più per riscaldarsi rispetto alle sparco, però poi a caldo sono ottime, anche dopo un turno di pista non hanno dato segno di cedimenti (le ha provate il mio amico a Monza e sono andate benissimo,le tarox le ha tolte praticamente subito)...
se vuoi risparmiare vai sulle sparco, se hai la possibilità di spendere qualche soldo in più e magari pensi di fare un salto in pista...vai di ferodo ds2500...
queste sono le mie esperienze, poi lascio la parola agli altri per le altre marche ;)
 
Dadi Ducati Corse":3o06kixv ha detto:
io ti posso dire le mie esperienze che ho provato sul mio ex 206...ho montato le sparco T51 su dischi originali e andavano alla grande, frenano bene già da subito e hanno un buon margine a caldo e costano decisamente meno di altre marche...un mio amico sempre con il 206 ha provato le tarox e facevano davvero pena, andavano subito in crisi dopo qualche frenata decisa...le ferodo ds2500 sono anche molto valide, forse impiegano un pelo di più per riscaldarsi rispetto alle sparco, però poi a caldo sono ottime, anche dopo un turno di pista non hanno dato segno di cedimenti (le ha provate il mio amico a Monza e sono andate benissimo,le tarox le ha tolte praticamente subito)...
se vuoi risparmiare vai sulle sparco, se hai la possibilità di spendere qualche soldo in più e magari pensi di fare un salto in pista...vai di ferodo ds2500...
queste sono le mie esperienze, poi lascio la parola agli altri per le altre marche ;)


ok per le sparco, ma come hai detto anche tu le ferodo DS 2500 sono un po' meglio!

le pastiglie della TAR-OX non sono altro che le ferodo rimarcate da loro....magari hanno usato le premier :asd) nel caso del tuo amico
 
AndreTuning147":3r8jxyva ha detto:
le pastiglie della TAR-OX non sono altro che le ferodo rimarcate da loro....

Io sapevo che anche le T51 erano delle Ferodo rimarchiate... Una cosa importante che finora non è mai stata citata è la conformità alla norma ECE R90 che molte pastiglie sportive non hanno.
 
Secondo me se non vai in pista o non fai strade di montagna (in certe discese e facile affaticare l'impianto) le ferodo ds2500 o ebc le lascerei anche stare, io avevo su le ebc gialle (quasi paragonabili alle ds2500) e son tornato alle Textar, nell'uso quotidiano son leggermente meglio, son piu pronte da subito.
 
Xp2200":1p6kk0ur ha detto:
Secondo me se non vai in pista o non fai strade di montagna (in certe discese e facile affaticare l'impianto) le ferodo ds2500 o ebc le lascerei anche stare, io avevo su le ebc gialle (quasi paragonabili alle ds2500) e son tornato alle Textar, nell'uso quotidiano son leggermente meglio, son piu pronte da subito.

Quoto :OK)
 
Pastiglie...servirebbe un discorsone ma sintetizzo per la gioia di grandi e piccini...

Le pastiglie esistono da strada e da pista, più alcune vie di mezzo a mio avviso inutili.
La differenza sta nella mescola e nella sua temperatura ideale di funzionamento; una pastiglia stradale funziona benissimo anche a -10° e frena sempre allo stesso modo...ovviamente se portata in pista crolla.
La pastiglia da pista buona è quella che in strada non frena un cacchio :D, ovvero servono molte pinzate decise per scaldarle, cosa che non avviene mai in strada dove si frena una volta ogni tanto e raramente in modo deciso.
E non fatemi il discorso "guida sportiva" perchè potete smanettare quanto volete ma vi voglio vedere a tirare staccatoni in strada con avvallamenti, fossi e brecciolino...

Quindi esistono pastiglie più o meno buone ma i marchi famosi assicurano un alto standard qualitativo e vanno benone.

Quindi, il mio consiglio è di comprare i soliti marchi per la strada (Ate, Lucas, Galfer, Ferodo, Textar) e prendere qualcosa di serio da montare quando si va in pista e stop.
 
Io ho le roesch e hanno poco (veramente poco) mordente in più quando sono calde. Le prime frenate però sono un pò "lunghe"..specie quando piove. Senza contare che dopo qualche frenata decisa cominciano a fischiare come un treno merci (davvero moltissimo), ma non imputo la colpa esclusivamente alle pastiglie in quanto potrebbero essere i dischi (brembo lisci).
Sono sincero che per questi 2 motivi non vedo l'ora di cambiarle e mettere qualcosa di più stradale, anche se c'ho fatto appena 35.000 km.
 
Non valutare il mordente che alla fin fine é sempre quello con tutte le pastiglie, ma valuta quanti kg devi esercitare sul pedale per avere la frenata...praticamente la sensibilità.
L'unico modo per avere maggiore potenza frenante in tutte le condizioni é quella di sostituire la pinza con una multipompante, che distribuisce meglio i kg sulle pastiglie e quindi garantisce più attrito.
Sul fatto che ti sei trovato male probabilmente é dovuto ad una scelta sbagliata, magari non valutando bene la tua guida.
Forse guidando normale o forte secondo i tuoi canoni non vai abbastanza forte da scaldarle a dovere.
Magari per il futuro sai bene cosa scegliere o evitare ;)

Per il fischio prova a dare una levigatina ai bordi...
 
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