Pasticche freni anteriori e posteriori quale mi consigliate?

Railman":1rx3t912 ha detto:
Io ho le roesch e hanno poco (veramente poco) mordente in più quando sono calde. Le prime frenate però sono un pò "lunghe"..specie quando piove. Senza contare che dopo qualche frenata decisa cominciano a fischiare come un treno merci (davvero moltissimo), ma non imputo la colpa esclusivamente alle pastiglie in quanto potrebbero essere i dischi (brembo lisci).
Sono sincero che per questi 2 motivi non vedo l'ora di cambiarle e mettere qualcosa di più stradale, anche se c'ho fatto appena 35.000 km.

Sarà perchè li ho accoppiati ai Brembo Max (con tubi areonautici) ma mi trovo veramente bene (chi è salito sula mia,sa come frenza,anche a freddo) e nessun fischio :OK)
 
Xp2200":3jrf2cai ha detto:
Secondo me se non vai in pista o non fai strade di montagna (in certe discese e facile affaticare l'impianto) le ferodo ds2500 o ebc le lascerei anche stare, io avevo su le ebc gialle (quasi paragonabili alle ds2500) e son tornato alle Textar, nell'uso quotidiano son leggermente meglio, son piu pronte da subito.

ma non sono molto rumorose le textar?? le avevo sul disco originale e fischiavano da matti....le avevo tolte dopo 5000Km dalla disperazione!

meglio le ferodo premier rispetto alle textar :OK)

eppure io tra poco penso di montare le ferodo DS 2500...non penso di avere tutto sto ritardo di frenata, non é che si accentua molto con le EBC piuttosto che ferodo??
 
sbenga":3ijf2bow ha detto:
Non valutare il mordente che alla fin fine é sempre quello con tutte le pastiglie, ma valuta quanti kg devi esercitare sul pedale per avere la frenata...praticamente la sensibilità.
L'unico modo per avere maggiore potenza frenante in tutte le condizioni é quella di sostituire la pinza con una multipompante, che distribuisce meglio i kg sulle pastiglie e quindi garantisce più attrito.
Sul fatto che ti sei trovato male probabilmente é dovuto ad una scelta sbagliata, magari non valutando bene la tua guida.
Forse guidando normale o forte secondo i tuoi canoni non vai abbastanza forte da scaldarle a dovere.
Magari per il futuro sai bene cosa scegliere o evitare ;)

Per il fischio prova a dare una levigatina ai bordi...
ma si, infatti la differenza è talmente minima che forse è più placebo che altro, ma cmq le prime 2-3 frenate sono lunghe (poco tempo fa ho rischiato di tamponare uno ad una frenata d'emergenza).
Probabilmente il tipo di accoppiata è stata sbagliata per il rumore, le roesch hanno già gli spigoli levigati per cui presumo sia la mescola abbinata a quel tipo di disco. Ma sinceramente a me il rumore mi preoccupa poco e niente..è più che altro per gli altri (dovevate vedere la faccia del casellante l'altro giorno quando mi sono fermato per pagare :asd) ), e soprattutto per le frenate un pò lunghe. niente di problematico cmq...quando saranno da cambiare rimetterò quelle stradali standard. Anzi, prossimamente cambierò l'olio freni e magari anticipo il cambio.
 
AndreTuning147":2a32ge4w ha detto:
Xp2200":2a32ge4w ha detto:
Secondo me se non vai in pista o non fai strade di montagna (in certe discese e facile affaticare l'impianto) le ferodo ds2500 o ebc le lascerei anche stare, io avevo su le ebc gialle (quasi paragonabili alle ds2500) e son tornato alle Textar, nell'uso quotidiano son leggermente meglio, son piu pronte da subito.

ma non sono molto rumorose le textar?? le avevo sul disco originale e fischiavano da matti....le avevo tolte dopo 5000Km dalla disperazione!

meglio le ferodo premier rispetto alle textar :OK)

eppure io tra poco penso di montare le ferodo DS 2500...non penso di avere tutto sto ritardo di frenata, non é che si accentua molto con le EBC piuttosto che ferodo??
Se fosse colpa della pastiglia fischierebbe anche sulla mia, non vorrei siano state montate su dischi usati e senza sbordatura...
 
sbenga":ihy9svqb ha detto:
Se fosse colpa della pastiglia fischierebbe anche sulla mia, non vorrei siano state montate su dischi usati e senza sbordatura...

Vedo che mi hai anticipato, era proprio quello che volevo dirgli io :OK) Io le ho montate l'altro ieri su dischi brembo max (davanti rettificati e dietro nuovi), nessun fischio.

AndreTuning147":ihy9svqb ha detto:
meglio le ferodo premier rispetto alle textar :OK)

eppure io tra poco penso di montare le ferodo DS 2500...non penso di avere tutto sto ritardo di frenata, non é che si accentua molto con le EBC piuttosto che ferodo??
Meglio perche ?
Le Ebc gialle erano ottime a freddo per essere pastiglie sportive, pero come una pastiglia stradale a freddo non frena, e a quanto dicono tutti le Ds2500 son li come le EBC. Questo non vuol dire che alla prima frenata vai dritto, pero per rendere al meglio vanno scaldate, chi ha avuto occasione di provarle puo confermare (io ci ho fatto Varano e Monza con le Ebc)
 
sbenga":2vw1lsep ha detto:
Pastiglie...servirebbe un discorsone ma sintetizzo per la gioia di grandi e piccini...

Le pastiglie esistono da strada e da pista, più alcune vie di mezzo a mio avviso inutili.
La differenza sta nella mescola e nella sua temperatura ideale di funzionamento; una pastiglia stradale funziona benissimo anche a -10° e frena sempre allo stesso modo...ovviamente se portata in pista crolla.
La pastiglia da pista buona è quella che in strada non frena un cacchio :D, ovvero servono molte pinzate decise per scaldarle, cosa che non avviene mai in strada dove si frena una volta ogni tanto e raramente in modo deciso.
E non fatemi il discorso "guida sportiva" perchè potete smanettare quanto volete ma vi voglio vedere a tirare staccatoni in strada con avvallamenti, fossi e brecciolino...

Quindi esistono pastiglie più o meno buone ma i marchi famosi assicurano un alto standard qualitativo e vanno benone.

Quindi, il mio consiglio è di comprare i soliti marchi per la strada (Ate, Lucas, Galfer, Ferodo, Textar) e prendere qualcosa di serio da montare quando si va in pista e stop.

non so cosa tu intendi per pastiglie da pista e da strada, però io ho provato le sparco è vanno benissimo per l'uso stradale e vanno anche bene per un uso sportivo che può essere il giretto in collina...in pista non le ho mai provate...
le ds2500 impiegano un pelo di più per scaldare, però non ho mai avuto problemi di frenata in strada ed in oltre sono molto valide in pista, il mio amico le ha provate per un turno a monza e non ha avuto assolutamente problemi...anzi, frenava molto bene! :nod)
 
La 147 ha già un buon impianto si serie, quindi anche per l'uso diciamo amatoriale in collina dubito possa entrare in crisi, se non con macchina carica al massimo...ma chi è l'imbecille che si mette a tirare con macchina carica?

Credo che anche per un uso in pista amatoriale possano andar bene, magari meno bene se i turni iniziano a diventare parecchi o in estate...oppure chi è sopra sa staccare forte ;)

Le pastiglie da pista sono pastiglie che sviluppano il massimo attrito solo a determinate temperature, molto alte e irraggiungibili in città.
Hanno senso se le usi nel loro habitat, non hanno senso per un uso normale poichè a freddo sviluppano un indice di attrito più basso delle normali.

Una scelta intelligente a mio avviso è prendersi un kit di pastiglie da usare solo in strada, e quindi avere una frenata pronta e sicura in tutte le condizioni, poi magari una pastiglia sportiva senza compromessi da montare per la pista.
Tanto la spesa non è alta.
 
Xp2200":14nyw4zg ha detto:
sbenga":14nyw4zg ha detto:
Se fosse colpa della pastiglia fischierebbe anche sulla mia, non vorrei siano state montate su dischi usati e senza sbordatura...

Vedo che mi hai anticipato, era proprio quello che volevo dirgli io :OK) Io le ho montate l'altro ieri su dischi brembo max (davanti rettificati e dietro nuovi), nessun fischio.

AndreTuning147":14nyw4zg ha detto:
meglio le ferodo premier rispetto alle textar :OK)

eppure io tra poco penso di montare le ferodo DS 2500...non penso di avere tutto sto ritardo di frenata, non é che si accentua molto con le EBC piuttosto che ferodo??
Meglio perche ?
Le Ebc gialle erano ottime a freddo per essere pastiglie sportive, pero come una pastiglia stradale a freddo non frena, e a quanto dicono tutti le Ds2500 son li come le EBC. Questo non vuol dire che alla prima frenata vai dritto, pero per rendere al meglio vanno scaldate, chi ha avuto occasione di provarle puo confermare (io ci ho fatto Varano e Monza con le Ebc)

cmq al prossimo cambio vado di ferodo Ds 2500 ;)
 
Devo sostiuire pasticche e dischi anteriori e pasticche posteriori,originali alfa mi hanno chiesto un botto esagerato,mi hanno parlato come alternativa delle bosch,che ne pensate?Saluti.
 
In alternativa ancora mi hanno consigliato una ennesima marca la TRW,dicono che la monta l'Alfa come primo equipagiamento sulla 159,cosa ne pensate?Grazie saluti.
 
teknomotion":2l29wog9 ha detto:
A quanto..?Ti ricordo che sono alla pari delle originali,quindi,non aspettarti migliorie sulla frenata :OK)

Premetto che e la prima volta che sostituisco i dischi,la mia nasona ha 87.000 km e ho sostituito soltanto una volta le pasticche,quando era nuova aveva una frenata strabiliante,dopo il primo cambio di pasticche,non ricordo cosa ho montato,la frenata e cominciata a perdere,ora non ti dico,quindi a differenza dovrei avere la stessa della prima.Il prezzo dischi anteriori + pasticche anteriori e porteriori siamo intorno ai 130 - 140 eu. che ne pensi?
 
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