Passare i cavi nelle portiere?

--Alfapitonsnake--

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
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Ma come si fa a far passare i cavi nelle portiere? bisogna smontare la portiera? ma si può fare senza impazzire o bisogna andare da un carrozziere? aiutatemi, grazie
 
La cosa non è delle più facili,teoricamnte non c'è bisogno di smontare le portiere, ma se lo fai è meglio.

praticamente devi sfilare il connettore della portiera e bucarlo in punto dove non passano altri cavi, gli fai passare i nuovi e il gioco è fatto solo che devi stare attento a non rompere niente, se sei pratico si queste cose non ci sono grossi problemi ma se non sai dove mettere le mani ti conviene rivolgeri ad un professionista

ciao.
 
A tirar via le porte ci vogliono 10 minuti, bisogna essere in due e NON svitare le cerniere, ma semplicemente sfilare le spine e svitare il fermo, altrimenti perdi il centraggio. Quindi fai due buchi con una fresa a gradini e metti un soffietto che trovi da qualsiasi autoricambi fornito, tipo quello originale.
 
ciao. io personalmente ho fatto tutto da solo. ho comprato la testa angolare per il mio dremel e con un pò di pazienza e olio di gomito ho bucato la portiera e il telaio dell'auto. poi aiutandomi con una sonda ho fatto passare i cavi per midwoofer e tweeter. alla fine è venuto abbastanza bene. :X)
 
Padrons":37bwpn30 ha detto:
ma hai anche messo la guaina in gomma o no?

no. ho semplicemente cercato un "tappo" al ferramenta che andasse perfetto a misura. l'ho forato per far passare i cavi e così ho chiuso il buco nella lamiera. lavoro perfettamente riuscito! :nod)
 
Shizophrenic":1fw2ydqp ha detto:
La cosa non è delle più facili,teoricamnte non c'è bisogno di smontare le portiere, ma se lo fai è meglio.

praticamente devi sfilare il connettore della portiera e bucarlo in punto dove non passano altri cavi, gli fai passare i nuovi e il gioco è fatto solo che devi stare attento a non rompere niente, se sei pratico si queste cose non ci sono grossi problemi ma se non sai dove mettere le mani ti conviene rivolgeri ad un professionista

ciao.

sconsigliatissimo, si rischia di danneggiare seriamente il connettore
c'è tantissimo spazio dove si può fare un forellino e aggiungere una piccola guaina
sulla porta o sulla macchina (non ricordo da che lato) c'è già un foro chiuso da un tappo in gomma, quindi basta farne solo uno e come guaina si può recuperare quella del portello baule della vecchia panda
 
nitrous":23lcu9j2 ha detto:
Shizophrenic":23lcu9j2 ha detto:
La cosa non è delle più facili,teoricamnte non c'è bisogno di smontare le portiere, ma se lo fai è meglio.

praticamente devi sfilare il connettore della portiera e bucarlo in punto dove non passano altri cavi, gli fai passare i nuovi e il gioco è fatto solo che devi stare attento a non rompere niente, se sei pratico si queste cose non ci sono grossi problemi ma se non sai dove mettere le mani ti conviene rivolgeri ad un professionista

ciao.

sconsigliatissimo, si rischia di danneggiare seriamente il connettore
c'è tantissimo spazio dove si può fare un forellino e aggiungere una piccola guaina
sulla porta o sulla macchina (non ricordo da che lato) c'è già un foro chiuso da un tappo in gomma, quindi basta farne solo uno e come guaina si può recuperare quella del portello baule della vecchia panda


esatto. c'è già un buco bello pronto nella macchina. nel mio caso l'ho solo dovuto un pochino allargare. nello sportello invece lo dovete fare di sana pianta.
e comunque... non per scoraggiare nessuno, ma è un lavoretto non da poco! bucare una lamiera dove hai circa 10cm di spazio non è impresa facile! anche perchè la lamiera è a doppio strato. e quando credete di aver finito... eh eh eh c'è l'altra lamiera più in fondo! io ci ho messo una mattina intera a fare tutte e due i lati e dopo svariate parolacce, scorticature alle mani, incazzature varie, calci alle gomme.... l'ho fatto! :14pc)
ma ragazzi... se non avete in gioco potenze enormi o esigenze particolari, e il vostro impianto è per puro ascolto e non da SPL, i cavi già presenti sull'auto andranno benone ve lo assicuro. non cambia niente. e la prova è stata fatta dal sottoscritto con gli strumenti appositi. ciao.
 
alexmat":1mym2bz1 ha detto:
nitrous":1mym2bz1 ha detto:
sconsigliatissimo, si rischia di danneggiare seriamente il connettore
c'è tantissimo spazio dove si può fare un forellino e aggiungere una piccola guaina
sulla porta o sulla macchina (non ricordo da che lato) c'è già un foro chiuso da un tappo in gomma, quindi basta farne solo uno e come guaina si può recuperare quella del portello baule della vecchia panda


esatto. c'è già un buco bello pronto nella macchina. nel mio caso l'ho solo dovuto un pochino allargare. nello sportello invece lo dovete fare di sana pianta.
e comunque... non per scoraggiare nessuno, ma è un lavoretto non da poco! bucare una lamiera dove hai circa 10cm di spazio non è impresa facile! anche perchè la lamiera è a doppio strato. e quando credete di aver finito... eh eh eh c'è l'altra lamiera più in fondo! io ci ho messo una mattina intera a fare tutte e due i lati e dopo svariate parolacce, scorticature alle mani, incazzature varie, calci alle gomme.... l'ho fatto! :14pc)
ma ragazzi... se non avete in gioco potenze enormi o esigenze particolari, e il vostro impianto è per puro ascolto e non da SPL, i cavi già presenti sull'auto andranno benone ve lo assicuro. non cambia niente. e la prova è stata fatta dal sottoscritto con gli strumenti appositi. ciao.

è un lavoro velocissimo, però per lavorare bene bisogna togliere la porta.. non ci vuole molto, basta farsi aiutare (io ho fatto da solo non è pesante)
consiglio di passare i cavi solo se si usa un amplificatore esterno, se è tutto alimentato dall'autoradio è sufficente il cablaggio originale
 
nitrous":2kf8tlf0 ha detto:
alexmat":2kf8tlf0 ha detto:
nitrous":2kf8tlf0 ha detto:
sconsigliatissimo, si rischia di danneggiare seriamente il connettore
c'è tantissimo spazio dove si può fare un forellino e aggiungere una piccola guaina
sulla porta o sulla macchina (non ricordo da che lato) c'è già un foro chiuso da un tappo in gomma, quindi basta farne solo uno e come guaina si può recuperare quella del portello baule della vecchia panda


esatto. c'è già un buco bello pronto nella macchina. nel mio caso l'ho solo dovuto un pochino allargare. nello sportello invece lo dovete fare di sana pianta.
e comunque... non per scoraggiare nessuno, ma è un lavoretto non da poco! bucare una lamiera dove hai circa 10cm di spazio non è impresa facile! anche perchè la lamiera è a doppio strato. e quando credete di aver finito... eh eh eh c'è l'altra lamiera più in fondo! io ci ho messo una mattina intera a fare tutte e due i lati e dopo svariate parolacce, scorticature alle mani, incazzature varie, calci alle gomme.... l'ho fatto! :14pc)
ma ragazzi... se non avete in gioco potenze enormi o esigenze particolari, e il vostro impianto è per puro ascolto e non da SPL, i cavi già presenti sull'auto andranno benone ve lo assicuro. non cambia niente. e la prova è stata fatta dal sottoscritto con gli strumenti appositi. ciao.

è un lavoro velocissimo, però per lavorare bene bisogna togliere la porta.. non ci vuole molto, basta farsi aiutare (io ho fatto da solo non è pesante)
consiglio di passare i cavi solo se si usa un amplificatore esterno, se è tutto alimentato dall'autoradio è sufficente il cablaggio originale

certo... togliendo la porta... credo che ci avrei messo 10 minuti. ma non mi sono fidato. comunque è sufficiente il cablaggio originale anche se si usa un ampli esterno. sempre se le potenze in gioco sono sull'ordine dei 100-150watt per canale. l'ho tenuto così per anni :spin) (IMHO) ovviamente...
 
alexmat":oa5uesq8 ha detto:
certo... togliendo la porta... credo che ci avrei messo 10 minuti. ma non mi sono fidato. comunque è sufficiente il cablaggio originale anche se si usa un ampli esterno. sempre se le potenze in gioco sono sull'ordine dei 100-150watt per canale. l'ho tenuto così per anni :spin) (IMHO) ovviamente...

è facile, basta sfilare i perni senza toccare i dadi delle cerniere altrimenti si perde l'allineamento
per alzare la porta se non ti fidi basta farsi aiutare
io ho 150w per canale e ho passato un cavo da 4mmq.. mi piace sovradimensionare i cavi.. per l'alimentazione ho messo 50mmq :lol:
però tieni conto che inizialmente avevo 70A di assorbimento medio.. adesso ho ridotto l'impianto a un 2 vie senza sub
 
Anchio sto facendo l'impianto audio nella 147 e come avrei intenzione di mantenere il cablaggio originale da dietro la radio fino alle protiere per evitare un sacco di lavori.
Ho intenzione di fare cosi, correggetemi se sbaglio, dall'ampli arrivano i fili delle casse fino al connettore ISO di serei della radio e da qui arrivano nelle portiere attraverso i fili originali ai quali smontando i pannelli colleghero le nuove casse, giusto?
Fin qui tutto chiaro...
Smontando i pannelli delle portiere posteriori mi sono accorto che arrivano i fili alle casse, e anche ai crossover(che pero non ci sono esiste solo la predisposizione), io mi sare pero aspettato di trovare i crossover di serie che dividono il segnale in woofer e tweeter, come faccio??
I miei crossover a che fili li collego??A quelli che arrivano nelle casse o a quelli dei crossover di serie?Che soluzione avete addottato?
Vi ringrazio molto delle risposte.
Arrivederci
 
Se amplifichi devi necessariamente passare cavi più grandi, altrimenti butti via buona parte di ciò che esce dall'amplificatore, anche se hai 50W a canale.
 
si ma bucare i connettori che arrivano alla portiere e smontarle è un macello...cmq molti hanno tenuto gli originali e dicono tutto bene...
 
quando feci il lavoro, ricordo che volevo passare i cavi.
A pannello smontato notai che i cavi erano da 1.5mm2 e quindi lasciai gli originali...non ebbi perdite!
steg 75x4 (che in realtà si sa ne eroga di più)

una volta abbiamo fatto anche un test con i cavi originali e con dei cavi esterni...differenze...non apprezzabili da persone comuni, il consiglio di cambiare i cavi è se si fa un impianto esagerato..o gare, allora si. Ma per un impianto audio classico Fa + sub io lascierei originale, piuttosto farei un trattamento di insonorizzante (come già feci a suo tempo) e i risultati si sentono nella timbrica e nella velocità di movimento del suono
 
Perdonami ma ti devo contraddire, con una amplificatore che eroga abbastanza corrente come lo steg la differenza sul basso tra il cavetto originale ed uno da tre/quattro mmq è palese, non c'è bisogno di avere l'orecchio allenato.
Ovviamente ti rendi conto della differenza dopo averlo cambiato.
;)
www.tnt-audio.com/clinica/wirecalculator.xls
 
dipende di cosa parliamo
lo steg in questione a mio avviso non necessita proprio di cavi da 4mm2, già 2.5 sarebbero sovradimensionati per l'impianto, conta che il kit 2 vie all'anteriore può erogare un max di 120w rms....non mi sembra il caso di montare cavi così grossi...
se si tratta si spl o impianti di diverso tipo dove ci sono amplificatori per tweeter, 1 per woofer, 1 mid,1 subwoofer etc allora la questione cambia...insomma per un semplice kit 2 vie senza cose eccezzionali la differenza la fa di più l'insonorizzazione che i cavi maggiorati.
tra l'altro a parte la sezione dei cavi conto molto il tipo di cavo, la quantità di trefoli presenti.
però bisogna partire da su bene, cioè dalle rca, insomma è un altro tipo di impianto...credo che qui si tratti di impianti fatti per ascoltare della buona musica, non per pretendere il top ;)
non è che non sono d'accordo con te, diciamo che non lo vedo necessario per questo tipo di installazioni
 
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