Passare i cavi nelle portiere?

Il wattaggio non è tutto, la sezione dei cavi dipende dalla corrente che deve passare, ci sono ampli da 30W che erogano più corrente di uno da 150W ovviamente funziona anche con il cavo di serie, ma è un collo di bottiglia e la qualità del basso ne risente, poi ovviamente come dici non è che ce l'abbia detto a tutti il medico di metterci a modificare le auto, però visto che si fà un lavoro e che non si debbono buttar soldi per l'operazione nello specifico, tantovale farla bene...credo... ovviamente il resto dell'impianto deve ricevere cure che non siano da meno per non fare un lavoro sostanzaialmente inutile, quindi i consigli vanno sostanzialmente nell'ottica di crescita dell'impianto e per non dover rifare il lavoro dopo breve ed aver modificato i cavi di serie. :)
 
il wattaggio non è tutto...ma non mi sembra corretto quello che hai detto dell'ampli da 30w e 150w
il wattaggio va insieme all'impedenza...così si calcola la corrente che ci passa
l'impedenza è dovuta dalla lunghezza del cavo,dal carico degli altoparlanti etc..
tra l'altro andando a memoria non ho mai sentito nessuno a conoscenza di una regola per il calcolo della sezione dei cavi di potenza.
se proprio vogliamo dirla tutta va a esperienza...ovvio che si maggiora il più possibile si evitano effetti negativi, ma non solo i mm2 fanno la qualità, ripeto i trefoli svolgono un ruolo importante...oltre che il suo isolante.

ripeto non sto dicendo che il tuo discorso sia sbagliato, concordo su tante cose, però continuo a pensare che il tipo di impianto vada fatto in funzione delle esigenze... se l'utente non ha altissime pretese, vuole solo migliorare l'impianto originale e non se la sente di smontare portiere, forare, inguainare di modo che non si "pizzichi" il cavo alla chiusura della porta etc.. consiglio di tenere piccoli spezzoni del cavo originale ovvero arrivare sino al connettore montate con i cavi nuovi buoni!, e poi dall'uscita del connettore della porta subito saldare i nuovi cavi buoni! sino al crossover e da li ricablare...io questo è quello che intendo per lasciare il cablaggio originale, intendo pochi cm di cavo che vanno subito vicino al connettore... la "strozzatura" la si avrebbe per un totale di circa 20 cm di cavo e dalla connessione nel connettore porta alfa romeo...
continuo ad asserire che ho fatto una prova prima di collegare in questo modo evitando di utilizzare i cavi ori in quel modo...differenze minime, ho avuto incrementi superiori di gran lunga, nel momeno in cui sono andato a fare l'insonorizzazione ;)
 
Top